Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
io mi chiedo che politica sia questa.....Presenti una bici, la metti a catalogo e poi è introvabile.....credo che sia frustrante non solo per chi vuole comprare ma anche per i rivenditori stessi......davvero non capisco......
Non so come funzionano le prenotazioni, ma se la prenotazione è vincolante allora è un chiaro modo, almeno per come la vedo io, per non produrre in surplus e avere vendite assicurate

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La nuova propel pro 0 è introvabile! Ai rivenditori "normali" non arriva. Guarda sul sito giant e cerca i giant store più vicini a te. Anche lì fanno fatica ad averla... qualcosa da loro arriva, pochissime bici, le conti su una mano...
La advanced arriva anche in qualche rivenditore. Non in gran numero.
L'ho cercata anche io per vedere dove riuscire ad avere il prezzo migliore... questa è la situazione! Pochissime pro 0 nei giant store, pochissime advanced anche nei rivenditori normali. Della SL non so nulla
Qui sembra abbiano disponibilità:

Sulla loro pagina Facebook ho visto anche le foto di una Propel SL 0

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
1 pezzo disponibile in una sola taglia.....è fumo negli occhi.....e comunque la mia era una considerazione generale.......non è possibile dover acquistare a centinaia km da casa in un negozio dove non tornerò mai più perchè non c'è disponibilità.....e poi l'assistenza? e il mio usato?
Capisco che non vogliano fare magazzino ma parliamo del più grande costruttore di bici al mondo non dell'artigiano che fa telai a mano ( se ancora esistono)......

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
1 pezzo disponibile in una sola taglia.....è fumo negli occhi.....e comunque la mia era una considerazione generale.......non è possibile dover acquistare a centinaia km da casa in un negozio dove non tornerò mai più perchè non c'è disponibilità.....e poi l'assistenza? e il mio usato?
Capisco che non vogliano fare magazzino ma parliamo del più grande costruttore di bici al mondo non dell'artigiano che fa telai a mano ( se ancora esistono)......
Ormai fanno fare il magazzino ai rivenditori,che si ritrovano quasi un anno prima a programmare ordini che non sanno se venderanno o meno.
Siamo all'assurdo che se oggi vai per ordinare una bici che non hanno in negozio e non hanno programmato nei loro ordini,se tutto va bene te la potranno ordinare mettendola negli ordini dell'anno seguente...follia.

• Mi piace
Reactions: ironman69

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo con quanto dici....mi sono permesso di girare il link qualora qualcuno fosse interessato, ma questo non toglie nulla a quanto hai scritto. ;-)

• Mi piace
Reactions: ironman69

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno sa darmi qualche info su questo modello (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-sl-disc-1-2022) o lo possiede? Come veste? (sono 175cm per 81cm di cavallo)
Il prezzo mi sembra buono ed ho visto che il peso è sotto i 7,3kg, corretto?
Beh, le info direi che le trovi già al link che hai postato, almeno su telaio e componentistica....purtroppo non posso dirti altro, non avendolo mai provato.
Come taglia saresti esattamente a metà del range suggerito per la taglia M.....quindi, considerando che il TCR Advanced è particolarmente slooping, direi che dovrebbe essere la taglia giusta per te, almeno basandosi sui due dati che hai fornito.
Il prezzo direi che è sicuramente interessante, considerato che stiamo parlando del telaio top di gamma di Giant e probabilmente tra i più leggeri attualmente sul mercato (che non mi risulta abbia subito modifiche dal 2022 al 2023), equipaggiato con ruote SLR1 hookless (top di gamma di casa Giant, ovviamente se escludiamo le Cadex) e gruppo Force AXS (gruppo media/alta gamma di casa Sram).
Se il telaio ti piace e non ti "disturba" il reggisella integrato e il passaggio esterno dei cavi, secondo me, potendosela permettere, è un ottimo affare. ;-)

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Riporto quanto mi è stato detto: per la mancanza di bici giant dà la colpa a shimano; un biomeccanico mi ha detto che giant vuole essere pagata subito per intero e sta riducendo i suoi rappresentanti; una volta erano le aziende a dare le bici ai rivenditori, ora sono i rivenditori a chiedere "se per favore" possono avere qualche bici da vendere...
Fatto sta che la situazione propel è quella: pro 0 nei giant store (maggio/giugno per m m/l, dovrebbe), qualche advanced dai rivenditori.

Avevo chiesto della tcr col 105 e non c'erano grandi problemi dal rivenditore.
Cmq frustrazione da parte del rivenditore...

Non ne ho la conferma, pensiero mio è che se giant fa così, non è che le altre marche siano messe meglio. Di fatti vedevo bici al livello della advanced, non della pro 0 (inteso proprio come posizionamento di mercato, gruppo, carbonio).

Se almeno in Italia vendessero la propel advanced col 105... certo, il 34 o 36 dietro non ci sta per niente bene e la pro 0 ha ruote migliori e qualche componente in carbonio in più oltre all'ultegra, ma non è male nemmeno così per uso amatoriale, anzi!

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Riporto quanto mi è stato detto: per la mancanza di bici giant dà la colpa a shimano; un biomeccanico mi ha detto che giant vuole essere pagata subito per intero e sta riducendo i suoi rappresentanti; una volta erano le aziende a dare le bici ai rivenditori, ora sono i rivenditori a chiedere "se per favore" possono avere qualche bici da vendere...
Fatto sta che la situazione propel è quella: pro 0 nei giant store (maggio/giugno per m m/l, dovrebbe), qualche advanced dai rivenditori.

Avevo chiesto della tcr col 105 e non c'erano grandi problemi dal rivenditore.
Cmq frustrazione da parte del rivenditore...

Non ne ho la conferma, pensiero mio è che se giant fa così, non è che le altre marche siano messe meglio. Di fatti vedevo bici al livello della advanced, non della pro 0 (inteso proprio come posizionamento di mercato, gruppo, carbonio).

Se almeno in Italia vendessero la propel advanced col 105... certo, il 34 o 36 dietro non ci sta per niente bene e la pro 0 ha ruote migliori e qualche componente in carbonio in più oltre all'ultegra, ma non è male nemmeno così per uso amatoriale, anzi!

Tanto per fare due chiacchere.....
- se avessi un negozio di bici e fossi rivenditore Giant beh credo che abbandonerei il marchio: credo sia molto frustrante perdere potenziali vendite perchè Giant non ti da le bici. Se ci si sente dire "torna a ottobre" molto probabilmente uno cambia obiettivo.....Mi può star bene aspettare un paio di mesi dall'ordine ma se hai una bici a listino devi poterla vendere
- forse Giant non è molto interessata al mercato italiano

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Infatti il rivenditore che sta qui a pochi km e che mi ha ispirato più fiducia e simpatia (all'altro non ho nemmeno chiesto per la propel perché avevo notato per la tcr che mi davano tutti lo numero di settimana), beh, quel rivenditore era abbastanza arrabbiato quando ha scoperto che la propel pro 0 non sarebbe arrivata. E gli do ragione...

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
900
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Non so bene come funzioni al momento dell'ordine del negozio con il produttore, magari ognuno ha le sue logiche commerciali...però nel caso Giant volesse i soldi per intero della bici subito, magari il negozio li anticipa anche , questo potrebbe tradursi in una richiesta di anticipo dal negoziante al cliente anche cospicua... per poi non avere una data certa sulla consegna?
Mi sembra troppo facile così...
Ripeto non so come si comporti ciascun produttore con i negozi che ordinano le bici , ma se vuoi portare avanti questa linea commerciale , per non avere invenduto in magazzino e liquidità subito , poi la bici la devi spedire in negozio in 10 giorni.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mah da quel che ho capito ci sono delle finestre temporali in cui le bici sono disponibili bici e sono comuni a tutti i rivenditori. Se il venditore decide di ritirare tot bici le deve pagare subito.
Questa storia del pagare subito e del licenziamento dei rappresentanti di zona me l'ha detta alla svelta un biomeccanico. Non so se sia del tutto vera.
È vero delle finestre di tempo, basta andare in più rivenditori a chiedere e daranno tutti la stessa risposta. Probabilmente in giant rendono disponibili tot bici per una data per il mercato italiano, se non europeo.
È altrettanto vero che la pro 0 è introvabile se non in pochi negozi, in pochi esemplari, nei momenti giusti. SL sarà praticamente introvabile...
Boh, giant dice che è colpa di shimano. Ma non si trova nemmeno la pro 0 con lo sram.
Fatto sta che quelle di categoria più bassa si trovano. Non mi è sembrato diverso per gli altri marchi sul nuovo. Un esempio è stato bianchi, dove vedevo solo la nuova oltre basa.
Poi onestamente passato il periodo in cui cercavo la bici, non ho più né visto né sentito altro. Non sono "nel giro"

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mah, la questione dei gruppi avrà del vero, ma c’è da dire che non sono nemmeno disponibili kit telaio
Io infatti farò un altra stagione con la mia tcr adv sl 2019 rim e gruppo 9000 d-ace vecchiotto. finché non c'è disponibilità di scelta non scelgo per ripiego. Al limite aggiorno il gruppo con un 9100 meccanico rim usato in ottimo stato Avrei potuto prendere un kit telaio a fine 2022 con bello sconto ma non avrei preso il gruppo. Io aspetto e quei soldi li spendo altrove. La bici è un giocattolo e comprare un giocattolo per ripiego non va bene. Il giocattolo dev'essere come lo si vuole.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vero ma alla fine quella con il rival è la stessa cosa e in qualche taglia in giro si trova