Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per l'utilizzo che ne fa un amatore avere propel o tcr o defy non fa, secondo me, la differenza (cronometro alla mano). Certo, si potesse dire prendo la defy perché costa meno delle altre (ed è comunque la più polivalente) questo si sarebbe un nel colpo :-)
Concordo: sono più preclusioni mentali che dati reali, come se acquistare una "endurance" fosse una diminutio.
Che poi almeno la Defy costa uguale, è bellissima, dotatissima, ha il nome figo... ma magari potessi ;-)
E poi, fatemelo dire, meglio una endurance con pochi spessori o in battuta che vedere gente con 3cm di spessori...
(poi al solito, uno fa quel che vuole così come io commento quel che voglio...)
 
G

giantluca

Guest
Concordo: sono più preclusioni mentali che dati reali, come se acquistare una "endurance" fosse una diminutio.
Che poi almeno la Defy costa uguale, è bellissima, dotatissima, ha il nome figo... ma magari potessi ;-)
E poi, fatemelo dire, meglio una endurance con pochi spessori o in battuta che vedere gente con 3cm di spessori...
(poi al solito, uno fa quel che vuole così come io commento quel che voglio...)
Totalmente d'accordo, io ho una Defy usata e mi sembra molto equilibrata tra prestazioni e comodità. Sulla necessità di avere bici da corsa in senso stretto, magari schifando le endurance, ho visto discussioni in cui uno si vantava di stare ore in presa bassa, ma aveva il manubrio più alto della sella.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Considerando che la posizione in sella è il vero unico guadagno aerodinamico tangibile e non sono 2-3 watt ma molti di più, avere una Endurance con lo sterzo alto non è una preclusione mentale.
Poi è pieno di amatori che girano con bici race e 80 spessori sotto lo stem, in quel caso il discorso fila
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quindi,tra questa
E questa
Quale compreresti ora?
Provengo da tcr avanced kom del 2019 rim
La defy mi piace di più ma la tcr viene 500€ meno...faccio molta salita ma peso 88kg e sono un amatore
A mio avviso dovresti prima di tutto guardare le geometrie.....se entrambe dovessero andare bene, allora prenderei quella che piace di più.
La Defy 2024, per quanto rivista e resa un filo più "racing" (hanno ridotto lo stack), rimane comunque un telaio con geometrie "endurance", quindi a parità di posizionamento sul mezzo immagino restituisca un feeling di guida leggermente differente rispetto al TCR.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi,tra questa
E questa
Quale compreresti ora?
Provengo da tcr avanced kom del 2019 rim
La defy mi piace di più ma la tcr viene 500€ meno...faccio molta salita ma peso 88kg e sono un amatore
IO prenderei la tcr perchè comunque ci sto comodo e messo in sella bene ho 15mm di spessori, e mi avanzano pure dei soldi...però come detto devi vedere un pò tu come sei messo in sella e quale si adatta meglio al tuo fisico ma a pari condizioni e dovessero essere ok entrambe allora sceglierei, in ordine di preferenza, quella che ti piace di più > quella che costa meno > quella che arriva prima...
 

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
IO prenderei la tcr perchè comunque ci sto comodo e messo in sella bene ho 15mm di spessori, e mi avanzano pure dei soldi...però come detto devi vedere un pò tu come sei messo in sella e quale si adatta meglio al tuo fisico ma a pari condizioni e dovessero essere ok entrambe allora sceglierei, in ordine di preferenza, quella che ti piace di più > quella che costa meno > quella che arriva prima...
1000010510.jpg

Qui è come sono adesso
La tcr disponibile subito mentre la defy fine novembre
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Quindi,tra questa
E questa
Quale compreresti ora?
Provengo da tcr avanced kom del 2019 rim
La defy mi piace di più ma la tcr viene 500€ meno...faccio molta salita ma peso 88kg e sono un amatore
io prenderei la tcr e con i soldi risparmiati prenderei delle belle ruote con gli occhi a mandorla
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 420129

Qui è come sono adesso
La tcr disponibile subito mentre la defy fine novembre
qui vedo qualche spessore di "troppo" e credo che esteticamente a parità di posizione la defy risulti più bella con la metà degli spessori...ma secondo me puoi prendere quella che più ti piace senza problemi, anche il consiglio tcr + ruote cinesi non è male a parità di spesa o quasi...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qui vedo qualche spessore di "troppo" e credo che esteticamente a parità di posizione la defy risulti più bella con la metà degli spessori...ma secondo me puoi prendere quella che più ti piace senza problemi, anche il consiglio tcr + ruote cinesi non è male a parità di spesa o quasi...
In questo caso io piuttosto opterei direttamente per la versione advanced disc 1+ che a parità di prezzo della Defy 2024 monta ruote in carbonio SLR2 da 36mm (sempre in pronta consegna e in due colorazioni differenti):

Altrimenti volendo optare per la Defy 2024 privilegiando però telaio e ruote al posto del gruppo elettronico, ci sarebbe sempre sullo stesso prezzo la versione PRO 2:
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
In questo caso io piuttosto opterei direttamente per la versione advanced disc 1+ che a parità di prezzo della Defy 2024 monta ruote in carbonio SLR2 da 36mm (sempre in pronta consegna e in due colorazioni differenti):

Altrimenti volendo optare per la Defy 2024 privilegiando però telaio e ruote al posto del gruppo elettronico, ci sarebbe sempre sullo stesso prezzo la versione PRO 2:
No le ho scelte proprio per le ruote.preferisco le base e poi mi compro quelle che mi pare meglio di quelle
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In questo caso io piuttosto opterei direttamente per la versione advanced disc 1+ che a parità di prezzo della Defy 2024 monta ruote in carbonio SLR2 da 36mm (sempre in pronta consegna e in due colorazioni differenti):

Altrimenti volendo optare per la Defy 2024 privilegiando però telaio e ruote al posto del gruppo elettronico, ci sarebbe sempre sullo stesso prezzo la versione PRO 2:
consiglio giusto e a quel punto prenderei quella che più piace ma con quel budget (6-700 euro), se si vuole prendere ruote cinesi, si riesce a comprare qualcosa che forse è meglio delle slr2, o perlomeno più leggere che di certo non guasta...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
consiglio giusto e a quel punto prenderei quella che più piace ma con quel budget (6-700 euro), se si vuole prendere ruote cinesi, si riesce a comprare qualcosa che forse è meglio delle slr2, o perlomeno più leggere che di certo non guasta...
Ovviamente il mio discorso parte dal presupposto che le SLR2 da 36mm possano piacere/soddisfare le esigenze richieste.
La differenza di listino tra TCR Advanced Disc 1 KOM e TCR Advanced Disc 1+ è di 650€....anche guardando al mercato asiatico (volendo stare su queste cifre) non è che si riesca a portare a casa tanto di meglio/più leggero.
Dal mio punto di vista le SLR2 sono ruote con un buon rapporto qualità/prezzo, di concezione "moderna" (tubeless ready, hookless, canale interno largo), magari non leggerissime è vero (ma nemmeno così pesanti, parliamo di circa 1500gr), ma sicuramente robuste.
Se uno cerca qualcosa di più leggero e/o mozzi DT Swiss (o comunque superiori a quelli che potrebbero montare le SLR2), credo debba mettere in conto di spendere almeno 300-400€ in più, anche stando su ruote cinesi.
Poi volendo ci sarebbero anche altri aspetti che potrebbero incidere sulla valutazione/scelta finale: in primis la destinazione d'uso (chi magari gareggia avrà esigenze differenti rispetto a chi esce per il gusto di pedalare, oppure la tipologia di percorsi che si affrontano quotidianamente), come anche il negozio di acquisto (fisico vicino casa/online/direttamente dalla fabbrica), le tempistiche di consegna, qualità del servizio assistenza, garanzia offerta, etc....alla fine, come sempre, la scelta è sempre molto soggettiva. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Ovviamente il mio discorso parte dal presupposto che le SLR2 da 36mm possano piacere/soddisfare le esigenze richieste.
La differenza di listino tra TCR Advanced Disc 1 KOM e TCR Advanced Disc 1+ è di 650€....anche guardando al mercato asiatico (volendo stare su queste cifre) non è che si riesca a portare a casa tanto di meglio/più leggero.
Dal mio punto di vista le SLR2 sono ruote con un buon rapporto qualità/prezzo, di concezione "moderna" (tubeless ready, hookless, canale interno largo), magari non leggerissime è vero (ma nemmeno così pesanti, parliamo di circa 1500gr), ma sicuramente robuste.
Se uno cerca qualcosa di più leggero e/o mozzi DT Swiss (o comunque superiori a quelli che potrebbero montare le SLR2), credo debba mettere in conto di spendere almeno 300-400€ in più, anche stando su ruote cinesi.
Poi volendo ci sarebbero anche altri aspetti che potrebbero incidere sulla valutazione/scelta finale: in primis la destinazione d'uso (chi magari gareggia avrà esigenze differenti rispetto a chi esce per il gusto di pedalare, oppure la tipologia di percorsi che si affrontano quotidianamente), come anche il negozio di acquisto (fisico vicino casa/online/direttamente dalla fabbrica), le tempistiche di consegna, qualità del servizio assistenza, garanzia offerta, etc....alla fine, come sempre, la scelta è sempre molto soggettiva. ;-)
Son d'accordissmo con quanto espresso. Ho avuto le slr1 42/62mm e mi son sembrate delle ruote performanti il giusto in relazione all'affidabilità. La scelta è soggettiva, ma secondo me portare a casa la bici completa e doverci solo salire sopra è già un valore aggiunto. Per non dire che finché non hai già le altre ruote da montare non sai quanto spenderai, ma magari si riesce a spuntare un prezzo migliore prendendo il pacchetto completo (insomma, bisogna giocarsela col rivenditore).
 

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
Ovviamente il mio discorso parte dal presupposto che le SLR2 da 36mm possano piacere/soddisfare le esigenze richieste.
La differenza di listino tra TCR Advanced Disc 1 KOM e TCR Advanced Disc 1+ è di 650€....anche guardando al mercato asiatico (volendo stare su queste cifre) non è che si riesca a portare a casa tanto di meglio/più leggero.
Dal mio punto di vista le SLR2 sono ruote con un buon rapporto qualità/prezzo, di concezione "moderna" (tubeless ready, hookless, canale interno largo), magari non leggerissime è vero (ma nemmeno così pesanti, parliamo di circa 1500gr), ma sicuramente robuste.
Se uno cerca qualcosa di più leggero e/o mozzi DT Swiss (o comunque superiori a quelli che potrebbero montare le SLR2), credo debba mettere in conto di spendere almeno 300-400€ in più, anche stando su ruote cinesi.
Poi volendo ci sarebbero anche altri aspetti che potrebbero incidere sulla valutazione/scelta finale: in primis la destinazione d'uso (chi magari gareggia avrà esigenze differenti rispetto a chi esce per il gusto di pedalare, oppure la tipologia di percorsi che si affrontano quotidianamente), come anche il negozio di acquisto (fisico vicino casa/online/direttamente dalla fabbrica), le tempistiche di consegna, qualità del servizio assistenza, garanzia offerta, etc....alla fine, come sempre, la scelta è sempre molto soggettiva. ;-)
I mozzi mi pare siano dt
Il fatto che siano hookless non mi convince
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ovviamente il mio discorso parte dal presupposto che le SLR2 da 36mm possano piacere/soddisfare le esigenze richieste.
La differenza di listino tra TCR Advanced Disc 1 KOM e TCR Advanced Disc 1+ è di 650€....anche guardando al mercato asiatico (volendo stare su queste cifre) non è che si riesca a portare a casa tanto di meglio/più leggero.
Dal mio punto di vista le SLR2 sono ruote con un buon rapporto qualità/prezzo, di concezione "moderna" (tubeless ready, hookless, canale interno largo), magari non leggerissime è vero (ma nemmeno così pesanti, parliamo di circa 1500gr), ma sicuramente robuste.
Se uno cerca qualcosa di più leggero e/o mozzi DT Swiss (o comunque superiori a quelli che potrebbero montare le SLR2), credo debba mettere in conto di spendere almeno 300-400€ in più, anche stando su ruote cinesi.
Poi volendo ci sarebbero anche altri aspetti che potrebbero incidere sulla valutazione/scelta finale: in primis la destinazione d'uso (chi magari gareggia avrà esigenze differenti rispetto a chi esce per il gusto di pedalare, oppure la tipologia di percorsi che si affrontano quotidianamente), come anche il negozio di acquisto (fisico vicino casa/online/direttamente dalla fabbrica), le tempistiche di consegna, qualità del servizio assistenza, garanzia offerta, etc....alla fine, come sempre, la scelta è sempre molto soggettiva. ;-)
tutto giusto...per rimanere sul tema ruote cinesi se ci si "accontenta" di mozzi meno famosi con 6-700 euro si dovrebbe prendere qualcosa con caratteristiche simili alle slr2 ma con un peso ridotto...a parte questo sono d'accordo su tutto...
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
La variabilità dovrebbe essere alta e mi aspetto che il trattamento possa spaziare dal tappeto rosso al dito medio. Credo che ti convenga andare dal rivenditore più vicino
...sicuramente andrò dal più vicino...che pare avere la mia taglia in casa...ma avere una idea di cosa aspettarmi faciliterebbe di molto una trattativa...