GF Torino 2015

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Io ho forato dopo 1 km grazie alle buche di Via Po... Troppo pericolo fra lose rotte e binari del tram. L'anno prossimo si esca da piazza Castello da viale Partigiani. Tutto asfalto e niente rischi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ci sono le rotaie anche in viale dei Partigiani, forse meglio partire dal parco del Valentino.

Il più sfigato però è quel ragazzo che cambiava la camera d'aria in griglia dopo che lo start era già stato dato...

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ci sono le rotaie anche in viale dei Partigiani, forse meglio partire dal parco del Valentino.

Il più sfigato però è quel ragazzo che cambiava la camera d'aria in griglia dopo che lo start era già stato dato...
Alt. Io dopo la prima foratura ne ho subita un'altra dopo 800 metri... Al che ho dovuto aspettare che TUTTI passassero per ottenere il cambio ruota. Ero ultimo ultimissimo all attacco della salita iniziale. Ho finito 390mo sul medio.. Ero inc. nero! Soddisfatto della mia prova. Forse la mia migliore gran fondo per le mie modeste possibilità

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
comunque sti pellegrini del tg3 regionale, stasera hanno parlato mezz'ora di materia oscura e della gf non han detto nulla

pure i giornali come La Stampa nessun cenno, questo a mio avviso è una responsabilità grave degli organizzatori che davvero hanno molto da imparare. Una fra tutte l'assenza di acqua ai ristori. Quando sono arrivato io (percorso lungo), ho trovato solo la pseudo coca cola della Lidl! Scandaloso 60 euri per poi riempire le borracce alle fontane!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
pure i giornali come La Stampa nessun cenno, questo a mio avviso è una responsabilità grave degli organizzatori che davvero hanno molto da imparare. Una fra tutte l'assenza di acqua ai ristori. Quando sono arrivato io (percorso lungo), ho trovato solo la pseudo coca cola della Lidl! Scandaloso 60 euri per poi riempire le borracce alle fontane!

io ho fatto il medio, e davano la borraccia d'acqua con il gel all'ultimo ristoro e all'arrivo c'era una sacco di roba.

Però non ha senso che il tg3 regionale piemontese, non abbia fatto un servizio sulla gara con 3000 partecipanti. Ieri sera l'hanno fatto sui bambini che giocavano a palla-pugno...

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
L'ultimo ristoro é dato preso d'assalto e sicure te era troppo scarso. Il primo e il secondo del medio invece erano davvero fornitissimi di frutta, frutta secca, merendine, acqua e sali. Inoltre c'erano anche salumi, formaggi e vino, strano per una gara ciclistica ma sicuramente apprezzato da chi non guarda il cronometro :-)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io ho fatto il medio, e davano la borraccia d'acqua con il gel all'ultimo ristoro e all'arrivo c'era una sacco di roba.

Però non ha senso che il tg3 regionale piemontese, non abbia fatto un servizio sulla gara con 3000 partecipanti. Ieri sera l'hanno fatto sui bambini che giocavano a palla-pugno...

3000 partecipanti erano per riempirsi la bocca visto che al momento sdam tra lungo e corto ne da classificati circa 1800... 1200 tra ritirati e non partiti mi sembrano un po' troppi...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Fatto il lungo... più lungo del previsto, il garmin ma da 170k.

Parecchi dietro di me, poi comunque arrivati nei primi 180 non han più trovato presidiata una rotonda a Sciolze e senza frecce han sbagliato strada perdendo un po' di minuti, prccato.

Meteo ottimo e tanta gente.

Un saluto ancora [MENTION=21230]hulk[/MENTION] e alla Principessa!
Ricambiano i saluti.
A me 163 km idem dislivello.
Buon defaticamento di domenica scorsa e allenamento per la prossima.
Simpatico lo strappo al 20%... Per fortuna avevo istruito la principessa sull'attivare il motorino!!!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Fatto 170km, poi che percorso fosse non lo so visto che la granfondo avrebbe dovuto essere di 158 (come indicato nelle targhe dei premiati).
Non mi sono venuti i crampi e questo è positivo, la mia prestazione non mi ha entusiasmato, ma l'importante era divertirsi ;-)

Le mie impressioni

Pregi:
- panorami affascinanti, impreziositi dalla giornata magnifica, si vedeva dal Monte Rosa all'appennino.
- percorso molto duro, l'altimetria non rende assolutamente l'idea, strappi da tutte le parti, al 14, 16, 18, e uno pure al 20%! (Chi aveva provato il percorso lo aveva scritto, ma poi fatto con le proprie gambe è un'altra cosa...
- borracce date al volo con gel attaccato, come i prof!
- pasta party meglio di molti altri (niente di eccezionale ma concreto)

Difetti:
- partenza allucinante, spero che le istituzioni locali la abbiano imposta griglia a serpentone, 15 min di ritardo e le maledette rotaie che qualche vittima l'hanno fatta lo stesso, nonostante le raccomandazioni... (Uno è caduto subito dietro di me in Piazza Vittorio Veneto, prima ero dietro di lui, mi sembrava attento...)
- macchine da tutte le parti già dopo una sessantina di km, ore prima che la macchina di fine gara ci superasse (ero sicuro di questo, troppe stradine laterali era impossibile presidiarle tutte, e infatti... Non ho capito perché abbiano sbandierato ai 4 venti che le strade sarebbero state chiuse).
- ci ho messo un po' a capire che ad un certo punto le frecce erano cambiate con altre molto poco visibili
Il secondo bivio medio/lungo (cortissimo/corto x qualcuno ;-) ) poi era segnalato 10m dopo il bivio, o sbaglio?

- ristoro all'arrivo completamente svuotato, sono riuscito ad avere solo mezzo bicchiere di una cola di una marca sconosciuta (e c'era ancora tanta gente del percorso corto che doveva arrivare e centinaia del lungo...)
- premiazione squadre fatte poco dopo le ore 17.
- i 10km in più a sorpresa...

Comunque per una prima edizione il bilancio è ampiamente positivo, per il prossimo anno mi aspetto che mettano a posto i difetti, GS Alpi mi ispira fiducia

Quoto tutto, tranne il ristoro all'arrivo, quando sono arrivato io c'era di tutto, ma evidentemente non hanno fatto abbastanza provvista.
E dire che già dal sabato quando sono andato ad iscrivermi, preventivavano 3000 partecipanti.
Sottolineo la pericolosità delle macchine, eravamo un gruppo di una sessantina su una strada stretta occupandola tutta e ci siamo trovati un auto che procedeva in senso contrario.
Siamo, che io sappia, riusciti a rientrare tutti grazie al passaparola, ma in certi punti, l'organizzazione (e la sicurezza quindi) hanno lasciato molto a desiderare.
Come Torinese sono molto contento che ci sia una GF della nostra città, ma ci sono appunto, le cose che hai indicato, decisamente da migliorare.
Solo una puntualizzazione: il pasta party.... mah ;nonzo% a me è sembrato nella, peraltro un po' triste, media.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
rivedrei ASSOLUTAMENTE la partenza

Non c'era bisogna della prova dei fatti, una strada cosi' seguita da una salita cosi' non poteva essere un buon modo per avviare un granfondo... l'avevamo detto in tanti.

Per il resto, chi l'ha fatto mi riferisce di un percorso piu' duro di quanto si poteva aspettare, seppure di "solo" 2650m dislivello... a me piacerebbe provarlo se hanno intenzione di mettere a posto le cose che non vanno.
Un mio compagno di squadra che ha fatto il lungo in quasi 8 ore era molto scontento per la strada aperta troppo presto e per due ristori senza acqua.

fralsp

[Unsurpassed Сasual Dating Verified Ladies]
4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2
Uscire però con un comunicato su playfull dicendo:

"Alle 8.10, con una decina di minuti di ritardo necessari per organizzare la mobilità dei 70 mezzi al seguito della corsa, il folto gruppo si è mosso lungo via Po, dove i binari del tram sono stati prontamente tappati per evitare che divenissero un pericolo."
mi sembra profondamente scorretto, oltre che intellettualmente disonesto.

I binari non erano stati coperti, via Po era un disastro con lastroni tutti dissestati. Appena passati sotto l'arco della partenza c'era da saltare un gradino di 15 cm per uscire dalla piazza. Ma di questi aspetti il comunicato se ne è dimenticato. Appena partiti gente per terra sui binari, anche questo non lo ha visto nessuno?

O forse (a quanto pare) lo hanno visto solo i partecipanti alla Granfondo.

Ultima modifica:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Uscire però con un comunicato su playfull dicendo:

mi sembra profondamente scorretto, oltre che intellettualmente disonesto.

I binari non erano stati coperti, via Po era un disastro con lastroni tutti dissestati. Appena passati sotto l'arco della partenza c'era da saltare un gradino di 15 cm per uscire dalla piazza. Ma di questi aspetti il comunicato se ne è dimenticato. Appena partiti gente per terra sui binari, anche questo non lo ha visto nessuno?

O forse (a quanto pare) lo hanno visto solo i partecipanti alla Granfondo.

Per essere onesti:
Delle quattro rotaie di via Po, 2 erano aldilà delle transenne, la più esterna era senza niente ma ad essere onesti in quella interna erano stati posizionati dei listelli di legno che riempivano il solco. In piazza Vittorio non c'erano ed infatti subito cadute...

Alla partenza c'era una piccola rampetta per evitare lo scalino, probabilmente non l'hai vista.

Detto questo la partenza era incredibilmente pericolosa, poi non so se qualcuno l'ha fatta veramente ai 10 km/h come è stato detto dallo speaker...

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Alt. Io dopo la prima foratura ne ho subita un'altra dopo 800 metri... Al che ho dovuto aspettare che TUTTI passassero per ottenere il cambio ruota. Ero ultimo ultimissimo all attacco della salita iniziale. Ho finito 390mo sul medio.. Ero inc. nero! Soddisfatto della mia prova. Forse la mia migliore gran fondo per le mie modeste possibilità

Allora sfigati ex-equo... Mannaggia!

fralsp

4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2
E tutte le rotaie ad attraversamento lungo la via ai vai incroci? I punti pericolosi (= tutta la via e la piazza iniziale) NON erano assolutamente coperti. La rampetta non l'ha vista quasi nessuno, prendo però atto che mi dici che c'era.

Per essere onesti:
Delle quattro rotaie di via Po, 2 erano aldilà delle transenne, la più esterna era senza niente ma ad essere onesti in quella interna erano stati posizionati dei listelli di legno che riempivano il solco. In piazza Vittorio non c'erano ed infatti subito cadute...

Alla partenza c'era una piccola rampetta per evitare lo scalino, probabilmente non l'hai vista.

Detto questo la partenza era incredibilmente pericolosa, poi non so se qualcuno l'ha fatta veramente ai 10 km/h come è stato detto dallo speaker...

fralsp

4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2
E tutte le rotaie ad attraversamento lungo la via ai vai incroci? I punti pericolosi (= tutta la via e la piazza iniziale) NON erano assolutamente coperti. La rampetta non l'ha vista quasi nessuno, prendo però atto che mi dici che c'era.

Ad ogni modo ripeto: è una presa per i fondelli uscire con un comunicato del genere. Un bel "prendo atto che la partenza era decisamente pericolosa, però è la prima edizione e miglioreremo" sarebbe stato intellettualmente più corretto.

Quel comunicato è la conferma che questi eventi stanno diventando solo delle belle fabbriche di quattrini. I miei 60 euro non li vedono più.

vide

Novellino
11 Maggio 2012
51
1
Visita sito
Bici
Cancello
Fatto il lungo 170.5 km e 3000m di dislivello (dati del Garmin)...
Mi aggiungo al coro di chi giudica la partenza troppo pericolosa... Ho visto gente stendersi nella serpentina di piazza castello lungo i binari del tram di via po e di piazza Vittorio...
Molto brutta secondo me l'idea di piazzare la salita più dura alla partenza soprattutto dopo una partenza cosí e considerando la strada stretta e tortuosa... Cosi la competizione è risultata falsata almeno per chi non era in prima fila.
Giá fuori dalla piazza chi é partito a metà serpentina aveva 5 minuti dai primissimi poi dopo l'imbottigliamento sul colle della maddalena penso che anche i migliori avrebbero scollinato con una decina di minuti di distacco...
Ridicolo il ristoro sul colle della Maddalena abbastanza inutile quello di Ferrere a fine discesa quellondi Baldichieri dove mi sono fermato dal punto di vista idrico era provvisto solo di bicchieri di schifocola e 2 taniche (acqua e sali) da cui per riempire una borraccia ho impiegato quasi un minuto la seconda nn l'ho nemmeno riempita... Da li il ristoro successivo dopo 55km... Mi sembra un po' troppo anche se la borraccia volante ha un po' risollevato la reputazione degli organizzatori.
Quello che é certo é che dotarsi di una mappa delle fontane avrebbe aiutato parecchio per come la vedo io...
Per il resto bel percorso mi sono divertito sui tanti strappetti, anche grazie a un clima perfetto ed ai bei panorami. Dopo la partenza la gara si è svolta in sicurezza e l' arrivo a superga spettacolo...

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Fatto il lungo... più lungo del previsto, il garmin ma da 170k.

Parecchi dietro di me, poi comunque arrivati nei primi 180 non han più trovato presidiata una rotonda a Sciolze e senza frecce han sbagliato strada perdendo un po' di minuti, prccato.

Meteo ottimo e tanta gente.

Un saluto ancora [MENTION=21230]hulk[/MENTION] e alla Principessa!
Ero in questo gruppo... 173 km 3150mt d+. MinutI persi almeno una 20ina perché paradossalmente una moto dell organizzazione che portava dietro un ciclo tipo carro scopa ed anche un ambulanza sempre dell organizzazione sono incappato nello stesso errore... ci siamo fermati per chiedere se la strada fosse giusta e... non lo sapevano!!! Tornare indietro significava pedalare circa 2 km al 8-9%... proseguito un pó demotivato e perso moltissime posizioni ( sarei stato intorno alla 20 una di categoria)
Un saluto ad Eric...che aveva il pettorale 1000

Ultima modifica: