GF/Giro di Sardegna 2007

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ci sto facendo un pensierino, i mie dubbi sono sul livello dei partecipanti (temo sia troppo alto rispetto alle mie scarse capacità) e sul fatto che ad aprile sarò molto indietro con la preparazione

Mi sembra che ne avevamo parlato sul livello dei partecipanti, c'è di tutto dal prof in vacanza al più tranquillo pedalatore della domenica, quindi gente del tuo livello la trovi sicuramente.
Poi non mi sembri scarso, dovrai forse solo smaliziarti un po di più in mezzo al gruppo a mantenere le ruote e tenere le posizioni, finché non provi, dai decidi di venire sarà sicuramente una bella esperienza.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Dopo 2003 (grangiro), 2004 (mediogiro), 2005 (mediogiro) e 2006 (spettatore), ritorno anche io.

Ciao Stef in pratica hai già corso sulle strade del prossimo giro (2004) come trovi il percorso in generale, parlo per il medio visto che farò quello, la crono come la vedi?
Secondo te le salite come sono, sai che le altimetrie e i km di Tonino sono sempre da prendere con le molle.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Ciao Stef in pratica hai già corso sulle strade del prossimo giro (2004) come trovi il percorso in generale, parlo per il medio visto che farò quello, la crono come la vedi?
Secondo te le salite come sono, sai che le altimetrie e i km di Tonino sono sempre da prendere con le molle.

I percorsi del 2007, da quello che vedo, saranno abbastanza diversi da quelli del 2004. Alcune tappe del 2004 dovevano essere molto dure (Orgosolo) ma poi furono modificate causa maltempo (neve, incredibile a dirsi).
Alcuni tratti di percorso sono però gli stessi.
Le salite dovrebbero essere tutte abbordabili in particolare per il mediogiro, ma non per questo sarà una gara facile, tuttaltro. Il percorso medio è di solito interpretato dai partecipanti con lo stesso spirito di una gara amatoriale, cioè scatti, controscatti, fughe etc etc. Se il percorso è facile, ci penserà l'andatura a renderlo duro.
Le salite in quella zona, almeno quelle che abbiamo fatto nel 2004, sono un po' più dolci rispetto ad altre zone (es. Alghero).
Il percorso comunque (parlo del medio, sul lungo non mi pronuncio) sulla carta a me piace molto in generale, in particolare quello della crono individuale che è identica al 2004. Se posso permettermi un appunto agli organizzatori, io avrei fatto al martedi la cronosquadre, e l'individuale come tappa finale per giocarsi tutto all'ultimo istante. Gli ultimi giorni la stanchezza rimescola completamente le carte in tavola, e la classifica generale avrebbe potuto essere quasi ribaltata con una tappa come quella.
Si tratta di 20 km, di cui i primi 10 in leggera salita ed i secondi 10 in leggera discesa, occorreranno circa 30 minuti per un atleta di buon livello, un paio di min in meno per i primi. Tra due atleti di discreto livello ma con caratteristiche marcatamente diverse possono starci tranquillamente 2 o 3 minuti.
Il percorso della cronosquadre è ancora più duro: tutti saliscendi lungo costa, completamente esposto al vento. Conterà spingere forte ma anche l'affiatamento e il saper recuperare stando a ruota. Saranno circa 45 minuti (forse di più, dipende dal vento) da fare a tutta... un vero e proprio calvario.

Più che per l'altimetria, Tonino è tristemente famoso per il kilometraggio... a volte alcune tappe sono state sottostimate di 10 km.

Altro aspetto non trascurabile: il concetto di "pianura" dei sardi è sensibilmente diverso da quello di noi continentali. In pratica la pianura come la intendiamo noi, non esiste. Sono tutti saliscendi continui, invisibili sull'altimetria ma quando li fai li senti eccome.
E poi c'è il vento...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Altro aspetto non trascurabile: il concetto di "pianura" dei sardi è sensibilmente diverso da quello di noi continentali. In pratica la pianura come la intendiamo noi, non esiste. Sono tutti saliscendi continui, invisibili sull'altimetria ma quando li fai li senti eccome.
E poi c'è il vento...

Quoto sicuramente, quei continui saliscendi in gruppo quasi non si notano ma alla fine restano nelle gambe.

Ricordo quando al Giro del 2005 la Domenica prima di ripartire io e Bose66 abbiamo ripercorso come sgambata il tratto iniziale della terza tappa sulla costiera che porta verso Villasimius, in gruppo si volava tra i 40 ed i 50 all'ora mentre in due abbiamo notato tutti i saliscendi e sentito il vento a raffiche.

Ricordo che mentre stavamo per partire tu stavi partendo in macchina: è li che ho visto per la prima volta le Powercrancks notando qualcosa di strano nella tua bdc montata sul tetto della macchina:

come facevano i due pedali a stare entrambi rivolti verso il basso. ;nonzo%

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Quoto sicuramente, quei continui saliscendi in gruppo quasi non si notano ma alla fine restano nelle gambe.

Ricordo quando al Giro del 2005 la Domenica prima di ripartire io e Bose66 abbiamo ripercorso come sgambata il tratto iniziale della terza tappa sulla costiera che porta verso Villasimius, in gruppo si volava tra i 40 ed i 50 all'ora mentre in due abbiamo notato tutti i saliscendi e sentito il vento a raffiche.

Ricordo che mentre stavamo per partire tu stavi partendo in macchina: è li che ho visto per la prima volta le Powercrancks notando qualcosa di strano nella tua bdc montata sul tetto della macchina:

come facevano i due pedali a stare entrambi rivolti verso il basso. ;nonzo%
Hai fatto il giro di sardegna con le powercranks Stef?? come vorrei avere il vostro smalto

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La crono individuale mi stimola spero di essere un pò più fortunato da adesso fino ad aprile per potermi preparare bene, per la cronometro a squadre invece sarò meno motivato per il momento in quanto sarò solo e dovrò trovare una squadra, lo scorso anno nella crono squadre mi sono divertito con i miei amici bergamaschi, è mancato un po l'affiatamento però alla fine siamo andati benino.
Un' altra cosa che mi piace visto il programma che il 1° giorno si parte separati medio da solo e grangiro da solo, lo ritengo molto importante in quanto la classifica sarà meno falsata.
Lo scorso anno ad Olbia rimasi tagliato fuori subito in partenza, come me anche tanti altri e arrivammo con il gruppo ma staccati già di 5 minuti dai primi.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ti ricordi nel 2005 il furbasto che alla seconda curva si era già staccato. :espulso. :twisted: :mitra:

é la classica furbata del disonesto che così facendo prende il tempo di quelli che faticano e in tanto lui recupera e si riposa, forse era proprio scarso che non teneva nemmeno le ruote?
La risposta è no in pianura le ruote le tiene ha solo il problema che l'aria in faccia non gli piace, quindi a mio parere ha fatto il furbetto. :-o

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Hai fatto il giro di sardegna con le powercranks Stef?? come vorrei avere il vostro smalto

No penso che fosse la bdc di allenamento, almeno spero.:wacko:

Si era la bici da allenamento. Dopo la corsa (terminata il sabato) restai 2 gg a fare il turista con mia moglie, e al mattino facevo qualche sgambata con le PC, tanto per non perdere l'abitudine.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Oggi mi state facendo venire la voglia di essere già li in Sardegna.
Il problema è che quest' anno non ho fondo sono veramente poco allenato non ho ancora iniziato a fare sul serio, ogni giorno c'è ne una nuova prima i denti poi la febbre poi la bronchite, speriamo che sia finita, la cosa che mi fa più in...re è che ci sono delle giornate da favola per essere gennaio.
Va be se non sarò in condizione la cercherò li.
Fritz ti ricordi nel 2005 quanti km avevamo macinato in inverno con il freddo, è vero che abbiamo fatto il lungo però... mi girano.
Stef come sei messo adesso con gli allenamenti?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Oggi mi state facendo venire la voglia di essere già li in Sardegna.
Il problema è che quest' anno non ho fondo sono veramente poco allenato non ho ancora iniziato a fare sul serio, ogni giorno c'è ne una nuova prima i denti poi la febbre poi la bronchite, speriamo che sia finita, la cosa che mi fa più in...re è che ci sono delle giornate da favola per essere gennaio.
Va be se non sarò in condizione la cercherò li.
Fritz ti ricordi nel 2005 quanti km avevamo macinato in inverno con il freddo, è vero che abbiamo fatto il lungo però... mi girano.
Stef come sei messo adesso con gli allenamenti?

Dai non buttarti giù sei ancora in tempo per raggiungere la forma giusta.

Mi ricordo i chilometri macinati forse avevavamo anche anticipato troppo la preparazione, eravamo arrivati a fine febbraio già stanchi mentalmente.:wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Più che per l'altimetria, Tonino è tristemente famoso per il kilometraggio... a volte alcune tappe sono state sottostimate di 10 km.

E poi c'è il vento...
Comunque l'anno scorso i km-aggi tornavano a parte la 1° tappa sottostimata di 10 Km. Addirittura alcune erano sovrastimate di qualche km: lo facevo presente ai cronometristi WT che mi avevano nominato calcolatore ufficiale dei km per il calcolo esatto della media. :mrgreen:
Che ci volete fare, sono uno statistico rompimaroni!!! :smile:

PS: questione vento... l'anno scorso ci andò molto bene perché sia alzò un forte maestrale il giorno che si partiva per rientrare a casa... Fosse uscito nei giorni di gara anche le tappe facili sarebbero state massacranti!:wacko: