GF del Sagrantino 2012

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Da tutti i commenti che leggo mi sembra di capire che come new entry non sia stata una grande trovata. Almeno mi sono risparmiato 1000 km di macchina e spese varie
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Eccomi di ritorno dopo un bel week-end lungo-lungo passato in Umbria :-)

Come commento finale posso dire che fare questa trasferta (10 ore andata e ritorno) ne è valsa la pena, più per fare il turista però, che per la gara del prestigio.
E partendo dai lati positivi posso dire che ho incontrato gente sempre gentile e disponibile, ho trovato un magnifico alloggio a Bevagna, mangiato e bevuto bene, e ho visitato posti molto belli che non conoscevo Montefalco, Bevagna, Assisi.
Per quanto riguarda la GF, secondo me non è da Prestigio. L’organizzazione del posto è tarata per 800 persone non per 2000 e più.
Queste le mie impressioni: Ho faticato a trovare un alloggio a Bevagna non ero sicuramente comodo alla partenza/arrivo.
Indicazioni per la logistica inesistenti. Da dove si parte? Dove sono, pasta party, docce, pachi gara? Assolutamente niente, ho dovuto sempre chiedere e girare un po’ troppo a vuoto.
Grigli: non si capiva com’erano fatte, a me hanno sbagliato e dare il numero ed in quanto prestigioso 2011 avevo diritto ad una griglia più avanti, me la sono presa su indicazione (penso) di un organizzatore, ma potevo tranquillamente andare anche più avanti che nessuno mi controllava.
Docce vergognose, ci si doveva cambiare sul ghiaino in piedi!
Per i ristori, come al solito, sono autonomo per mangiare, ma ho notato che erano proprio mal forniti.
Al Pasta Party ho mangiato molto bene, ma perché metterlo in un posto cosi nascosto senza indicazioni?
La mia impressione è che l’organizzazione abbia tenuto più conto all’aspetto folkloristico e turistico e quindi ai loro interessi e dei commercianti che non dell’aspetto dei gran fondisti.
Non potevano mettere su un bel tendone sul piazzale del parcheggio, come fanno in quasi tutte le GF e concentrare la logistica tutta là? La gente si sposta comunque e ti va lo stesso a comprare il vino e il salame dopo avere fatto le “pratiche burocratiche” di rito.

Per quanto riguarda la gara, ho trovato il tracciato interessante e mai noioso, gara comunque condizionata dal vento e per quanto mi riguarda, dai continui crampi che mi sono venuti appena dopo un’ora di gara.
Le strade non erano più di tante presidiate, ma non mi sembra che ce ne fosse bisogno data a mio avviso la quasi l’assenza di traffico.

E i tizzi che cantavano cose assurde all’arrivo??!?! Con le casse a palla proprio sotto il banchetto dell’acqua erano proprio fastidiosi… mentre ho apprezzato molto di più la tipa con tette grosse

Conclusione:
L’anno prossimo potremmo anche ritornare, con meno gente probabilmente, la GF ritroverebbe la sua giusta dimensione, senza essere condizionata dal movimento del Prestigio visitando così i posti che ho saltato (Gubbio e Spello) o ritornando nei magnifici posti già visti.
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ed ecco il mio consueto editoriale del martedì. Sono stato lievemente ironico, spero che qualcuno non se ne risenta... :mrgreen:

http://www.lecomaridellamdd.it/cale...-grande-evento-e-qualche-polemica-fuori-luogoDavvero una bella manifestazione quella messa in campo a Montefalco dalla CicloEventi. Già dal sabato, nel bellissimo e ben conservato borgo umbro, si respirava un'atmosfera da grande evento con il coinvolgimento della comunità locale incuriosita dall'insolita invasione di scalpitanti ciclisti. Per l'occasione contribuiva a far festa anche una graditissima mostra mercato dei prodotti tipici di queste zone. Ancora più gradito il pacco gara che conteneva, tra le altre cose, una magnum millesimata di Rosso di Montefalco imbottigliata per l'occasione (ci fosse stato il Sagrantino sarebbe stato effettivamente troppo...). Il ritiro dei gadget era piuttosto complesso e si risolveva in una sorta di caccia al tesoro che permetteva di scoprire vari angoli del borgo. Peccato che qualcuno non l'abbia apprezzato. E' stata solo la prima delle tante inutili polemiche che hanno riguardato l'organizzazione. A cominciare dal presunto caos griglie generato dall'accorpamento delle partenze per i due percorsi previsti, inizialmente previsto in tempi diversi, cosa che sicuramente avrebbe giovato a tutti. Comunque se caos c'è stato, questo è stato dovuto ai soliti furbetti che cercavano di avanzare rispetto alle griglie loro concesse dal regolamento. La gara invece è stata caratterizzata dal forte vento di tramontana che ha reso ancora più faticoso il bel percorso incastonato sulle colline umbre. Purtroppo molti tratti di strada, soprattutto nella zona dei Monti Martani, erano fortemente deteriorati: cosa sicuramente non imputabile all'organizzazione (passaggio da Ocenelli a parte) ma che non ha mancato di creare altri lamenti da parte di alcuni partecipanti. Altre polemiche ci sono state per i ristori scarni, quando in realtà dovrebbe essere sottolineato che questa è rimasta una delle poche granfondo dove ancora l'acqua viene distribuita al volo dai volontari, senza necessità di fermarsi, cosa che trattandosi di "gara" è elemento da apprezzare, soprattutto da chi non dispone di ammiraglie al seguito. Ma la polemica più assurda ha riguardato la presunta eccessiva durezza della salita che portava all'arrivo, poco meno di 3km al 9% medio con alcune rampe in doppia cifra, messa lì per cercare di compiacere il fatto che per l'occasione questa granfondo era stata inserita nel "Prestigio", circuito solitamente frequentato da amanti delle grandi fatiche: fuori luogo pertanto questa critica, tanto più che la fatica era abbonantemente ripagata dall'ingresso trionfale nel centro storico di Montefalco e dall'accoglienza di una piazza in festa. Crediamo che molti cicloamatori dovrebbero interpretare questi eventi con uno spirito più sereno e più predisposto a godere di tutta la bellezza che la pratica del nostro sport riesce a offire.

E a Cervia ci portiamo via paletta e secchiello per trovare il Pacco gara! o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buongiorno a tutti
mi scuso se ritorno sull'argomento ma mente fredda mi vengono in mente alcune cose che magari ho omesso nella email precedente....
in una granfondo la cosa PIU'IMPORTANTE dovrebbe essere la sicurezza dei partecipanti e invece alla sagrantino non e' stato cosi'..oltre ad essere lasciato per terra 15 minuti senza che uno straccio di ambulanza si fosse presentata a soccorrermi quando finalmente e' arrivata con mio grande stupore chi vedo scendere????? volontari senza un medico!!!!! ma dico se fossi stato incosciente mi avrebbero trattato lo stesso come hanno fatto??? le spiego: avevo sbattuto violentemente tutta parte sx del corpo non sentivo piu' ne la gamba ne il braccio e questi cosa fanno???mi prendono per le gambe mi spostano e mi mettono in una barella per caricarmi in ambulanza senza mai pensare di mettere una barella spinale senza mettere un immobilizzatore agli arti infortunati senza un minimo di preparazione e se lo lasci dire da me che di professione faccio soccorso da 20 anni quindi so di cosa parlo e di come ci si comporta in casi simili visti che di ciclisti infortunati ne ho soccorsi mio malgrado tanti!!!e la cosa piu' INQUIETANTE di tutto cio' e la totale assenza da parte degli organizzatori!!!!sono 4 giorni che si negano al telefono e non si sono nemmeno degnati di chiedere come stavo...Alla sagrantino hanno incassato un mucchio di soldini ma per la sicurezza non hanno investito ASSOLUTAMENTE NULLA e non mi si venga a dire che erano presenti 2 o 3 medici perche' al momento del bisogno NESSUNO E' STATO PRESENTE!!!!!
Gli organizzatotri dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza.....
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
@bomberos: ora come stai?

Aggiungo, se già non è stato detto, che nel pacco gara (almeno nel mio) non c'era nessun biglietto con i numeri da chiamare in caso di emergenza cosa, che invece, ho sempre ricevuto in altre GF fatte, sia in MTB e sia in BDC.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
@bomberos: ora come stai?

Aggiungo, se già non è stato detto, che nel pacco gara (almeno nel mio) non c'era nessun biglietto con i numeri da chiamare in caso di emergenza cosa, che invece, ho sempre ricevuto in altre GF fatte, sia in MTB e sia in BDC.

grazie per l'interessamento...diciamo che fisicamente mi sto rimettendo in piedi ho un braccio rotto con 28 giorni di gesso da passare la bici tutta rigata dal furgoncino che la trasportava,ma e' nel morale che la cosa mi fa piu' male!!!!!
ho organizzato gare a tutti i livelli sia locale che prove nazionali dell'udace e mai ho tralasciato la sicurezza a scapito di altro....il mio numero di telefono lo avevano anche i parenti di chi correva e fino a che non era arrivato anche l'ultimo la giornata non era finita....a me mi hanno abbandonato al mio destino ed e' questo che veramente IN.........RE!!!!!!
speriamo di vederci presto alle prossime gare
ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
grazie per l'interessamento...diciamo che fisicamente mi sto rimettendo in piedi ho un braccio rotto con 28 giorni di gesso da passare la bici tutta rigata dal furgoncino che la trasportava,ma e' nel morale che la cosa mi fa piu' male!!!!!
ho organizzato gare a tutti i livelli sia locale che prove nazionali dell'udace e mai ho tralasciato la sicurezza a scapito di altro....il mio numero di telefono lo avevano anche i parenti di chi correva e fino a che non era arrivato anche l'ultimo la giornata non era finita....a me mi hanno abbandonato al mio destino ed e' questo che veramente IN.........RE!!!!!!
speriamo di vederci presto alle prossime gare
ciao
Ti capisco.
Spero che tu non abbia altri problemi per lavoro e famiglia.
Ma la gamba poi era a posto? Solo una botta?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
la gamba fortunatamente non e' rotta ho un vasto ematoma all'altezza della noce del femore ma dal dolore che avevo pensavo di essermela rotta invece diciamo che nel male e' andata bene....adesso devo solo aspettare di rimettermi in sesto
grazie a tutti
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
la gamba fortunatamente non e' rotta ho un vasto ematoma all'altezza della noce del femore ma dal dolore che avevo pensavo di essermela rotta invece diciamo che nel male e' andata bene....adesso devo solo aspettare di rimettermi in sesto
grazie a tutti

certo che dal tuo racconto il pressapochisimo dell'organizzazione (il loro negarsi al telefono ne è la prova lampante) è vergognoso !!!! Auguri per una pronta guarigione !!!!
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
la gamba fortunatamente non e' rotta ho un vasto ematoma all'altezza della noce del femore ma dal dolore che avevo pensavo di essermela rotta invece diciamo che nel male e' andata bene....adesso devo solo aspettare di rimettermi in sesto
grazie a tutti

Mi raccomando non avere fretta e rimettiti bene al 100% o-o
Spero di conoscerti presto a qualche GF o-oo-oo-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mi raccomando non avere fretta e rimettiti bene al 100% o-o
Spero di conoscerti presto a qualche GF o-oo-oo-o
spero anch'io di conoscerti per ringraziarti di persona e magari offrirti una bella birra!!!!! di fretta non e ho la bici e' una sana passione ma non una malattia quindi prima mi rimetto bene poi riprendo
a presto