GF Terre Dei Varano 09/05/10 Camerino (AN)

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Il percorso merita, sia tecnicamente che paesaggisticamente. Se ci si da una regolata (senza spomparsi troppo in salita o rischiare in discesa) sono sicuro sarà una Gran fondo molto divertente!!
Personalmente le salite le conosco benissimo, l'unico dubbio sarà la distanza...il mio primo lungo è stato alla Leopardiana e sono arrivato negli ultimi 50 con un maledetto mal di pancia.
A domenica!!
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Il percorso merita, sia tecnicamente che paesaggisticamente. Se ci si da una regolata (senza spomparsi troppo in salita o rischiare in discesa) sono sicuro sarà una Gran fondo molto divertente!!
Personalmente le salite le conosco benissimo, l'unico dubbio sarà la distanza...il mio primo lungo è stato alla Leopardiana e sono arrivato negli ultimi 50 con un maledetto mal di pancia.
A domenica!!

Bella, bella,bella! E' una delle mie preferite (Straducale e Terre dei Varano)
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
gf bellissima... ottima organizzazione e bellisimi posti...
l'unica pecca (poi passerà ezio79 a puntualizzare ancora meglio) è stata la mancanza di ristori volanti di acqua... capisco ke i sibillini sono i sibillini, ma secondo me è una follia...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Concordo ottima organizzazione.
Per quanto riguarda la mia gara sono partito troppo forte ed ho poi pagato nei km finali del Sassotetto con i crampi.
Comunque tosta come GF di pianura se ne vista veramente poca.
Saluto a Canguromannaro con cui ho fatto parte della GF.


P.S. la prossima volta partiamo piu' tranquilli ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
gf bellissima... ottima organizzazione e bellisimi posti...
l'unica pecca (poi passerà ezio79 a puntualizzare ancora meglio) è stata la mancanza di ristori volanti di acqua... capisco ke i sibillini sono i sibillini, ma secondo me è una follia...
ormai è un piacere correre tutta o parte della gara con quello che idealmente considero come un compagno di squadra ed al quale faccio nuovamente i più vivi complimenti! spero inoltre che l'arrivo della nuova bici e la ricerca di un pizzico di forza in più nelle gambe Ti permetteranno un nuovo importante salto di qualità.

Quanto all'acqua il discorso - già ripetuto molte volte - è estremamente semplice: in primis è assurdo far morire tanti ciclisti di sete, cosa inevitabile se non si piazzano diversi punti idrici dove ai ciclisti non vengano passate le bottigliette d'acqua, almeno dei gruppetti più avanti quelli per i quali è difficile se non impossibile conciliare il tenere il gruppo con il fermarsi al ristoro; altrimenti - ma trovo la soluzione decisamente antipatica - si devono permettere solo i ristori dell'organizzazione (niente auto, moto e ristori personalizzati) e quindi (quasi) tutti sarebbero costretti a fermarsi ripristinando un principio di equità di condizioni indispensabile in una competizione che ambisca al requisito della sportività.
Quanto a noi dobbiamo però dimostrare di essere i primi ad avere a cuore il rispetto dei luoghi in cui pedaliamo rimettendo in tasca le carte che avvolgono barrette, gel ect e gettando le bottigliette (ove gentilmente passate al volo) negli appositi contenitori (o in prossimità degli stessi) in modo da permettere agli addetti di raccoglierle senza troppe difficoltà.

La mia giornata: qualche luce e molte ombre; di positivo c'è sicuramente la classifica (in particolare considerando la condizione non ottimale), il fatto che sono 12 settimane consecutive che corro con discreti (o guardando la cosa da un punto di vista soggettivo più che buoni) risultati, la capacità di riuscire sempre comunque a fare del proprio meglio anche quando le cose non vanno esattamente come si vorrebbe (ad esempio oggi ho affrontato gli ultimi 50km prima solo e poi per alcuni tratti con due compagni), il fatto di aver fatto oltre 115km (di cui 100 con forte vento contrario) per tornare a casa dopo i 135km di gara con le gambe che continuavano ad acquisire condizione;
di meno esaltante c'è una gamba un pò in calo da qualche settimana (oggi diciamo che in gara non c'è mai stata ...), il fatto di non riuscire ad arrivare "caldo" alla prima salita (complici sicuramente le temperature che fino ad ora non sono state quello che speravo ...), l'assoluta mancanza di velocità sui tratti con pendenze significative in salite lunghe (mentre gli strappi anche a pendenze a due cifre li sento poco o nulla), i crapi (per i muscoli che si raffreddano) in discese lunghe (ed in quota) nonostante continui a pedalare, il fatto che parta carico di acqua (oltre che di viveri) come un mulo e finisca comunque per soffrire la sete.

In conclusione due parole sulla gf: eccellente organizzazione (a parte l'acqua, ma questo non è un problema solo loro ...) e percorso tra i più belli che abbia fatto.
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Concordo ottima organizzazione.
Per quanto riguarda la mia gara sono partito troppo forte ed ho poi pagato nei km finali del Sassotetto con i crampi.
Comunque tosta come GF di pianura se ne vista veramente poca.
Saluto a Canguromannaro con cui ho fatto parte della GF.


P.S. la prossima volta partiamo piu' tranquilli ;-)

Ciao Romba o-o o-o
Le classifiche non le mettono??
Non che abbia niente da guardare, ultimi 100 come al solito
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allora come è amdata, Canguro, Romba..raccontate...

Io alla Vernaccia sono arrivato nei primi 100, due giorni di Beautyfarm mi hanno fatto bene!!!o-o
Raccontiamo, raccontiamo.... ma non è un bel dire.

La salita di Sassotetto è regolare e dura, con un tratto molto impegnativo verso metà, comunque l'ultimo km era controvento per prosciugare tutte le forze.
Non spiana mai, tranne un 200 m intorno 8-9 km credo.

Dal mio punto di vista è stata una tragedia, Sono sprofondato indietro e se trovo i tempi dell'ascesa....

Va beh, grande fatica 5h e 15m sono troppi :cry: :cry: :cry:
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ottima organizzazione, forse due ristori sono pochi, ma nel complesso il livello organizzativo è eccellente.

Altro discorso per la scelta del percorso: troppo duro, infatti i partecipanti sono calati dallo scorso anno di circa cento unità anche considerando chi è partito alla "francese".

Inutile poi che chi organizza ci inviti a portare più "atleti": alcuni della nostra squadra non hanno partecipato per la difficoltà oggettiva del percorso.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Concordo ottima organizzazione.
Per quanto riguarda la mia gara sono partito troppo forte ed ho poi pagato nei km finali del Sassotetto con i crampi.
Comunque tosta come GF di pianura se ne vista veramente poca.
Saluto a Canguromannaro con cui ho fatto parte della GF.


P.S. la prossima volta partiamo piu' tranquilli ;-)


quanto dislivello sul percorso lungo ?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ottima organizzazione, forse due ristori sono pochi, ma nel complesso il livello organizzativo è eccellente.

Altro discorso per la scelta del percorso: troppo duro, infatti i partecipanti sono calati dallo scorso anno di circa cento unità anche considerando chi è partito alla "francese".

Inutile poi che chi organizza ci inviti a portare più "atleti": alcuni della nostra squadra non hanno partecipato per la difficoltà oggettiva del percorso.

Posso??!! :angrymod:
Perchè allora ci sono ciclisti che sono disposti a farsi 1000 e più km per fare la maratona delle dolomiti, o la GF Pantani, o la Otzi, o la Pinarello... e potrei continuare ad libitum.
Sinceramente credo che si snobbino un po' troppo luoghi a dir poco incantevoli dell'Italia centro-meridionale... io su questo sono un po'-molto :mrgreen: campanilista avendo qualche goccia di sangue "Sibillino", però credo che queste montagne non abbiano davvero nulla da invidiare alle "sorelle" Alpi.
Probabilmente è il Ciclista nostrano che ha una mentalità un po'.... "ristretta", senza voler offendere nessuno naturalmente o-o

Sorgio: complimenti anche da parte mia. Sperò di riuscire a tornare presto in gruppo per aiutarti a fare quel "saltino" che ti manca ancora :eek:
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Posso??!! :angrymod:
Perchè allora ci sono ciclisti che sono disposti a farsi 1000 e più km per fare la maratona delle dolomiti, o la GF Pantani, o la Otzi, o la Pinarello... e potrei continuare ad libitum.
Sinceramente credo che si snobbino un po' troppo luoghi a dir poco incantevoli dell'Italia centro-meridionale... io su questo sono un po'-molto :mrgreen: campanilista avendo qualche goccia di sangue "Sibillino", però credo che queste montagne non abbiano davvero nulla da invidiare alle "sorelle" Alpi.
Probabilmente è il Ciclista nostrano che ha una mentalità un po'.... "ristretta", senza voler offendere nessuno naturalmente o-o

Sorgio: complimenti anche da parte mia. Sperò di riuscire a tornare presto in gruppo per aiutarti a fare quel "saltino" che ti manca ancora :eek:

Non mi sono spiegato bene.
Lungi da me l'idea di snobbare le noste montagne, anzi io sono un ultra campaniista :mrgreen: .

Non vedo cosa c'entri la durezza del percorso di una gf con il non apprezzare i luoghi che si attraversano.
Nella gf in oggetto si potevano scegliere altre strade anche più belle dal punto di vista paesaggistico ma meno dure dal punto di vista ciclistico.

Le gf che hai citato tu sono affrontate con tutto altro spirito dai partecipanti, la Maratona delle dolomiti a parte i partenti in prima griglia è una festa in cui l'agonismo è un aspetto secondario, la pinarello da quanto mi risulta quest'anno non stilerà la classifica individuale all'arrivo ma ci sarà solo quella della cronoscalata del monte grappa.

In sintesi nelle gran fondo più quotate la gran parte dei ciclisti partecipa per sentirsi parte dell'evento che è poi amplificato da giornali riviste del settore e televisioni sentendosi cosi "importanti".

Per quanto riguarda le g.f. della nostra zona negli ultimi anni si è innescata una esasperazione sempre crescente che porta ciclisti amatori a sentirsi professionisti.....
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Posso??!! :angrymod:
Perchè allora ci sono ciclisti che sono disposti a farsi 1000 e più km per fare la maratona delle dolomiti, o la GF Pantani, o la Otzi, o la Pinarello... e potrei continuare ad libitum.
Sinceramente credo che si snobbino un po' troppo luoghi a dir poco incantevoli dell'Italia centro-meridionale... io su questo sono un po'-molto :mrgreen: campanilista avendo qualche goccia di sangue "Sibillino", però credo che queste montagne non abbiano davvero nulla da invidiare alle "sorelle" Alpi.
Probabilmente è il Ciclista nostrano che ha una mentalità un po'.... "ristretta", senza voler offendere nessuno naturalmente o-o

....sono d'accordo con te.violin

Per quanto riguarda la mia prova, bene sino alla Maddalena poi qualche problema intestinale :cac:non mi ha permesso di nutrirmi bene con le conseguenze che potete immaginare...ultimi 40 km pianissimo e allo stremo delle forze...peccato. Iniziare a 40 anni senza esperienza è dura.
Comunque grande soddisfazione.
Devo ringraziare pubblicamente il Sig. Giuseppe della SDC Fanese che negli ultimi km mi ha dato un fondamentale sostegno materiale e soprattutto morale.:love[1]:
 
Ultima modifica:

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Vorrei dire la mia:

Faccio un pò di premesse. Vado in bici da circa 3 anni comunque nell'ultimo anno ho fatto molti progressi e ho tolto diversi kg passando dai 100 kg ai 90kg. Quest'anno mi sono posto l'obiettivo di fare la MdD, così mi sto allenando duramente con 2 sedute di rulli alla settimana e con molte uscite lunghe il fine settimana (ho già collezionato 4500 km da gennaio).

Per allenarmi a fare percorsi lunghi e con molto dislivello e per il fascino del percorso, che non avevo mai fatto in bici, ho deciso di partecipare alla Gf Terre dei Varano in questione. A parte ke la salita di Sassotetto è stato un inferno (ma me lo immaginavo visto ke era la mia prima volta con salite così toste), è stato un inferno ancor più grande l'ultimo tratto di 50 km da Sassotetto a Camerino visto ke mi son trovato da solo

Anche io penso ke i nostri paesaggi non hanno niente da invidiare a quelli alpini, il problema è ke il n° di partecipanti alle gf è nettamente inferiore, per cui chi fa il percorso lungo è gente sempre molto preparata che non si ferma nemmeno ai ristori per paura di perdere il gruppo. Di conseguenza gente come me probabilemte l'anno prossimo farà il percorso medio per paura di rimanere soli

Infine vorrei fare un plauso all'organizzazione...davvero impeccabile!!!