GF Torino 2015

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.887
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ad ogni modo ripeto: è una presa per i fondelli uscire con un comunicato del genere. Un bel "prendo atto che la partenza era decisamente pericolosa, però è la prima edizione e miglioreremo" sarebbe stato intellettualmente più corretto.

Quel comunicato è la conferma che questi eventi stanno diventando solo delle belle fabbriche di quattrini. I miei 60 euro non li vedono più.

era evidente che passare in via po' sarebbe stato pericoloso... lo abbiamo detto e ridetto.... ma fare Via Roma e girare in Corso vittorio era troppo complicato?

[MENTION=21230]hulk[/MENTION] di a Mevio di leggere il forum.

ho parlato con l'organizzatore Mevio, lui asserisce che verranno coperti, in verità era pure un po' stizzito dalla domanda.

Pensadoci bene però, a coprire due km di via, non ci si mette dieci minuti, così facendo vorrebbe dire bloccare il traffico dei tram dall'alba sino alle 8.15, ergo mi sa che mi ha contato una bufala.

felice di essere smentito, in ogni caso, raccomanderei la massima prudenza.

mi sono in parte sbagliato, nel senso che un po' sono state coperte, quel che è certo è che non è una via su cui va fatta transitare un'orda di ciclisti assatanati.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Prima volta in bici per piu' di 2 ore , ho fatto i 120 km in quasi 5 ore ma alla fine ho visto i sorci verdi. Domanda a quelli pratici di GF e percorsi, in una scala da 1 a 10 ( 1 durissima 10 passeggiata ) come si collocherebbe questa MF? I 2 ristori sono stati per me OK.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Prima volta in bici per piu' di 2 ore , ho fatto i 120 km in quasi 5 ore ma alla fine ho visto i sorci verdi. Domanda a quelli pratici di GF e percorsi, in una scala da 1 a 10 ( 1 durissima 10 passeggiata ) come si collocherebbe questa MF? I 2 ristori sono stati per me OK.

Dipende: per me che peso come un tir era il percorso ideale, un percorso per passisti, con un bel piattone da volare via.
Anche se con mio grande stupore da sciolze a superga ho guadagnato 20 posizioni, si vede che ho amministrato bene la gara e che mi sono alimentato bene.
Se sei uno che pesa 60 Kg e vai forte solo in salita, non era certo la gara ideale.
In assoluto da 1 a 10: mio parere 5/6

robyrun

Novellino
20 Febbraio 2014
31
0
Burgaret
Visita sito
Bici
Kuota kharma-evo
io da pivellino mi sono divertito, si tutto è migliorabile, era la prima edizione. La cosa pero che mi ha fatto incazzare è che con 60 euro di iscrizione "voglio" la coca cola e un'acqua decente al pasta party, non sottoprodotti della lidl

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ero in questo gruppo... 173 km 3150mt d+. MinutI persi almeno una 20ina perché paradossalmente una moto dell organizzazione che portava dietro un ciclo tipo carro scopa ed anche un ambulanza sempre dell organizzazione sono incappato nello stesso errore... ci siamo fermati per chiedere se la strada fosse giusta e... non lo sapevano!!! Tornare indietro significava pedalare circa 2 km al 8-9%... proseguito un pó demotivato e perso moltissime posizioni ( sarei stato intorno alla 20 una di categoria)
Un saluto ad Eric...che aveva il pettorale 1000

Io, che ero 4-5 minuti prima del vostro gruppo, ho visto un 'simpatico' nonnino che con pettorina gialla e bandiera in mano se ne andava via a cavallo del suo Ciao anno '80...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh, giusto...ad una certa ora se magna! Avrà visto la macchina Fine gara...e se ne sarà andato! Mah...

eh sì... la macchina di fine gara io l'ho avuta dietro sino a dopo Castelnuovo, poi mi ha passato e l'ho avuta davanti per lungo tratto... il tizio avrà visto la macchina ed ha pensato bene che era ora di andare a casa! ;nonzo%

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Bel percorso ma l'organizzazione mi ha lasciato molto perplesso.

- Partenza data in ritardo (senza contare la pericolosità di via Po... Ma fare via Roma e corso Vittorio era così difficile? Chi ha disegnato il tracciato ha fatto un sopralluogo a Torino?)
- Ristori poco efficienti (dal secondo in poi non ho più trovato i sali e nell'ultimo neppure l'acqua... per ovviare alla "mancanza" veniva distribuita tramite tubo in gomma da giardino... ;nonzo%)
- Molti incroci NON presidiati (dalle 13 in poi...) e volontari poco preparati... In un centro abitato (non ricordo il nome), un volontario con tono annoiato e infastidito mi ha chiesto se eravamo ancora in tanti... (barbottando qualcosa del tipo: "sono qua da un paio d'ore, quanto ci mettete a passare tutti?")
- Assistenza meccanica!!! Non ho visto un solo punto di assistenza meccanica... Non uno. Eppure era annunciata. (Com'è possibile? L'assistenza era garantita solo per i primi?)
- Indicazioni stradali insufficienti. Mancavano del tutto i cartelli con i km ancora da percorrere... 100Km 50km ecc.. assenza di indicazioni sui ristori... ecc..
- Kilometraggio sbagliato, oltre 170 km anziché 158 km...
- Cambio di percorso NON comunicato, siamo passati da Cambiano anzichè da Chieri... (Km totali e cambio percorso potevano comunicarlo tramite speaker alla partenza... invece di ammorbarci con le solite cazzate da "we are the champion")

Tutto questo alla "modica" cifra di 60 euri... :wacko:

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Dal mio punto di vista non ho avuto grossi problemi sul percorso.. ho fatto il medio e mi sono fermato solo a riempire una borraccia. Strade sempre chiuse e presidiate (qualche auto sul percorso ma capita sempre). Via po si sapeva.. copertoncini da 25 e non ho avuto problemi, comunque molto pericoloso nonostante fossi in griglia dalle 7, quindi abbastanza avanti. Mi spiace per chi ha fatto il lungo che non ha avuto la stessa "assistenza"

- primo erroraccio organizzativo: non mettere i cessi chimici alla partenza. Pisciare in plain aire davanti a palazzo madama non mi era mai capitato
- secondo errore: non si può catalogare un evento come granfondo e pretendere che lo spirito sia quello di una cicloturistica. Mischi gente che potenzialmente si dopa con gente che non riesce a salire in corso fiume. Abbastanza pericoloso.. più delle rotaie

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
eh sì... la macchina di fine gara io l'ho avuta dietro sino a dopo Castelnuovo, poi mi ha passato e l'ho avuta davanti per lungo tratto... il tizio avrà visto la macchina ed ha pensato bene che era ora di andare a casa! ;nonzo%
D accordo che una volta passata l auto "Fine Gara" bisogna rispettare la destra e tutto il codice della strada...ma almeno poteva lasciare la freccia per la svolta a sx...semmai ci fosse stata e fi cui ho forti dubbi!

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Bel percorso ma l'organizzazione mi ha lasciato molto perplesso.

- Partenza data in ritardo (senza contare la pericolosità di via Po... Ma fare via Roma e corso Vittorio era così difficile? Chi ha disegnato il tracciato ha fatto un sopralluogo a Torino?)
- Ristori poco efficienti (dal secondo in poi non ho più trovato i sali e nell'ultimo neppure l'acqua... per ovviare alla "mancanza" veniva distribuita tramite tubo in gomma da giardino... ;nonzo%)
- Molti incroci NON presidiati (dalle 13 in poi...) e volontari poco preparati... In un centro abitato (non ricordo il nome), un volontario con tono annoiato e infastidito mi ha chiesto se eravamo ancora in tanti... (barbottando qualcosa del tipo: "sono qua da un paio d'ore, quanto ci mettete a passare tutti?")
- Assistenza meccanica!!! Non ho visto un solo punto di assistenza meccanica... Non uno. Eppure era annunciata. (Com'è possibile? L'assistenza era garantita solo per i primi?)
- Indicazioni stradali insufficienti. Mancavano del tutto i cartelli con i km ancora da percorrere... 100Km 50km ecc.. assenza di indicazioni sui ristori... ecc..
- Kilometraggio sbagliato, oltre 170 km anziché 158 km...
- Cambio di percorso NON comunicato, siamo passati da Cambiano anzichè da Chieri... (Km totali e cambio percorso potevano comunicarlo tramite speaker alla partenza... invece di ammorbarci con le solite cazzate da "we are the champion")

Tutto questo alla "modica" cifra di 60 euri... :wacko:

una gara da 35/40 euro 60 euro li paghaimo alla 9 colli

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Per me è stata l'esperienza più dura in bici di sempre. Giornata no, gambe e fisico svuotati dopo 40km. E' stata dura completare la GF. Negli ultimi 8 km mi sono fermato tre volte per fare stretching e sul prato del Superga, dopo l'arrivo, un crampo mi ha sformato il polpaccio.
354esimo assoluto, peccato perchè in condizioni normali sarei potuto stare nei 150.

Detto questo molto bello e duro il percorso. La pecca (oltre alla partenza) secondo me sta nel fatto di aver avuto subito una salita, con relativo ingorgo, succeduta da 40 km di nulla altimetrico per poi avere una seconda parte da montagne russe.
L'organizzazione e i presidi mi sono sembrati molto buoni, concordo sui ristori.

Notizie del regazzo che è finito giù prima di pecetto?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Un mio compagno è caduto in quel punto, poi è ripartito. Se parli di lu solo escoriazioni e qualche botta ma nulla di grave.
Un altro invece, caduto sempre nello stesso punto, so che ha riportato la frattura di due vertebre ma era già uscito dall'ospedale per tornare a casa (Marche??).

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Un mio compagno è caduto in quel punto, poi è ripartito. Se parli di lu solo escoriazioni e qualche botta ma nulla di grave.
Un altro invece, caduto sempre nello stesso punto, so che ha riportato la frattura di due vertebre ma era già uscito dall'ospedale per tornare a casa (Marche??).

io ho solo visto uno fermo sul ciglio della strada che guardava di sotto cercando qualcuno e i soccorsi che stavano intervendendo.. penso sia il secondo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.887
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
in quanto Torinese, sono direi un po' di parte, ma credo che organizzare una GF in una grande città non sia facile.

Milano? non so se ne hanno mai fatte...
Roma? lasciamo perdere, tolta la bellezza della Città, basta farsi un giro nei thread delle edizioni passate se c'è stato un pienone di consensi.
(io ho partecipato alla prima e terza edizione, sono a posto così)
Firenze? non vi ho preso parte, ma ho letto di commenti contrastanti.

Partenza da ABOLIRE, ristori, in effetti migliorabili.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Note positive:
Percorso bello e selettivo, parlo della seconda parte. Tutto sommato buona l'assistenza in gara ed il presidio, meglio di altre occasioni.
Ero autosufficiente e per questo non mi sono fermato, ma quando sono passato io i rifornimenti erano forniti, ho anche avuto una borraccia nuova piena ed un gel passati "al volo". Non so se è stato così anche per chi è passato più tardi, ma in realtà non mi è parso di aver sentito lamentele particolari.
Bellissima la salita finale e la location dell'arrivo.

Note negative (su di me...)
La scarsa conoscenza del percorso mi ha portato ad esagerare nella prima parte ed ad avere conseguenzialmente, passaggi a vuoto molto evidenti dopo il km 80. Sono andato meglio sulla salita finale, invece sugli up & down dopo la c.d. "strada del Papa", non c'era verso, non andavo avanti.
Comunque contento di aver finito il medio con un tempo dell'ordine delle 4h, che era più o meno quanto mi aspettavo, e quanto ho ora nelle gambe...

Note negative (sull'organizzazione):
Credo valga la pena di studiare una diversa prima parte della gara, e una soluzione differente per il tratto urbano. Piazza Castello è una location bellissima per la partenza, ma il passaggio in via Po e l'attacco della prima salita non sono certo adatte ad una manifestazione così partecipata.

Grazie e complimenti a tutti quelli che c'erano.
o-o

fralsp

[Unsurpassed Сasual Dating Verified Ladies]
4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2

Chiuso il lungo in poco più di 5h, nemmeno noi davanti avevamo assistenza meccanica.

Il percorso era comunque tosto, a mio parere 150km di strappi (anche decisamente dure) fanno molto più male di alcune salite lunghe.

Grazie a Don Bosco al colle vicino al santuario una borraccia e un gel mi hanno salvato :mrgreen:

Bye

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
944
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
certo che per chi come me non è nell'ambiente vedere lo stesso giorno la GF città di Torino e l'ultima della Coppa Piemonte a... Piacenza ?! :wacko:

D’accordissimo con te! Io iscritto in coppa Piemonte (e nono in classifica di categoria) ho “dovuto” scegliere quale gara fare e sono andato, con mio sommo dispiacere e disappunto a Piacenza… Gara discreta, strade discrete. Niente di eccezionale, ma avrei preferito mille volte chiudere la coppa PIEMONTE a Torino… un sacco più prestigioso!! peccato… a quanto pare gli organizzatori delle due manifestazioni non si amano particolarmente…
Per le critiche alla partenza io lo avevo scritto qui sul forum già diversi mesi fa che era problematica, avevo proposto una partenza da piazza castello – via roma – a porta nuova corso vittorio – via massimo d’azeglio e partenza lanciata dal sottopasso davanti a torino esposizioni, dritto poi fino al palavela, inversione di marcia alla rotonda di corso maroncelli e poi via verso corso moncalieri maddallena ecc… ah, fino al sottopasso partenza a velocità CONTROLLATA per davvero….
Magari l’anno prossimo… o-o