Giant Fight Club (parte quarta)

suzumonza

Novellino
21 Luglio 2021
15
18
Monza
Visita sito
Bici
GIANT PROPEL
@suzumonza quanto hai dovuto aspettare per averla? Dal prezzo di listino ti hanno lasciato qualcosa? com'è il colore dal vivo? nell'ultima foto sembra "melanzana".....
Acquistata presso Giant store con piccolo sconto rispetto al listino.
Era un modello che già sarebbe dovuto arrivare in negozio, quindi a inizio Novembre l'ho opzionata e ho solo dovuto aspettare che arrivasse. La consegna prospettata dal negoziante è stata tutto sommato rispettata.
Il colore è particolare....cambia molto in base alle condizioni della luce; passa da un blu notte (quasi nero) a un viola più deciso.
Da sito Giant, il colore sarebbe "black currant" o ribes nero nel nostro idioma:-)xxxx.
Per darti un'idea, mia figlia di 3 anni la chiama "mirtilla" :))):

• Mi piace
Reactions: ironman69

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.946
19.346
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: suzumonza

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Nel caso, valuterei di sostituire anche il manubrio SL (alluminio) montato di serie con quello SLR (carbonio).
Curiosità: ma sai già quanto verresti a spendere per la versione ADV1 e SLR1? Perchè alla fine tra ADV PRO1 e ADV1 ci ballano 900€ di listino....se piace il colore (e qualcosa mi dice che il motivo della tua scelta potrebbe essere proprio la colorazione PRO1) forse converebbe puntare direttamente alla versione PRO1 (la PRO1 monta sempre manubrio SL, salvo errori nelle specifiche).

In pratica costerebbe 4500€ dando indietro le SLR2 e con 8% di sconto sulla propel.

Ho scelto la ADV1 perchè è pronta consegna e i colore è l'unico che al momento prenderei. Voglio dare una chance allo SRAM RIVAL e nel mi trovassi male passerei al Di2 12V come quello che ho sulla TCR

Ho già un manubrio in carbonio che mi avanza da montare.

No, lui si riferisce alla versione Advanced 1 (no PRO) che di serie monta ruote SLR2....di fatto tra le versioni ADV PRO1 e ADV1 le uniche differenze dovrebbero essere la forcella (SL per la versione PRO1) e le ruote (SLR1 per la versione PRO1).

Comunque concordo sul fatto che la Propel deve montare ruote con profilo almeno da 50mm. ;-)
Concordo, almeno 50 mm è un must su una bici aero

• Mi piace
Reactions: bagga and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In pratica costerebbe 4500€ dando indietro le SLR2 e con 8% di sconto sulla propel.

Ho scelto la ADV1 perchè è pronta consegna e i colore è l'unico che al momento prenderei. Voglio dare una chance allo SRAM RIVAL e nel mi trovassi male passerei al Di2 12V come quello che ho sulla TCR

Ho già un manubrio in carbonio che mi avanza da montare.

Concordo, almeno 50 mm è un must su una bici aero
Allora attendiamo foto e prime impressioni! ;-)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Ciao a tutti volevo chiedere la vostra opinione su due soluzioni che avrei trovato per recuperare 2cm nel dislivello sella-manubrio della mia TCR:

1. Far allungare di 2cm il canotto da un telaista specializzato inserendo anche un rinforzo, in modo da serrare l'attacco manubrio in sicurezza. Questa operazione aumenterebbe gli spessori e quindi la distanza tra attacco e telaio, ma al contempo rafforzerebbe la sicurezza della serie sterzo.
2. Girare la pipa in positivo

La terza soluzione è stressare la cervicale fino a che non mi adeguo alla posizione.

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
32
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti volevo chiedere la vostra opinione su due soluzioni che avrei trovato per recuperare 2cm nel dislivello sella-manubrio della mia TCR:

1. Far allungare di 2cm il canotto da un telaista specializzato inserendo anche un rinforzo, in modo da serrare l'attacco manubrio in sicurezza. Questa operazione aumenterebbe gli spessori e quindi la distanza tra attacco e telaio, ma al contempo rafforzerebbe la sicurezza della serie sterzo.
2. Girare la pipa in positivo

La terza soluzione è stressare la cervicale fino a che non mi adeguo alla posizione.
Hai pensato di provare un manubrio con rise positivo? Se non sbaglio anche giant ne ha qualcuno a catalogo! Non saranno esteticamente bellissimi ma potrebbe essere una soluzione semplice e funzionale

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Hai pensato di provare un manubrio con rise positivo? Se non sbaglio anche giant ne ha qualcuno a catalogo! Non saranno esteticamente bellissimi ma potrebbe essere una soluzione semplice e funzionale
No, non ci avevo pensato. L'idea era di tenermi questo manubrio per darmi la possibilità - un giorno - di scendere di questi benedetti 2cm... che sembrano pochi ma mi cambiano completamente la postura

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
32
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
No, non ci avevo pensato. L'idea era di tenermi questo manubrio per darmi la possibilità - un giorno - di scendere di questi benedetti 2cm... che sembrano pochi ma mi cambiano completamente la postura
Montando un manubrio con rise + 20 potresti iniziare a pedalare poi togliere man mano gli spessori da sotto l'attacco fino a ritornare all'altezza che hai ora con il manubrio "piatto".A quel punto potresti decidere se rimontate spessori e manubrio originale o tenere il manubrio con rise e pochi spessori.

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Buongiorno a tutti, a fine anno ho fatto un acquisto di pancia e ho preso la TCR Advanced disc 1+ pro compact 2022
Adesso con questi giorni di festa ho il dubbio sulle ruote
Tenermi le attuali slr 2 da 42
Chiedere il cambio con slr 1 da 42 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
Chiedere il cambio con slr 2 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
Chiedere il cambio con slr 1 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)

Questi dubbi nascono perché ho letto che SLR 1 sono fantastiche ma da capire se vale la pena cambiare da SLR 2 a SLR 1 in base alla differenza di prezzo
Inoltre ho dubbi sul profilo, leggo in giro che con vento "vieni portato via". Peso 65 kg e preso una S (basso 1,69)
Scusate ma non sono riuscito a leggere tutti i post, ma se avete il link che mi da questa risposta vi chiedo di scrivermelo.
Grazie

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti, a fine anno ho fatto un acquisto di pancia e ho preso la TCR Advanced disc 1+ pro compact 2022

Questi dubbi nascono perché ho letto che SLR 1 sono fantastiche ma da capire se vale la pena cambiare da SLR 2 a SLR 1 in base alla differenza di prezzo
Inoltre ho dubbi sul profilo, leggo in giro che con vento "vieni portato via". Peso 65 kg e preso una S (basso 1,69)
Scusate ma non sono riuscito a leggere tutti i post, ma se avete il link che mi da questa risposta vi chiedo di scrivermelo.
Grazie
Per quanto riguarda il profilo e il fatto che alcuni (3, 4 come se fossero una percentuale rappresentativa) non si trovino non significa che le ruote abbiano problemi in sé, non sappiamo se chi ha riscontrato problemi di stabilità ha avuto anche altre ruote con lo stesso profilo oppure è alla prima esperienza nel passaggio da una ruota a basso profilo e nemmeno con che assetto e in che condizioni. Ma tanto è bastato per farle passare come ruote pericolose o fatte male.
Detto questo, personalmente non ho alcun problema con le srl1 da 42, considerando il profilo il vento si sente certamente un po' più che con una ruota dal profilo basso anche come direzionalità in discesa ma non lo considero certo un difetto di queste ruote e non le cambierei per questo,
Con le slr1 42 non so cosa cambierebbe in pratica se non 100gr in meno
Probabilmente con una 36mm si sente meno il vento e sono un poco più maneggevoli in discesa, 6mm di differenza non credo possano stravolgere il comportamento

In definitiva una risposta puoi trovarla solo provando
Io proverei bene quelle che hai prima di pensare a un qualsiasi cambio

• Mi piace
Reactions: Jonathan

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12

Grazie
Slr 1 - 36 ; prenderei quelle

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grazie
Se valga la pena o meno cambiare le SLR2 42 montate di serie, direi che dipende fondamentalmente da quello che ricerchi tu in una ruota....tra SLR2 42 e SLR1 42 quella che cambia è fondamentalmente la tipologia dei raggi: J-bend per le SLR2, testa dritta per le SLR1. Questa differenza si traduce in un minor peso per le SLR1 (circa 95gr) e probabilmente anche in una reattività/rigidità maggiore (oltre al fatto che i raggi a testa dritta dovrebbero essere più facili da sostituire).
Passando invece alle versioni da 36, la differenza sostanziale rispetto alle versioni da 42 è la conformazione del cerchio che, a parte i 6mm in meno di altezza profilo, ha una canale interno di 22,4mm e una larghezza esterna di 26mm (la versione da 42 ha invece una canale interno di 19,4mm e larghezza esterna di 23mm).....di fatto la minor altezza, ma più che altro la maggior larghezza del cerchio, dovrebbero rendere la ruota meno sensibile al vento laterale (sempre che la versione da 42mm lo sia) e allo stesso tempo più confortevole dal momento che dovrebbe richiedere pressioni di gonfiaggio inferiori (ovviamente a parità di copertoni montati).
Il peso tra le due versioni (36 e 42), a parità di modello (SLR1 o SLR2), è praticamente lo stesso.
Cosa sia meglio o peggio, dipende anche dai gusti personali....se dovessi scegliere io, probabilmente opterei per le SLR1 50 per una questione estetica (attualmente ho ruote da 40mm e passerei volentieri a cerchi con profilo più alto da 45/50mm), ma nel tuo caso, potresti prima provare le SLR2 42 e poi, nel caso non fossi completamente soddisfatto del comportamento su strada, valutare una delle altre alternative a seconda delle sensazioni avute.
Quanto alla sensibilità al vento laterale, stando alla mia esperienza, credo che 36mm o 42mm cambi veramente poco o niente, quello che invece potrebbe incidere a favore delle versioni da 36mm, è la maggior larghezza del profilo del cerchio.

• Mi piace
Reactions: Jonathan

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Per quanto riguarda il profilo e il fatto che alcuni (3, 4 come se fossero una percentuale rappresentativa) non si trovino non significa che le ruote abbiano problemi in sé, non sappiamo se chi ha riscontrato problemi di stabilità ha avuto anche altre ruote con lo stesso profilo oppure è alla prima esperienza nel passaggio da una ruota a basso profilo e nemmeno con che assetto e in che condizioni. Ma tanto è bastato per farle passare come ruote pericolose o fatte male.
Detto questo, personalmente non ho alcun problema con le srl1 da 42, considerando il profilo il vento si sente certamente un po' più che con una ruota dal profilo basso anche come direzionalità in discesa ma non lo considero certo un difetto di queste ruote e non le cambierei per questo,
Con le slr1 42 non so cosa cambierebbe in pratica se non 100gr in meno
Probabilmente con una 36mm si sente meno il vento e sono un poco più maneggevoli in discesa, 6mm di differenza non credo possano stravolgere il comportamento

In definitiva una risposta puoi trovarla solo provando
Io proverei bene quelle che hai prima di pensare a un qualsiasi cambio
In pratica non cambia nulla, il peso che conta è il cerchio e quello è identico.
Per quanto riguarda il volare via col 42 mm...io ho 65/65 e sono ancora vivo.

Se vuoi avere qualche guadagno secondo me ti conviene puntare alle 36, che hanno pure il cerchio più largo che non guasta. Prendere le slr1 sempre 42 non mi sembra una bella mossa

Ho sbagliato a quotare, volevo quotare chi ha fatto la domanda

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Grazie a tutti per il vostro tempo che mi avete dedicato.
Vediamo cosa mi dice il negoziante e vi aggiorno.
Comunque ho capito o mi tengo le SLR 2 42 di serie oppure
A) Cambio con slr 2 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
B) Cambio con slr 1 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
Vi aggiorno!

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
41
milano
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della nuova propel, attualmente ho una TCR in taglia m,pedalo a 72.5 e ho 1 cm di spessore sotto l'attacco manubrio.io sono 1.78x 83 di cavallo ma guardando le geometrie della nuova propel mi sorge il dubbio che probabilmente su una taglia s avrei un maggiore fuori sella.
C'è qualche possessore di propel con misure simili alle mie che mi può aiutare a capire su che taglia orientarmi?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti per il vostro tempo che mi avete dedicato.
Vediamo cosa mi dice il negoziante e vi aggiorno.
Comunque ho capito o mi tengo le SLR 2 42 di serie oppure
A) Cambio con slr 2 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
B) Cambio con slr 1 da 36 (con aggiunta ma da capire se vale la pena)
Vi aggiorno!
il messaggio di @Bonus79 ha riassunto al meglio le varie possibilità...anche io punterei alle slr1 da 50 perchè esteticamente ci stanno benissimo (poi io ho una L quindi stanno anche meglio rispetto ad una S) ma non essendo tra le opzioni anche io andrei sulle slr1 36 e almeno rischi di notare qualche differenza, con le slr2 credo che cambierebbe poco o niente, poi dipende da quanto ti chiedono di differenza e quanto sei disposto a spendere...

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della nuova propel, attualmente ho una TCR in taglia m,pedalo a 72.5 e ho 1 cm di spessore sotto l'attacco manubrio.io sono 1.78x 83 di cavallo ma guardando le geometrie della nuova propel mi sorge il dubbio che probabilmente su una taglia s avrei un maggiore fuori sella.
C'è qualche possessore di propel con misure simili alle mie che mi può aiutare a capire su che taglia orientarmi?
non vorrei dire una cavolata ma le misure, se non ho visto male guardando la taglia L, sono identiche tra tcr e propel, se è così per una taglia suppongo sia così anche per le altre, quindi io prendere la stessa taglia...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le geometrie della nuova Propel sono identiche a quelle del TCR, ma quest'ultimo è decisamente più slooping....pertanto, a parità di altezza sella e taglia, con la nuova Propel avresti circa 4,5cm in meno di fuorisella, non pochi effettivamente.
Quindi, volendo, si potrebbe anche pensare di stare su una taglia in meno, valutando però molto attentamente le geometrie, perchè passando da una M a una S cambiano gli angoli di sterzo e piantone (mentre tra ML e M è già diverso in quanto cambia solamente angolo piantone).....non vorrei ti ritrovassi poi troppo corto e/o che cambiasse un pò il comportamento su strada.
Comunque quello di essere meno slooping e quindi di offrire un fuorisella più contenuto, è una caratteristica comune a vari telai appartenenti alla stessa tipologia della Propel.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bagga

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
41
milano
Visita sito
Bici
mtb
Sono proprio questi i miei dubbi,con la s avrei un orizzontale e il tubo sterzo 1.5 cm più corto che potrei recuperare con un attacco manubrio più lungo e tenendo più spessori sotto l'attacco manubrio anche se credo di poter scendere ancora non avendo problemi di flessibilità.
I cm di differenza del tubo sella in taglia m tra TCR e propel sono ben 5,da 47 a 52.
Probabilmente mi toccherà fare una visita biomeccanica,per capire se riesco ad adattare una s.
Ho un ultima domanda,ho visto che in Francia e altri paesi è commercializzata la propel advanced 2 con shimano105, la preferirei alla adv1 montata SRAM, qualcuno sa se c'è qualche rivenditore in Lombardia che magari la può importare?