Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedo che la discussione ha preso la solita deriva (tubeless VS copertoncino), ma la domanda iniziale di @BrunoDM era un'altra: come vi trovate con i cerchi hookless?
E la sua perplessità era più che altro legata al fatto che ogni cerchio hookless ha una lista più o meno limitata di coperture compatibili, non tanto al sistema tubeless.

Io non posso rispondere alla domanda in quanto non utilizzo cerchi hookless (a dire il vero nemmeno TLR, ma questo è un altro discorso), ma da utilizzatore di coperture tubeless/TLR (sono ormai 6 anni che ho abbandonato il copertoncino), devo dire che la mancanza dell'uncino e la "compatibilità limitata" (anche se come diceva @bagga in queste liste si trovano sempre modelli buoni, e tra quelli che vanno per la maggiore) al momento "non convincono" nemmeno il sottoscritto.

Come è stato detto più volte, sicuramente il sistema tubeless applicato alla bdc necessita di essere perfezionato.....più che altro occorrerebbe che venissero definiti degli standard costruttivi per chi fabbrica cerchi e coperture tubeless/TLR, in modo da evitare in futuro i "problemi" forse più frequenti per chi si avvicina a questo mondo, ovvero corretto tallonamento e buona tenuta dell'aria, dovuti nella maggior parte dei casi all'accoppiamento cerchio/pneumatico e relative tolleranze (problemi più o meno marcati che dipendono molto, a mio avviso, anche dalla predisposizione mentale di chi si approccia al sistema tubeless).

Dal mio punto di vista i vantaggi del tubeless sono indiscutibili, però ad oggi bisogna saper convivere con "le sorprese" che ogni tanto questo sistema riserva (a volte anche improvvise e senza apparente motivo, come per esempio il ritrovarsi la gomma completamente sgonfia da un giorno all'altro).

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao io sono appena tornato alla camera d'aria sulla nuova bici, sulla tcr che ho usato fino a Domenica scorsa ho solo usato tubeless rimanendo a piedi una volta in due anni usando però Pirelli cinturato che è il copertone antiforatura per eccellenza ma sembra inchiodato a terra talmente scorre poco :scassat:. Provo a rispondere ai tuoi punti:
1 - io gli ho sempre latticizzati o meglio il meccanico a livello di montare o smontare tubeless non mi sono mai cimentato perchè poco pratico
2 - in caso di foratura piccola magari non te ne accorgi neanche, diversamente per montare la camera d'aria devi cambiare la valvola con una chiave apposita sporcandoti non poco e imprecando parecchio, per quanto mi riguarda meglio provare a tornare a casa con l'uso di gorilla tape ecc
3 - Dipende dal copertone e dal cerchio ,per far tallonare ci vuole la pompa con serbatoio o compressore e successivamente mi è successo di riscontrare diverse perdite di pressione per diversi motivi nei giorni successivi.
Sulla nuova bdc per il momento sono passato alle camere in tpu e sono molto curioso di testarle, il tubeless lo consiglio a chi ci ha preso molta confidenza e gli piace "smanettare", nel mio caso è una gran rottura tribolare per rischiare di non ottenere un buon risultato, senza pensare al fatto che se dovessi bucare durante un lungo magari lontano da casa sarebbe un grosso problema, la praticità della camera al momento rimane impareggiabile.
Premetto che non devo convincere nessuno, ma rispondo solo per ribadire che in questi casi la "predisposizione" mentale e non credo che faccia la differenza, oltre ovviamente alle esperienze personali che possono essere completamente diverse.
Io sono 6 anni che uso coperture TLR e, nonostante sia completamente negato per la manutenzione/registrazione della bicicletta (per ingrassaggi e regolazioni del cambio mi rivolgo al meccanico), ho convertito in autonomia i cerchi senza riscontrare difficoltà/problemi particolari, sono sempre riuscito a tallonare con compressore e/o con pompa a terra, e non ho mai utilizzato modelli "corazzati" per prevenire le forature (ho montato praticamente solo Hutchinson Performance in varie versioni/mescole e Schwalbe Pro One Addix e versione precedente).
Credo di aver riportato 3 forature, di cui una riparata dal lattice senza che mi accorgessi di nulla, una riparata dal lattice apponendo per qualche secondo un polpastrello sul foro, mentre per l'ultima ho dovuto applicare un vermicello di gomma perchè, probabilmente a causa del manto stradale bagnato, lattice e nastro gorilla non erano riusciti a tappare.....ma sono sempre riuscito a continuare e terminare il mio giro senza rimanere a piedi e/o farmi venire a prendere da qualcuno, e soprattutto senza dover smontare/rimontare assolutamente nulla (questa a mio avviso è una delle grandi praticità del tubeless).....poi mi porto sempre dietro anche la camera d'aria che però non ho mai dovuto montare (tanto che sto seriamente pensando di cominciare a lasciarla a casa).

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedo che la discussione ha preso la solita deriva (tubeless VS copertoncino), ma la domanda iniziale di @BrunoDM era un'altra: come vi trovate con i cerchi hookless?
E la sua perplessità era più che altro legata al fatto che ogni cerchio hookless ha una lista più o meno limitata di coperture compatibili, non tanto al sistema tubeless.

Io non posso rispondere alla domanda in quanto non utilizzo cerchi hookless (a dire il vero nemmeno TLR, ma questo è un altro discorso), ma da utilizzatore di coperture tubeless/TLR (sono ormai 6 anni che ho abbandonato il copertoncino), devo dire che la mancanza dell'uncino e la "compatibilità limitata" (anche se come diceva @bagga in queste liste si trovano sempre modelli buoni tra quelli vanno per la maggiore) al momento "non convincono" nemmeno il sottoscritto.

Come è stato detto più volte, sicuramente il sistema tubeless applicato alla bdc necessita di essere perfezionato.....più che altro occorrerebbe che venissero definiti degli standard costruttivi per chi fabbrica cerchi e coperture tubeless/TLR, in modo da evitare in futuro i "problemi" forse più frequenti per chi si avvicina a questo mondo, ovvero corretto tallonamento e buona tenuta dell'aria, dovuti nella maggior parte dei casi all'accoppiamento cerchio/pneumatico e relative tolleranze (problemi più o meno marcati che dipendono molto, a mio avviso, anche dalla predisposizione mentale di chi si approccia al sistema tubeless).

Dal mio punto di vista i vantaggi del tubeless sono indiscutibili, però ad oggi bisogna saper convivere con "le sorprese" che ogni tanto questo sistema riserva (a volte anche improvvise e senza apparente motivo, come per esempio il ritrovarsi la gomma completamente sgonfia da un giorno all'altro).
Grazie @Bonus79 , puntuale come al solito.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
149
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Premetto che non devo convincere nessuno, ma rispondo solo per ribadire che in questi casi la "predisposizione" mentale e non credo che faccia la differenza, oltre ovviamente alle esperienze personali che possono essere completamente diverse.
Io sono 6 anni che uso coperture TLR e, nonostante sia completamente negato per la manutenzione/registrazione della bicicletta (per ingrassaggi e regolazioni del cambio mi rivolgo al meccanico), ho convertito in autonomia i cerchi senza riscontrare difficoltà/problemi particolari, sono sempre riuscito a tallonare con compressore e/o con pompa a terra, e non ho mai utilizzato modelli "corazzati" per prevenire le forature (ho montato praticamente solo Hutchinson Performance in varie versioni/mescole e Schwalbe Pro One Addix e versione precedente).
Credo di aver riportato 3 forature, di cui una riparata dal lattice senza che mi accorgessi di nulla, una riparata dal lattice apponendo per qualche secondo un polpastrello sul foro, mentre per l'ultima ho dovuto applicare un vermicello di gomma perchè, probabilmente a causa del manto stradale bagnato, lattice e nastro gorilla non erano riusciti a tappare.....ma sono sempre riuscito a continuare e terminare il mio giro senza rimanere a piedi e/o farmi venire a prendere da qualcuno, e soprattutto senza dover smontare/rimontare assolutamente nulla (questa a mio avviso è una delle grandi praticità del tubeless).....poi mi porto sempre dietro anche la camera d'aria che però non ho mai dovuto montare (tanto che sto seriamente pensando di cominciare a lasciarla a casa).
Guarda ho usato il tubeless per 2 anni quindi e quasi 20000 km quindi un'idea me la sono fatta, posso solo parlarne bene per quanto riguarda usarlo ma come te sei negato a fare un pò di manutenzione io lo sono con il tubeless, nel senso che non tutti i copertoni tallonano bene e non tutti tengono la pressione perfettamente... ancora ultimamente mi è successo di rientrare dall'uscita con la pressione a 4 bar nonostante il lavoro fosse stato fatto dal meccanico... trovare la quadra tra cerchio e copertone non è cosi scontato senza calcolare che alcuni copertoni per essere montati richiedono parecchia pazienza... senza calcolare il disastro che fa il lattice se si buca ,non va più via dalla divisa. Credo che per pedalare sia il top ma a praticità non ci siamo ancora tutto qua.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda ho usato il tubeless per 2 anni quindi e quasi 20000 km quindi un'idea me la sono fatta, posso solo parlarne bene per quanto riguarda usarlo ma come te sei negato a fare un pò di manutenzione io lo sono con il tubeless, nel senso che non tutti i copertoni tallonano bene e non tutti tengono la pressione perfettamente... ancora ultimamente mi è successo di rientrare dall'uscita con la pressione a 4 bar nonostante il lavoro fosse stato fatto dal meccanico... trovare la quadra tra cerchio e copertone non è cosi scontato senza calcolare che alcuni copertoni per essere montati richiedono parecchia pazienza... senza calcolare il disastro che fa il lattice se si buca ,non va più via dalla divisa. Credo che per pedalare sia il top ma a praticità non ci siamo ancora tutto qua.
Sul fatto che il sistema tubeless applicato alla bdc deve essere ancora perfezionato, sono perfettamente d'accordo (è quanto ho scritto proprio qualche post indietro).....sul fatto invece della praticità non condivido, ma come ho scritto nell'ultimo post, entriamo nel soggettivo e sulla predisposizione o approccio mentale (chiamala come vuoi) che ognuno di noi ha verso questo sistema e le sue peculiarità, oltre alle singole esperienze che possono essere più o meno positive.
Questo a mio avviso l'aspetto principale sul quale dovrebbero lavorare i costruttori di cerchi e copertoni: stabilire degli standard costruttivi che vadano ad azzerare/minimizzare la variabile "tolleranze accoppiamento cerchio/pneumatico".
Il fatto che il lavoro è stato eseguito dal meccanico, come si scriveva proprio ieri nella discussione dedicata al tubeless su bdc, non vuol dire assolutamente nulla, anzi, in molti (me compreso) sono concordi sul fatto che questi lavori sarebbe meglio farseli da soli, onde evitare poi di avere problemi dovuti a un lavoro non eseguito "a regola d'arte" (purtroppo non sempre vale il binomio meccanico=lavoro fatto bene).
Quanto infine ai "disastri" provocati dal lattice, ogni tanto mi capita di leggere commenti come il tuo.....evidentemente sarò stato fortunato io (o sfortunato tu), non lo so, io non ho mai imbrattato nulla, al massimo mi sono ritrovato qualche goccia di lattice sul telaio, facilmente pulito al primo lavaggio della bici.
Sia chiaro, non voglio sminuire o controbattere la tua esperienza, scrivo semplicemente per ribadire ancora una volta che l'esperienza personale e il modo in cui uno si pone di fronte alle peculiarità del tubeless, sono quelli che fanno la differenza nel giudicare il sistema.....un pò come succede anche con freni a disco e cambio elettronico, c'è chi li ritiene indispensabili e chi invece superflui. ;-)

Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Anche io ho un po'di dubbi riguardo il tubeless, ma come te condivido il pensiero che l'innovazione va avanti e quindi bisogna accettarla senza rimanere per forza nostalgici. La lista dei copertoni compatibili è abbastanza ampia anche se non sono proprio economici. Penso che in futuro andrò sui continental visto che li utilizzo da anni sulla bici rim senza grossi problemi.
I miei dubbi sono sostanzialmente tre:
1. Vanno sempre e comunque latticizzati giusto? Dosaggio per singola ruota? 30 o 60ml? Attualmente ho preso un liquido della finish line con aggiunta di kevlar che non ho ancora messo dentro.
2. In caso di foratura il lattice tappa realmente il foro e in caso di emergenza è così complicato montare la camera d'aria?
3. Montarlo e farlo tallonare è realmente complicato? La normale pompa va bene o serve per forza un compressore o pompa dotata di serbatoio?
Magari sono semplici "fisse mentali" che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Grazie in anticipo
1) lattice obbligatorio
3) la facilità di montaggio dipende dall'accoppiata cerchio/copertone, a volte è facile, a volte meno. Mi è capitato di avere tubeless che tallonavano con la semplice pompa altri che andavano ben saponati e usato il compressore (o airshot), ma personalmente mai niente di impossible.

2) allora, senza voler aprire l'ennesima diatriba: bisognerebbe smetterla con certe affermazioni che si leggono "con il tubeless non si buca mai" "copertoncini da vietare" e altre cose del genere. Con il tubeless si può bucare eccome e può capitare che anche per piccoli fori il lattice non ripari e allora lì è d'obbligo montare la camera. Se qualcuno è stato fortunato da non bucare mai buon per lui, ma il tubeless non è quel sistema miracoloso che ti permette di tornare a casa sempre. E comunque se una gomma stradale finisce a 3 bar puoi forse si tornare a casa, ma ti sei rovinato il giro, meglio infilare una camera e proseguire.
Oltre a altri fastidiosi problemi come il fatto che può inzozzarti la maglia e rimane macchiata per sempre (capitato) o che si può sgonfiare molto più in fretta (se parti in bici per più giorni può essere un problema). O che se hai diversi copertoni in base al diverso uso (immagina una gravel che si usa sia per uscite stradali che off-road) cambiarli è più laborioso e richiede più tempo. Costano anche abbastanza di più rispetto all'equivalente non-tubeless.

Poi ci sono altri indubbi vantaggi: per esempio non puoi pizzicare la camera d'aria (ovvio, non c'è) e questo è un bel vantaggio specie in fuori strada; se fori generalmente si sgonfiano più piano, e anche questo è un plus in fatto di sicurezza; le pressioni sono un pelo più basse...

In conclusione ti direi di provarli e poi trarre le tue personali conclusioni. Personalmente ho smesso di usarli su strada e sono tornato a copertoncino, mentre li uso e li considero indispensabili sulla gravel.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
usarli su strada e sono tornato a copertoncino, mentre li uso e li considero indispensabili sulla gravel.
Rispettando la tua scelta ovviamente (occorre precisarlo perché altrimenti ci si sente offesi e partono subito i flame :roll: :yoga:) vorrei chiederti perché questa differenza ?? Mi interessa davvero capirlo non è polemica..grazie

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Rispettando la tua scelta ovviamente (occorre precisarlo perché altrimenti ci si sente offesi e partono subito i flame :roll: :yoga:) vorrei chiederti perché questa differenza ?? Mi interessa davvero capirlo non è polemica..grazie
Ciao, figurati, non mi offendo certo per una domanda, si possono avere opinioni diverse e discutere civilmente.

Secondo me i problemi del tubeless su strada nascono dalle pressioni elevate (è una mia opinione che mi son fatto, non pretendo sia la verità assoluta).
Contando che adesso sono 82kg non posso girare a pressioni troppo basse su strada e mi è capitato più volte di forare con tubeless e non riparava fino a che le pressioni non scendevano parecchio, tipo 4 bar o meno. E a 4 bar non vado in giro... Appena gonfiavo il tappo di lattice saltava, certo si può smontare tutto, pezza interna e ripartire tubeless, però vuol dire che alla foratura seguente sono punto e a capo.
O magari cambiare gomme/lattice, però non sono un beta-tester, le gomme me le devo pagare io e non sono regalate.
A volte mi è anche capitato di trovare gomme che si sgonfiano parecchio in fretta, per qualche misterioso motivo di accoppiamento cerchio/copertone.
Inoltre non ho trovato particolari differenza di confort, pur viaggiando 1bar più basso, sarà che sono poco sensibile a queste cose (6bar tubeless vs 7bar copertoncino, entrambi 25mm). Cioè sì sarà un pelo più morbido il copertone, ma non è una cosa che personalmente mi cambi la vita se l'asfalto è in buone condizioni, tipo dove abito.
Quindi camera d'aria e via, molti meno sbatti e nel caso di foratura (che comunque statisticamente capita poche volte all'anno, non buco a ogni uscita) si cambia camera in un attimo e si riparte.

Discorso diverso per l'altra bici che ho, da ciclocross/gravel: girando a pressioni molto basse (dai 2,2 ai 3,5 bar a seconda della larghezza delle gomme che monto e del terreno) il lattice non ha problemi a tappare. Inoltre viaggiando su terreni sconnessi, con sassi e radici che a volte non si vedono, il rischio di pizzicare la camera d'aria è elevato e con il tubeless questo rischio non esiste.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Ciao, figurati, non mi offendo certo per una domanda, si possono avere opinioni diverse e discutere civilmente.

Secondo me i problemi del tubeless su strada nascono dalle pressioni elevate (è una mia opinione che mi son fatto, non pretendo sia la verità assoluta).
Contando che adesso sono 82kg non posso girare a pressioni troppo basse su strada e mi è capitato più volte di forare con tubeless e non riparava fino a che le pressioni non scendevano parecchio, tipo 4 bar o meno. E a 4 bar non vado in giro... Appena gonfiavo il tappo di lattice saltava, certo si può smontare tutto, pezza interna e ripartire tubeless, però vuol dire che alla foratura seguente sono punto e a capo.
O magari cambiare gomme/lattice, però non sono un beta-tester, le gomme me le devo pagare io e non sono regalate.
A volte mi è anche capitato di trovare gomme che si sgonfiano parecchio in fretta, per qualche misterioso motivo di accoppiamento cerchio/copertone.
Inoltre non ho trovato particolari differenza di confort, pur viaggiando 1bar più basso, sarà che sono poco sensibile a queste cose (6bar tubeless vs 7bar copertoncino, entrambi 25mm). Cioè sì sarà un pelo più morbido il copertone, ma non è una cosa che personalmente mi cambi la vita se l'asfalto è in buone condizioni, tipo dove abito.
Quindi camera d'aria e via, molti meno sbatti e nel caso di foratura (che comunque statisticamente capita poche volte all'anno, non buco a ogni uscita) si cambia camera in un attimo e si riparte.

Discorso diverso per l'altra bici che ho, da ciclocross/gravel: girando a pressioni molto basse (dai 2,2 ai 3,5 bar a seconda della larghezza delle gomme che monto e del terreno) il lattice non ha problemi a tappare. Inoltre viaggiando su terreni sconnessi, con sassi e radici che a volte non si vedono, il rischio di pizzicare la camera d'aria è elevato e con il tubeless questo rischio non esiste.
Grazie della tua spiegazione...anche io ho il tuo peso e la mia scelta anche x la strada è il tubeless con soddisfazione !

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel

Riporto la mia esperienza montato quest'anno ruote zipp hookles co canale da 23, tubless da 28, il sito zipp come calcolatore mi dice di montarli a 4 bar io sono un pò vecchia scuola e li metto a 4.5 e cmq sono 80 kg, ti diro che non mi sono mai trovato bene così come scorrevolezza e comodità, prima montavo bora ultra tubolari da 25 a 7.5 bar

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
sto cercando invano un attacco manubrio in carbonio da 90 mm su Aliexpress per il diametro della forcella Giant (30,8 mm se non erro) ... qualcuno ha un link e magari qualche esperienza diretta da condividere?

Grazie

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
che tipo di rumore senti...?
anche io ero diventato matto per cercare un rumore che sembrava arrivare dal movimento centrale, fatto smontare-controllare-ingrassare tutto per poi scoprire, a danno avvenuto e rimasto a piedi, che era il ratchet che si stava consumando...
Allora mi era venuto in mente che i rumori erano usciti dopo aver lavato la bici e infatti erano le teste dei raggi a scricchiolare sulla flangia del mozzo, le ruote sono delle assemblate con raggi a J. Messo Wd40 e per ora in salita nessun rumore, si saranno un po' seccati.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
parlando con un amico del peso delle bici mi sono reso conto che non avevo ancora pesato la mia...
SL 2021 taglia L, montata ultegra di2 11v, ruote cadex e pro one, 2 portaborraccia e portagarmin, assioma duo...ho fatto diverse pesate con una bilancia di quelle che si usano per pesare le valigie e la media è di 7,2kg...niente male considerando anche la taglia e mi aspettavo qualcosa in più...

Allora mi era venuto in mente che i rumori erano usciti dopo aver lavato la bici e infatti erano le teste dei raggi a scricchiolare sulla flangia del mozzo, le ruote sono delle assemblate con raggi a J. Messo Wd40 e per ora in salita nessun rumore, si saranno un po' seccati.
meglio così

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
parlando con un amico del peso delle bici mi sono reso conto che non avevo ancora pesato la mia...
SL 2021 taglia L, montata ultegra di2 11v, ruote cadex e pro one, 2 portaborraccia e portagarmin, assioma duo...ho fatto diverse pesate con una bilancia di quelle che si usano per pesare le valigie e la media è di 7,2kg...niente male considerando anche la taglia e mi aspettavo qualcosa in più...

meglio così
Il peso è buono...che sella monti ??

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici

meglio così
Io 7.100 finita in tg S ma telaio pro...infatti ho cambiato, sella, manubrio, portaborraccia, pacco pignoni.
L'SL per me è 150 gr in meno

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io 7.100 finita in tg S ma telaio pro...infatti ho cambiato, sella, manubrio, portaborraccia, pacco pignoni.
L'SL per me è 150 gr in meno
secondo me la differenza tra telaio PRO ed SL è maggiore, io pensavo sui 3-400 gr ma vedendo i numeri forse è qualcosa in più...prima avevo una pro team 2021 montata esattamente come la SL attuale, unica differenza ultegra meccanico al posto del di2, e pesava, con la stessa bilancia e media di più pesate, se non ricordo male, 7,8kg, quindi la differenza sarebbe di circa 600gr...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici
secondo me la differenza tra telaio PRO ed SL è maggiore, io pensavo sui 3-400 gr ma vedendo i numeri forse è qualcosa in più...prima avevo una pro team 2021 montata esattamente come la SL attuale, unica differenza ultegra meccanico al posto del di2, e pesava, con la stessa bilancia e media di più pesate, se non ricordo male, 7,8kg, quindi la differenza sarebbe di circa 600gr...
Ellamadonna 600 gr: i telai più leggeri senza canotto sella stanno sui +/- 700 gr+forcella.
Il reggisella della pro sono 200 gr tondi, se conti che il quella zona la SL è più snella senza rinforzi e non c'è porzione di tubo sella all'interno oltre la fibra di carbonio diversa (meno materiale ma più rigido) per me sono 150/200 gr.
Anche la mia Pro di serie era sopra 7.7 coi pedali.

Per levarsi i dubbi guarda qua, pare una M:

Ultima modifica: