Giant Fight Club (parte quarta)

adriano62

Novellino
28 Ottobre 2013
16
2
Visita sito
Bici
wilier
Questa pesa 7.3 in taglia 58 con sensore di potenza ai pedali assioma duo e garmin, mi devono ancora arrivare le ruote bontrager rsl con le quali scende ancora leggermente il peso adesso monta le pro perchè non sono arrivate a causa delle problematiche note a tutti. Per adesso ci ho fatto pochi km cmq si capisce da subito che è un gran mezzo, impressionante in salita quando ti alzi in piedi devo solo farci un pò di uscite per abituarmi un pò.
Si ho capito che la trek pesa 1.5 kg in meno ma dovresti dire anche quanti€ in più
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si ho capito che la trek pesa 1.5 kg in meno ma dovresti dire anche quanti€ in più
Guarda non ho evidenziato la differenza di peso perchè non volevo affrontare un discorso simile infatti non ho minimamente accennato il kg e mezzo come hai evidenziato te. Ribadisco che con la tcr mi sono trovato davvero bene al punto di non andare a vedere il peso, l'ho solo notato al ritiro della emonda perchè per curiosità ho pesato entrambe. Cmq gli euro non sono un tuo problema non vedo perchè lo devi sottolineare, mi è stata fatta un'ottima proposta che ho colto al volo tutto qua.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io fino a una settimana fa sono stato un felicissimo possessore di una tcr advanced pro 0 2020 montata force 12 velocità e sensore di potenza, posso solo esserne entusiasta di tutto a parte il peso. In taglia L con garmin e pedali pesata al ritiro di quella nuova per curiosità 8.8 kg ,un pò troppi. Qualcuno ha riscontrato un peso simile alla mia versione?
Per il resto una bici davvero completa posso solo parlarne benissimo
Bilancia mal tarata?
Video (minuto 3:12) dice che in tag.M pesa 7,880gr e mancano solo i pedali
(ha latticizzato le ruote, messo il porta borraccia e porta gps)
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Bilancia mal tarata?
Video (minuto 3:12) dice che in tag.M pesa 7,880gr e mancano solo i pedali
(ha latticizzato le ruote, messo il porta borraccia e porta gps)
Non credo sia mal tarata perchè ho pesato anche la bici che ho ritirato, mi è parso tutto nella norma... addirittura ho provato più di una volta per essere sicuro...... la mia all'ultima pesata era con le camere perchè il copertone tubeless era alla fine e dove ancora fare una granfondo... la mia taglia L con pedali e misuratore di potenza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non credo sia mal tarata perchè ho pesato anche la bici che ho ritirato, mi è parso tutto nella norma... addirittura ho provato più di una volta per essere sicuro...... la mia all'ultima pesata era con le camere perchè il copertone tubeless era alla fine e dove ancora fare una granfondo... la mia taglia L con pedali e misuratore di potenza.
Quella nel video manca solo dei pedali (il misuratore di potenza è nella guarnitura). I pedali pesano 250/300gr la coppia. CI sono poi pedali più pesanti com PW ma su quella bici no avrebbero senso.
A me pare un po' eccessivo il peso che hai rilevato, a spanne direi oltre il dovuto di mezzo kg circa.
Però tant'è e alla fine c'hai la bici nuova quindi va bene così ;-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sniper-one83

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
un pò a spanne direi che il peso sia leggermente alto ma non di molto e comunque in linea con il prodotto (se montato come da catalogo)...considera che rispetto alla 2021 ci sono circa 150gr in più nel telaio e 100gr nelle ruote e altri 250gr di copertoni se avevi i gavia, il gruppo non so il peso ma mi pare che il force sia circa 100gr in più dell'ultegra...togliendo questi pesi arrivi intorno agli 8kg di peso che avevo riscontrato per la pro team 2021...
Da profano di telai disc (mi sa che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 rim 2014 ancora per parecchio tempo), non ti nascondo che ogni tanto rimango un pò "sbattezzato" nel constatare il rapporto costo/peso delle BDC attualmente in commercio....va bene che il peso non è tutto (io stesso non ci faccio più particolarmente caso) e che i telai moderni (anche con qualche etto in più) saranno sicuramente più performanti....però non ti nascondo che leggere di biciclette da oltre 5.000€ di listino che pesano a cavallo degli 8,5kg, oppure che per stare sui pesi della mia R3 bisogna sborsare attorno ai 10.000€ mi lascia parecchio perplesso, e mi chiedo come siamo arrivati a questa situazione....;nonzo%

Senza polemica sia chiaro, volevo condividere semplicemente questa mia riflessione che mi ha suscitato la lettura degli ultimi post di questa discussione. ;-)
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quella nel video manca solo dei pedali (il misuratore di potenza è nella guarnitura). I pedali pesano 250/300gr la coppia. CI sono poi pedali più pesanti com PW ma su quella bici no avrebbero senso.
A me pare un po' eccessivo il peso che hai rilevato, a spanne direi oltre il dovuto di mezzo kg circa.
Però tant'è e alla fine c'hai la bici nuova quindi va bene così ;-)

Quella nel video manca solo dei pedali (il misuratore di potenza è nella guarnitura). I pedali pesano 250/300gr la coppia. CI sono poi pedali più pesanti com PW ma su quella bici no avrebbero senso.
A me pare un po' eccessivo il peso che hai rilevato, a spanne direi oltre il dovuto di mezzo kg circa.
Però tant'è e alla fine c'hai la bici nuova quindi va bene così ;-)
o-o
Intanto grazie per la tua risposta... non escludo che ci sia qualche problema sul peso... effettivamente se non ricordo male quando l'avevo ritirata era sui 8.5 kg con tubeless... adesso all'ultima pesata in più aveva le camere e come coperture Pirelli cinturato (molto pesanti)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Questa pesa 7.3 in taglia 58 con sensore di potenza ai pedali assioma duo e garmin, mi devono ancora arrivare le ruote bontrager rsl con le quali scende ancora leggermente il peso adesso monta le pro perchè non sono arrivate a causa delle problematiche note a tutti. Per adesso ci ho fatto pochi km cmq si capisce da subito che è un gran mezzo, impressionante in salita quando ti alzi in piedi devo solo farci un pò di uscite per abituarmi un pò.

Da profano di telai disc (mi sa che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 rim 2014 ancora per parecchio tempo), non ti nascondo che ogni tanto rimango un pò "sbattezzato" nel constatare il rapporto costo/peso delle BDC attualmente in commercio....va bene che il peso non è tutto (io stesso non ci faccio più particolarmente caso) e che i telai moderni (anche con qualche etto in più) saranno sicuramente più performanti....però non ti nascondo che leggere di biciclette da oltre 5.000€ di listino che pesano a cavallo degli 8,5kg, oppure che per stare sui pesi della mia R3 bisogna sborsare attorno ai 10.000€ mi lascia parecchio perplesso, e mi chiedo come siamo arrivati a questa situazione....;nonzo%

Senza polemica sia chiaro, volevo condividere semplicemente questa mia riflessione che mi ha suscitato la lettura degli ultimi post di questa discussione. ;-)
Basta prendere giant: bilancia e portafoglio ringraziano, per tutto il resto c'è Mastercard!
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A

La mia sl 1 del 2021 taglia m con porta borraccia,pedali Speedplay,supp. Garmin
7,2 kg
il peso è in linea...la mia taglia L pesa uguale ma con le cadex al posto delle slr1...

Guarda non ho evidenziato la differenza di peso perchè non volevo affrontare un discorso simile infatti non ho minimamente accennato il kg e mezzo come hai evidenziato te. Ribadisco che con la tcr mi sono trovato davvero bene al punto di non andare a vedere il peso, l'ho solo notato al ritiro della emonda perchè per curiosità ho pesato entrambe. Cmq gli euro non sono un tuo problema non vedo perchè lo devi sottolineare, mi è stata fatta un'ottima proposta che ho colto al volo tutto qua.
penso che abbia "puntualizzato" sul prezzo per via del fatto che stai paragonando il peso di una media gamma "vecchia" con una top di gamma nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

adriano62

Novellino
28 Ottobre 2013
16
2
Visita sito
Bici
wilier
Guarda non ho evidenziato la differenza di peso perchè non volevo affrontare un discorso simile infatti non ho minimamente accennato il kg e mezzo come hai evidenziato te. Ribadisco che con la tcr mi sono trovato davvero bene al punto di non andare a vedere il peso, l'ho solo notato al ritiro della emonda perchè per curiosità ho pesato entrambe. Cmq gli euro non sono un tuo problema non vedo perchè lo devi sottolineare, mi è stata fatta un'ottima proposta che ho colto al volo tutto qua.
Non avevo nessuna intenzione di offendere nessuno,volevo solo precisare che sono 2 modelli completamente differenti e secondo me hai fatto bene a prendere la trek. Se ti sei offeso mi dispiace
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non avevo nessuna intenzione di offendere nessuno,volevo solo precisare che sono 2 modelli completamente differenti e secondo me hai fatto bene a prendere la trek. Se ti sei offeso mi dispiace
Non son ricco ma grazie al lavoro riesco a togliermi qualche bella soddisfazione, mi dispiace mettermi a parlare di bici e alla fine dover rispondere a queste battute...
Sarebbe ora di cambiare da Giant Fight Club (parte quarta) a un, due, Trek...stella (parte nona)
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sarebbe ora di cambiare da Giant Fight Club (parte quarta) a un, due, Trek...stella (parte nona)

Non avevo nessuna intenzione di offendere nessuno,volevo solo precisare che sono 2 modelli completamente differenti e secondo me hai fatto bene a prendere la trek. Se ti sei offeso mi dispiace
Non mi sono offeso ma battute tipo "Si ho capito che la trek pesa 1.5 kg in meno ma dovresti dire anche quanti€ in più" o "Pesa meno e costa anche meno" a parte criticare non servono a nulla e le abbiamo sentite già fino alla nausea. Che sono due modelli completamente differenti per fortuna lo sappiamo senza la tua precisazione e ripeto che non ho tirato fuori nessun paragone io ma è venuto fuori nei commenti. Io mi sono limitato a confrontarmi sul peso della mia tcr e a parlarne solo bene.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Basta prendere giant: bilancia e portafoglio ringraziano, per tutto il resto c'è Mastercard!
Giant sarà anche tra i marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, ciò non toglie che la TCR Pro 0 viene di listino 5.600€.....per quanto ottima possa essere, parliamo comunque di un telaio di media gamma (il top è il modello TCR SL) montato con gruppo Ultegra (media gamma) e che pesa mediamente attorno agli 8-8,5kg (bicicletta finita).
Non troppi anni fa con la stessa cifra si portava a casa telai top di gamma, allestiti con componenti top di gamma, e che pesavano attorno ai 7kg o poco più....oggi per un prodotto del genere bisogna essere disposti a spendere dagli 8.500€ in su (più verso i 10.000€).
Direi quindi che la differenza è importante e generalizzata a tutti i marchi (chi più e chi meno).....va bene il "peso economico" dei gruppi elettronici che oramai la fanno da padrone, ma ben appunto perchè sono diventati di larga diffusione e non costituiscono più "la novità", credo che i relativi prezzi dovrebbero calare.
Poi non metto in dubbio che il prodotto finale sia qualitativamente migliore (ci sta, fa parte del processo evolutivo di miglioramento tecnologico e dei materiali), mi sembra di notare tuttavia che negli ultimi anni ogni novità proposta sul mercato diventi il "pretesto" per aumentare i prezzi, che tali rimangono fino all'introduzione di ulteriori novità, le quali andranno a loro volta a determinare ulteriori rincari dei prezzi.
Magari sbaglio, però mi sembra che si sia un pò perso quel "meccanismo di acquisizione" stando al quale, a parità di prezzo, negli anni successivi all'introduzione di un nuovo gruppo, piuttosto che di un nuovo telaio e/o altro componente, si portava a casa un prodotto qualitativamente migliore.
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Giant sarà anche tra i marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, ciò non toglie che la TCR Pro 0 viene di listino 5.600€.....per quanto ottima possa essere, parliamo comunque di un telaio di media gamma (il top è il modello TCR SL) montato con gruppo Ultegra (media gamma) e che pesa mediamente attorno agli 8-8,5kg (bicicletta finita).
Non troppi anni fa con la stessa cifra si portava a casa telai top di gamma, allestiti con componenti top di gamma, e che pesavano attorno ai 7kg o poco più....oggi per un prodotto del genere bisogna essere disposti a spendere dagli 8.500€ in su (più verso i 10.000€).
Direi quindi che la differenza è importante e generalizzata a tutti i marchi (chi più e chi meno).....va bene il "peso economico" dei gruppi elettronici che oramai la fanno da padrone, ma ben appunto perchè sono diventati di larga diffusione e non costituiscono più "la novità", credo che i relativi prezzi dovrebbero calare.
Poi non metto in dubbio che il prodotto finale sia qualitativamente migliore (ci sta, fa parte del processo evolutivo di miglioramento dei materiale e della tecnologia), mi sembra di notare tuttavia che negli ultimi anni ogni novità proposta sul mercato diventi il "pretesto" per aumentare i prezzi, che tali rimangono fino all'introduzione di ulteriori novità, le quali andranno a loro volta a determinare ulteriori rincari dei prezzi.
Magari sbaglio, però mi sembra che si sia un pò perso quel "meccanismo di acquisizione" stando al quale, a parità di prezzo, negli anni successivi all'introduzione di un nuovo gruppo, piuttosto che di un nuovo telaio, si portava a casa un prodotto qualitativamente migliore.
E' vero soprattutto negli ultimi anni ci sono stati aumenti importanti e quasi sempre poco giustificati ma purtroppo questa è la direzione e non credo si tornerà indietro, rimane cmq esagerato tutto quello che stiamo vedendo... prezzi alle stelle e difficoltà ad acquistare un bici con tempistiche molto lunghe che possono peggiorare.