....A Feltre invece arriviamo tutti con pochi km e pochi metri di dislivello in rapporto a quanto ci aspetta, quindi il fisico non è ancora pronto ad un carico del genere.
....Ora complice questo lungo inverno quanti di noi sono riusciti a salire tutti i we over 2000 di quota? credo pochi... e quindi ci sarà da soffrire!!
Premesso che io non faccio testo perchè di base non percorro tanti km all'anno e sopratutto non riesco a uscire regolarmente tutti i week end (indipendentemente dal meteo), penso proprio che quello che mi è mancato in questo periodo di avvicinamento alla
Sportful è stata la regolarità delle uscite e il macinare km di salita....4 uscite negli ultimi 2 mesi con dislivello tra i 2200mt e i 3100mt penso che sia veramente poco e, onestamente, non mi ritengo sufficientemente pronto per affrontare un'impresa come la Sporful.
Visto che il week end scorso non sono potuto uscire, e anche il prossimo sarà uguale, ho anticipato a ieri l'ultimo lungo in vista di Feltre....134km con 3700mt distribuiti in 4 salite rispettivamente di 10,16,12 e 20km percorsi in solitaria in 6,5h (effettive, 7h totali)....devo dire che, probabilmente complici il caldo (e tanta umidità) arrivato negli ultimi giorni a cui devo ancora abituarmi e una gestione dell'integrazione non perfetta, è stata veramente dura arrivare in cima all'ultima salita (complice anche gli ultimi km con pendenze a doppia cifra), nonostante abbia sempre cercato di gestirmi nelle salite precedenti.
Sconforto a parte, l'uscita è stata molto utile per capire alcune cose:
1) il 28 dietro non è sufficiente se voglio cercare di salvare le gambe nell'affrontare gli ultimi km del Manghen e le rampe del Croce D'Aune/Monte Avena, ragione per cui (anche se era una spesa che non volevo sostenere) mi sono deciso ad acquistare cambio a gabbia lunga e pacco pignoni 11/32;
2) assolutamente due borracce da 750ml ci vogliono, una per BetaFuel e/o sali e l'altra per acqua da usare anche per rinfrescarsi nel caso dovessimo trovare una giornata calda come quella di ieri;
3) non è pensabile per me gestire integrazione con sole
barrette e gel, nel finale ho avvertito un principio di fame dovuto probabilmente al fatto di non essermi alimentato con cibi solidi diversi dalle barrette, quindi sicuramente lungo il percorso mi fermerò ai ristori per mangiare panini e fette di torta e creare un "fondo" più duraturo.
Ora non mi resta che cercare di recuperare al massimo le energie in vista del 16 giugno....a tal proposito chiedo: secondo voi in questa ultima settimana (escludendo il week end in cui non riuscirò a uscire se non per giretto di 1,5h) come bisogna gestirsi? Nel senso: solo uscite in Z1/Z2 (recupero/endurance) oppure è il caso di fare anche qualche richiamo in Z4 (soglia) o superiore?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!