GF Matildica 2023

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
categorie non per età ma per "curriculum". Ovvero, se vuo partire con quelli di "serie A" devi aver dimostrato di saperci stare
ok, se si parte tutti assieme e sono molto d'accordo su questo, ma le categorie UCi sono per età, e le partenze devono* essere separate, l'errore, in questo caso, è fare le griglie per categoria e poi raggruppare tutti e far partire tutti insieme...

*tutte le manifestazioni qualificanti mondiali UCi alle quali ho partecipato hanno fatto partenze separate.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ok, se si parte tutti assieme e sono molto d'accordo su questo, ma le categorie UCi sono per età, e le partenze devono* essere separate, l'errore, in questo caso, è fare le griglie per categoria e poi raggruppare tutti e far partire tutti insieme...

no secondo me le partenze vanno separate comunque. Immagina di avere categorie come negli sport di squadra. La serie A parte per prima, poi la serie B, poi la C.

E' un sistema complicato perché ci sono N federazioni e tra di loro non si parlano, ovvero non condividono i risultati. Quindi sarebbe un caos totale metterlo su. Le stesse categorie di età a volte sono diverse da federazione a federazione. Ma con il sistema attuale, la competizione è proprio senza senso. Infatti sta scomparendo
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
ok, se si parte tutti assieme e sono molto d'accordo su questo, ma le categorie UCi sono per età, e le partenze devono* essere separate, l'errore, in questo caso, è fare le griglie per categoria e poi raggruppare tutti e far partire tutti insieme...

*tutte le manifestazioni qualificanti mondiali UCi alle quali ho partecipato hanno fatto partenze separate.
Nel limite del possibile questa, secondo me, dovrebbe essere la regola generale.
Mi ricordo alla Te Valli Varesine di essermi divertito tantissimo, sei molto più dentro alla gara.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
I regolamenti sono chiari, purtroppo ogni organizzazione poi fa le sue regole e spesso viene fuori una buffonata.
Nel caso della Matildica griglie separate con partenza unica e tratto a velocità controllata di 5 km. Io che ero dietro l'auto della giuria avevo a fianco gente 55-60 ben prima dello start ufficiale.

Lo scorso anno granfondo in Svizzera valida come prova di qualificazione griglia unica per tutti. La parte destra era destinata a chi voleva "fare gara" ma autogestita dal buon senso dei partecipanti.
Ricordo che anche la defunta Charly Gaul separava le griglie per età ma poi partenza unica.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I regolamenti sono chiari, purtroppo ogni organizzazione poi fa le sue regole e spesso viene fuori una buffonata.
Nel caso della Matildica griglie separate con partenza unica e tratto a velocità controllata di 5 km. Io che ero dietro l'auto della giuria avevo a fianco gente 55-60 ben prima dello start ufficiale.

Lo scorso anno granfondo in Svizzera valida come prova di qualificazione griglia unica per tutti. La parte destra era destinata a chi voleva "fare gara" ma autogestita dal buon senso dei partecipanti.
Ricordo che anche la defunta Charly Gaul separava le griglie per età ma poi partenza unica.
la gaul no, almeno quando l'ho fatta io, partenze scaglionate.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
la gaul no, almeno quando l'ho fatta io, partenze scaglionate.

Io ho partecipato alle ultime 3 edizioni e la partenza era unica per tutte le griglie (senza tratto a velocità controllata). Infatti già sulle prime rampe verso Giovo il gruppo era misto e per 2 anni un M3 è arrivato a podio assoluto, cosa difficile se fosse partito a 10' dalla griglia 19-34.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
La 3 Valli Varesine mi sembra più virtuosa : valida come qualificazione UCI, griglie separate in base all' età, partenza differenziata per ogni griglia (ogni 3 minuti mi sembra), ottimo presidio della strada con chiusura totale al traffico ( qualche rarissima eccezione), manto stradale sopra la media nazionale, arrivo e partenza comode come logistica e village race moderno e funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and beck

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri pedalato alla Matildica per la prima volta, sinceramente come asfalti mi aspettavo di peggio e diversi tratti erano tirati a nuovo.
Il meteo ci ha graziato con una giornata coperta, l'afa si sentiva tutta ma nulla a che vedere con i giorni precedenti.
Percorso duro che lascia poco respiro specialmente fino a metà gara, nessuna vera discesa dove recuperare con strade strette e tecniche.
Gestione traffico scandalosa e non penso ritornerò. Un plauso ai volontari agli incroci ed ai motociclisti che spesso hanno le mani legate davanti a certa gente ma almeno dalle macchine della giuria mi aspetto maggiore presenza.
Trovato macchine/camper in discesa in contromano ed anche le 2 volte che il percorso lungo si incrociava sul medio troppi disordini e rischi.
Ottimi i ristori che passavano bottiglie d'acqua volanti.

quello lo avevo segnalato anche nelle settimane precedenti. Veramente una cosa che non capisco, visto che si poteva ovviare (lì, le alternative, anche su strade secondarie, non mancano assolutamente)
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Ricordo una Granfondo del Bondone valida come prova di qualificazione.
Si sarebbe dovuto partire per categorie.
Avevano diviso le varie griglie disponendole però non in fila come si fa sempre ma distribuendole nella piazza centrale a sorta di raggio.
Il piano era quello di far partire prima una griglia, poi l’altra, poi l’altra ancora.
Si faceva fiducia sul buon senso dei corridori, errore madornale.
Alla partenza della prima categoria anche tutte le altre partirono sfondando il nastro e creando un caos assurdo. Il tipo che organizzava le partenze provo a opporsi fisicamente e fu letteralmente travolto.
Scena tragicomica, chi se la ricorda ?
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io c'ero, è stata forse l'ultima volta che è stata fatta, il problema serio della Matildica è stata la pessima gestione del traffico con rischi assurdi, sul Bondone macchine non ce ne erano, l'unico problema era tornare in bici a Trento con una cassetta di mele per chi era stato premiato

Io alla prima edizione avevo parcheggiato la macchina in cima al Bondone così ero obbligato a finirla per forza :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri pedalato alla Matildica per la prima volta, sinceramente come asfalti mi aspettavo di peggio e diversi tratti erano tirati a nuovo.
Il meteo ci ha graziato con una giornata coperta, l'afa si sentiva tutta ma nulla a che vedere con i giorni precedenti.
Percorso duro che lascia poco respiro specialmente fino a metà gara, nessuna vera discesa dove recuperare con strade strette e tecniche.
Gestione traffico scandalosa e non penso ritornerò. Un plauso ai volontari agli incroci ed ai motociclisti che spesso hanno le mani legate davanti a certa gente ma almeno dalle macchine della giuria mi aspetto maggiore presenza.
Trovato macchine/camper in discesa in contromano ed anche le 2 volte che il percorso lungo si incrociava sul medio troppi disordini e rischi.
Ottimi i ristori che passavano bottiglie d'acqua volanti.

ho visto ieri su bike channel la replica della gara.
ancora complimenti per la gara!o-o
peccato che non ti sia potuto giocare la vittoria fino alla fine
i commentatori (uno dei due, "l'organizzatore" dell'evento, che conosco bene***) sono rimasti di stucco quando hai praticamente accostato



***che ha pronosticato dall'inizio della fuga che non potesse andare in porto......:==
nuovi predictor avanzano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AXA