Gf la Fausto Coppi 2018

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
dipende sempre quale e' la cadenza ottimale per ognuno di noi.
io ho visto che piu' frullo piu' faccio watt,meno affatico la musculatura,non ho piu' crampi e di conseguenza piu' energie nel finale ,nonche' meno affaticamento musculare post gara(maggior recupero)
fino all'anno scorso mi intestardivo a prendere le salite anche con il 50 con lunghi tratti sui pedali....poi analizzando un po meglio i dati postgara ho notato che piu' frullavo piu facevo wattt.....ho modificato quindi il mio modo di pedalare ma tecnicamente il mio 34 39 era troppo duro per frullare in salita a 85 90 rpm
montato il 34 32

ho premesso che la VAM è un parametro influenzabile , e chiaramente anche il rapporto da montare lo è
quindi la discussione rimane molto sull'astrazione , ognuno può dire la sua e nel suo caso specifico ha ragione
detto questo nessuno degli amatori che conosco che sono in grado di fare una salita da un ora ad una vam oltre 1000 montano il 30 o il 32 dietro ,
dopo le eccezzioni ci sono sempre
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
una VAM di 1050/1100 su una salita di un ora per un amatore , eliminando i finti amatori , non è assolutamente da buttare , anzi
chiaro che la tipologia di salita influisce notevolemente sulla VAM ma madiamente
il discorso è ..... dopo una ora a quella VAM sei stra-cotto ? se ci fai una gran fondo intera non ti servirà di sciuro il 36-30

No, quella vam la tengo, a tutta, su una singola salita da 1h (come prevede la misurazione della propria VAM). Nelle GF vado più piano. :-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho premesso che la VAM è un parametro influenzabile , e chiaramente anche il rapporto da montare lo è
quindi la discussione rimane molto sull'astrazione , ognuno può dire la sua e nel suo caso specifico ha ragione
detto questo nessuno degli amatori che conosco che sono in grado di fare una salita da un ora ad una vam oltre 1000 montano il 30 o il 32 dietro ,
dopo le eccezzioni ci sono sempre

be' dipende dalla salita e la FCoppi da campolino allo scollinamento manifesta forse una pendenza media sopra le due cifre

ad es :con un 34/32 per un peso 70kg , 220watt circa , pendenza 10% , velocita' 10km/h (quindi 1000 di VAM) , la cadenza necessaria e' 75 rpm medi ... che e' una cadenza direi accettabile. (con un 34/30 sarebbe 69/70 rpm ........con un 34/28 65/66 rpm .....)
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
beh comunque ripensandoci , su una GF del genere (come la coppi) il 36 -30 può in effetti servire , perchè su GF simili (sportful , campionissimo che poi non si è corsa) io l'anno scorso ho tenuto il 28 dietro , ma davanti ho messo il 34 al posto del 36 che ho di solito .... quindi 34-28 o 36-30 più o meno ..... considera che io sulla salita vicino casa (8,5 km al 7/8 % costanti) su 34 minuti circa sto sui 1150/1175 di vam a tutta o quasi
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Per non sbagliare... mi sono comprato una cassetta Ultegra 11-30... due denti in più del 28 che monto di solito per le granfondo con salita, non farà di sicuro male!
Parliamo di rapporti: io a sto punto penso di usare il 36x30. Voi?
Ho Vam (su salita da un'ora) di circa 1050/1100m.
Considerando il dislivello totale penso proprio di non superare i 800m di vam, se voglio arrivare in fondo!

Dopo 4 edizioni fatte con il 34x29 quest'anno cambio con un ben più duro... 34x28 :mrgreen:! L'anno scorso che ho fatto il mio miglio tempo (mio, che non centra nulla con le prime posizioni) sul corto ho scalato il Fauniera con una VAM di 810 m/h senza mai andare in soglia. Salito regolare, cercando di adattarmi ai cambi di pendenza. In alcuni punti forse avrei potuto spingere un pelo di più, ma come diceva @Spirito devi arrivare in cima lucido. La discesa è bella ma tosta, e poi c'è il famigerato Colletto, dove il 34x34 farebbe comodissimo :mrgreen:.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Io monto il 32 e lo montero' sempre. Lo uso praticamente in tutte tutte le salite, di VAM sto tra i 900 ed i 1050, ma mi sono abituato da quando avevo 14 anni ad andare molto agile, quindi dove gli altri vanno col 27 ad 80 rpm, io vado a 100 rpm col 32. È un mio modo di pedalare ma, da.quando.hanno fatto il 32 nel 2011, l'ho sempre voluto su tutte le bici, anche a costo di montare il cambio e la cassetta Apex sul force
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Complimenti a chi ci aveva preso!!
Maglia spettacolare nella grafica, nei colori, ma anche nella qualità è stato fatto un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni... o-o

Bello non dover più tenere il segreto!! Ora poche scuse, un mese di allenamento e ci si vede a Cuneo :ola:

P.S: solo più 3/400 posti disponibili!!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Complimenti a chi ci aveva preso!!
Maglia spettacolare nella grafica, nei colori, ma anche nella qualità è stato fatto un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni... o-o

Bello non dover più tenere il segreto!! Ora poche scuse, un mese di allenamento e ci si vede a Cuneo :ola:

P.S: solo più 3/400 posti disponibili!!

Beh avevo pronosticato un giallo oppure nero... azzeccato! Qualità eccezionale dici? Svelaci qualche chicca tu che l'hai toccata!
Ora allenamenti a manetta! E poi tutti in quel di Galimberti!!
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Beh avevo pronosticato un giallo oppure nero... azzeccato! Qualità eccezionale dici? Svelaci qualche chicca tu che l'hai toccata!
Ora allenamenti a manetta! E poi tutti in quel di Galimberti!!

Per essere una maglia "da pacco gara" davvero di una fattura pregevole!
Vestibilità racing, manica piuttosto lunga come la moda attuale vuole. Collo basso, non da pista ma quasi. Tessuto maggiormente elastico sulle maniche, stile versione Ekoi del 2015. Sul busto e sulla schiena aderente e la sensazione è di un tessuto fresco, a differenza delle due passate stagioni marchiate Santini con le quali la maglia era forse un po' troppo calda per la stagione.
E poi il giallo è lo stesso del Tour... E l'anno dopo la maglia rosa del 2015................ whisp

Per me bellissima... La sfoggerò a più non posso o-o
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Per essere una maglia "da pacco gara" davvero di una fattura pregevole!
Vestibilità racing, manica piuttosto lunga come la moda attuale vuole. Collo basso, non da pista ma quasi. Tessuto maggiormente elastico sulle maniche, stile versione Ekoi del 2015. Sul busto e sulla schiena aderente e la sensazione è di un tessuto fresco, a differenza delle due passate stagioni marchiate Santini con le quali la maglia era forse un po' troppo calda per la stagione.
E poi il giallo è lo stesso del Tour... E l'anno dopo la maglia rosa del 2015................ whisp

Per me bellissima... La sfoggerò a più non posso o-o

Ma che figata! Grazie per il report @MBerge! Mi sembra proprio bella! :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nota a margine: oggi ho provato con un uscita da 3 orette scarse la salopette Nalini proposta su Cicli Mattio, marchiata Fausto Coppi.
Ottima, bellissimo taglio e con un fondello di ottima qualità. Esteticamente sobria, con una piccola stampa "La Fausto Coppi-Officine Mattio" sopra l'elastico della coscia destra. Bel prodotto per chi volesse completare l'outfit abbinandolo alla maglia della gara... o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
le mettessero a 50 le comprerei tutte

Eh lo so il prezzo è altino... Proprio per quello volevo solo ribadire che non è un prodotto replica sul quale hanno semplicemente stampato il logo della Coppi, ma è davvero un bel prodotto di qualità con un ottimo fondello. Non conosco la gamma Nalini, ma credo che sia un pantaloncino top o comunque ai vertici della gamma.

@MBerge Riusciremo a beccarci nella Gf ? :mrgreen:

Io volevo iscrivermi negli ultimi giorni di Giugno o addirittura i primi di Luglio, dite che trovo ancora i pettorali ?

Come scritto i pettorali restanti sono un 300 circa... Considera che l'anno scorso, se non dico una cavolata, a una settimana dalla corsa gli iscritti erano 1800, ed in una settimana si sono fumati 700 pettorali arrivando ai 2500 di limite per il 2017.
Quindi se ci tieni a farla, non aspettare, perchè giochi col fuoco :mrgreen:
Sul beccarci, volentieri... Unica cosa immagino che tu verrai la domenica, e non già il sabato... Non so tu, ma io (in teoria) farò il lungo... Quindi o lo fai anche tu, o armati di pazienza, taaaaaanta pazienza. :==
Scherzi a parte ti mando in MP il mio numero di cellulare... Qualsiasi bisogno, o per trovarci poi alla Coppi, non esitare a scrivermi o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Sto facendo un pensierino a fare il medio... vedo se riesco a provare il Fauniera a giugno e da lì decido...
ps. molto bella la maglietta!!!