Gf Prealpi Biellesi 2011

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Per quello che ho capito io, la parte iniziale, fino ad Oropa, e' uguale all'anno scorso. A questo punto, invece di prendere la discesa che riporta verso Biella, si prende la strada del Trecciolino che e' tutto un su e giu' in quota. Poi discesa su Graglia, piuttosto ripida ed impegativa, per risalire a Sordevolo e di li' gli strappi duri che riportano a Favaro per ricongiungersi al percorso dello scorso anno.

quindi diventa più impegnativa con un aumento anche di dislivello? Io spero che faccia caldo!:mrgreen:
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
quindi diventa più impegnativa con un aumento anche di dislivello? Io spero che faccia caldo!:mrgreen:

Il dislivello dovrebbe aumentare di 400-500 metri.
L'anno scorso era intorno ai 3000 metri.
L'anno scorso faceva un caldo pazzesco, nonostante uno scroscio d'acqua scendendo da Bielmonte, non te lo auguro. All'arrivo ho visto anche qualcuno svenuto per colpo di calore.
Dimenticavo: discese tutte molto impegnative.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
In realtà il percorso 2011 taglierà la parte orientale e si estenderà di più verso occidente: infatti non si andrà più verso Brusnengo/Pray (con la insidiosa salita di Curino), ma giunti a Strona (fin qui uguale alla 2010) si passa da Mezzana per poi andare diretti verso Trivero/Bielmonte, e dopo la discesa a Rosazza, si risale verso la Galleria e poi si scende ad Oropa. Poi si imbocca la novità del Tracciolino (ormai tutto asfaltato :-( ) fino alla località Bossola, da cui si scende verso Graglia.
A questo punto la fatica potrebbe farsi sentire sui successivi tratti di salita, mai lunghi ma a quel punto parecchio insidiosi....dopo la risalita verso Sordevolo (tranquilla) ci si porta a Pollone e qui si affrontano (quasi in successione) l'ostica salita delle Ramazze (fino al Favaro), poi non è chiaro se si ripeterà lo strappo di Carameletto (chi lo ha fatto lo scorso anno sa che può rivelarsi una vera pugnalata alle gambe....) e la risalita a Selve Marcone (più pedalabile ma da verificare le riserve di energie che si avranno a quel punto....). Poi si può considerare solo più trasferimento verso Biella, con un ultimo strappetto verso Ronco e la rampettina che porta a Candelo (da non sottovalutare però, soprattutto se si sentono i crampi in agguato....).
In sostanza veramente pochi i tratti di tregua, ma secondo me è di gran lunga la più bella GF della Coppa Piemonte, anche perchè i percorsi cambiano sempre, mantenendo però ogni anno la bellezza e la durezza (a mio parere però l'arrivo ad Oropa era veramente una chicca: speriamo che lo ripropongano nelle future edizioni).
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ultima news il percorso dovrebbe essere cambiato! Si farà più strada in quota a detta loro percorso più duro e si transiterà accanto a 3 santuari sperando di non veder le madonne:mrgreen:
 

nickland.org

Novellino
31 Marzo 2011
8
0
40
Biella (BI), Italy
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La GF Prealpi Bielelsi da quest'anno fa parte anche del Prestigio... (Per cui si arriverà a 2500 partenti)

Vi informo che chi vuole può provare il percorso con Michel Chocol e Maurizio Dondoglio questa domenica 12 giugno (non tutto i pezzi chiave!)...

Chi è interessato trova maggiori dettagli qui! :)
http://www.free-bike.net/modules/news/article.php?storyid=87[url]http://www.free-bike.net/modules/news/article.php?storyid=87[/URL]




Chi non fosse mai venuto gli anni scorsi qui un video:
YouTube - ‪GRAN FONDO PREALPI BIELLESI 2010 - La Telecronaca completa‬‏
 

xabx

Novellino
15 Maggio 2008
42
0
Visita sito
ma si riesce a sapere qule e' il dislivello complessivo?

La GF Prealpi Bielelsi da quest'anno fa parte anche del Prestigio... (Per cui si arriverà a 2500 partenti)

Vi informo che chi vuole può provare il percorso con Michel Chocol e Maurizio Dondoglio questa domenica 12 giugno (non tutto i pezzi chiave!)...

Chi è interessato trova maggiori dettagli qui! :)
http://www.free-bike.net/modules/news/article.php?storyid=87[url]http://www.free-bike.net/modules/news/article.php?storyid=87[/URL]




Chi non fosse mai venuto gli anni scorsi qui un video:
YouTube - ‪GRAN FONDO PREALPI BIELLESI 2010 - La Telecronaca completa‬‏
 

nickland.org

Novellino
31 Marzo 2011
8
0
40
Biella (BI), Italy
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi son dimenticato, quando l'ho pubblicato su YouTube di girarlo anche qui... è la prova che abbiam fatto il 12 di giugno... Il video copre la salita di bielmonte...


Si il dislivello sarà superiore a quello dell'altranno... Diciamo che è un po' più duro il lungo, e un po' meno duro il medio rispetto a quelli dell'altranno...

Il percorso per chi viene a divertirsi è piacevolemtne panoramico, mentre per chi viene a fare sul serio sicuramente è in grado di offrire più punti per risolvere la gara... (da non sottovalutare le discese!)...
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
come sono le strade? pericoli di forature? controindicazioni ai tubolari? oropa e bielmonte le ho presente abitando a una cinquantina di km... ma il resto delle strade non le conosco... a parte la zona di pollone... le strade nel biellese sono belle... se non ci mandano su qualche mulattiera dimenticata dal signore! e dalle madonnine dei santuari.... speriamo di non avere allucinazioni mistiche... probabile che ci colgano col caldo!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
come sono le strade? pericoli di forature? controindicazioni ai tubolari? oropa e bielmonte le ho presente abitando a una cinquantina di km... ma il resto delle strade non le conosco... a parte la zona di pollone... le strade nel biellese sono belle... se non ci mandano su qualche mulattiera dimenticata dal signore! e dalle madonnine dei santuari.... speriamo di non avere allucinazioni mistiche... probabile che ci colgano col caldo!
le strade sempre belle!casomai controindicazioni ai copertoncini,il tubolare e' un altro mondo!:mrgreen:
 

forza82

Novellino
15 Marzo 2010
88
1
Visita sito
Bici
Cannondale R500
qualcuno ha ben presente le strade da fare nel tratto Strona/Trivero? A trivero si arrivà da Ponzone passando per Pratrivero per caso? Lì è un vero dedalo di strade....
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Partenza confermata ore 9 dagli orsi.. Sapete se il centro commerciale e' aperto domenica per smollare la fidanzata...? ;-)
 
Ultima modifica: