Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,
lo so che non è molto sensato chiedere consigli d'acquisto su una Giant a chi già possiede una Giant, ma tant'è.
Non immediatamente (sono alle prese con l'acquisto della casa, quindi ora le finanze per la bici non ci sono) dovrei sostituire la mia attuale BDC. Dopo tanto guardare e leggere sono sempre più orientato a una Giant, in primis perché come rapporto qualità-prezzo mi sembra ottima (non sono ahimè pieno di soldi), in secundis perché ho un rivenditore nella città dove lavoro che reputo davvero bravo e affidabile. Il mio budget è attorno ai 4000,00 € e inizialmente ero orientato a una TCR Advanced Pro 1 (2022). Tra l'altro il venditore nella mia taglia, ce l'aveva a disposizione già il prossimo mese. Poi però mi sto facendo invogliare, a fronte di un mucchio di sacrifici che dovrei fare, al modello un pò più di punta cioè la TCR Advanced Pro 0 (2022), soprattutto per il fatto che per quella cifra mi piacerebbe avere un cambio elettronico. Ciò detto, a parte il prezzo un po' oltre al mio budget che chissà quando riuscirò a raggiungere, mi convince tutto, ma ho solo un piccolo dubbio sull'estetica. Non ho mai visto una TCR dal vivo, ma dal sito mi sembra un po' meno bella rispetto alle altre due bici che sto prendendo in considerazione, cioè una Cube Agree C62:SL e una Canyon CF SL 8 Disc Aereo. Lo so che non si prende un prodotto per l'estetica, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Voi , da possessori o quasi possessori, riscontrate una peggior estetica nelle Giant? Grazie mille!

Premesso che quando si valuta l'estetica si entra prettamente nel soggettivo, per me la Cube Agree C62:SL è inguardabile, molto meglio la Canyon, ma se dovessi scegliere io, andrei sicuramente di Giant TCR Advanced Pro.
Anche a me piace molto di più la colorazione blu 2021 rispetto alle nuove 2022 (in particolare nella versione Pro 0 2022 non mi piace l'abbinamento lucido/opaco), motivo per cui il mio consiglio sarebbe di provare a sentire con il tuo negoziante se ti riesce a recuperare un TCR Pro 0 2021 che, colorazione a parte, io preferirei alla versione 2022 anche per la dotazione del Power Meter (a mio avviso molto più utile rispetto al 12V). ;-)
Altrimenti, altra alternativa qualora il TCR Pro 0 2021 non fosse più reperibile, potresti optare per la versione Pro 1 2022 (che è quella che avevi adocchiato e che sarebbe in pronta consegna) e fare upgrade da Ultegra meccanico 11V a Ultegra Di2 11V, magari chiedendo permuta in fase di ordine al tuo negoziante....credo potrebbe essere la soluzione più economica per avere gruppo elettronico (ma anche Power Meter). ;-)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non so che prezzo ti fa il rivenditore, ma considera: la pro0 ha il manubrio carbonio e il di2 è il 2022 a 12v. Perdi di contro il powermeter.

la foto postata dal vivo rende bene il colore che è bello e "particolare". Io sono passato da un tcr sl 2019 a un pro 0 quest anno. Esteticamente a me Giant piace un sacco, poi questione di gusti e non mi fisso sul fatto che passino un paio di cavi davanti al manubrio....

Posso chiederti come è stato il passaggio dalla SL alla Pro?? Tante differenze in termini di sensazioni?
 

braccob

Novellino
16 Settembre 2016
16
12
Visita sito
Bici
CAAD 12
Premesso che quando si valuta l'estetica si entra prettamente nel soggettivo, per me la Cube Agree C62:SL è inguardabile, molto meglio la Canyon, ma se dovessi scegliere io, andrei sicuramente di Giant TCR Advanced Pro.
Anche a me piace molto di più la colorazione blu 2021 rispetto alle nuove 2022 (in particolare nella versione Pro 0 2022 non mi piace l'abbinamento lucido/opaco), motivo per cui il mio consiglio sarebbe di provare a sentire con il tuo negoziante se ti riesce a recuperare un TCR Pro 0 2021 che, colorazione a parte, io preferirei alla versione 2022 anche per la dotazione del Power Meter (a mio avviso molto più utile rispetto al 12V)
Premesso che quando si valuta l'estetica si entra prettamente nel soggettivo, per me la Cube Agree C62:SL è inguardabile, molto meglio la Canyon, ma se dovessi scegliere io, andrei sicuramente di Giant TCR Advanced Pro.
Anche a me piace molto di più la colorazione blu 2021 rispetto alle nuove 2022 (in particolare nella versione Pro 0 2022 non mi piace l'abbinamento lucido/opaco), motivo per cui il mio consiglio sarebbe di provare a sentire con il tuo negoziante se ti riesce a recuperare un TCR Pro 0 2021 che, colorazione a parte, io preferirei alla versione 2022 anche per la dotazione del Power Meter (a mio avviso molto più utile rispetto al 12V). ;-)
come rivendibilità fra qualche anno, prendere il modello con ultegra 12v conviene rispetto a quello a 11v. Però io sono anche condizionato dal fatto che a me la colorazione 2022 piace più di quella blu 2021 :-).
 
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Posso chiederti come è stato il passaggio dalla SL alla Pro?? Tante differenze in termini di sensazioni?

Purtroppo la Pro 0 non ce l' ho ancora diciamo che è in viaggio, ma l'attesa non è proprio "breve"... Qualche differenza penso ci sarà soprattutto perchè la mia SL era una rim e qualcosa in termini di rigidità penso che con il perno passante cambi...

Per il resto ho amici che hanno fatto il passaggio con i modelli precedenti e non hanno mai notato differenze sostanziali, andavano forte con SL come con la PRO...
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come rivendibilità fra qualche anno, prendere il modello con ultegra 12v conviene rispetto a quello a 11v. Però io sono anche condizionato dal fatto che a me la colorazione 2022 piace più di quella blu 2021 :-).
Però, se non ho capito male, quello della rivendibilità non dovrebbe essere un suo problema dal momento che la terrebbe per parecchio tempo.
Ciò premesso, dal momento che preferirebbe altre colorazioni a quella Pro 0 2022, e che non interessa tanto il 12V quanto il Di2, io punterei a un modello Pro 2021 Di2 o al Pro 1 2022 con upgrade Di2, in questo modo (a parità di spesa o meno) avrebbe anche il Power Meter che secondo me è un valore aggiunto non da poco.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Dove lo perdi tutto questo liquido?
Intendevo che anche i rabbocchi ogni 3 mesi, sono comunque meno comodi rispetto ad una camera d ' aria , il cui cambio è molto veloce e pratico, sperando poi che la foratura sia piccola perché se il liquido non riesce a chiuderlo ti devi impiastricciare tutto di lattice per mettere la camera d 'aria
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Intendevo che anche i rabbocchi ogni 3 mesi, sono comunque meno comodi rispetto ad una camera d ' aria , il cui cambio è molto veloce e pratico, sperando poi che la foratura sia piccola perché se il liquido non riesce a chiuderlo ti devi impiastricciare tutto di lattice per mettere la camera d 'aria
Ma i rabbocchi ogni 3 mesi non sono scritti da nessuna parte, se uno poi non fa molti km facendo così la gomma la riempie a forza di rabboccare
Si parla infatti di un controllo ogni 3/4 mesi, solo per precauzione, per verificare che il lattice ci sia sempre, non di rabboccare a prescindere. In ogni caso è roba da meno di 5 min e non vedo cosa ci sia da impiastricciare con un po' di abitudine e un minimo di manualità
Comunque il punto è che se il tubeless non ti piace meglio prendere delle ruote da usare con i copertoncini piuttosto che usare I tubeless con la camera e complicarti la vita ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: wilier78

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ma i rabbocchi ogni 3 mesi non sono scritti da nessuna parte, se uno poi non fa molti km facendo così la gomma la riempie a forza di rabboccare
Si parla infatti di un controllo ogni 3/4 mesi, solo per precauzione, per verificare che il lattice ci sia sempre, non di rabboccare a prescindere. In ogni caso è roba da meno di 5 min e non vedo cosa ci sia da impiastricciare con un po' di abitudine e un minimo di manualità
Comunque il punto è che se il tubeless non ti piace meglio prendere delle ruote da usare con i copertoncini piuttosto che usare I tubeless con la camera e complicarti la vita ancora di p
Intendevo non necessariamente un rabbocco, in ogni caso.un controllo , che poi diventa un cambio del liquido dopo 6/7 mesi perché si deteriora col tempo, sulle mtb è stato un invenzione epocale che si ottimizza con la bassa pressione, ma sulla bdc ,dato che le pressioni di gonfiaggio sono molto più alte, si ha subito una perdita notevole di pressione, che difficilmente non implica la fermata per rigonfiare la gomma, con questo non voglio demonizzare le novità, ma la versatilità della camera d' aria è difficilmente eguagliabile , parere del tutto personale tengo a precisare
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Intendevo non necessariamente un rabbocco, in ogni caso.un controllo , che poi diventa un cambio del liquido dopo 6/7 mesi perché si deteriora col tempo, sulle mtb è stato un invenzione epocale che si ottimizza con la bassa pressione, ma sulla bdc ,dato che le pressioni di gonfiaggio sono molto più alte, si ha subito una perdita notevole di pressione, che difficilmente non implica la fermata per rigonfiare la gomma, con questo non voglio demonizzare le novità, ma la versatilità della camera d' aria è difficilmente eguagliabile , parere del tutto personale tengo a precisare
Ognuno ha le sue preferenze
Però secondo me piuttosto che usare un copertone tubless con camera, se il sistema tubeless piace, meglio cambiare ruote e usare direttamente i copertoncini
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se il tubeless non piace sicuramente meglio puntare su altre ruote più adatte, poi magari non succederà mai niente ma IO per stare tranquillo non userei abitualmente la camera d'aria su cerchi hookless...

detto ciò io controllo il liquido dell'anteriore 3-4 mesi circa e di solito rabbocco qualcosa ogni 6-7 mesi...al posteriore non controllo più perchè in 4 mesi finisco il tubeless e lo cambio che dentro c'è ancora metà liquido circa...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
se il tubeless non piace sicuramente meglio puntare su altre ruote più adatte, poi magari non succederà mai niente ma IO per stare tranquillo non userei abitualmente la camera d'aria su cerchi hookless...

detto ciò io controllo il liquido dell'anteriore 3-4 mesi circa e di solito rabbocco qualcosa ogni 6-7 mesi...al posteriore non controllo più perchè in 4 mesi finisco il tubeless e lo cambio che dentro c'è ancora metà liquido circa...
Ottimo....e non credo sia un gran sbattimento vero? (per me chi lo dice non ha mai provato..)
Fanno rabbocchi continui ogni pochissimi mesi :azz.... è così si ritrovano con la gomma piena ;pirlùn^smackbutt
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Mah io l ansia dei controlli del lattice e dei rabbocchi non ce l ho proprio, con le slr1 in 6 mesi e oltre 3000 km zero problemi poi da poco ho montato un altra coppia di ruote sempre tubless (vision alluminio con copertoncini pirelli) e sinceramente non tornerei mai alla camera...si stando ferme giorni la pressione cala un po' e vanno rigonfiate ma nulla complicato...con piu confort piu grip e meno rimbalzi su strade malmesse si pedala meglio e non si perde nulla...certo un po di manualita' ci vuole poi anche l accoppiata giusta cerchio/copertoncino aiuta
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intendevo che anche i rabbocchi ogni 3 mesi, sono comunque meno comodi rispetto ad una camera d ' aria , il cui cambio è molto veloce e pratico, sperando poi che la foratura sia piccola perché se il liquido non riesce a chiuderlo ti devi impiastricciare tutto di lattice per mettere la camera d 'aria

Intendevo non necessariamente un rabbocco, in ogni caso.un controllo , che poi diventa un cambio del liquido dopo 6/7 mesi perché si deteriora col tempo, sulle mtb è stato un invenzione epocale che si ottimizza con la bassa pressione, ma sulla bdc ,dato che le pressioni di gonfiaggio sono molto più alte, si ha subito una perdita notevole di pressione, che difficilmente non implica la fermata per rigonfiare la gomma, con questo non voglio demonizzare le novità, ma la versatilità della camera d' aria è difficilmente eguagliabile , parere del tutto personale tengo a precisare
Come ti hanno già scritto, nell'eventuale rabbocco non c'è nulla di complicato (io che mi reputo abbastanza impacciato in fatto di manutenzione bici, ho sempre trovato molto più "complicato" montare una camera d'aria, piuttosto che convertire cerchi TLR con tanto di nastratura e montaggio del copertone, figuriamoci un rabbocco/controllo di lattice che comporta solamente lo smontaggio del frutto della valvola, senza dover necessariamente smontare anche la copertura), poi la periodicità dipende molto dai km che percorri durante l'anno....io per esempio, facendo pochi km, praticamente consumo un treno di gomme all'anno e al massimo faccio un controllo dopo 6 mesi o se noto qualche calo di pressione "anomalo" imputabile alla possibile mancanza di lattice, diversamente non mi pongo il problema.
Quanto alle forature posso dirti che ho la fortuna (ammesso che si tratti solo di fortuna) di forare pochissimo, e delle tre volte che mi è capitato, il lattice per due volte ha fatto il suo dovere senza imbrattare nulla, una sola volta non è riuscito a sigillare il foro causa strada e gomma bagnata, ma in quel caso è stato sufficiente l'applicazione di un vermicello di gomma dall'esterno, quindi nessun bisogno di montare camera d'aria e nessuna impiastricciata di lattice.
Io onestamente non tornerò al copertoncino, troppi vantaggi e comodità nell'usare gomme tubeless, però è vero che non siamo tutti uguali, per cui se non ti trovi bene o non ti piace a prescindere il sistema tubeless, ti consiglio di cambiare cerchi (piuttosto che usarli con camera d'aria). ;-)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ottimo....e non credo sia un gran sbattimento vero? (per me chi lo dice non ha mai provato..)
Fanno rabbocchi continui ogni pochissimi mesi :azz.... è così si ritrovano con la gomma piena ;pirlùn^smackbutt
nessuno sbattimento, anche perchè ci vogliono pochi minuti, "perdo" molto più tempo a controllare la pressione quasi ad ogni uscita anche se spesso non serve...

in 20.000 che ho fatto da quando uso il tubeless penso di non aver mai forato ma questi vermicelli da tenere di scorta potrei prenderli perchè sembrano davvero comodi ed efficaci...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
nessuno sbattimento, anche perchè ci vogliono pochi minuti, "perdo" molto più tempo a controllare la pressione quasi ad ogni uscita anche se spesso non serve...

in 20.000 che ho fatto da quando uso il tubeless penso di non aver mai forato ma questi vermicelli da tenere di scorta potrei prenderli perchè sembrano davvero comodi ed efficaci...
Vermicelli? Così per applicarli fai un bel buco nel tubeless :mrgreen: ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Scossa and bagga