GF Giordana 2014

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si la cosa è molto soggettiva... Hai ragione... Era solo per capire un po' l'aria che tira!

ho sempre fatto tutti i miei giri con 34x25, 34x26 (9 colli usavo questo), 34x27 .... dipende dal percorso (faccio da me e il cambio cassetta dura 10 minuti e colgo l'occasione per pulire quella che tolgo).
stavolta monto su il 28, cercherò di farlo bastare.

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Io domani monterò il 30 dietro con il 34 davanti , per me sarà la prima volta da quelle parti e non vorrei rimanere inchiodato sul mortirolo .:mrgreen:

Io ho già salito il mortirolo da mazzo con il 25 ma non avevo 100 km con il Gavia sulle gambe... Io alla fine monterò il 27, che se non uso, si farà in giretto a vuoto... Ma se finirò al gancio sarà comodo averlo!!!

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io ho già salito il mortirolo da mazzo con il 25 ma non avevo 100 km con il Gavia sulle gambe... Io alla fine monterò il 27, che se non uso, si farà in giretto a vuoto... Ma se finirò al gancio sarà comodo averlo!!!

Giusto , meglio avere un dente in più e non usarlo " anche se io lo userò di sicuro " che rimanere inchiodati , a me servirà sicuramente non sono riuscito a scendere sotto gli 80 kg quindi verrò su come potrò , buon divertimento allora o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io domani monterò il 30 dietro con il 34 davanti , per me sarà la prima volta da quelle parti e non vorrei rimanere inchiodato sul mortirolo .:mrgreen:
fai bene! non voglio fare terrorismo ma
per quel che mi riguarda i rapporti sul mortirolo si usano tutti, non bastano mai.o-o
l'ultima volta nel 2010 l'ho fatto in circa 1h35 (8-850 di vam) ma il tratto duro di 4-5km centrale salivo ai 6-7km/h (e dura circa 45min ...) a quella velocità il rapporto giusto sarebbe un 24/30.....roba da mtb.
io avevo soltanto un 30/27 e un po' mi ero inchiodato . per questo monterò un 30/ 30 sperando di stare sopra le 50rpm, che è meglio di salire a piedi come si vede fare a tanti nelle retrovie che reputano un disonore montare rapporti troppo corti.
poi dipende dalle gambe, chi dopo il gavia ha una vam di 1000-1100 è già un altro discorso.
Però un 34/25 è tanta roba , va bene per chi sale in meno di 1 ora secondo me. Froome utilizzerebbe rapporti più corti per intendersi.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
fai bene! non voglio fare terrorismo ma
per quel che mi riguarda i rapporti sul mortirolo si usano tutti, non bastano mai.o-o
l'ultima volta nel 2010 l'ho fatto in circa 1h35 (8-850 di vam) ma il tratto duro di 4-5km centrale salivo ai 6-7km/h (e dura circa 45min ...) a quella velocità il rapporto giusto sarebbe un 24/30.....roba da mtb.
io avevo soltanto un 30/27 e un po' mi ero inchiodato . per questo monterò un 30/ 30 sperando di stare sopra le 50rpm, che è meglio di salire a piedi come si vede fare a tanti nelle retrovie che reputano un disonore montare rapporti troppo corti.
poi dipende dalle gambe, chi dopo il gavia ha una vam di 1000-1100 è già un altro discorso.
Però un 34/25 è tanta roba , va bene per chi sale in meno di 1 ora secondo me. Froome utilizzerebbe rapporti più corti per intendersi.

mah... io ho 34x28, ritengo che sia sufficientemente corto, andare con rapporti ultracorti... non lo reputo un disonore, ma, sono contrario.
mi ricordo nel 2005 quando fresco fresco di bici, andai con la bici di mio Papà a seguire il giro, montava una tripla e io iniziai a frullare il rapportino già su pendenze "modeste"
con il risultato che alla fine andavo avanti piano (anzi non andavo proprio) e a calci nel sedere. Con questo cosa voglio dire? che il rapportino, ha la sua ragione di esistere se deve aiutarti a superare un'ostacolo di breve durata, ma se lo devo usare per 2h, vuol dire che x quella salita non sono ancora pronto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mah... io ho 34x28, ritengo che sia sufficientemente corto, andare con rapporti ultracorti... non lo reputo un disonore, ma, sono contrario.
mi ricordo nel 2005 quando fresco fresco di bici, andai con la bici di mio Papà a seguire il giro, montava una tripla e io iniziai a frullare il rapportino già su pendenze "modeste"
con il risultato che alla fine andavo avanti piano (anzi non andavo proprio) e a calci nel sedere. Con questo cosa voglio dire? che il rapportino, ha la sua ragione di esistere se deve aiutarti a superare un'ostacolo di breve durata, ma se lo devo usare per 2h, vuol dire che x quella salita non sono ancora pronto.
tranquillo che quel rapporto non lo "frullo", a meno che per frullare intendi 50-60rpm.o-o
in compenso con i rapporti che dici ne ho visti tanti a piedi nelle retrovie.
dipende dalla vam che si ha, non dipende dall'essere pronto ad una salita: si può avere fondo per fare anche percorsi + duri ma farli semplicemente al proprio passo.
personalmente vengo all'aprica in preparazione a sfide più dure.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ciao a tutti! Sarà la mia prima GF giordana e nonostante sia già stato da quelle parti in bdc vorrei avere un consiglio sui rapporti... Ho già fatto tutte le salite della gara ma singolarmente: peso meno di 60 kg e sono un discreto scalatore... Con il 34 il 25 basta o è meglio il 27?
Grazie mille!
Così è un po' troppo vago. Servono numeri!
Considera che a Mazzo arrivi dopo 100 Km e 2000 m di dislivello abbondanti.
Per farti un esempio.
Io peso 76 Kg e in salita vado abbastanza. Lo scorso anno in gara il Mortirolo l'ho fatto in 67' con il 34-28.
Quest'anno userò il 34-32 già testato con successo sul Moritolo da Tovo a 70 rpm medi e scalato in 63' e senza patemi

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Così è un po' troppo vago. Servono numeri!
Considera che a Mazzo arrivi dopo 100 Km e 2000 m di dislivello abbondanti.
Per farti un esempio.
Io peso 76 Kg e in salita vado abbastanza. Lo scorso anno in gara il Mortirolo l'ho fatto in 67' con il 34-28.
Quest'anno userò il 34-32 già testato con successo sul Moritolo da Tovo a 70 rpm medi e scalato in 63' e senza patemi

Hai totalmente ragione! Ma purtroppo io non ho grandi numeri... Mi alleno spesso in salita per intenderci sono della zona tra noveis bielmonte Oropa... Però sono un po' indeciso su cosa montare anche perché devo comprarlo un pacco così agile...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Hai totalmente ragione! Ma purtroppo io non ho grandi numeri... Mi alleno spesso in salita per intenderci sono della zona tra noveis bielmonte Oropa... Però sono un po' indeciso su cosa montare anche perché devo comprarlo un pacco così agile...

un pacco così agile, va ricercato nella componentistica MTB, e si porta dietro la sostituzione del cambio e della catena.

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
un pacco così agile, va ricercato nella componentistica MTB, e si porta dietro la sostituzione del cambio e della catena.

Ho trovato tranquillamente 11-28 miche... Un mattone a livello di peso ma esiste... Ci sono anche dei 12-30 campy anche quelli mattoni... Oltre il 30 devi andare sull'11-32 da MTB che nel mio caso, montando campy, non sarebbe compatibile! Io credo che rimarrò sul 11-28

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ho trovato tranquillamente 11-28 miche... Un mattone a livello di peso ma esiste... Ci sono anche dei 12-30 campy anche quelli mattoni... Oltre il 30 devi andare sull'11-32 da MTB che nel mio caso, montando campy, non sarebbe compatibile! Io credo che rimarrò sul 11-28

Si, scusa, ho fatto confusione di nick, Campagnolo produce il 13-29