Gf Geotermia E Balze

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
ciao...io domenica ci sono, per la prima volta in vita mia faccio questa G.F. che a detta di tanti non è cosi facile...la salita di Volterra l'ho fatta una volta...ma partendo da Montecatini Terme in bici...considerate che andata ritorno son 180km...sinceramente non me la ricordo molto e in macchina ci son passato ma forse non rende bene...

Con questa sei a posto.

http://www.salite.ch/volterra.asp?m...ixw0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Da Wikipedia gandalf :
Larderello (frazione del comune di Pomarance) è diventata una delle prime esperienze italiane di sfruttamento dell'energia geotermica per la produzione di energia elettrica. Nel 1905, grazie al Principe Piero Ginori-Conti si è iniziato ad utilizzare l'energia dei soffioni per la generazione di energia elettrica. Si sono poi scavati pozzi (dal 1931) in grado di alimentare una produzione sensibilmente maggiore e nel 1937 si sono costruite le prime torri di raffreddamento. Successivamente l'ENEL ha costruito una centrale, che prelevando direttamente il vapore che fouriesce dal suolo, lo convoglia all'interno di turbine collegate ad alternatori. Larderello ospita un interessante Museo della geotermia.

Sfruttando la splendida Wikipedia ho scoperto anche cosa sono le balze:

Il territorio risulta prevalentemente collinare in tutto l'entroterra e pianeggiante soltanto in prossimità della foce. Dal punto di vista paesaggistico sono molto suggestivi i ripidi calanchi, noti col nome di Balze di Volterra, che si ritrovano nei pressi dell'omonima cittadina; la zona è ricca anche di fonti geotermiche che si manifestano sotto forma di soffioni boraciferi nell'area attorno alla località di Larderello.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
ciao...io domenica ci sono, per la prima volta in vita mia faccio questa G.F. che a detta di tanti non è cosi facile...la salita di Volterra l'ho fatta una volta...ma partendo da Montecatini Terme in bici...considerate che andata ritorno son 180km...sinceramente non me la ricordo molto e in macchina ci son passato ma forse non rende bene...

l'anno scorso io ho finito distrutto, era il mio primo lungo tra il freddo la pioggia e le salite ero allo stremo, mi sono fatto aprire la macchina e togliere il casco da un altro ciclista perche non riuscivo a muovere le dita tanto ero congelato, penso di averci messo 3 giorni a recuperare, il finale è molto duro (anche se non faccio molto testo)

Sfruttando la splendida Wikipedia ho scoperto anche cosa sono le balze:

la salita delle Balze la conosceremo alla GF della Folgore (l'impressione in macchina è che sia bella dura)

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E per chi viene da fuori la zona di Volterra e' nota per l'Alabastro... quindi mano al portafoglio e favorire l'economia locale... violin
Ci sono già stato e mi sarebbe piaciuto comprare una di quelle splendide scacchiere in alabastro ma visto il prezzo ho preferito continuare a giocare con la vecchia in plastica simil-legno. :wacko:

19marco23

Apprendista Scalatore
Ragazzi vi comunico con le lacrime agli occhi che dopo aver discusso per l'ennesima volta con mi padre, anche e soprattutto per la bici, l'attacco al chiodo! Solo ieri avevo fatto l'abbonamento al GGT e oggi sto cercando qualcuno a cui rivenderlo! Bello vero! Salterò tutte le restanti gare del rota e del nettuno! Mi limiterò se ne avrò voglia ad andare in bici un po il sabato! Se ci vediamo alle corse, sarò in borghese a sostenere i miei compagni! Vi auguro a tutti una buona stagione! Continuerò a scrivere qui...ma di sicuro non vi porterò per un po le mie esperienze e i miei allenamenti!

dru

Passista
Ragazzi vi comunico con le lacrime agli occhi che dopo aver discusso per l'ennesima volta con mi padre, anche e soprattutto per la bici, l'attacco al chiodo! Solo ieri avevo fatto l'abbonamento al GGT e oggi sto cercando qualcuno a cui rivenderlo! Bello vero! Salterò tutte le restanti gare del rota e del nettuno! Mi limiterò se ne avrò voglia ad andare in bici un po il sabato! Se ci vediamo alle corse, sarò in borghese a sostenere i miei compagni! Vi auguro a tutti una buona stagione! Continuerò a scrivere qui...ma di sicuro non vi porterò per un po le mie esperienze e i miei allenamenti!

nn so ovviamente cosa sia successo, ma di sicuro ci sarà una via d'uscita. dai, prova a usare la diplomazia, ok?
nn mollare mai

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Se ci vediamo alle corse, sarò in borghese a sostenere i miei compagni! Vi auguro a tutti una buona stagione! Continuerò a scrivere qui...ma di sicuro non vi porterò per un po le mie esperienze e i miei allenamenti!

coraggio, lascia passare la tempesta, poi come diceva dru con un pò di diplomazia risolverai la cosa, anche se non so di che si tratta. coraggio non ti abbattere o-o

19marco23

Apprendista Scalatore
Caro Dru, ormai son anni che lotto con lui per sta cosa, non l'ha mai accettata ai livelli che la pratico io...che poi non son niente di che, dice che porto via tempo alla famiglia, al lavoro, e un sacco di altre cose...che la bici dovrebbe essere un passatempo del sabato...se hai tempo! Poi il discorso è lungo ma io son stufo di dover discutere tutte le volte...
Vi prometto però che quando ci rimonterò andrò meglio di ora...o almeno ci si prova! Via ragazzi buone pedalate!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ragazzi vi comunico con le lacrime agli occhi che dopo aver discusso per l'ennesima volta con mi padre, anche e soprattutto per la bici, l'attacco al chiodo!
.... mi dispiace molto .... dall'entusiasmo dei messaggi di ieri è veramente una botta! ... dall'esterno è difficile comprendere le situazioni personali .... ma comunque mi associo al consiglio di non prendere in maniera affrettata delle decisioni definitive ....

Fulgur

19marco23

Apprendista Scalatore
Fulgur è davvero una bella botta...ho preferito cmq chiamare gli organizzatori del GGT, passerò il mio abbonamento a qualcuno dei miei oppure soldi al vento ma non voglio continuare a discutere o cmq a logorare il mio fegato e quello degli altri. Spero di riuscire a vedere le corse almeno in borghese...se poi sarà dura da sopportare mi allontanerò del tutto per un po! Mi raccomando fatevi onore e non massacrate quelli della mia squadra!