GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Aaaahhh 'mbe! Allora sono rovinato... Urge acquisto di pignoni. L'unica alternativa che ho allora è una cassetta 11-28. Che dite, mi basta????

Senza cambiare cassetta io ti direi di aggiungere semplicemente il 29 come ho fatto io, così poi al massimo lo puoi togliere...come diceva il mio ciclista, col tuo 36x27 puoi andare ovunque, il 34x29 tienilo solo per la Pantani....non l'ho mai più tolto :mrgreen:

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333
Senza cambiare cassetta io ti direi di aggiungere semplicemente il 29 come ho fatto io, così poi al massimo lo puoi togliere...come diceva il mio ciclista, col tuo 36x27 puoi andare ovunque, il 34x29 tienilo solo per la Pantani....non l'ho mai più tolto :mrgreen:

Mmmmhhh non so, ma io ho Ultegra 6700, e mi sembra che al massimo posso montare un 28. Ma poi, e scusate l'ignoranza, posso aggiungere solo il 28, togliendo magari il 14? E dove lo trovo il pignone singolo?

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Fare il mortirolo col 34x25? ;nonzo%
tanti auguri!
io non sono una cima ma neanche una schiappa
e sul mortirolo il 34x27 non mi basta!!

Io il Mortirolo l'ho fatto con il 34X27 ma non con il Gavia alle spalle. E questo cambia radicalmente la situazione..
Se dovessi optare per il percorso medio mi sa proprio che avrò bisogno di un 29.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Si, tra 28 e 29 non cambia molto come escursione, il cambio dovrebbe farcela.
Assistenza gratis, non lo sapevo, quasi quasi prendo dei componenti su internet e me li faccio montare da loro :mrgreen:
Io comunque per non rischiare lo monterei e proverei prima.
Dove trovare il 29 singolo non so, il mio ciclista ce li aveva li, ma non ti saprei dire la marca.

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Io è da quando mi son iscritto alla Coppa che penso al Mortirolo...Vorrei fare il medio (come di competenza) e ho pure preso una cassetta Dura Ace 11-28 (con la compatta ovviamente)...di più non c'è! D'accordo il pignone supplementare, ma mi sembra che gli ultimi tre, nellla cassetta in questione, sono uniti!;nonzo%Boh, certo, magari mettere anche un 30...D'altronde Vinokourov a Plan De Corones al Giro dello scorso anno aveva il 34x32:mrgreen:..pertanto, se l'ha messo lui...io ci sguazzo:mrgreen::mrgreen:.
Io il Mortirolo l'ho fatto con il 34X27 ma non con il Gavia alle spalle. E questo cambia radicalmente la situazione..
Se dovessi optare per il percorso medio mi sa proprio che avrò bisogno di un 29.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Si, gli ultimi tre sono uniti, quindi glie lo devi mettere dietro, non li puoi togliere.
Il 30 se non sbaglio in giro non si trova compatibile shimano/sram.
Si possono montare le cassette ed il cambio dell'XT o dell'apex, così puoi mettere il 32-11, ma ha dei buchi non indifferenti, io quasi quasi metterei la guarnitura 29-46 da mtb davanti, col 12 dietro è come avere 50x13, che non uso mai, ma il 29x27 (è quasi un 34x32) mi attira mooolto.
E' per questo che voglio fare il trittico 2 settimane prima, per vedere come sono messo. Secondo me, fino a 60 rpm è fattibile, dopo diventa un'inferno!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sinceramente io non penso di essere un granchè in salita, e sono infatti preoccupato sul come affrontare la prova visto che non l'ho mai fatto prima. Ho letto diversi post a proposito di che pignoni montare, e ho capito che il 34x25 dovrebbe bastare nella maggior parte dei casi. Però leggendo quello che scrivi tu un mezzo dubbio mi sta venendo... Alla fine mi troveranno a notte fonda a zigzagare tra le montagne...

io l'ho scalato in 1h 19' con 34x29 ma se avessi avuto il 30 ci avrei messo sicuramente meno

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Con la compact si può andare dappertutto, più o meno.....
Io ho il 34 con 11-27 come pacco pignoni, e su tutte le salite (Gavia, Mortirolo e Santa Cristina) ho usato come rapporto max il 27 (sul Gavia in alcuni punti, sul Mortirolo quasi dall'inizio e sul Santa Cristina sull'ultimo tremendo tratto)..... Come rapporto per la Pantani secondo me può bastare, l'importante in questa gara è sapersi gestire all'inizio per poi proseguire bene...

o-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Con la compact si può andare dappertutto, più o meno.....
Io ho il 34 con 11-27 come pacco pignoni, e su tutte le salite (Gavia, Mortirolo e Santa Cristina) ho usato come rapporto max il 27 (sul Gavia in alcuni punti, sul Mortirolo quasi dall'inizio e sul Santa Cristina sull'ultimo tremendo tratto)..... Come rapporto per la Pantani secondo me può bastare, l'importante in questa gara è sapersi gestire all'inizio per poi proseguire bene...

o-oo-oo-oo-o

dipende che gamba hai e che peso, io penso che per la pantani se non si ha tanta potenza bisogna andare agili,il mio preparatore l'anno scorso mi ha consigliato il 29 e così ho fatto, ti dirò se avessi avuto un 30 sarei salito meglio ed avrei risparmiato la gamba per il santa cristina, poi tu se sei del' 83 hai 28 anni te lo puoi permettere io a 42 preferisco andare più agile o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
dipende che gamba hai e che peso, io penso che per la pantani se non si ha tanta potenza bisogna andare agili,il mio preparatore l'anno scorso mi ha consigliato il 29 e così ho fatto, ti dirò se avessi avuto un 30 sarei salito meglio ed avrei risparmiato la gamba per il santa cristina, poi tu se sei del' 83 hai 28 anni te lo puoi permettere io a 42 preferisco andare più agile o-o

Allora è per quello che sei salito sul podio l'anno scorso!!
:asd2:

o-o

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Quest'anno ho fatto l'iscrizione alla Pantani che non ho mai fatto ma sono curioso di vedere sua maèstà il Mortirolo:wacko:
E' uno dei pochi lunghi che mi mancano con quello della Coppi

Come sono le discese
Se non ricordo male, la discesa del Gavia mi sembra piuttosto brutta o sbaglio....almeno a giudicare le immagini che ho visto al Giro l'anno scorso
Poi magari si fa da un altro versante;nonzo%

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Quest'anno ho fatto l'iscrizione alla Pantani che non ho mai fatto ma sono curioso di vedere sua maèstà il Mortirolo:wacko:
E' uno dei pochi lunghi che mi mancano con quello della Coppi

Come sono le discese
Se non ricordo male, la discesa del Gavia mi sembra piuttosto brutta o sbaglio....almeno a giudicare le immagini che ho visto al Giro l'anno scorso
Poi magari si fa da un altro versante;nonzo%

La discesa del Gavia è in buone condizioni, anzi nella parte bassa, da Santa Caterina a Bormio è in ottime condizioni...almeno era così negli ultimi due anni!

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Al giro l'anno scorso sono saliti da Bormio e scesi a Ponte di legno, alla Pantani si fa esattamente il contrario. La salita è stretta, ma in bici non è un problema, la discesa è più ampia, io non ricordo problemi. Inoltre le strade sono chiuse al traffico.
Per avere un'idea: nel versante di Ponte di Legno due auto affiancate devono fare manovra per passare, nel versante di Bormio ci stanno tranquillamente. Poi da Santa Caterina era ancora più ampia e l'asfalto molto buono, poi non so se l'inverno lo ha modificato il manto stradale.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Al giro l'anno scorso sono saliti da Bormio e scesi a Ponte di legno, alla Pantani si fa esattamente il contrario. La salita è stretta, ma in bici non è un problema, la discesa è più ampia, io non ricordo problemi. Inoltre le strade sono chiuse al traffico.
Per avere un'idea: nel versante di Ponte di Legno due auto affiancate devono fare manovra per passare, nel versante di Bormio ci stanno tranquillamente. Poi da Santa Caterina era ancora più ampia e l'asfalto molto buono, poi non so se l'inverno lo ha modificato il manto stradale.
la discesa dal gavia è brutta solo i primi 2 km poi tutto ok