Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è mai stato il mio intento voler fare un confronto maniacale e ho avanzato per primo riserve circa la bontà dei dati/risultati che ho fornito. Ho condiviso i dati che avevo, nel modo più dettagliato possibile, perché è il massimo che posso fare a questo punto, per dare la possibilità, a chi volesse, di fare le proprie riflessioni in un periodo in cui una bici di media gamma costa 5/6000 euro.

I dati sono condizione necessaria per poter intavolare una discussione in cui sia possibile parlare ragionevolmente dando la possibilità agli altri di fare le proprie considerazioni e di valutare eventuali distorsioni che si sono avute nella raccolta dati.

9 Luglio 2023
4
0
51
Verderio
Visita sito
Bici
Rossini
Ciao a tutti, alla fine ho scelto questa, settimana prox la porto a casa, non ce l ho fatta a prenderla con il cambio elettronico, sarebbe stato figo, ma ci volevano 600 euro in più
Qualcuno la usa, mi sa dire pregi e difetti

ciao e grazie in anticipo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti, alla fine ho scelto questa, settimana prox la porto a casa, non ce l ho fatta a prenderla con il cambio elettronico, sarebbe stato figo, ma ci volevano 600 euro in più
Qualcuno la usa, mi sa dire pregi e difetti

ciao e grazie in anticipo
questa quale??Ancora poco 600€ di differenza, io avrei fatto uno sforzo...anche perchè avendo già un disc elettronico si può tranquillamente optare per il solo cambio telaio in futuro.

Ultima modifica:

sint2001

Novellino
26 Marzo 2020
10
3
50
Bra
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una Defy Advanced 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1-2022) che con gli sconti attuali mi sembra molto appetibile.
Attualmente ho una vecchia Colnago Arte (triangolo in alluminio e forcella e carro in carbonio).
Non ho pretese agonistiche, cerco una bici comoda per fare anche passi alpini e perchè no ma saltuariamente strade bianche non scassate.
Impressioni e consigli?
Il punto debole mi sembrano le ruote, per il resto il telaio è quello di tutta la linea Defy; è corretto?
L'alternativa, più cara, potrebbe essere una Merida Scultura Endurance 6000 (https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/archive/2039-2570/scultura-endurance-6000)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
586
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una Defy Advanced 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1-2022) che con gli sconti attuali mi sembra molto appetibile.
Attualmente ho una vecchia Colnago Arte (triangolo in alluminio e forcella e carro in carbonio).
Non ho pretese agonistiche, cerco una bici comoda per fare anche passi alpini e perchè no ma saltuariamente strade bianche non scassate.
Impressioni e consigli?
Il punto debole mi sembrano le ruote, per il resto il telaio è quello di tutta la linea Defy; è corretto?
L'alternativa, più cara, potrebbe essere una Merida Scultura Endurance 6000 (https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/archive/2039-2570/scultura-endurance-6000)
Prenderei una bici race ( non endurance); se vuoi il feeling di una bici vivace e leggera ; le endurance sono comode e con geometrie rilassate ma sono più noiose ( un pochino) ;

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
mi paiono bici equivalenti. la sola cosa che cambia è che una ha il cambio posteriore grx e l'altra ultegra. grx è nato per il gravel,
c'è da capire quali cerchi siano migliori, anche se non mi aspetto grandi differenze... anche i rapporti sono uguali... bisognerebbe capire anche il peso prima di consigliarne una o l'altra. poi prederei quella che costa meno o quella che esteticamente mi piace di più. direi che sono gemelle di due marchi diversi.
sono certo che hai già capito che sono bici più comode e tranquille rispetto ad una classificata da gara, anche se non estrema. se l'idea è girare in libertà senza badare a tempi, watt o altro, ma solo come anti stress, allora vanno bene.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sarà perchè ho ancora una "vecchia" bici leggera ma anche solo per curiosità mi interessa sempre sapere il peso "rilevato" delle bici (per quanto il "si dice" comune è che il peso sia quasi irrilevante salvo poi dimostra in molti di avere naso lungo e cavallo basso visto che la prima cosa che fanno è pesare bici o componenti...).
Ordunque, così come arrivano da li dove sono assemblate, senza pedali, in tag.M quanto pesano rispettivamente tcr advanced pro 0 di2 e propel pro 0 di2?

A spanne direi 7,2Kg il tcr e 7,7Kg l'altra
(per bici complete almeno altri 250/300gr tra pedali, supporto ciclo computer e porta borraccia)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma che modello intendi? M.y. 2023? Ad ogni modo, la mia propel pro 0 m.y. 2022 con ultegra 11v meccanico era 8.1 con due portaborracce, supporto Garmin, Favero Assioma duo. Così, se può aiutare a fare il pelo sui gr, avevo attacco da 120 e non 100.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
586
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Sarà perchè ho ancora una "vecchia" bici leggera ma anche solo per curiosità mi interessa sempre sapere il peso "rilevato" delle bici (per quanto il "si dice" comune è che il peso sia quasi irrilevante salvo poi dimostra in molti di avere naso lungo e cavallo basso visto che la prima cosa che fanno è pesare bici o componenti...).
Ordunque, così come arrivano da li dove sono assemblate, senza pedali, in tag.M quanto pesano rispettivamente tcr advanced pro 0 di2 e propel pro 0 di2?

A spanne direi 7,2Kg il tcr e 7,7Kg l'altra
(per bici complete almeno altri 250/300gr tra pedali, supporto ciclo computer e porta borraccia)
Sul sito giapponese ci sono tutti i pesi; cmq direi che sono come hai detto; aggiungo che se tutti dicono che il peso non conta perché comprano il modello top di gamma invece di quello base ( o il 105 al posto dell ultegra o dura ace?)? Dato che alla fine oltre al.costo e a qualche finitura e componente la diff la.fa il peso?conta solo l aerodinamica come mai per fare il cavalcavia in salita fatico e in discesa vado come un treno? Eppure in salita vado più piano quindi l aerodinamica conta meno( ma fatico di più, mah) ; inoltre come mai non fanno una semplice prova bici bici da salita vs bici aero: si monta o stesse ruote e si percorre alternatovame te la.stessa discesa ( cosicché la.condizione del pilota nom co ta ) e si vede che differenza di tempo/ velocità si raggiunge ; semplice e alla portata di tutti ; ma nessuna rivista lo fa...)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sul sito giapponese ci sono tutti i pesi; cmq direi che sono come hai detto; aggiungo che se tutti dicono che il peso non conta perché comprano il modello top di gamma invece di quello base ( o il 105 al posto dell ultegra o dura ace?)? Dato che alla fine oltre al.costo e a qualche finitura e componente la diff la.fa il peso?conta solo l aerodinamica come mai per fare il cavalcavia in salita fatico e in discesa vado come un treno? Eppure in salita vado più piano quindi l aerodinamica conta meno( ma fatico di più, mah) ; inoltre come mai non fanno una semplice prova bici bici da salita vs bici aero: si monta o stesse ruote e si percorre alternatovame te la.stessa discesa ( cosicché la.condizione del pilota nom co ta ) e si vede che differenza di tempo/ velocità si raggiunge ; semplice e alla portata di tutti ; ma nessuna rivista lo fa...)
Puoi farlo tu stesso la prova senza svenarti: fai il tratto di strada che ti interessa con la tua bici con e senza due borracce da 1l e vedi come va

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ovvio che la differenza di peso conta, è Fisica.
Il "si dice" comune sulla poca o nulla rilevanza del peso è legato alla moda del momento (marketing).
Vedrai che al prossimo giro di waltzer torneranno a sfornare bici sub 7kg e di colpo il peso tornerà un elemento cruciale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Puoi farlo tu stesso la prova senza svenarti: fai il tratto di strada che ti interessa con la tua bici con e senza due borracce da 1l e vedi come va
A me ad es piace molto andare sui pedali su per salite ripide (una che faccio spesso di quasi 5Km ha media 9,4% con punte al 14/15%): in questa situazione con due borracce piene la bici la sento decisamente meno agile. Ballando sui pedali sembra di avere un'altra bici rispetto a quando non ho borracce.
In tratti di "pianura francese" (vallonato leggerissimo) tale differenza è impercettibile.

Per rispondere invece a ciò che mi chiedevi sopra: come ho scritto "TCR Advanced PRO 0 Di2", il di2 finale è emblematico dei mod. '23, i precedenti erano definiti "ultegra Di2" ;-)

• Wow
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
aldilà del peso direi che tra tcr e propel a certe velocità la propel abbia dei vantaggi anche se più pesante...
Ho interpretato la questione del peso nel contesto salita. Probabilmente dei vantaggi ci sono (EDIT: ovviamente intendo non in salita), ma, oltre a quantificarli, è da capire se si applicano a velocità fattibili per l’utilizzatore medio; ragionevolmente velocità inferiori o uguali ai 40km/h. L’idea che mi sto facendo, dopo il passaggio dalla
Propel ad altra bici decisamente non aero, è che per l’utilizzatore medio ha più impatto la posizione più che avere soluzioni abbastanza costose dedicate all’aerodinamica; soluzioni che e a volte sono estreme e caratterizzanti, come il profilo da 65mm (che toh, è sparito.

A me ad es piace molto andare sui pedali su per salite ripide (una che faccio spesso di quasi 5Km ha media 9,4% con punte al 14/15%): in questa situazione con due borracce piene la bici la sento decisamente meno agile. Ballando sui pedali sembra di avere un'altra bici rispetto a quando non ho borracce.
Non faccio fatica a credere, ma sarebbe interessante poter valutare le sensazioni cronometro alla mano. Mi aspetto ragionevolmente differenze entro i 30”.

Per rispondere invece a ciò che mi chiedevi sopra: come ho scritto "TCR Advanced PRO 0 Di2", il di2 finale è emblematico dei mod. '23, i precedenti erano definiti "ultegra Di2" ;-)
Eh, diciamo che volutamente non sono più al passo con i nuovi modelli :-)

Ovvio che la differenza di peso conta, è Fisica.
Il "si dice" comune sulla poca o nulla rilevanza del peso è legato alla moda del momento (marketing).
Vedrai che al prossimo giro di waltzer torneranno a sfornare bici sub 7kg e di colpo il peso tornerà un elemento cruciale.
Ma è ovvio che quella è la strada maestra, solo che il prezzo per una bici di gamma media sarà oltremodo proibitivo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM