GF Terre Dei Varano 09/05/10 Camerino (AN)

ciotti80

Novellino
10 Settembre 2009
53
0
Visita sito
Paesaggi davvero incantevoli il parco dei sibilini è meraviglioso. Nonostante l'agonismo che ho avuto in questa gara come in tutte del resto è stato uno spettacolo soffermarsi mentre si pedavala verso il lago e le vette degli appennini in una bella domenica di sole (finalmente)
Il percorso era duro, ma hanno fatto bene a mettere la salita dell tirreno adriatica dell'anno scorso ci siamo sentiti tutti un pò corridori, e non credo sia quaesto il motivo del calo di iscrizioni ieri c'erano un sacco di gran fondo...
Unica pecca i ristori mi spiace ma dare l'acqua almeno per i primi è un obbligo non si può dire facciamo le gare anche se da ciclo-amatori, ma pur sempre gare e poi chiedere agli atleti (che fanno pure la visita medico sportiva..) vi dovete fermare è un non senso.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Non mi sono spiegato bene.
Lungi da me l'idea di snobbare le noste montagne, anzi io sono un ultra campaniista :mrgreen: .

Non vedo cosa c'entri la durezza del percorso di una gf con il non apprezzare i luoghi che si attraversano.
Nella gf in oggetto si potevano scegliere altre strade anche più belle dal punto di vista paesaggistico ma meno dure dal punto di vista ciclistico.

Le gf che hai citato tu sono affrontate con tutto altro spirito dai partecipanti, la Maratona delle dolomiti a parte i partenti in prima griglia è una festa in cui l'agonismo è un aspetto secondario, la pinarello da quanto mi risulta quest'anno non stilerà la classifica individuale all'arrivo ma ci sarà solo quella della cronoscalata del monte grappa.

In sintesi nelle gran fondo più quotate la gran parte dei ciclisti partecipa per sentirsi parte dell'evento che è poi amplificato da giornali riviste del settore e televisioni sentendosi cosi "importanti".

Per quanto riguarda le g.f. della nostra zona negli ultimi anni si è innescata una esasperazione sempre crescente che porta ciclisti amatori a sentirsi professionisti.....

Probabilmente mi sono spiegato male anch'io... o forse l'ho fatto parzialmente... comincio ad avere seri dubbio sulla mia capacità di comunicazione ;nonzo%... se mai l'ho avuta
Sono daccordissimo con te, e proprio alla luce di quel che avete detto voi (io quest'anno purtroppo non ho potuto partecipare, l'anno scorso feci il medio... spero di rifarmi quest'anno alla Sibillini) visto che l'organizzazione era di ottima qualità non capisco perchè si "snobbi" una manifestazione del genere: Camerino è una bellissima cittadina, i Sibillini con Sassotetto, Fiastra, ecc :sbavon:, l'anno scorso un bel pasta party nel "grottino"... non sò quest'anno... insomma mancava davvero poco per farlo essere un evento in tutto e per tutto ed un'occasione di domenica/week-end davvero piacevoli. Il non partecipare perchè "il percorso è troppo duro" non mi sembra un buon motivo, o meglio è un motivo che sento e risento da alcuni ciclisti (io sono di Roma e quì come c'è uno strappo di 1km c'è gente che comincia a sbraitare ma poi se si fanno corse ai 45/46 di media tutto và bene). Dico solo che tra 5000 e 200 partenti ci saranno pure vie di mezzo, è possibile che nel centro-sud non si riescano a calamitare numeri maggiori? E' rimasta davvero solo la Sibillini a richiamare sopra i 1000 partecipanti, poi?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è una vita che vado dicendo che le varie Straducali, Sibillini e la nuova Terre dei Varano sono più dure e belle di molte gf rinomate (e magari parte del prestigio).
Il punto è che i nostri appennini presentano salite troppo importanti per non essere prese in considerazione da manifestazioni dedicate agli amatori.
Aspetto indubbiamente complesso è conciliare tali scelte con la possibilità per tutti di affrontare un percorso lungo (ad esempio perché si vuole fare tutto il circuito Marche Marathon).
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Forse il calo di iscrizioni nella singola manifestazione, che so essere un pò generalizzato è da imputare un po all'aumento del numero di manifestazioni e un pò, forse, anche alla brutta stagione che sembra non finire mai e che ha impedito a molti di raggiungere una condizione accettabile.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
è una vita che vado dicendo che le varie Straducali, Sibillini e la nuova Terre dei Varano sono più dure e belle di molte gf rinomate (e magari parte del prestigio).
Il punto è che i nostri appennini presentano salite troppo importanti per non essere prese in considerazione da manifestazioni dedicate agli amatori.
Aspetto indubbiamente complesso è conciliare tali scelte con la possibilità per tutti di affrontare un percorso lungo (ad esempio perché si vuole fare tutto il circuito Marche Marathon).

Ragionamento esatto, l'unica cosa che ti contesto e che dure altimetricamente non vuol dire necessariamente belle, perchè le gran fondo devono necessariamente essere un esercizio esclusivo per scalatori? il ciclismo non è solo salita, hai visto oggi la tappa del giro d'Italia tutta piatta che spettacolo i ventagli e gli otto minuti persi da Pozzovivo?
 

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN
Un percorso molto bello paragonabile alla Gimondi per bellezza degli scenari naturali e perche' no , per organizzazione ( qualche bottiglietta d'acqua magari....).
Bella l'idea della cronoscalata ...ma la classifica dov'è?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ecco io sono uno di quelli :rosik: :mrgreen:, ma dipende dalle caratteristiche fisiche di ognuno.....

Vogliamo le gran fondo piatte :vox::vox:
Io non contesto il fatto che uno possa prediligere percorsi più pianeggianti o più duri, anzi... (si è capito che sono uno scalatore?? :mrgreen:)
Ognuno di noi ha caratteristiche differenti ed ogni gara/manifestazione è giusto che abbia un percorso a se... cioè ogni gara abbia proprie peculiarità: così ci saranno gare con 500m di dislivello e gare con 3000m.

Solo che reputo assurdo che manifestazioni come questa ben organizzate, con un percorso molto bello tecnicamente e paesaggisticamente non catalizzi l'attenzione dei più, visto che (mi ripeto) per manifestazioni similari si è disposti a fare traversate da una parte all'altra della penisola.
Tutto quà!
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragionamento esatto, l'unica cosa che ti contesto e che dure altimetricamente non vuol dire necessariamente belle, perchè le gran fondo devono necessariamente essere un esercizio esclusivo per scalatori? il ciclismo non è solo salita, hai visto oggi la tappa del giro d'Italia tutta piatta che spettacolo i ventagli e gli otto minuti persi da Pozzovivo?
dure e belle non come dati collegati, ma come caratteristiche indipendenti delle manifestazioni in oggetto.
Tra gli amatori la pianura presenta alcune problematiche: non si collabora in molti, i gruppi sono spesso troppo numerosi e questo aumenta il rischio di cadute, lunghi tratti "noiosi".
In ogni caso ripeto bisogna sforzarsi di trovare il giusto compromesso per permettere a tutti di divertirsi (conosco persone che - complice il freddo - ancora hanno gli incubi ripensando all'Esino 2010).
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
(conosco persone che - complice il freddo - ancora hanno gli incubi ripensando all'Esino 2010).
Io sono tra quelli, ho fatto il lungo e non arrivavo mai, avevo i piedi congelati e le gambe finite.
Però lì il problema fu un altro, cioè che nei volantini pubblicitari veniva indicato il dislivello 1300 mt....mentre in realtà era 2200 mt...alla faccia dell'errore di misurazione:cry:
Sinceramente l'ultima salita non centrava nulla a Jesi..troppo dura per il 7 marzo.
Discorso diverso invece per le GF di questo periodo, dove si è tutti più allenati ;nonzo%e dovrebbe essere più caldo
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Bellissima fondo, il percorso lungo è stato molto impegnativo (almeno per il mio stato di forma) ma ne è valsa la pena. Ho concluso in 4:59 e 113^posizione. Ho avuto il piacere di salutare Ezio ( ovviamente nei primi km di corsa, tra l'altro in discesa !!!!) sta andando veramente forte . Ci si vede domenica prossima a Pesaro , l'altimetria del lungo(se reale) dovrebbe essere più abbordabile rispetto a quella di ieri.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
ma Tu sei giovane e forte, non sei un parametro affidabile :mrgreen:
Prendi per il :culo:??
Guarda che io prendo venti minuti buoni da te nelle GF!!!

Cmq non sono certo uno scalatore, ma una bella GF per essere tale non può non avere una salita lunga almeno 7 km con pendenza attorno al 7/8 %...
ognuno la fa al proprio passo...e via
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Prendi per il :culo:??
non mi permetterei mai (anche perché Ti sono riconoscente per quanto fai a favore della bellissima Straducale) o-o
quello che ho detto è vero (sei per caso anziano o cagionevole di salute?!).
il tono era scherzoso, ma non nei Tuoi confronti, quanto per sdrammatizzare il problema che alcuni fanno fatica a finire i lunghi.
Mentre nel nostro caso ci si impiega più o meno tempo a seconda di quanto siamo allenati in quel dato momento, ma si arriva comunque soddisfatti e divertiti.
Cmq non sono certo uno scalatore, ma una bella GF per essere tale non può non avere una salita lunga almeno 7 km con pendenza attorno al 7/8 %...
ognuno la fa al proprio passo...e via
a proposito quando hai tempo e voglia mi spieghi cosa è successo per cui - se non ho compreso male - hanno tolto il catria dalla Tua gf?!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
non mi permetterei mai (anche perché Ti sono riconoscente per quanto fai a favore della bellissima Straducale) o-o
quello che ho detto è vero (sei per caso anziano o cagionevole di salute?!).

Tranquillo, non mi sono mica offeso...cmq per ora sono in salute, a parte una bottarella di dissenteria la notte prima della Vernaccia...:cac:
il tono era scherzoso, ma non nei Tuoi confronti, quanto per sdrammatizzare il problema che alcuni fanno fatica a finire i lunghi.
Mentre nel nostro caso ci si impiega più o meno tempo a seconda di quanto siamo allenati in quel dato momento, ma si arriva comunque soddisfatti e divertiti.

Guarda, se ce la fa Romba...ce la possono fare tutti :))):

a proposito quando hai tempo e voglia mi spieghi cosa è successo per cui - se non ho compreso male - hanno tolto il catria dalla Tua gf?!

Il discorso è lungo è compicato, ma te lo posso riassumere così: le pro-loco del Catria non ci hanno voluto far passare perchè ritengono che i ciclisti avrebbero dato fastidio alla festa della montagna che si tiene lo stesso giorno.
Noi avevamo provato anche a proporre di anticipare la partenza, così da garantire la stada libera anche dagli ultimi ciclisti ritardatari am massimo alle 10.00, ma non c'è stato nulla da fare.
C'è anche un articolo su Cicloturismo di questo mese.
Mah...è un vero peccato che non abbiano capito che la Straducale valorizza il territorio molto di più di una festa paesana dove sono cionvolti solo gli abitanti dei paesi limitrofi.
Non mi ci far pensare che mi risale il mal di stomaco e poi magari Romba mi frega alla Strarossini di domenica.

PS: Romba ti voglio bene...:-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
@gbraccioni: Se riesco a rimettermi in sesto alla Strarossini ti svernicio :rosik: :-x
Sto scherzando ovviamente . :mrgreen:

Per quanto riguarda il Catria sarebbe da prendere a calci in c...o certa gente che parla tanto di promozione turistica e poi ecco cosa combina :angrymod:

Per il discorso percorsi secondo me dipende tutto da cosa uno vuole da una GF.
A me la classifica non interessa (e si vede dalle mie prestazioni :mrgreen: )
Per quanto mi riguarda al primo posto metto il divertimento e la soddsfazione personale.
Magari più cicloturismo e meno agonismo.
Ma questo è un discorso moooolto complesso che credo si sia dibattuto in vari 3d.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
@gbraccioni: Se riesco a rimettermi in sesto alla Strarossini ti svernicio :rosik: :-x

ehm...la Strarossini è tra 4 giorni;nonzo%cosa avresti intenzione di fare??:cassius:
Cmq io ti aspetto in cima alle Cesane e ti prendo asmackbutt
Non preoccuparti, ti accompagno io all'arrivo :°°( :hail:

PS: speriamo che il tempo regga

PS: attenzione che in molti stanno sottovalutando la strarossini, è un percorso spacca-gambe...qualcuno ci lascia il collo:impic:
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
Ezio , se ti vuoi preparare alla 9 colli vieni con me e Vincenzo sabato mattina...giro montuoso e nel pomeriggio gara agonistica a S.M.Goretti....poi domenica te ne vai a Pesaro!!!!!!!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
ehm...la Strarossini è tra 4 giorni;nonzo%cosa avresti intenzione di fare??:cassius:
Cmq io ti aspetto in cima alle Cesane e ti prendo asmackbutt
Non preoccuparti, ti accompagno io all'arrivo :°°( :hail:

PS: speriamo che il tempo regga

PS: attenzione che in molti stanno sottovalutando la strarossini, è un percorso spacca-gambe...qualcuno ci lascia il collo:impic:
Ho riniziato a camminare oggi dopo due giorni che avevo due gambe di legno grazie alla GF di domenica. :mrgreen:
La vedo dura per domenica fare il lungo.
Anche secondo me molti sottovalutano la strarossinio-o