Ghiaccio sulle gambe..accidenti che sollievo!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Non so se è il Forum giusto..o forse dovevo porre la domanda a I Domandoni?...:mrgreen:
Giorni fà ho fatto una bella tirata di 150km.,caldo pazzesco,al ritorno un pò di dolori ai muscoli,più del solito,sopratutto al vasto mediale dx.
Così,sopra pensiero,quasi per..giocarci sopra,mentre mi godevo su Raisport 2 le imprese di Moser e Saronni anni '70 ho preso una di quelle tavolette bleu che normalmente conserviamo nella ghiacciaia dei nostri frizer..e l'ho premuta sul muscolo..acc...sollievo immediato!E visto che mi ci trovavo ho preso un'altra tavoletta e mi ci sono massaggiato l'altra gamba.
Beh..risultato eccellente...recupero più celere del previsto..ma..a parte il problema specifico che avevo al vasto mediale,qualcuno di voi ricorre talvolta a questa blanda forma di crioterapia muscolare:mrgreen:?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve amici.
Non so se è il Forum giusto..o forse dovevo porre la domanda a I Domandoni?...:mrgreen:
Giorni fà ho fatto una bella tirata di 150km.,caldo pazzesco,al ritorno un pò di dolori ai muscoli,più del solito,sopratutto al vasto mediale dx.
Così,sopra pensiero,quasi per..giocarci sopra,mentre mi godevo su Raisport 2 le imprese di Moser e Saronni anni '70 ho preso una di quelle tavolette bleu che normalmente conserviamo nella ghiacciaia dei nostri frizer..e l'ho premuta sul muscolo..acc...sollievo immediato!E visto che mi ci trovavo ho preso un'altra tavoletta e mi ci sono massaggiato l'altra gamba.
Beh..risultato eccellente...recupero più celere del previsto..ma..a parte il problema specifico che avevo al vasto mediale,qualcuno di voi ricorre talvolta a questa blanda forma di crioterapia muscolare:mrgreen:?
Le squadre pro lo fanno già, si chiama crioterapia, alla fine della tappa si mettono per 3 min in un cilindro con azoti liquido a circa -130gradi, favorisce il riassorbimento dei piccoli ematomi e favorisce i recupero muscolare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non riesco a trovare più la foto, ma spesso e volentieri i ciclisti prof, hanno delle vasche con acqua molto fredda dove si immergono x il recupero muscolare non so tempi e metodi precisi ma direi che la terapia del freddo ha quindi base scientifiche

soffrendo anche io di infiammazione la vasto mediale e al ginocchio io spesso ricorro al ghiacchio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Quando fai la doccia , x un paio di volte alterna acqua fredda e acqua calda sulle gambe. X ultima lascia la fredda e vedrai che recuperi meglio e hai meno mal di gambe


applicherò questo consiglio,anche xkè dopo il giro domenicale più lungo noto per tutta la giornata dolori alle gambe e pesantezza
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per 3 min in un cilindro con azoti liquido a circa -130gradi????? Sei sicuro di quello che scrivi???

Ora controllo, ma mi sembrava che nel dopo tappa di domenica avessero detto così

Hai ragione ho detto una cavolata, sono -150 non 130.....!!! Logicamente sono in un cilindro (o tuta) contenente azoto liquido ma non ci sono immersi direttamente, infatti non tutti i corridori resisteno per tutti e 3 i minuti previsti!!! Non riesco a postare link perchè non sono al pc ma comunque su google cerca 'tour de france crioterapia'!!!!!!
 
Ultima modifica:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Quando fai la doccia , x un paio di volte alterna acqua fredda e acqua calda sulle gambe. X ultima lascia la fredda e vedrai che recuperi meglio e hai meno mal di gambe
Anche io ho provato più volte questa pratica...aiuta un pò ma credo che il ghiaccio sia meglio!

per 3 min in un cilindro con azoti liquido a circa -130gradi????? Sei sicuro di quello che scrivi???

Ora controllo, ma mi sembrava che nel dopo tappa di domenica avessero detto così

Hai ragione ho detto una cavolata, sono -150 non 130.....!!! Logicamente sono in un cilindro (o tuta) contenente azoto liquido ma non ci sono immersi direttamente, infatti non tutti i corridori resisteno per tutti e 3 i minuti previsti!!! Non riesco a postare link perchè non sono al pc ma comunque su google cerca 'tour de france crioterapia'!!!!!!
confermo.. anche io ho visto il servizio domenica durante la diretta della tappa... era l'astana che usava questi cilindri con aria fredda raffreddata tramite azoto liquido... Vinokurov se la rideva pure lì dentro a -130°C:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io, specie se fa molto caldo, mi metto a mollo nella vasca con acqua gelida. Seduto e con l'acqua che copre solo le gambe. La sensazione è di sollievo e di alleggerimento.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
immagino che tale sensazione di allegerimento non la si prova solo sulle gambe eh....:asd:
Oh finalmente......mi chiedevo quanti post dovevano passare prima che qualcuno tirasse fuori la battuta!!!
Comunque anche io ho stentato a crederci e ho strabuzzato gli occhi quando h sentito 3 min a -130!!!!!!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io, specie se fa molto caldo, mi metto a mollo nella vasca con acqua gelida. Seduto e con l'acqua che copre solo le gambe. La sensazione è di sollievo e di alleggerimento.

Gelida quanto? Basta quella fredda che esce dal rubinetto o ci metti anche del ghiaccio dentro?

Comunque avete mai provato a camminare a piedi nudi in un torrente di montagna? Beh, io più di 1 minutino non ce la faccio, il dolore è troppo forte....e mi domando se faccia veramente bene;nonzo%
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
avevo sentito anche io di questa pratica soprattutto per gli sport di contatto, ma, non so voi, ma se mi metto nell´acqua a 0 gradi dopo 10 secondi credo perderei tutta la mia virilitá :D