GF dolci terre di Novi Ligure

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
l'aggettivo "noiosa" non è che cambi di molto il concetto espresso: questa gara non piace. In ogni caso sei sei così tanto d'accordo sei sempre libero di non partecipare e trovare altre gare meno "facili e noiose". Il tema GF è dibattuto da anni: c'è chi vorrebbe solo tracciati da almeno 150km con dislivello sopra i 2000mt....modi diversi di vedere le cose.

Non ha detto solo che è facile...ha detto che è facile e noiosa. E su questo concordo...
Poi che le gare possano essere dure con qualsiasi tracciato lo si sa...ma di gare piatte o poco mosse ce n'è già fin troppe in giro (ogni weekend), le GF /MF dovrebbero essere un'altra cosa, a parer mio!
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
A scanso di equivoci, io sono sempre eternamente grato a chi organizza gare e Gf in una zona complessa, polemica, "povera" di sponsor come la nostra. Quindi a me va benissimo anche il percorso di domenica. E ribadisco mille grazie.

Dispiace solo che per i tanti che vengono da fuori non ci sia la possibilità di mettersi alla provare, vedere, assaporare le migliori salite della nostra zona. E questo non per renderla "dura" (concetto che non vuol dire niente) ma solo perchè su quelle salite c'è la possibilità di assaporare gli scorci migliori e vivere un'esperienza molto più in linea con una gran fondo, almeno come in molti solitamente le interpretano.
Metter dentro il Brisco, scendere a Voltaggio e fare poi Grondona avrebbe già dato tutto un altro sapore, come mettere nel finale una salita verso Castellania (giusto perchè vogliamo portare i nostri ospiti a casa del nostro unico vero motivo di marketing sportivo..). Poi è ovvio che essendo una gara arriverò alla fine sfinito con la bava alla bocca anche se ci sono poche salite..Ma io mi concio così (male) anche per una crono di 10 km o meno...
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Bongoteam, l'anno scorso ho fatto undicesimo nel lungo (per la questione dei ritmi) e ribadisco che per me e' una gara noiosa e facile, soprattutto se non si fa il lungo, con l'unica vera salita.
Abbi pazienza ma si tratta solo di opinioni :-)
La mia "frustrazione" nasce dal fatto che essendo di zona avrei mille idee sul come modificare la gara (senza snaturarla, non dico che debba diventare una Coppi eh..) inserendo magari anche solo una max due salitelle (Sant'Agata da Malvino, scendere a Villalvernia e finale come le passate edizioni.. O potenzialmente inserire la salita dell'Alpino, magari solo per il lungo?)

Ad ogni modo ha ragione, la nuova versione, pur a mio avviso nettamente piu' brutta e noiosa della vecchia, ha il merito di avere buone strade e ci sara' sempre occasione per divertirsi..

Buona gara !!o-o

Ciao! Condivido!!!
soprattutto perché dalle nostre parti di salite stile 9colli c'è ne è un'infinità!!!
https://www.strava.com/routes/2702106.
Ti avevo mandato tempo fa questo percorso tortonese... 150 km con 4000 d+ con 15 colli! tutto a meno di 40 km in linea d'aria da Tortona e senza mai passare due volte per lo stesso posto!! dovremmo provare a organizzare qualcosa!!!
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Se hai fatto undicesimo nel lungo tanto di cappello, però capisco che non sia la gara che fa per te, magari non ti piace perchè vorresti salite più lunghe e costanti. Come dici tu è una questione di "gusti". Di certo accontentare tutti è impossibile. Dopo anni su un percorso rodato si è deciso di passare a qualcosa di nuovo è più "novese" e il cambiamento ha sempre un prezzo.
Quello che volevo dire io è che giudicare un gara come "facile" solo perchè non ha salite è un po' sminuire la gara stessa: anche un piattone fatto a ritmi elevati diventa un inferno e se sei arrivato undicesimo di certo non sarà stata una scampagnata, altrimenti avresti vinto con 10' di distacco.
Detto questo capisco il tuo ragionamento sulla "frustrazione": sono tante le salite della zona che meriterebbero la gara (brisco su tutte, visto che ci si passa pure davanti).
A domenica e buon divertimento!

Dai BONGOTEAM, l'anno scorso dato che il medio era ridicolo oltre che come dislivello anche e soprattutto come finale e come chilometraggio hanno modificato il percorso facendo fare il giro dell'oca alla fine per passare di nuovo da Merella e fare almeno 100 km.
Ora, l'anno scorso era chiusa la strada di Villalvernia e posso capire che inserire sant'agata fosse impossibile. ma quest'anno..
Poi non si tratta di fare una GF da >2000 metri di dislivello. Magari fai un lungo da 2000 ed un medio da 1200/1300 ma senza fare gli ultimi 50 km di pianura. Dai, pian dei botti non dirmi che e' una salita che mi scappa da ridere :-)

Il vecchio percorso era perfetto, rappresentava la zona e la sua tipicita' (salite brevi e anche dure). Cambiare ci stava ma a mio avviso hanno davvero peggiorato tantissimo. Tutto qui' :-)
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Ciao! Condivido!!!
soprattutto perché dalle nostre parti di salite stile 9colli c'è ne è un'infinità!!!
https://www.strava.com/routes/2702106.
Ti avevo mandato tempo fa questo percorso tortonese... 150 km con 4000 d+ con 15 colli! tutto a meno di 40 km in linea d'aria da Tortona e senza mai passare due volte per lo stesso posto!! dovremmo provare a organizzare qualcosa!!!

Oddio, questa e' peggio della Liegi..

Ecco qui' mi sento di dire che si snaturerebbe troppo la gara.. ma alla fine e' la prova che se vuoi piazzare un paio di salite negli ultimi 20/30 km e' piu' che fattibile.
Anche restando nel Novese vero e proprio. Gia solo se si tornasse da Gavi potresti fare negli ultimi 10/15 due salitelle da 1.5 km che animerebbero un po' il finale.. O la mularola o quella che porta a Monterotondo per dire.
Poi va bene, ogni GF e' un bene ed un grazie a prescindere
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Lo scorso anno purtroppo è andata male per via dei danni causati dalla pioggia nell'autunno precedente. Giro veramente scarso, hai ragione.
Concordo anche sul fatto che invece di pian dei botti, l'ideale sarebbe fare monterosso e poi salire a S.Agata passando da Bavantore Malvino per poi tornare a Novi dalla merella. Posso immaginare che nella testa del CO ci sia questo percorso però la strada di monterosso ha ancora il cantiere e quindi sarebbe impossibile avere ok della questura per passaggio. In ogni caso sul lungo la salita da Grondona a S.Martino è bella e meritava di essere inserita.
Bisogna sempre migliorarsi, vedremo nel 2017, intanto godiamoci questa gara di casa. Io punto ad arrivare non troppo indietro....
;)
PS: non credo che gli ultimi 50 km siano di pianura.....da Gavi a Novi non sono 50 e non sono piatti...diciamo che gli ultimi 30 sono piatti, vero!
Dai BONGOTEAM, l'anno scorso dato che il medio era ridicolo oltre che come dislivello anche e soprattutto come finale e come chilometraggio hanno modificato il percorso facendo fare il giro dell'oca alla fine per passare di nuovo da Merella e fare almeno 100 km.
Ora, l'anno scorso era chiusa la strada di Villalvernia e posso capire che inserire sant'agata fosse impossibile. ma quest'anno..
Poi non si tratta di fare una GF da >2000 metri di dislivello. Magari fai un lungo da 2000 ed un medio da 1200/1300 ma senza fare gli ultimi 50 km di pianura. Dai, pian dei botti non dirmi che e' una salita che mi scappa da ridere :-)

Il vecchio percorso era perfetto, rappresentava la zona e la sua tipicita' (salite brevi e anche dure). Cambiare ci stava ma a mio avviso hanno davvero peggiorato tantissimo. Tutto qui' :-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Guardando bene il percorso,diciamo che lì in zona si possono evitare e con molta facilità gli stradoni in pianura,e poi in una granfondo che parte e arriva a Novi,un passaggio a Castellania sarebbe d'obbligo...
Comunque va beh,vedremo...
o-o