GF PANTANI -Aprica-

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io ho finito il medio. Obiettivo raggiunto anche se ho perso 40-45minuti sul mortirolo per crisi (andavo a 5-6km/h e mi sono fermato tre volte).
Dopo faccio un breve racconto, ora sono troppo stanco.

Nella fretta mi è sembrato di aver visto un forumendolo arrivare nei primissimi del medio, tipo 3°, però non ne sono sicuro perchè avevo la vista annebbiata.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

...4° assoluto.....

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
eccomi di ritorno dalla pantani dove ho chiuso il lungo in 10h21 (non ridete) ad una media orrenda!!!! Ma non orrenda tanto quando la gara.

Non ho grandi pretese o ambizioni di risultato però qualche appunto vorrei farlo:
- la partenza è stata lentissima: noi eravamo alla fine e siamo riusciti a partire dopo 30min. e non parliamo dei palloni che si sono sgonfiati...
- sul gavia un idiota dell'assistenza ha deciso di incastrarsi tra le bici. Risultato tutti fermi e piede a terra (30minuti persi)
- non ho trovato nulla di solido fino al secondo ristoro sul mortirolo, solo arance, limoni e qualche banana sul gavia. UNA VERGOGNA!!!
- la discesa dal mortirolo è orrenda: a parte gli enormi saliscendi, in alcune buche rischiavi di finirci tu, la bici ed anche quello dietro.
- In generale da una gara del prestigio e dopo aver visto la 9colli e la campagnolo quella di oggi si faceva fatica a definire gf.

Detto questo dopo il mortirolo (fatto senza mettere piede a terra, ristoro escluso) non mi è piaciuto neanche un po'.... de gustibus

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Allora: sono partito abbastanza davanti nelal griglia dal 200 al 500 (circa il 60% in questa griglia avevano numeri più alti), quindi nel giro di 200m ero già dietro a Negrini e Jones vicino ai quali ho fatto tutta la discesa. Nel tratto verso Ponte di Legno sono stato con il gruppone delle primissime donne (galucci, bandini e altre 2). Iniziato il Gavia mi sono staccato subito per andare su al risparmio del mio passo, andavo piano, mi hanno passato circa 120persone, io non ho MAI superato nessuno. Ma mi dicevo: vedrai che questi sul mortirolo scoppiano, anche perchè si vedeva che molti stavano tirando. In cima mi fermo al ristoro 30-40 secondi, il tempo di prendere una banana e riempire le borracce e poi giù a lanciarsi in discesa, poco prima di Bormio si forma un gruppo di 20-25 e sto tranquillo fino a Mazzo. Inizia il Mortirolo e sto bene, i primi 2km li prendo con calma ma comunque vedo che comincio a superare qualcuno e la gente dietro non mi sta a ruota, passano 500metri e le sensazioni cambiano improvvisamente, stanchezza, dolori, fatica, fame. A metà del terzo km la scelta obbligata, mi fermo ad un tornante per mangiare una barretta e delle maltodetrine perchè se fossero passati altri 10minuti sarei andato in crisi di fame e poi chissà se sarei arrivato. Sto fermo 3minuti e riparto, sensazioni sempre pessime e dopo 1km mi rifermo, questa volta per 5 minuti, chiedo qualcosa da bere a 2 ciclisti fuori gara al lato della strada e intanto guardo le decine di persone che mi superano. Riparto con fatica perchè la pendenza è intorno al 15%, vado sempre su pianissimo 5-6all'ora, mi fermo (e tre!!!) al ristoro a metà salita, dove mangio e bevo tantissimo, mi faccio innaffiare e si parte ancora, ora vado un po' meglio, mi continuano a passare (Peval ad esempio che saluto) ma non in tanti come prima, riesco a tenere l'andatura di qualcuno. Si fatica e si soffre tantissimo, si sopportano i dolori di gambe, braccia e piedi e in qualche modo si arriva in cima. Ulteriore sosta al ristoro e si sale ancora un po', a queto punto sto bene, supero gente, nel falsopiano raggiungo altri e facciamo un gruppetto, discesa tirata con gente gente che si stacca e alla fine ci avantaggiamo in tre a 1km dall'arrivo. Arrivo salutando e ringraziando il cielo di essere ancora all'Aprica.

Peccato per la crisi perchè ho visto che sarei potuto arrivare nei 30, alla fine da Mazzo al Mortirolo ho perso 40minuti, facendo i 3km centrali circa a 5.5di media.
Ho notato che fermarsi ai ristori 30-40 secondi è più che sufficente per mangiare e bere e alla fine i vantaggi si notano.

Oggi mi sono sentito un vero granfondista. 6 ore in bici, fermate ai ristori, e ammirazione dei paesaggi. Non ero mai stato in queste zone e sono rimasto stupefatto dallo supendo panorama del Gavia e anche dalla durezza, sinceramente me lo aspettavo più facile

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
-Immagino, anche perchè noi (il primissimi) andavamo piano perchè c'era la macchina che davanti che teneva tutti tranaquilli
-si, me l'ha detto mio padre, è un idiota
-io ero sempre abbastanza davanti quindi non ho avuto problemi a trovare le scorte ma in effetti erano proprio poco forniti
-non l'ho trovata terribile, non mi è neanche sembrata pericolosa...bo, forse non sentivo e non vedevo più niente

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
49
Genova/Milano
digilander.libero.it
Io sono rientrato adesso.
Bella giornata. Ho finito il lungo in 7 h 27' (real time 7 13, perché ero proprio in fondo in fondo all'ultima griglia). Ho fatto un po' tutto in rimonta, specialmente sulle salite e ho finito 313°; niente di che ma onorevole.

Il Gavia è splendido è non l'ho trovato per nulla difficile, peccato per i 5' persi a causa del furgone nella strettoia.

Il Mortirolo devo dire che l'ho abbastanza "sorvolato", temevo molto ma molto di peggio. Tra l'altro nonostante quanto mi dicevano tutti non è una salita veramente continua ma con variazioni piuttosto marcate (anche se le pendenze restano comunque alte) e quindi del tipo che preferisco. Dirò un'eresia ma posso permettermela avendoli fatto entrambi in gara, una Alpe d'Huez, specialmente con un bel caldo, è peggio da fare di un Mortirolo :-)

Del S. Cristina segnalo l'ultimo km, che mi ricordavo dalla tappa del 94 vista in televisione, sembra non finire mai.

Peccato per qualche crampetto intestinale (con sosta in cima al Mortirolo di 5') penso per freddo preso nell'ultima parte del Gavia.

Infine per me adeguata la scelta dei rapporti, il Gavia l'ho fatto con max 39x27 salvo qualche breve tratto con il 30, specialmente dove sono stato costretto a rallentare.

Mortirolo con il 39x30 alternato al 27 e al 25 in cima.

S. Cristina, prima parte 39x27, finale 39x30.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Eccomi resoconto:
Entro in grigia di buon ora, il mio numero è 564, il presidio alle grigie
non è dei migliori, difatti nelle prime si imbucano in parecchi, ma
vorrei tanto sapere a che serve imbucarsi nelle prime posizioni
in una gara del genere se poi la si finisce in 10 11 ore.
Diventa controproducente sopratutto per se stessi.
Divagazioni: i primi vengono fatti partire troppo forte, difatti passato L'arco di Edolo il primo gruppo ha gia 1' circa, sara
dura rientrare, rientreremo solo in 4-5 dopo diversi Km.
Ok si arriva al Gavia prendo la salita con un buon ritmo ma vado
sempre di conserva( questa la fiaccio come un buon allenamento)
continuo cosi fino alla galleria dove poi calo un po, mi raggiunge
il gruppo delle prime ragazze scollino con loro.
Mi fermo al ristoro con calma riempio boracce mangio qualcosa,
prendo la discesa da solo mi lascio suprare da diversi ciclisti
poi mi accodo a un grupetto verso Bormio con loro arrivo fino
ai piedi del Mortirolo.
Appena inizia a salire la strada metto il25 prendo il mio ritmo
e non forzo mai, solo gli ultimi 4km per dare una mano a una mia compagna di squadra, scollinato mi fermo al ristoro con calma come
sul Gavia, inizio la discesa da solo i mi accodo a un grupetto solo
verso la fine.
Primo pasaggio ad Aprica cisi fionda in discesa da li svolta a destra
e inizia il S Cristina, bella salita dura e tutta in mezzo al bosco
La pendo con tranquillita' come il Mortirolo, scollinamento, picchiata
verso Aprica e arrivo.
Tempo 6,55 pos intorno alla 150 circa non ho guardato la classifica.

Organizzazione molto, molto buona, ristori molti e posizionati bene
e ben forniti( altri anno visto diversamente boh)
Hanno sistemato la discesa del Mortirol, bisognava farla un anno fa,
sono anche caduto.Traffico quasi inesistente.

Una mia considerazione il lungo potrebbe concludersi al primo pasaggio ad Aprica, il percorso rimarebbe lo stesso molto duro
e suggestivo.Semplificando cosi la gestione del percorso.

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
41
Milano
Visita sito
eccomi qui!!! eh si sono proprio arrivato 3°!!!
oggi andavo proprio come una moto, basti pensare che sul gavia ho scollinato dopo rummy e qualche minuto prima di gente come negrini,fontana e podestà...
la gara è stata ottima davvero, era l appuntamento clou della mia stagione e l obiettivo che la sera prima mi sembrava impossibile causa lista partenti ex pro si è realizzato!!!
domenica prossima cìè la fausto coppi e se la gamba mi assiste voglio migliorare!
ah, scrivo poco perchè al lavoro abbiamo dei mac dalla quale non riesco a fare il login, così di giorno mi tocca leggere e basta...

Anche 4°, ma ho appena guardato ma è arrivato proprio terzo Vanzandt, scrive poco sul forum ma pedala molto bene a quanto pare.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
No ha fatto terza le altre 2 le anno dato 30'
Io ho fatto un po di ritmo verso la fine del Mortirolo dopo che lei
e Sandro mi avevano raggiunto, ma no non sono mai stato con
loro ho fatto la mia gara.

Va meglio?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
sì dai ho ripreso,sto bene,ma mi manca qualcosina rispetto alla condizione pre campy,speriamo torni in fretta,così ci divertiamo...

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4

cosa dire, complimentoni!!!!!

P

pirata_Sempre

Guest
...se promettete di non ridere, tra terzi e quarti assoluti mi ci infilo anch'io...millecentodiciassettesimo nel percorso lungo col tempo di 9h21m55sec...

...era la prima volta che facevo percorso e salite...come il 90% dei partecipanti, sul Gavia sono andato al risparmio (anch'io come altri che hanno già postato sono rimasto fermo una buona mezz'ora per quell'imbottigliamento che solo ora ho saputo essere stato causato da un'auto dell'assistenza: no comment!)...il Mortirolo si commenta da sè...tra gli ultimi con cui ho pedalato ho risalito parecchie posizioni, nessuno mi ha mai passato e tranne la parte centrale per il resto sono andato su abbastanza regolare senza mai mettere il piede a terra...il Santa Cristina l'ho fatto con tutto quello che mi era rimasto e tranne gli ultimi 800 metri non l'ho praticamente sentito...quoto chi ha parlato male della discesa (!) dal Mortirolo...

...se qualcuno si chiede: ma se sei andato così bene in salita perchè ti sono arrivate davanti più di mille persone? Semplice: grazie alle mie doti di pessimo discesista! Sul Gavia mi avranno sfilato 300 persone! E poi da dopo il Gavia fino a Mazzo sono andato ad andatura-triciclo...

Comunque mi sono divertito anche se mi tocca riquotare chi ha bacchettato la quantità e la qualità dei ristori. Io mi sono alimentato bene da me (soprattutto tra Gavia e Mazzo) con cose che avevo dietro, ma chi non aveva con sè alimenti solidi ha passato guai...e d'ora in poi darà ragione alla teoria che anc'io ho fatto mia: mai fidarsi dei ristori!

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito

Avevamo intuito qualcose e al Gavia ci siamo fiondati al BAR.. con stupore della barista "ma non andate al ristoro?".. rispodiamo che vogliamo trattarci BENE !!! Al momento sono i peggiori ristori del prstigio, contenti loro..

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com

Come prima cosa ti faccio i complimenti per il risultato però vorrei precisarti che anche chi impiega 11h per finire la gara ha pagato il biglietto e quindi ha il diritto di ricevere gli stessi servizi di Rumsas.

Ai ristori ho visto solo dei sali allungati con l'acqua fino a renderli una bevanda oscena, acqua dalle cisterne e nient'altro. La presa per il c...o massima è stata in cima al santa cristina dove c'era solo acqua frizzante!!!!!
Di solido lasciamo perdere... io sono sopravvissuto grazie a 3 piccoli panini che avevo dietro ed il mio socio grazie ad una barretta che gli ho dato altrimenti erano c...i.
Alla fine sono arrivato stremato più di altre gf ma non per la stanchezza ma per questi inconvenienti e l'incazzatura...

Anche sulle posizioni avrei qualcosa da ridire: in cima al gavia c'è un parcheggio molto grande e quindi era necessario metterlo a ridosso della strada???

Adesso però voglio vedere cosa scriveranno sui vari giornali.... :rosik:

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito

Ciao a tutti...io faccio i complimenti SOLO al 8° classificato xche' sono certo che in questo momento, ore 8.10, e' al lavoro................