Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho la Colnago V3 taglia 52s, con stack e reach rispettivamente 560 e 384, ma già ora ho 4 cm dal telaio all'attacco manubrio, quindi con una taglia M le cose sarebbero ancora più difficili.
Occorre, inoltre, tener presente che il reggisella Giant ha 15mm di offset, mentre quello della Colnago 25 mm.
Imho sei su una bici enorme per te, soprattutto con quegli spessori, ma se sei convinto tu e biomeccanico della posizione... ci vuole la ML o meglio una defy

Anche perché 4cm di spessori sono veramente tanti
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho la Colnago V3 taglia 52s, con stack e reach rispettivamente 560 e 384, ma già ora ho 4 cm dal telaio all'attacco manubrio, quindi con una taglia M le cose sarebbero ancora più difficili.
Occorre, inoltre, tener presente che il reggisella Giant ha 15mm di offset, mentre quello della Colnago 25 mm.
Se non ricordo male anche la ml del tcr ha lo stesso stack della tua, quindi ti troveresti anche sulla tg più grande con 4 cm di spessori.
Se riesci a stare su una bici lunga come la ml, ma mi pare troppo lunga, valuterei semmai una defy come scritto anche da @andry96 , o comunque altra bici endurance
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
187
115
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Se non ricordo male anche la ml del tcr ha lo stesso stack della tua, quindi ti troveresti anche sulla tg più grande con 4 cm di spessori.
Se riesci a stare su una bici lunga come la ml, ma mi pare troppo lunga, valuterei semmai una defy come scritto anche da @andry96 , o comunque altra bici endurance
In relazione all'altezza ho le gambe lunghe e il tronco corto, oltre a poca flessibilità, di dislivello sella manubrio ho 85 mm e i telai attuali non mi calzano bene.
Quasi quasi passo a un su misura.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In relazione all'altezza ho le gambe lunghe e il tronco corto, oltre a poca flessibilità, di dislivello sella manubrio ho 85 mm e i telai attuali non mi calzano bene.
Quasi quasi passo a un su misura.
Ci sono una miriade di bici alte e corte invece, son sparite le bici molto cattive ma di endurance semi endurance gravel race ecc per chi ha bisogno di una bici alta c'è pieno
Vedi defy e simili che vanno uguale alle bici race ma son più alte
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.912
6.404
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tornata la bici, cambiato un altro paio di cose (cavi e guaine) e conto finale 460€. Ora vediamo, il meccanico dice che con i prezzi medi di mercato lui la metterebbe a 2800 per poter prendere 1/200€ in meno, a me sembra molto ottimista. Vabbè che la bici sembra appena uscita dalla fabbrica...non so, sono molto combattuto su cosa fare. Tenerla, venderla ora, certo che la mtb qua dove mi sono trasferito ora avrebbe molto più senso, e non vorrei tenere 2 bici in casa. BOH!
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.981
1.350
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non ricordo male anche la ml del tcr ha lo stesso stack della tua, quindi ti troveresti anche sulla tg più grande con 4 cm di spessori.
Se riesci a stare su una bici lunga come la ml, ma mi pare troppo lunga, valuterei semmai una defy come scritto anche da @andry96 , o comunque altra bici endurance
Si, tcr ml ha stesso stack della v3, per quello consigliavo quella taglia, sebbene fossi perplesso per i 4cm di spessori. Restando in casa giant, la defy in taglia ml ha reach equivalente alla v3 e uno stack di quasi 2cm maggiore. Sicuramente con la defy in ml andrebbe in miglioramento in termini di spessori. In termini di arretramento, i piantoni di tcr e defy in taglia ml sono 73gradi, ma la v3 in taglia 52s ha 73.5gradi, quindi con giant guadagna 1mm di arretramento ogni 10cm di altezza sella (tutto sulla carta) andando così a compensare il diverso offset dei due reggisella.


In relazione all'altezza ho le gambe lunghe e il tronco corto, oltre a poca flessibilità, di dislivello sella manubrio ho 85 mm e i telai attuali non mi calzano bene.
Quasi quasi passo a un su misura.
Visto che sei già di casa Colnago, potresti considerare una C60/64 in taglia 52H; i modelli H=high erano pensati per avere uno stack più generoso e reach contenuto.

Tornata la bici, cambiato un altro paio di cose (cavi e guaine) e conto finale 460€. Ora vediamo, il meccanico dice che con i prezzi medi di mercato lui la metterebbe a 2800 per poter prendere 1/200€ in meno, a me sembra molto ottimista. Vabbè che la bici sembra appena uscita dalla fabbrica...non so, sono molto combattuto su cosa fare. Tenerla, venderla ora, certo che la mtb qua dove mi sono trasferito ora avrebbe molto più senso, e non vorrei tenere 2 bici in casa. BOH!
Senza volontà di fare polemica, ma a quale mercato si riferisce? Secondo me puoi metterla in vendita a quel prezzo e aspettare che la cuccagna degli sconti giant finisca e vedere come va. Alla fine molto dipende anche da quello che si trova in vendita nella tua zona: magari lì i prezzi della tcr sono mediamente più alti e quindi la richiesta potrebbe non essere percepita come troppo alta. Come ti dicevo, un negozio relativamente vicino (a me) propone questa a 2600€


Poi ci son pure privati che la propongono a 3000€, insomma, tentar non nuoce (e Subito non è l’unica piattaforma a cui puoi fare affidamento)
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.912
6.404
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si, tcr ml ha stesso stack della v3, per quello consigliavo quella taglia, sebbene fossi perplesso per i 4cm di spessori. Restando in casa giant, la defy in taglia ml ha reach equivalente alla v3 e uno stack di quasi 2cm maggiore. Sicuramente con la defy in ml andrebbe in miglioramento in termini di spessori. In termini di arretramento, i piantoni di tcr e defy in taglia ml sono 73gradi, ma la v3 in taglia 52s ha 73.5gradi, quindi con giant guadagna 1mm di arretramento ogni 10cm di altezza sella (tutto sulla carta) andando così a compensare il diverso offset dei due reggisella.



Visto che sei già di casa Colnago, potresti considerare una C60/64 in taglia 52H; i modelli H=high erano pensati per avere uno stack più generoso e reach contenuto.


Senza volontà di fare polemica, ma a quale mercato si riferisce? Secondo me puoi metterla in vendita a quel prezzo e aspettare che la cuccagna degli sconti giant finisca e vedere come va. Alla fine molto dipende anche da quello che si trova in vendita nella tua zona: magari lì i prezzi della tcr sono mediamente più alti e quindi la richiesta potrebbe non essere percepita come troppo alta. Come ti dicevo, un negozio relativamente vicino (a me) propone questa a 2600€


Poi ci son pure privati che la propongono a 3000€, insomma, tentar non nuoce (e Subito non è l’unica piattaforma a cui puoi fare affidamento)
Ecco già più plausibile. La mia è identica ma M/L e a vedere le foto è tenuta meglio di questa. Oltre ad avere trasmissione, cavi, guaine, pastiglie e un comando realmente km 0, questa chissà...Quindi 2500 da privato penso potrebbe essere una cifra onesta (magari chiedere 2600 per chiudere a 2500) anche considerando appunto i prezzi medi nella mia zona dove c''è poco giro di usato e i negozianti hanno tutti il braccino molto corto sia sul nuovo che sull usato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco già più plausibile. La mia è identica ma M/L e a vedere le foto è tenuta meglio di questa. Oltre ad avere trasmissione, cavi, guaine, pastiglie e un comando realmente km 0, questa chissà...Quindi 2500 da privato penso potrebbe essere una cifra onesta (magari chiedere 2600 per chiudere a 2500) anche considerando appunto i prezzi medi nella mia zona dove c''è poco giro di usato e i negozianti hanno tutti il braccino molto corto sia sul nuovo che sull usato.
Prova anche su buycycle che ti apre un mercato molto più ampio e ti fa anche una valutazione del prezzo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.912
6.404
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Prova anche su buycycle che ti apre un mercato molto più ampio e ti fa anche una valutazione del prezzo
Avevo visto il sito, ma non ho approfondito come funziona. Tu vendi a loro la bici e poi la rivendono?
Ecco ad esempio su buycycle la mia ha valutazioni decisamente alte, se consideriamo poi le loro royalties e trasporto mi sembrano carissime...proverò.
La domanda che ho posto in questo thead era più che altro perché parlando con un mio amico del fatto che pensavo di passare a una mtb, mi ha chiesto a quanto venderei la giant dato che sarebbe interessato a farsi una bdc
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.981
1.350
Visita sito
Bici
Nessuna
Prova anche su buycycle che ti apre un mercato molto più ampio e ti fa anche una valutazione del prezzo
Vero che ti apre all’estero, bisogna poi vedere se con le spese spedizione il tutto rimane conveniente. Da quel che ho visto io, prezzi anche buoni per bici dall’estero, però poi ci devi mettere 200-300€ per spedirle in Italia. Comunque è sicuramente una possibilità da vagliare!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.981
1.350
Visita sito
Bici
Nessuna
Avevo visto il sito, ma non ho approfondito come funziona. Tu vendi a loro la bici e poi la rivendono?
Ecco ad esempio su buycycle la mia ha valutazioni decisamente alte, se consideriamo poi le loro royalties e trasporto mi sembrano carissime...proverò.
La domanda che ho posto in questo thead era più che altro perché parlando con un mio amico del fatto che pensavo di passare a una mtb, mi ha chiesto a quanto venderei la giant dato che sarebbe interessato a farsi una bdc
Loro di fatto sono degli intermediari tra te e l’acquirente. Lato venditore, si paga per il fatto che ti facilitano la spedizione; lato acquirente, si paga per la garanzia che non ti arrivi una sola (ed eventuali servizi aggiuntivi).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo visto il sito, ma non ho approfondito come funziona. Tu vendi a loro la bici e poi la rivendono?
Ecco ad esempio su buycycle la mia ha valutazioni decisamente alte, se consideriamo poi le loro royalties e trasporto mi sembrano carissime...proverò.
La domanda che ho posto in questo thead era più che altro perché parlando con un mio amico del fatto che pensavo di passare a una mtb, mi ha chiesto a quanto venderei la giant dato che sarebbe interessato a farsi una bdc
No fanno da intermediari, quando hai venduto ti mandano la scatola per mandare la bici e appena spedita ti pagano, ovviamente trattengono una piccola percentuale a te e fannonpagare spedizione e altri servizi al compratore
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.981
1.350
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, che poi, ad essere precisi, è uno di quei “concetti” mai definiti e che non c’è bisogno di definire perché è ovvio, manco fosse uno dei concetti primitivi della matematica :-)xxxx
Scusate, mi auto quoto solo perché rileggendo mi pare di aver espresso il messaggio opposto a quello desiderato. Quello che volevo dire è che io non ho ancora capito che vuol dire pannolato, pannolanza, panno e derivati. Mi par solo di capire che è tutto ciò che non è strettamente figo/da pro/racing, ma non ne ho la certezza. Insomma, poco importa :)
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Avevo visto il sito, ma non ho approfondito come funziona. Tu vendi a loro la bici e poi la rivendono?
Ecco ad esempio su buycycle la mia ha valutazioni decisamente alte, se consideriamo poi le loro royalties e trasporto mi sembrano carissime...proverò.
La domanda che ho posto in questo thead era più che altro perché parlando con un mio amico del fatto che pensavo di passare a una mtb, mi ha chiesto a quanto venderei la giant dato che sarebbe interessato a farsi una bdc
Io ho venduto la mia tcr su Buycycle, nella sua discussione trovi descritta anche la mia esperienza
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.727
2.659
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono alto 176 cm ed ho 85 cm di cavallo, secondo la guida alle taglie per la Tcr o per la Propel dovrei essere pienamente nella M, però per me lo stack mi sembra molto basso, cosa ne pensate di una M/L?
Grazie.

In relazione all'altezza ho le gambe lunghe e il tronco corto, oltre a poca flessibilità, di dislivello sella manubrio ho 85 mm e i telai attuali non mi calzano bene.
Quasi quasi passo a un su misura.

Come ti hanno già suggerito altri utenti, anche io sono dell'idea che una Defy in taglia ML sia più "centrata" sulle tue esigenze/impostazioni attuali....vista dal vero un paio di settimane fa (versione PRO1), e devo dire che è molto bella e fa la sua figura.

EDIT: una curiosità, a che altezza sella pedali? Stando al cavallo di 85cm, immagino 74,5/75cm....nel caso non capisco come possa saltare fuori un dislivello di 85mm con 4 cm di spessori sotto l'attacco manubrio. ;nonzo%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
187
115
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Come ti hanno già suggerito altri utenti, anche io sono dell'idea che una Defy in taglia ML sia più "centrata" sulle tue esigenze/impostazioni attuali....vista dal vero un paio di settimane fa (versione PRO1), e devo dire che è molto bella e fa la sua figura.

EDIT: una curiosità, a che altezza sella pedali? Stando al cavallo di 85cm, immagino 74,5/75cm....nel caso non capisco come possa saltare fuori un dislivello di 85mm con 4 cm di spessori sotto l'attacco manubrio. ;nonzo%
MI spiego meglio: l'altezza sella è 74,5 cm, il dislivello con la parte alta del manubrio è 80mm (erroneamente avevo detto 85 mm, ma controllando meglio in realtà sono 80mm).
I 40 mm sono il risultato del seguente conto: spessore della rondella e cono subito sopra al tubo di sterzo, tre spessori da 5 mm l'uno e infine il carter sotto l'attacco manubrio che nasconde i cavi, il tutto per un totale di 40mm.
L'idea della Defy in taglia ML mi sembra buona, però stando al sito non viene venduto il solo telaio, mentre io vorrei cambiare solo quello dato che il gruppo ha meno di un anno (Ultegra 12v) e le ruote Tsunami carbon project, per me sono ottime, non le vorrei cambiare con delle hookless, delle quali mi fido poco.