Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.349
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, quella indicata da @labboro è la regola a cui deve sottostare l’expander.
Qualche settimana fa ho fatto il lavoro sulla mia propel my 2022 e l’expander era di circa 4/5cm quindi potrebbe essere che la propel in foto, che dovrebbe avere sui 3cm sopra, possa girare in relativa sicurezza. Banalmente quel che farei è smontare il tutto, tanto ci si mette poco sulla nuova propel, e vedere come è la situazione. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, credo propio che si dovrebbero trovare degli expander più lunghi.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non ho misurato l'expander, ma mettendolo affianco si vede che prende la prima vite della pipa, ma non la seconda, e infatti se la tiro a 5,5 Nm va a chiudere i due lembi della pipa, sopra no.
Esiste una misura massima di spessori che si possono mettere sopra?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.349
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho misurato l'expander, ma mettendolo affianco si vede che prende la prima vite della pipa, ma non la seconda, e infatti se la tiro a 5,5 Nm va a chiudere i due lembi della pipa, sopra no.
Esiste una misura massima di spessori che si possono mettere sopra?
Secondo la mia opinione no perché l'idea che mi son fatto è che conta se l'expander riesce a coprire almeno tutta la lunghezza dell'attacco manubrio. In questo caso, la cosiddetta "ciminiera" la si relega a puro fattore estetico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho misurato l'expander, ma mettendolo affianco si vede che prende la prima vite della pipa, ma non la seconda, e infatti se la tiro a 5,5 Nm va a chiudere i due lembi della pipa, sopra no.
Esiste una misura massima di spessori che si possono mettere sopra?
Non c'è una misura massima di spessori sopra, però serve un expander più lungo o di quelli che si possono infilare nel tubo forcella in modo da poterlo posizionare correttamente
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ok grazie 1000
Proverò a sentire anche qualche meccanico e magari un biomeccanico.
Vi farò sapere cosa ne viene fuori... sicuramente la devo tagliare, ma se riesco a lasciare margine per poter alzare in futuro per me è meglio.
Grazie ancora
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
L'expander deve essere da 5 cm.
Con un occhiata veloce non ho trovato nulla in rete. Od2 e forma a D. Non l'ho misurato, di sicuro non è da 3 cm.
Niente, mi tocca informarmi da più meccanici... grazie
 

Allegati

  • 20230430_225150.jpg
    20230430_225150.jpg
    186,1 KB · Visite: 21

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Alla ricerca di un consiglio x portaGps.
Sto utilizzando al momento il Giant originale (molto bello ,regolabile e...un piombo).
Sta prendendo sempre più un piccolo gioco e quindi sto pensando di sostituirlo.... cosa utilizzate ??
Escludendo il braccetto originale Garmin...leggero e pratico ma non bello a vedersi ..utilizzate altri attacchi generici (Aliexpress..) sulle vostre Tcr ??
Grazie
Qualcuno usa questo ??
Grazie o-o
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
340
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
  • Haha
Reactions: Jackenduro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ce l'ho, se non è quello esatto è praticamente identico, usato per quasi due anni senza problemi se non che il garmin non si incastra alla perfezione e balla leggermente quindi ci tenevo un pezzetto di carta tra supporto e garmin...ora uso il supporto originale garmin "nuovo" perchè mi piace di più e comunque pesa il giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io ce l'ho, se non è quello esatto è praticamente identico, usato per quasi due anni senza problemi se non che il garmin non si incastra alla perfezione e balla leggermente quindi ci tenevo un pezzetto di carta tra supporto e garmin...ora uso il supporto originale garmin "nuovo" perchè mi piace di più e comunque pesa il giusto...
Quale intendo x supporto Garmin nuovo ?? o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quale intendo x supporto Garmin nuovo ?? o-o
se le foto non mi ingannano io avevo questo che era in dotazione con il 520

ma era troppo corto e lo trovavo scomodo, quindi mi sono comprato quello di aliexpress...quando ho cambiato bici e preso il 530 in dotazione c'era questo

molto più snello ed elegante a mio gusto e, soprattutto, rimane più basso e lungo rispetto all'altro, per me che sono alto e un pò disteso è decisamente più comodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
A titolo di curiosità qualcuno in possesso delle ruote srl 1 da 42 ultima versione mi sa dire il peso da complete ,intendo pronto strada tubeless, con dischi ,pacco pignoni .
 

marcorusso

Novellino
16 Aprile 2023
22
3
52
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier
Leggendo prezzi e caratteristiche delle 3 nuove Giant tcr si nota che a cambiare è solo il gruppo e il prezzo lievita in modo ingiustificato da 4250 per il 105 (ottimo rapporto q/p) a 5999 per ultrega (rapp q/p alla pari o peggio degli altri) passando per 5000 per il rival di cui 800 euro più del 105 non so proprio da dove escono visto che sulla carta è un gruppo che dovrebbe addirittura costare meno. Grazie a tutti vorrei capire cosa mi sfugge.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A titolo di curiosità qualcuno in possesso delle ruote srl 1 da 42 ultima versione mi sa dire il peso da complete ,intendo pronto strada tubeless, con dischi ,pacco pignoni .
Con pacco pignoni incluso dipende molto da quale monti.. quindi i risultati non sono facili da comparare anzi..
Ruote senza dischi e pignoni sono 1470 gr.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Leggendo prezzi e caratteristiche delle 3 nuove Giant tcr si nota che a cambiare è solo il gruppo e il prezzo lievita in modo ingiustificato da 4250 per il 105 (ottimo rapporto q/p) a 5999 per ultrega (rapp q/p alla pari o peggio degli altri) passando per 5000 per il rival di cui 800 euro più del 105 non so proprio da dove escono visto che sulla carta è un gruppo che dovrebbe addirittura costare meno. Grazie a tutti vorrei capire cosa mi sfugge.
Guardando le specifiche, direi che l'unica differenza (a parte il gruppo) è che la versione Rival monta di serie il misuratore di potenza.
La differenza tuttavia è di 749€ (a essere precisi)....troppi se consideriamo che il power meter Halo viene venduto come accessorio a 430€....a meno che il Rival venga a costare di base 300 e passa euro in più rispetto al 105 (non saprei). ;nonzo%
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
Con pacco pignoni incluso dipende molto da quale monti.. quindi i risultati non sono facili da comparare anzi..
Ruote senza dischi e pignoni sono 1470 gr.
Si ok capisco che copertoni e pacco possono fare differenza di qualche decina di grammi,diciamo mi interessava avere una idea di quanto fosse il guadagno di peso rispetto alle ruote base del Tcr che sono dei sassi
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
544
327
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Leggendo prezzi e caratteristiche delle 3 nuove Giant tcr si nota che a cambiare è solo il gruppo e il prezzo lievita in modo ingiustificato da 4250 per il 105 (ottimo rapporto q/p) a 5999 per ultrega (rapp q/p alla pari o peggio degli altri) passando per 5000 per il rival di cui 800 euro più del 105 non so proprio da dove escono visto che sulla carta è un gruppo che dovrebbe addirittura costare meno. Grazie a tutti vorrei capire cosa mi sfugge.
No; cambia piega e copertoni ; tra l altro
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No; cambia piega e copertoni ; tra l altro
Copertoni ok, anche se a livello di prezzo tra Gavia Course e Gavia Fondo cambia poco e niente....non mi risulta invece che montino una piega differente, o almeno da specifiche risulta per entrambi il modello Contact SL.
Anche queste sono ruote base di alcune versioni Tcr....
Sono molto comode ...ma non leggere..
Base nel senso di montate di serie....sicuramente non sono paragonabili alle PR-2 o modelli simili ai quali credo facesse riferimento.
Poi non saranno leggerissime, è vero (più che altro se consideriamo che sono hookless), ma per avere profilo 42mm e canale interno 19,4C non sono nemmeno così pesanti, specialmente se consideriamo la fascia di prezzo.
Potremmo dire che sono ruote equiparabili a catalogo alle Wind di casa Fulcrum, che non definirei basiche. ;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Base nel senso di montate di serie....sicuramente non sono paragonabili alle PR-2 o modelli simili ai quali credo facesse riferimento.
Poi non saranno leggerissime, è vero (più che altro se consideriamo che sono hookless), ma per avere profilo 42mm e canale interno 19,4C non sono nemmeno così pesanti, specialmente se consideriamo la fascia di prezzo.
Potremmo dire che sono ruote equiparabili a catalogo alle Wind di casa Fulcrum, che non definirei basiche. ;-)
anche io intendevo che sono montate di base in alcune versioni del Tcr.....
Non le disprezzo ...tutt' altro....sono comode,scorrono molto bene ,hanno un bel profilo ed il fatto che siano hookless per me è un plus dato che non mi hanno dato mai un problema ....
Non sono leggerissime ..ma ciò rappresenta un problema solo x alcuni e la fascia prezzo non è male ..quindi torna tutto.....
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Bonus79