GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cmq, in base al meteo, come abbigliamento state il più leggero possibile...anche se la mattina è fresco...
se invece, l'obbiettivo è finirla, e lottare con i cancelli orari, per me, molto più difficile l'Otzy
in questo caso, IMHO, perchè a solden, con la partenza in discesa, si è portati a pensare di risparmiare il più possibile all'inizio...poi arriva il kuthai e si fa di conserva...poi Innsbruk...brennero con calma....e si è fuori dal tempo massimo di passaggio...
per passare il cancello del brennero e giovo, bisogna spingere da subito....poi è un poco più semplice...per i cancelli intendo...per la strada un po' meno :))):

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Io arrivo più stravolto a Feltre.
Se si prova a fare il tempo è necessario tenere le ruote buone spingendo tanto fino al Manghen e , sopratutto su Cima Campo, accettando fuori giri e ritmi molto alti per poi stringere i denti e soffrire i restanti 100km.
La Otzy è difatto una gara di regolarità e se ci si conosce la si fa in progressione dando tutto sul Rombo.
La prima Otzy però ci si scotta sempre...

anche a solden il kuthai per fare il tempo devi camminare ... senza esagerare chiaramente , poi da vipiteno è una gara di regolarità sono d'accordo .....

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
51
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
Il mio obbiettivo è sempre quello di fare del mio meglio...mi piace stare sempre abbastanza al gancio... Certo su gare così lunghe cerco di fare meno fuori giri possibili... sarei super soddisfatto a stare sotto le 9 ore...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Solden sulla carta molto pìù impegnativa perchè si attacca la salita più dura con 170x3200 nelle gambe però secondo me per noi amatori è più abbordabile perchè essendo a fine estate si arriva più preparati con tanti lunghi nelle gambe e le vacanze estive per poter riposare e prepararla. A Feltre invece arriviamo tutti con pochi km e pochi metri di dislivello in rapporto a quanto ci aspetta, quindi il fisico non è ancora pronto ad un carico del genere. Penso che quando gli anni scorsi si correva la Santini, con la Gimondi e la 9C si andasse a comporre un avvicinamento perfetto per questo evento, sia per l'incremento graduale di km e dislivello, sia per i tempi di recupero tra un evento e l'altro.
Ora complice questo lungo inverno quanti di noi sono riusciti a salire tutti i we over 2000 di quota? credo pochi... e quindi ci sarà da soffrire!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il mio obbiettivo è sempre quello di fare del mio meglio...mi piace stare sempre abbastanza al gancio... Certo su gare così lunghe cerco di fare meno fuori giri possibili... sarei super soddisfatto a stare sotto le 9 ore...

o.t.
sotto le 9 ore a Solden......è un grandissimo tempo!!!!!

• Mi piace

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Solden c'ero solo lo scorso anno, sotto il diluvio quindi magari un po' falsata la considerazione, ma a livello di fatica non è confrontabile con la Sportful, molto peggio Oetztaler per via del Rombo alla fine. Il Manghen non è certo una passeggiata, ma fatto per secondo riesci comunque a portarlo a casa, mentre il Rombo se sei cotto diventa un'agonia quasi infinita.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....A Feltre invece arriviamo tutti con pochi km e pochi metri di dislivello in rapporto a quanto ci aspetta, quindi il fisico non è ancora pronto ad un carico del genere.
....Ora complice questo lungo inverno quanti di noi sono riusciti a salire tutti i we over 2000 di quota? credo pochi... e quindi ci sarà da soffrire!!

Premesso che io non faccio testo perchè di base non percorro tanti km all'anno e sopratutto non riesco a uscire regolarmente tutti i week end (indipendentemente dal meteo), penso proprio che quello che mi è mancato in questo periodo di avvicinamento alla Sportful è stata la regolarità delle uscite e il macinare km di salita....4 uscite negli ultimi 2 mesi con dislivello tra i 2200mt e i 3100mt penso che sia veramente poco e, onestamente, non mi ritengo sufficientemente pronto per affrontare un'impresa come la Sporful.

Visto che il week end scorso non sono potuto uscire, e anche il prossimo sarà uguale, ho anticipato a ieri l'ultimo lungo in vista di Feltre....134km con 3700mt distribuiti in 4 salite rispettivamente di 10,16,12 e 20km percorsi in solitaria in 6,5h (effettive, 7h totali)....devo dire che, probabilmente complici il caldo (e tanta umidità) arrivato negli ultimi giorni a cui devo ancora abituarmi e una gestione dell'integrazione non perfetta, è stata veramente dura arrivare in cima all'ultima salita (complice anche gli ultimi km con pendenze a doppia cifra), nonostante abbia sempre cercato di gestirmi nelle salite precedenti.

Sconforto a parte, l'uscita è stata molto utile per capire alcune cose:
1) il 28 dietro non è sufficiente se voglio cercare di salvare le gambe nell'affrontare gli ultimi km del Manghen e le rampe del Croce D'Aune/Monte Avena, ragione per cui (anche se era una spesa che non volevo sostenere) mi sono deciso ad acquistare cambio a gabbia lunga e pacco pignoni 11/32;
2) assolutamente due borracce da 750ml ci vogliono, una per BetaFuel e/o sali e l'altra per acqua da usare anche per rinfrescarsi nel caso dovessimo trovare una giornata calda come quella di ieri;
3) non è pensabile per me gestire integrazione con sole barrette e gel, nel finale ho avvertito un principio di fame dovuto probabilmente al fatto di non essermi alimentato con cibi solidi diversi dalle barrette, quindi sicuramente lungo il percorso mi fermerò ai ristori per mangiare panini e fette di torta e creare un "fondo" più duraturo.

Ora non mi resta che cercare di recuperare al massimo le energie in vista del 16 giugno....a tal proposito chiedo: secondo voi in questa ultima settimana (escludendo il week end in cui non riuscirò a uscire se non per giretto di 1,5h) come bisogna gestirsi? Nel senso: solo uscite in Z1/Z2 (recupero/endurance) oppure è il caso di fare anche qualche richiamo in Z4 (soglia) o superiore?

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi! o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
fare un lungo a 10 giorni dalla sportful non serve a niente..
lo so che e' difficile da accettare visto che nelle ultime settimane si pensa che bisogna fare di piu' per aumentare la forma ma invece si fa esattamente l'opposto e si crea solo stanchezza inutile.
in gare cosi' lunghe meglio arrivarci magari meno allenati ma con piu freschezza nelle gambe.
ridurre quindi il volume ma mantenere se non aumentare l'intesita'!
i lunghi poi al fine dell'allenamento non servono ad una cippa dato che non simulerai mai le richieste della gara e per assorbirli ti mangi giorni di allenamento
meglio farsi le 4 5 ore con qualita'
se puoi lo si fa per fare il "provino"..... non si prova niente dato che non farai:

svelgi all'alba?
un ora in griglia?
partenza a tutta?
prima salita forte ecc

guarda anche ai crossisti alle classiche del nord di quest anno....pur avendo allenamenti per gare di cilocross di 1h 1h e 30' (a tutta) sono moooolto competitivi dove ci si aspetta il contrario.
intensita' per l'atleta evoluto conta di piu' che il volume.

poi lascia perdere quello che fanno gli altri amaotori o professionisti su strava perche' non tutti lavorano e alcuni hanno dei recuperi fuori dal normale (per questo sono professionisti)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo so che e' difficile da accettare visto che nelle ultime settimane si pensa che bisogna fare di piu' per aumentare la forma ma invece si fa esattamente l'opposto e si crea solo stanchezza inutile.
in gare cosi' lunghe meglio arrivarci magari meno allenati ma con piu freschezza nelle gambe.
i lunghi poi al fine dell'allenamento non servono ad una cippa dato che non simulerai mai le richieste della gara e per assorbirli ti mangi giorni di allenamento
se puoi lo si fa per fare il "provino"..... non si prova niente dato che non farai:

svelgi all'alba?
un ora in griglia?
partenza a tutta?
prima salita forte ecc

guarda anche ai crossisti alle classiche del nord di quest anno....pur avendo allenamenti per gare di cilocross di 1h 1h e 30' (a tutta) sono moooolto competitivi dove ci si aspetta il contrario.

poi lascia perdere quello che fanno gli altri amaotori o professionisti su strava perche' non tutti lavorano e alcuni hanno dei recuperi fuori dal normale (per questo sono professionisti)
o-o

soprattutto il discorso lunghi...

whisp quando andiamo a fare il Bernina? stavolta però facciamo il ritorno da livigno e gavia :)))::)))::))):

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

svelgi all'alba?
un ora in griglia?
partenza a tutta?
prima salita forte ecc

Mi aggancio a questa disamina che reputo molto corretta per chiedere consigli sull'uscita in programma domani in vista poi del lungo della sportful...su che distanza e dislivello è meglio stare secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

svelgi all'alba?
un ora in griglia?
partenza a tutta?
prima salita forte ecc

Lo so che fare un lungo a 10gg non serve a nulla ai fini della preparazione, ormai quel che fatto è fatto....diciamo che mi è stato utile più che altro per valutare alcuni aspetti che sicuramente torneranno utili nella gestione della GF....se avessi avuto la possibilità, l'avrei fatto già qualche settimana fa, ma purtroppo tra meteo pessimo e impegni famigliari non mi è stato possibile.

Le gare comunque le lascio fare agli altri, a me interessa arrivare in fondo ancora in grado di intendere e volere.

Detto questo, visto che sicuramente sei molto più preparato di me in fatto di prepazione (di cui di fatto io ci capisco poco e niente visto che fino a qualche mese fa sono sempre uscito a "sentimento"), cosa mi consiglieresti di fare per recuperare al meglio l'uscita di ieri e arrivare il più "fresco" possibile alla Sporful?

Grazie! o-o

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Io intanto domani mi scaldo con un lungo compreso di campogrosso punta veleno fittanze branchetto campofontana altissimo.
In settimana poi solo agilitá e riposo
Speriamo nel meteooo

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Mi aggancio a questa disamina che reputo molto corretta per chiedere consigli sull'uscita in programma domani in vista poi del lungo della sportful...su che distanza e dislivello è meglio stare secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io come solito farò 4h 2000d+ domenica scarico con 1.5-2h solo pianura senza forzare. La settimana prossima solo uscite blande di 1h (o magari 1 un po piu tirara il mercoledi).

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io come solito farò 4h 2000d+ domenica scarico con 1.5-2h solo pianura senza forzare. La settimana prossima solo uscite blande di 1h (o magari 1 un po piu tirara il mercoledi).

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

avevo in mente un ultimo lungo questo sabato da farti fare.......:==
forse è meglio che io non ci sia, altrimenti, se ti toccava farlo alla mia velocità..........altro che 4 ore :doh::cry:

• Mi piace

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

svelgi all'alba?
un ora in griglia?
partenza a tutta?
prima salita forte ecc

Concordo con te. A vedere strava ci sono tanti che con i primi raggi di sole hanno fatto uscite con distanze clamorose, a confronto delle quali la Sportful impallidisce. Molti ciclisti hanno la turba che se una cosa non la provano prima in allenamento poi arrivano alla gara insicuri. Per questo si sfiniscono di lunghissimi che non servono a niente. Sarò strano io che i 200km li ho passati solo in gara (nelle varie 9C, Sportful, Oetztaler) ma in allenamento difficilmente vado oltre i 120 km.

Poi in generale si deve anche vedere cosa uno sta preparando- Personalmente, consapevole di essere assolutamente impreparato, la Sportful sarà non una gara-obiettivo ma un allenamento in vista di altri appuntamenti come MdD e Oetztaler. Ci si deve adattare a quello che passa il convento... ;)