gf GIORDANA 2012

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anch'io la farò senza l'assillo del tempo, cercherò di farla nel migliore dei modi ma non ho la benché minima idea di quanto sarà o potrebbe essere il mio tempo finale, non mi pongo il problema! Farò in modo di arrivare all'inizio del Mortirolo abbastanza "fresco" :wacko:, in modo tale dal poterlo fare senza dover mettere giù i piedi (forse è il mio vero obiettivo di domenica :mrgreen:).
Nemo, non ricordo se verrai all'incontro di sabato pomeriggio, comunque se ti va potremmo pensare di farla insieme, di sicuro saremo più di 2.
Io ho messo le Racing 0. ;-)

quest'anno è la mia seconda Giordana

l'anno scorso pensavo di non riuscire a finirla e di bloccarmi sul mortirolo ma poi sono andato oltre ogni mia aspettativa, chiudendo in 8 ore e mezzo il medio ma con ore di tempo con bici ferma (tipo una mezz'ora persa in partenza nei vari stop, pausa ai piedi del gavia di un quarto d'ora, pausa in cima al gavia di mezz'ora, discesa del gavia presa con calma, nel tratto tra gavia e mortirolo ho scortato la mia ragazza ad andatura cicloturistica, ai piedi del mortirolo ho fatto un bel break di mezz'oretta con un po' di amici... poi se non ricordo male sono andato giù senza altre pause se non pochi minuti in cima al mortirolo)

lo scopo dell'anno scorso era arrivare in fondo al medio e riusicre ad arrivare in cima al Mortirolo, possibilmente senza mettere giù il piede

obbiettivo raggiunto e sul mortirolo non solo non ho messo giù il piede (e non so come ho fatto) ma l'ho scalato in 90 minuti che per le mie caratteristiche e capacità non è nemmeno un tempo da buttare

quest'anno la vorrei fare in modo meno sciallato ma comunque senza l'assillo del tempo e comunque il mortirolo è una bella bestia e arrivare freschi ma soprattutto "ben mangiati e ben bevuti" è a mio avviso fondamentale per non rischiare crisi bestiali (quelle che creano delle specie di zombie che a piedi risalgono con la bici al fianco e con passo incerto le rampe del mostro).

quindi mi fermerò ai ristori e cercherò di non farmi prendere la mano nel primo tratto fino a ponte di legno, sul gavia e soprattutto nel secondo tratto

target di quest'anno: (salvo pioggia pesante o freddo o altro perchè lì sul gavia e mortirolo diventa piuttosto impegnativo), chiudere medio o addirittura lungo e senza mettere giù piede sul mortirolo

se faccio il medio voglio metterci almeno un'ora in meno dell'altra volta (basterebbe cazzeggiare meno in teoria ma quest'anno sono meno in forma dell'anno scorso)

o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Purtroppo in montagna la variabilità aumenta decisamente, speriamo bene. Io monterò una zipp 202 dietro e una shimano c24 davanti

direi ottima scelta, posso chiederti, visto che si tratta di due basso profilo dalla scorrevolezza eccellente come mai scegli la 202 al posteriore?

immagino che l'anteriore tu lo scelga per la frenata,

la 202 per quale caratteristica rigidità? grip o tenuta o feeling in discesa? comodità?

(te lo chiedo perchè so quanto tu sia un amatore al top e quindi anche dalle scelte tecniche di uno che va forte si può imparare)
grazie o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi impegno qui davanti a tutti a non bestemmiare sui saliscendi dopo il Mortirolo :yoga:

anche se ti scatta il crampetto dietro la coscia in quel muretto dopo la curva a destra superato un laghetto o una roba del genere, prima dell'ultimo tratto in costa?

lì era pieno di gente che (compreso me) tirava porconi per il crampo malefico

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io le fullcarbon quest'anno non le metto, la discesa del gavia è tutt'altro che bella, quella dal mortirolo è un disastro e quella dal s. cristina idem.
Io con le mie full carbon (profilo 50 sia anteriore che posteriore ma per copertoncino) ho provato tutte queste discese e mi sono trovato bene...
La discesa del Gavia, in un pezzo di 2-3 km dove c'era un brutto asfalto lo hanno riasfaltato, e nel complesso è buona....
Quella del Mortirolo e del Santa Cristina coincidono perchè dopo il Mortirolo c'è il tratto in quota fino a Tvigno (in questo tratto però c'è ancora qualcosa da migliorare) e non sono male, anche qui alcuni pezzi sono stati riasfaltati....
Occorre, però, ovviamente, sempre massima attenzione...

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
ciao Mirko ottima idea il brindisi..... faccio il medio ci vediamo alle 17,30 con gli altri del forum.
Aggiornamento meteo da Edolo oggi ore 16,30 temporalone del secolo breve ma intenso acqua a secchiate!!
Appena ha smesso inforcato bici e salito a Trivigno per controllare la discesa finale ribeccato acqua all'Aprica ma niente di tragico.
Il tratto in discesa si presenta sporco specialmente nei tornanti qualche buca piccola ma profonda!!!Occhio a tutti massima prudenza sappiamo bene che nel finale di una gara cosi impegnativa il livello di attenzione cala!

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Io con le mie full carbon (profilo 50 sia anteriore che posteriore ma per copertoncino) ho provato tutte queste discese e mi sono trovato bene...
La discesa del Gavia, in un pezzo di 2-3 km dove c'era un brutto asfalto lo hanno riasfaltato, e nel complesso è buona....
Quella del Mortirolo e del Santa Cristina coincidono perchè dopo il Mortirolo c'è il tratto in quota fino a Tvigno (in questo tratto però c'è ancora qualcosa da migliorare) e non sono male, anche qui alcuni pezzi sono stati riasfaltati....
Occorre, però, ovviamente, sempre massima attenzione...
Bene, buone noizie o-o

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
si non sono voragini ma abbinate alla ghiaia portata dalla pioggia sono molto insidiose...sicuramente ne ho viste di peggiori ..ma è sempre meglio predicare prudenza.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
guarda io faccio gf con le ruote cinesi da 38 in carbonio e tubolari da 2 anni (circa 10 all'anno) ho bucato 3 volte , una squarciando il tubolare all'interno, sono sempre arrivato, ho dovuto cambiare percorso da lungo a medio solo la volta che ho squarciato perchè non mi fidavo.
basta mettere il lattice (circa 50/70 ml) nel tubolare preventivamente e se buchi si ripara da solo!!! io se sento il sibilo della foratura ormai non mi fermo neanche.....
da 8/9 atm si scende a 7 atm ma vai ugualmente, al limite mi fermo e rigonfio con la bomboletta.
non mi porto nient'altro che un po di nastro americano e due bombolette.
lattice buono senza ammoniaca e vai tranquillo....
idem :mrgreen: