Dunque ho provato la prima salita...e grazie alle preziose indicazioni di Gnegno e Mr.k mi sono PERSO subito dopo l'abitato di gradara...ho girato a destra del FANANO e mi sono ritrovato 1 km al 15% spaccagambe

.
Dentro di me mi dicevo...no, non può essere vero....e infatti non lo era.

avevo dirato a destra invece che scollinare dritto...vabbè :asd:
comunque una volta capito sono riuscito ad arrivare alla prima salita che io conosco molto bene (anche se non me ero accorto)
dal bivio a destra verso l'osservatorio, la salita è divisa in tre parti.
La prima parte lunga 7 km non è vera salita, ma tutto in susseguirsi di strappetti (il più lungo 700 mt) seguiti da una discesa che riporta ad un altro strappo e così via.
La seconda parte è la vera salita; poco meno di 3 km al 5,5% di media.
Oggi l'ho affrontata ad una buona andatura (per me) con il 36x19 piuttosto agile (attorno alle 80 rpm) alla media di poco superiore ai 20 km/h, sempre sotto soglia ma con una leggera difficoltà prima della rotonda di Saludecio.
la terza parte (dopo una breve discesa) è l'ultimo strappo prima del paese di Mondaino: 1,5 km al 5,5 % medio (con punte del 9%) prima di buttarsi giù in picchiata .
la discesa nella prima parte è tecnica: 4 tornanti a 180 gradi
poi è necessario pedalare perchè la pendenza non è elevata e non ci sono curve strette. attenzione alle semicurve cieche!!
Il fondo stradale alterna tratti in ottimo stato a qualche tratto molto rovinato.