Fatto 170km, poi che percorso fosse non lo so visto che la granfondo avrebbe dovuto essere di 158 (come indicato nelle targhe dei premiati).
Non mi sono venuti i crampi e questo è positivo, la mia prestazione non mi ha entusiasmato, ma l'importante era divertirsi
Le mie impressioni
Pregi:
- panorami affascinanti, impreziositi dalla giornata magnifica, si vedeva dal Monte Rosa all'appennino.
- percorso molto duro, l'altimetria non rende assolutamente l'idea, strappi da tutte le parti, al 14, 16, 18, e uno pure al 20%! (Chi aveva provato il percorso lo aveva scritto, ma poi fatto con le proprie gambe è un'altra cosa...
- borracce date al volo con gel attaccato, come i prof!
- pasta party meglio di molti altri (niente di eccezionale ma concreto)
Difetti:
- partenza allucinante, spero che le istituzioni locali la abbiano imposta griglia a serpentone, 15 min di ritardo e le maledette rotaie che qualche vittima l'hanno fatta lo stesso, nonostante le raccomandazioni... (Uno è caduto subito dietro di me in Piazza Vittorio Veneto, prima ero dietro di lui, mi sembrava attento...)
- macchine da tutte le parti già dopo una sessantina di km, ore prima che la macchina di fine gara ci superasse (ero sicuro di questo, troppe stradine laterali era impossibile presidiarle tutte, e infatti... Non ho capito perché abbiano sbandierato ai 4 venti che le strade sarebbero state chiuse).
- ci ho messo un po' a capire che ad un certo punto le frecce erano cambiate con altre molto poco visibili
Il secondo bivio medio/lungo (cortissimo/corto x qualcuno

) poi era segnalato 10m dopo il bivio, o sbaglio?
- ristoro all'arrivo completamente svuotato, sono riuscito ad avere solo mezzo bicchiere di una cola di una marca sconosciuta (e c'era ancora tanta gente del percorso corto che doveva arrivare e centinaia del lungo...)
- premiazione squadre fatte poco dopo le ore 17.
- i 10km in più a sorpresa...
Comunque per una prima edizione il bilancio è ampiamente positivo, per il prossimo anno mi aspetto che mettano a posto i difetti, GS Alpi mi ispira fiducia