Stavo studiando le salite, la prima è da fare con calma (come avere detto voi). Nel medio le due centrali mi sembrano molto tranquille e pedalabili. Quella finale non sembra difficile ma c’è anche da dire che si arriva con le gambe già stanche...
Per quanto riguarda il lungo il Manghen non sembra duro tranne gli ultimi 5km. Invece il rollè sembra molto più facile (lunghezza apparte). Cosa ne pensate del lungo ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

, diventa peggio che le altre.Il Manghen è molto lungo, continua ad alternare tratti semplici (con anche diversi piani) a tratti superiori al 10%. Oltre ai 6 km finali che sembra di non arrivare più, c'è anche il tratto di Calamento, dopo il ponte iniziano un paio di km attorno al 12%. E tutto questo dopo aver fatto i 18km di Cima Campo e anche il Passo Forcella dopo Castel Tesino (sarà solo 1-2km ma esiste anche lui).Stavo studiando le salite, la prima è da fare con calma (come avere detto voi). Nel medio le due centrali mi sembrano molto tranquille e pedalabili. Quella finale non sembra difficile ma c’è anche da dire che si arriva con le gambe già stanche...
Per quanto riguarda il lungo il Manghen non sembra duro tranne gli ultimi 5km. Invece il rollè sembra molto più facile (lunghezza apparte). Cosa ne pensate del lungo ?
i grafici non sempre rispettano in pieno le difficoltà di una o più salite. il Manghen, oltre agli ultimi 5 km, è lungo ed impegnativo, ma tanto.
sembra magari poca cosa avere una salita al 6,5-7 %, ma farla per tot km, ti assicuro che poi ti presenta il conto, e pure salato (alla fin fine, potrebbero essere ben più di 2h di scalata)
Il Rolle preso da solo non sarebbe una salita impossibile.....ma arriva dopo 120 km e già tante ore in sella. e se ci arrivi in riserva di energie, come il sottoscritto nel 2015, diventa peggio che le altre.
poi, come già detto prima, occhio ai tratti in pianura. sembrano facili e ti vien da dire....." si vabbè ma in gruppo passano facili", ed invece da Molina di Fiemme a Predazzo c'è da spingere, e se sei solo, o sei in un gruppo che và troppo pe r e tue possibilità.......diventa come, se non peggio, di una 5° salita.
se pero', il tuo obbiettivo è di finirla, di stare dentro ai cancelli orari, allora, a patto di avere sempre una buona condizione, la si puo' comunque portare a casa.
stà poi ad ognuno di noi valutare se dà più gioia fare il percorso da 130 e finirlo in "condizioni decenti", o trascinarsi per i 204, arrivando magari stravolti, ma con la gioia di aver portato a termine il percorso lungo.
ti fermano...I cancelli orari cosa indicano ? Non ti prendono più il tempo ?
Se fai il medio la prima la devi fare a tutta secondo me, perchè poi le altre 2 sono facili e non riesci più a recuperare (su Croce d'Aune non preoccuparti che finiscono in riserva tutti, con pecore annesseStavo studiando le salite, la prima è da fare con calma (come avere detto voi). Nel medio le due centrali mi sembrano molto tranquille e pedalabili. Quella finale non sembra difficile ma c’è anche da dire che si arriva con le gambe già stanche...
Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
). Meglio un medio decoroso che un lungo disastroso (secondo me
).
), sia per tipologia di gara (la Sportful la corri tutta...) sia perchè sono 1000m di dsl in più e circa 2h di gara in più...contento tu
io vado in bici per divertimento e soffro già abbastanza, spesso mi capita di fare una sportul a settimana
se ci mettiamo il meteo col troppo caldo o troppo freddo o troppa pioggia, evito volentieri.
non mi diverto più, non si vede nulla del paesaggio, non vedo l'ora di arrivare e non ne vale la pena.
il freddo mi piace, la neve pure ma fare 8 ore sotto l'acqua con le discese lunghe non è piacevole...altra cosa è trovare pioggia durante
Se fai il medio la prima la devi fare a tutta secondo me, perchè poi le altre 2 sono facili e non riesci più a recuperare (su Croce d'Aune non preoccuparti che finiscono in riserva tutti, con pecore annesse).
Sul percorso, il lungo ha il suo fascino, probabilmente molto più del medio. Non sottovalutare l'inizio del Manghen perchè anche se è facile ti cuoce a fiamma bassa e quando poi arrivi a Calamento (dove inizia il duro) non ne hai più. Idem sul Rolle (pedalabile ma talmente lungo e tutto al sole che diventa duro).
Personalmente quest'anno faccio il medio (l'anno scorso ho fatto il lungo discretamente bene ma quest'anno non capisco come mai ma appena supero certe distanze e dislivello vedo la madonna, nonostante i 12.000k da inizio anno![]()
).
Se vuoi la mia opinione, farei il medio. Imho il lungo Sportful è peggio del lungo Santini (magari @senzasosta che conosce ogni metro di entrambe sa dire qualcosa), sia per tipologia di gara (la Sportful la corri tutta...) sia perchè sono 1000m di dsl in più e circa 2h di gara in più...
Il Manghen è sempre lì e quando vuoi andare a farlo ci vai. Il Rolle fa schifo (la salita come tale intendo, il panorama in cima è da urlo) e se non lo fai non ci perdi nulla.

Era il 2010. Io c'ero, l'ho fatta e non me ne sono pentito.
Tra l'altro avevo una giacca in Goretex nuova della Sportful, provata il venerdì prima con la pioggia, e sono arrivato asciutto.
Poi, al palaghiaccio, dopo la doccia, siccome i partiti erano stati tipo 1/3 degli iscritti, in un angolo c'erano un sacco di pacchi gara non ritirati ed io e un mio amico abbiamo fatto scorta di barrette e gel che ci sono bastate praticamente fino a fine stagione.
Sono dell'idea che se sono sopravvissuto a quella del 2008 non mi fa più paura nulla.![]()
Se fai il medio la prima la devi fare a tutta secondo me, perchè poi le altre 2 sono facili e non riesci più a recuperare (su Croce d'Aune non preoccuparti che finiscono in riserva tutti, con pecore annesse).
Sul percorso, il lungo ha il suo fascino, probabilmente molto più del medio. Non sottovalutare l'inizio del Manghen perchè anche se è facile ti cuoce a fiamma bassa e quando poi arrivi a Calamento (dove inizia il duro) non ne hai più. Idem sul Rolle (pedalabile ma talmente lungo e tutto al sole che diventa duro).
Personalmente quest'anno faccio il medio (l'anno scorso ho fatto il lungo discretamente bene ma quest'anno non capisco come mai ma appena supero certe distanze e dislivello vedo la madonna, nonostante i 12.000k da inizio anno![]()
).
Se vuoi la mia opinione, farei il medio. Imho il lungo Sportful è peggio del lungo Santini (magari @senzasosta che conosce ogni metro di entrambe sa dire qualcosa), sia per tipologia di gara (la Sportful la corri tutta...) sia perchè sono 1000m di dsl in più e circa 2h di gara in più...
Il Manghen è sempre lì e quando vuoi andare a farlo ci vai. Il Rolle fa schifo (la salita come tale intendo, il panorama in cima è da urlo) e se non lo fai non ci perdi nulla.
Questo inverno mi sono ucciso di rulli...svegliato all'alba o rullato alle dieci di sera!
Leggendo i vari commenti mi sa che potrei fare il passo più lungo della gamba! Nonostante i 4000km e le 150 ore![]()
La Santini e la Sportful sono due gare molto diverse, dure entrambe ma comunque diverse.
Naturalmente il paragone lo fai con la Santini vecchia modalità, non con le sole salite cronometrate, che da una parte agevola, dall'altra se fai la gara come è impostata diventa molto dura, anche per la successione delle salite.
Detto questo reputo la Sportful comunque più dura perchè è 1 ora in più di gara e, a parte i km e praticamente una salita in più, la sola concentrazione è estenuante, però lo dico da allenato, abituato a fare il Mortirolo, invece per chi non è allenatissimo e non è abituato a pedalare su certe pendenze, il Mortirolo può lasciare un segno pesante nella giornata, mentre alla Sportful come dicevo ci sono 3/4 km di Manghen impegnativi e tre km di Croce d'Aune.
Alla Santini anche il fattore quota può incidere, però anche li non faccio testo, facendo scialpinismo e sci di fondo sono abituato a stare in quota.
Il mortirolo l’ho odiato. Non è difficile però bisogna sapersi regolare e soprattutto avere una buona cassetta.
Io ho fatto i primi 5km molto bene, poi ho iniziato a faticare e son arrivato a non riuscire più a spingere il rapporto (36-28)...
A parte il regolarsi, ti regola da solo, le pendenze estreme ti creano molto piiù acido nelle gambe e anche su spalle e braccia, specialmente se non sei abituato a farle, non a caso l'avevo fatto la settimana prima. Per assurdo è più facile fare un doppio Stelvio che Mortirolo + Stelvio. Alla sportful questi problemi non ci sono
anche se vedo pareri discordanti dal mio personalmente il medio lo affronterei in modo diversoUtilissimo[emoji3][emoji33]
Sicuramente mi trascinerei fino all’arrivo nel lungo anche se sarei molto tentato non voglio pedalare solo.. comunque io ho fatto solo 1400km quest’anno.. ( meno di un decimo dei tuoi insomma...)
Mi butterò sul medio finendolo dignitosamente alloraanche se credo di far la prima con tranquillità e far fuoco su tutto il resto della gara
![]()
Ma quant’é la pendenza Max ?
A salire su un 10-12% anche se in brevi tratti non ho alcun problema, ma li la gamba sembrava un pezzo di legno..
Per fortuna che son sceso, avessi provata a farla tutta non stop (non ci sarei riuscito) avrei abbandonato l’idea di arrivare a fine corsa...
Iscritto sono iscritto, dovrei farla. Spero solo nel meteo. sinceramente non ho assolutamente voglia di prendere pioggia dall'inizio