Secondo me "carlo b" tutti i torti non li ha...forse sbaglia solo il modo di esprimersi.
Se posso dar la mia opinione io la vedo un pò come lui, mi iscrivo alle GF sapendo già che qualcosa che non và cè di sicuro, ma lo so già prima di partire e l'accetto...infondo partecipo e gareggio solo per il piacere di pedalare e se riesco cerco di metter la ruota davanti all'amico per farsi 2 risate fino alla prox GF, poi basta che sono partito, mi son divertito, non sono caduto e va bene così.
Saran 15anni che gareggio e non è mai cambiato nulla, gente che taglia, che si attacca ai vari mezzi, gente alla Milano-Sanremo che sale in auto e scende più avanti, ecc..ecc...di questi personaggi cè pieno e non penso che proprio quì si possa risolvere una cosa che dura da sempre.
Ciò non toglie che ammiro e condivido il vostro disprezzo verso questa gente...io ho solo imparato nel tempo ad ignorare e pensare solo al divertimento, poi per carità, se qualcuno riesce a risolvere la cosa benvenga ma la vedo proprio dura visto il numero di partecipanti, i percorsi e la difficoltà nel controllare il tutto...poi ricordiamoci sempre che è una gara amatoriale!
Già io sono uno di quelli a cui piacerebbe l'introduzone dell'antidoping a scapito di pagare più cara l'iscrizione o di far a meno del pacco gara...ma anche quì non succederà mai o in rarissimi casi.
Conosco di vista l'M6 che vi ha fatto girare tanto le scatole, ha corso anche a Loano una settimana fà (lì non penso siano possibili tagli) ed è finito nei 30 assoluti (se non erro), è uno che cmq sia pedala forte.
Poi a sto punto, o li si controlla tutti o nessuno (almeno quelli a premi) però come ha scritto qualcuno, sarebbe molto difficile poi stabilire quale sia un vero intermedio che uno può effettuare o no.
Un buon rimedio affidabile sarebbe fare le foto a tutti quelli che transitano prima dell'inizio corsa, a quelli che si vedono attaccati a mezzi d'assistenza e a chiunque si veda fuori percorso (Ottima l'idea del chip col GPS)
PS:
scritto da uno che ha avuto gare rovinate da intrusi sul percorso, che in classifica ha perso diverse posizioni per "bari", che alle Milano-Sanremo ha visto gente attaccata ecc... quindi queste cose mi han sempre toccato da vicino e ho capito che è inutile incazzarsi ma meglio accettare e pensare al divertimento.