Ghiaccio sulle gambe..accidenti che sollievo!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
avevo sentito anche io di questa pratica soprattutto per gli sport di contatto, ma, non so voi, ma se mi metto nell´acqua a 0 gradi dopo 10 secondi credo perderei tutta la mia virilitá :D

OT leggo dalla tua scheda che hai già 190 messaggi e nessuna bici;nonzo%....il che mi pare strano, dato che si può soddisfare questa passione anche con un usato da 100 Euro ...o anche meno con una vecchiotta messa bene
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Dopo la doccia, anche io provo un gran sollievo buttandomi sulle gambe il getto d'acqua fredda, con movimento dall'alto al basso ... questo per qualche minuto ...
E mi sembra che sta cosa un pochetto mi aiuti a smaltire la sensazione di stanchezza muscolare ...
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
In effetti c'è un certo "ridimensionamento" del tutto :asd:


Ciao Samuelgol..sòpite ormai le polemiche sulla biomeccanica (ricordi quella discussione?...intelligenti pauca!)..noto con piacere che la mia scoperta assolutamente casuale ha trovato un certo interesse e,sostanzialmente,ampi consensi!Bene,non immaginavoo-oo-o!
A parte la battuta sul..ridimensionamento...(ma chi s'azzarda..là??!!) d'ora innanzi utilizzerò queste tavolette dopo ogni uscita tostarella perchè è ovvio che sugli 80/100 km. percorsi cum grano salis queste algie muscolari,almeno per me,difficilmente compaiono.Un tempo utilizzavo anche l'Arnica pomata per fare dei massaggi,ma adesso ho un pò sospeso questa soluzione,a prescindere dal costo e utilizzo l'olio Baby Jhonson..beh..sì..:mrgreen:..proprio quello pei pupi!

Allora..a tutte tavolette!!!!!!!!!!o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gelida quanto? Basta quella fredda che esce dal rubinetto o ci metti anche del ghiaccio dentro?
Niente ghiaccio. Da casa mia esce bella fredda, anche se non come quella che esce dalla casa che ho sulle Dolomiti. Insomma è fredda ma ci si riesce a stare. In una decina di minuti fa il lavoro che deve fare in maniera egregia.
.......
Comunque avete mai provato a camminare a piedi nudi in un torrente di montagna? Beh, io più di 1 minutino non ce la faccio, il dolore è troppo forte....e mi domando se faccia veramente bene;nonzo%
Quella dei torrenti di montagna è ghiacciata proprio. Credo arrivi a seconda di dove anche a 6/7°. Non so se faccia male immergercisi, di certo la sensazione è di dolore dopo pochi secondi e tocca uscire. Anni fa al lago di Braies riuscivo a tenere i piedi sino ai polpacci non + di una decina di secondi, mentre c'erano un paio di stranieri (belli biondi, non sembravano africani) che eran lì che nuotavano placidamente. Mi son sempre chiesto come facessero :wacko:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao Samuelgol..sòpite ormai le polemiche sulla biomeccanica (ricordi quella discussione?...intelligenti pauca!)..noto con piacere che la mia scoperta assolutamente casuale ha trovato un certo interesse e,sostanzialmente,ampi consensi!Bene,non immaginavoo-oo-o!
A parte la battuta sul..ridimensionamento...(ma chi s'azzarda..là??!!) d'ora innanzi utilizzerò queste tavolette dopo ogni uscita tostarella perchè è ovvio che sugli 80/100 km. percorsi cum grano salis queste algie muscolari,almeno per me,difficilmente compaiono.Un tempo utilizzavo anche l'Arnica pomata per fare dei massaggi,ma adesso ho un pò sospeso questa soluzione,a prescindere dal costo e utilizzo l'olio Baby Jhonson..beh..sì..:mrgreen:..proprio quello pei pupi!

Allora..a tutte tavolette!!!!!!!!!!o-o
esistono dei prodotti apposta

http://www.medicalba.it/index.php?route=product/product&product_id=81

con 20 euro ti fai la tua crioterapia o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
(belli biondi, non sembravano africani) che eran lì che nuotavano placidamente. Mi son sempre chiesto come facessero :wacko:


sarà abitudine, ricordo una volta 2 tedeschi in un gelido settembre alle 6 di mattina a monza lavarsi ad un fontanella dove l'acqua era veramente gelida loro quasi ci sguazzavano a mo di paperelle
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ecco, io valuterei bene questo post, i professionisti sono, prima di tutto, atleti, e poi sono seguiti da medici specializzati, non vorrei trovare qualche utente del forum steso sotto la doccia....
C'è poco da valutare. Parlare di temperature intorno allo zero è irreale. L'acqua, che esce dai rubinetti delle case, per quanto fredda, a seconda delle latitudini uscirà sui 10/15°. Ho casa in montagna e a Roma e pur essendo notevolmente diversa la temperatura, anche a quella in montagna ci si riesce a tenere mani e/o piedi ammollo senza problemi, a parte lo shock iniziale. Come dicevo precedentemente, quella dei torrenti di alta montagna, arriverà al più sui 5/6° e già in quella, pericolo non ce ne è perchè tanto più di pochi secondi non ci si riesce a stare a causa del dolore causato (se non erro) dalla vasocostrizione. Il problema è quando uno ci cade dentro magari in inverno, per il cedimento di croste di ghiaccio e similia.
Per avere l'acqua intorno allo zero, bisognerebbe tenere la vasca in frigorifero, dubito che molti ne abbiano uno così grande e così potente da raffreddare tutta quell'acqua dentro casa :asd:, nè mettere qualche bottiglia congelata nella vasca serve a molto.
Diciamo che le temperature prossime allo 0° possono essere pericolose, ma si trovano in situazioni non riproducibili post allenamento.

Direi al limite di stare un pò accorti, se uno si immerge troppo, a non farlo post digestione. Io a volte lo faccio la sera prima di andare a letto, specie nei giorni di gran caldo e sto accorto a tenere il livello dell'acqua un pò più basso, che non finisca sulla pancia.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
C'è poco da valutare. Parlare di temperature intorno allo zero è irreale. L'acqua, che esce dai rubinetti delle case, per quanto fredda, a seconda delle latitudini uscirà sui 10/15°. Ho casa in montagna e a Roma e pur essendo notevolmente diversa la temperatura, anche a quella in montagna ci si riesce a tenere mani e/o piedi ammollo senza problemi, a parte lo shock iniziale. Come dicevo precedentemente, quella dei torrenti di alta montagna, arriverà al più sui 5/6° e già in quella, pericolo non ce ne è perchè tanto più di pochi secondi non ci si riesce a stare a causa del dolore causato (se non erro) dalla vasocostrizione. Il problema è quando uno ci cade dentro magari in inverno, per il cedimento di croste di ghiaccio e similia.
Per avere l'acqua intorno allo zero, bisognerebbe tenere la vasca in frigorifero, dubito che molti ne abbiano uno così grande e così potente da raffreddare tutta quell'acqua dentro casa :asd:, nè mettere qualche bottiglia congelata nella vasca serve a molto.
Diciamo che le temperature prossime allo 0° possono essere pericolose, ma si trovano in situazioni non riproducibili post allenamento.

Direi al limite di stare un pò accorti, se uno si immerge troppo, a non farlo post digestione. Io a volte lo faccio la sera prima di andare a letto, specie nei giorni di gran caldo e sto accorto a tenere il livello dell'acqua un pò più basso, che non finisca sulla pancia.
io ce l'ho :face4:
ci tengo dentro le costate di Mammuth che faccio a Natale
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
un conto e' l'idroterapia....
un conto la crioterapia....
volevo solo sottolineare che qui si parlano di temperature....un po' troppo estreme.
se proprio volete il max beneficio,alternate acqua calda a quella fredda!
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
OT leggo dalla tua scheda che hai già 190 messaggi e nessuna bici;nonzo%....il che mi pare strano, dato che si può soddisfare questa passione anche con un usato da 100 Euro ...o anche meno con una vecchiotta messa bene

ot( la ho ovviamente, il fatto é chenon é un modello commercializzato e quindi non so che scriverci, potrei ad esempio scrivere "telaio preso da pincopallino e gruppo veloce :mrgreen:)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Quando fai la doccia , x un paio di volte alterna acqua fredda e acqua calda sulle gambe. X ultima lascia la fredda e vedrai che recuperi meglio e hai meno mal di gambe


volevo ringraziarti del consiglio, da qualche tempo gli ultimi 5 min della doccia faccio scorrere acqua più fresca sulla gambe (fredda fredda non ce la faccio) e il dolore e la pensantezza delle gambe che prima mi duravano tutta la giornata e a volte anche il giorno dopo ora sono solo un ricordo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche io lo faccio da anni, specie nella corsa a piedi, alterno acqua calda a fredda per alcune volte e finisco con la fredda.

Ultimamente, dopo uscite al caldo bestiale :wacko:, finisco con doccia fredda su tutto il corpo (dalla testa ai piedi), passo gradualmente da calda a fredda (penso sia sui 10° all'incirca) e rinasco fisicamente.