Sono un felice "sopravvissuto" del lungo...
Stima infinita per tutti i partecipanti, ma soprattutto a quel ciclista che alle ore 16.30 stava cominciando il S.Cristina
Io ne ho visti 2 alle 17 passate... onore a loro!!
Sono un felice "sopravvissuto" del lungo...
Stima infinita per tutti i partecipanti, ma soprattutto a quel ciclista che alle ore 16.30 stava cominciando il S.Cristina
mi stai facendo riflettere su una cosa che mi è successa quest'anno , fc media 146 siamo 10 battiti abbondanti sotto la mia media di gf e fc max 168Sai cosa capita al sottoscritto ogni volta che ha dormito "in quota" la sera prima di una Granfondo?
La mattina seguente, cioè in gara, battito alterato di 8-9-10 battiti in meno rispetto al normale......e con relativa GF sottotono, perchè è come avere 200 cv.....ma quel giorno lì, anche pigiando a fondo, arrivi a 185-190cv.
Alcuni anni fà ho chiesto informazioni ad un Medico Sportivo ed ad un Cardiologo; la loro risposta è stata presochè identica: ognuno di noi ha una adattamento alla quota che è variabile.....
Quando tra il 1998 e 2002 ho partecipato a 5 edizioni della Maratona Dolomiti e dormivo la sera prima a quota 1700, in 4 edizioni NON ho fatto neppure un minuto fuori-soglia.....con l'edizione del 2000 invece ho cambiato strategia: son salito in quota al Giovedì mattina, così ho dato tempo al fisico per il cambiamento di quota. Risultato? Record personale in 5,17,30 e 35° assoluto.....con circa 38 minuti fuori-soglia e battito normale.
Più salgo in quota la giornata precedente una GF, più aumenta il problema in gara.....il massimo l'ho toccato nel 2009, alla GF Marmotte: ho dormito a quota 1900 dell'Alpe d'Huez....in gara senza un secondo fuori-soglia....e battito più basso di 8-9 battiti.
Ognuno di noi ha un adattamento alla quota soggettivo.
Comunque, un messaggio a tutti noi del forum, chi avesse notizie della persona a terra prima dell'Aprica lo faccia sapere..... Speriamo ovviamente che tutto si risolvi per il meglio....
io ho visto gente che arrivava alle 18,30 , onore e merito alla loro costanza

Il pasta-party poi com'era?
Io non mi sono fermato, mi sono cambiato e sistemato un pò e poi sono ripartito subito verso casa.... E poi non mi andava certo magiare pasta (immagino che sarà stata così così) alle quattro di pomeriggio, allora ho preferito punatre verso casa e una volta che ci sonoa rrivato, mi sono sistemato, fatto una bella doccia rinfrescante e rilassante, e mi sono preparato la cena che volevo io e di sicura qualità....
![]()
Sai cosa capita al sottoscritto ogni volta che ha dormito "in quota" la sera prima di una Granfondo?
La mattina seguente, cioè in gara, battito alterato di 8-9-10 battiti in meno rispetto al normale......e con relativa GF sottotono, perchè è come avere 200 cv.....ma quel giorno lì, anche pigiando a fondo, arrivi a 185-190cv.
Alcuni anni fà ho chiesto informazioni ad un Medico Sportivo ed ad un Cardiologo; la loro risposta è stata presochè identica: ognuno di noi ha una adattamento alla quota che è variabile.....
Quando tra il 1998 e 2002 ho partecipato a 5 edizioni della Maratona Dolomiti e dormivo la sera prima a quota 1700, in 4 edizioni NON ho fatto neppure un minuto fuori-soglia.....con l'edizione del 2000 invece ho cambiato strategia: son salito in quota al Giovedì mattina, così ho dato tempo al fisico per il cambiamento di quota. Risultato? Record personale in 5,17,30 e 35° assoluto.....con circa 38 minuti fuori-soglia e battito normale.
Più salgo in quota la giornata precedente una GF, più aumenta il problema in gara.....il massimo l'ho toccato nel 2009, alla GF Marmotte: ho dormito a quota 1900 dell'Alpe d'Huez....in gara senza un secondo fuori-soglia....e battito più basso di 8-9 battiti.
Ognuno di noi ha un adattamento alla quota soggettivo.
Guarda, dopo 8h di corsa (e mettiamoci pure le ore precedenti) dove ho ingurgitato di tutto e di più (l'ultima cosa che poteva capitarmi era di andare in crisi di fame), sono andato a cambiarmi, ho messo la bici in macchina e poi sono andato al Palazzetto per consegnare il chip (erano ormai passate le 16); mi son detto: "va beh, vedo poi se ho fame ne mangio un po' altrimenti lascio stare". Morale della favola, mi sono divorato il piatto di pasta e anche il panino con la bresaola! E la sera, a casa, ho ancora mangiato qualcosina.
E con una soddisfazione unicissima!!!!
a proposito il Pedale Bellanese con bici Kuota sono Io,

Qualcuno ha il chilometraggio e il dislivello del medio: avevo in ciclocomputer in tilt.

Anche Io abbastanza contento x il risultato.
8h 39' x il medio non è poi così male x uno come me.
Ho fatto bene il Gavia in 1h 40' circa un ottima discesa, poi fino a Mazzo sono stato in un bel gruppo, a proposito il Pedale Bellanese con bici Kuota sono Io, e in quei momenti di gara ho anche pensato di fare il lungo, poi sul Mortirolo ho cambiato idea, mi sono preso una cotta bestiale poco dopo il rifornimento, e ho veramente faticato ad arrivare in cima, mi sono fermato a una fontana poco prima del tornante Pantani e ho messo la testa sotto l'acqua, a parte questa sosta di un minutino, e un'altra fermata x passaggio Croce Rossa dove ho fatto fatica a ripartire xchè ero in un tratto molto ripido ho scollinato sempre pedalando, piuano ma pedalavo anche se gente che spingeva la bici andava come me.
Nel tratto Mortirolo Aprica ho ricominciato a spingere bene anche nei tratti in contropendenza infatti ho superato parecchi ciclisti poi in discesa vado anche abbastanza bene, mi sembrla a di non rischiare ma ne stacco tanti.
Alla fine ho anche sprintato.
Cmq 80 kg sono tanti x fare il Mortirolo in un tempo decente.
Complimenti ancora a Tutti quelli che hanno fatto GF indipendentemente dal percorso fatto e la posizione in classifica.
Anche Io abbastanza contento x il risultato.
8h 39' x il medio non è poi così male x uno come me.
Ho fatto bene il Gavia in 1h 40' circa un ottima discesa, poi fino a Mazzo sono stato in un bel gruppo, a proposito il Pedale Bellanese con bici Kuota sono Io, e in quei momenti di gara ho anche pensato di fare il lungo, poi sul Mortirolo ho cambiato idea, mi sono preso una cotta bestiale poco dopo il rifornimento, e ho veramente faticato ad arrivare in cima, mi sono fermato a una fontana poco prima del tornante Pantani e ho messo la testa sotto l'acqua, a parte questa sosta di un minutino, e un'altra fermata x passaggio Croce Rossa dove ho fatto fatica a ripartire xchè ero in un tratto molto ripido ho scollinato sempre pedalando, piuano ma pedalavo anche se gente che spingeva la bici andava come me.
Nel tratto Mortirolo Aprica ho ricominciato a spingere bene anche nei tratti in contropendenza infatti ho superato parecchi ciclisti poi in discesa vado anche abbastanza bene, mi sembrla a di non rischiare ma ne stacco tanti.
Alla fine ho anche sprintato.
Cmq 80 kg sono tanti x fare il Mortirolo in un tempo decente.
Complimenti ancora a Tutti quelli che hanno fatto GF indipendentemente dal percorso fatto e la posizione in classifica.

5 volta sul gavia ed è sempre uno spettacolo vederlo invaso dalle bici.
nessuno prima della galleria ha assistito al cervo che si è fiodato in strada sfiorandoci e che poi si è lanciato giù nel dirupo scavalcando il muretto con uno stile che se era alle olimpiadi gli davano 10. e come era grosso.![]()

Qualcuno hai i dati effettivi del lungo?![]()

Ok, grazie....il mio sigma segnava 170,5km con 4179m di dislivello![]()