io ho circa 250 passaggi su una salita di 15' vicino a casa di cui tanti fatti con un socio con il pm che a suo dire tiene sempre lo stesso peso e guarda ai dati in maniera un po' ossessivaGuarda la mia salita test è di circa 20' al 6% e ti posso assicurare che il vento fa una differenza notevole nei tempi, non a caso di solito per attaccare il pr oltre che la gamba cerco di trovare la giornata buona, vento in montagna c'è quasi sempre, anche fosse semplice "brezza" data dai gradienti termici e può fare una bella differenza
Infatti il peso fa una differenza notevole, per questo dicevo che bisognerebbe avere misure molto precise perché appunto magari fai la prima salita subito, la seconda dopo 1h e pesi 1kg di meno sballa tutto.
Per fare un test serio bisognerebbe ripetere più volte la salita con entrambe le bici in giornate successive pesandosi ogni volta e cercando di avere condizioni meteo il più vicine possibile
Ma andiamo un po' troppo nel campo dell'ossessione...
bene, nelle nostre valutazioni da nerd siamo giunti alla conclusione che neppure la potenza medi dice tutto, specie se ci sono variazioni di pendenza (al netto di vento ovviamente).
le prestazioni top (a pari potenza media) in termini cronometrici si ottengono salvando un po' la gamba dove la pendenza cala e spingendo di più nei tratti più ripidi, dove la spinta maggiore va ad essere più proficua contro la salita e la velocità aumenta in modo abbastanza lineare con la maggiore spinta. nei tratti dove invece si superano i 20 orari, spingere di più aumenti velocità ma non in proporzione alla maggiore spinta.