Giant Fight Club (parte quarta)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Salve a tutti, volevo cortesemente chiedere lumi in merito alla valutazione della taglia di una Giant.

Sono alto 174/175, cavallo 80,20 (si lo so ho le gambe corte :mrgreen:), altezza sella 68,50, pedivelle 172,50.
Ora pedalo su una Defy Advanced 1 del 2020 in taglia M.
La sento comoda anche se a volte un po' "lunga", anche se basterebbe ridurre la lunghezza della pipa per risolvere.

Mi piacerebbe in futuro passare ad una TCR ed in questo caso sarebbe auspicabile scegliere la taglia adeguata.

Per la mia altezza sarei in bilico tra la S (avrei quindi un impostazione più race) e la M (con impostazione quindi più comoda).
Però è pur vero che ho il cavallo basso.....

Che taglia consigliereste?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Salve a tutti, volevo cortesemente chiedere lumi in merito alla valutazione della taglia di una Giant.

Sono alto 174/175, cavallo 80,20 (si lo so ho le gambe corte :mrgreen:), altezza sella 68,50, pedivelle 172,50.
La sento comoda anche se a volte un po' "lunga", anche se basterebbe ridurre la lunghezza della pipa per risolvere.

Mi piacerebbe in futuro passare ad una TCR ed in questo caso sarebbe auspicabile scegliere la taglia adeguata.

Per la mia altezza sarei in bilico tra la S (avrei quindi un impostazione più race) e la M (con impostazione quindi più comoda).

secondo me (174, cavallo 81/82 e avevo una S) tanto dipende dallo stack, io con la M avrei avuto il manubrio troppo in alto, mentre per altezza sella e lunghezza (cambiando lunghezza attacco) mi sarei trovato sia con M che con S

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

secondo me (172, cavallo 81/82 e avevo una S) tanto dipende dallo stack, io con la M avrei avuto il manubrio troppo in alto, mentre per altezza sella e lunghezza (cambiando lunghezza attacco) mi sarei trovato sia con M che con S
concordo con @bad ma direi che se stai sulla defy M( che per me con le tue misure è troppo grande e soprattutto alta) la tcr M va benone e probabilmente ti da una posizione più adeguata pur con poco dislivello sella manubrio , ma più di ora che probabilmente sei quasi a zero

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
concordo con @bad ma direi che se stai sulla defy M( che per me con le tue misure è troppo grande e soprattutto alta) la tcr M va benone e probabilmente ti da una posizione più adeguata pur con poco dislivello sella manubrio , ma più di ora che probabilmente sei quasi a zero
Grazie ad entrambi.

@andry96 la S quindi sarebbe già troppo piccola? Non vorrei una posizione troppo scomoda considerando che prediligo la salita.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie ad entrambi.

@andry96 la S quindi sarebbe già troppo piccola? Non vorrei una posizione troppo scomoda considerando che prediligo la salita.
per me non sarebbe sbagliata ma se sei abituato a una defy M probabilmente la sentiresti bassa, o con una pila di spessori se non li hai già, come lunghezza tra le due cambia poco e ci giochi con lo stem

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie ad entrambi.

Non è detto. Io sono alto 174 cm (mi sono accorto di aver scritto 172 per errore), con gambe relativamente lunghe e busto più corto rispetto a te. Sulla taglia S ero perfetto. È una bici da corsa: se fossi stato più eretto, sarei stato più scomodo. Non è vero che più si è sdraiati più si è scomodi — ovviamente entro certi limiti — ma io avevo tranquillamente oltre 10 cm di dislivello.
Ora dipende anche da quanti anni vai e quanti km fai, se ci vai da poco, ha senso fare una visita biomeccanica, se vai da tanto e la posizione che hai è ormai assodata, ti basta riportare le misure

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Non è detto. Io sono alto 174 cm (mi sono accorto di aver scritto 172 per errore), con gambe relativamente lunghe e busto più corto rispetto a te. Sulla taglia S ero perfetto. È una bici da corsa: se fossi stato più eretto, sarei stato più scomodo. Non è vero che più si è sdraiati più si è scomodi — ovviamente entro certi limiti — ma io avevo tranquillamente oltre 10 cm di dislivello.
Ora dipende anche da quanti anni vai e quanti km fai, se ci vai da poco, ha senso fare una visita biomeccanica, se vai da tanto e la posizione che hai è ormai assodata, ti basta riportare le misure

Grazie.
Le misure che ho riportato sono prese dalla visita dal biomeccanico fatta l'anno scorso.
Le regolazioni sulla mia bici me la ha poi fatte il biomeccanico. Infatti per abbassare il manubrio mi ha messo 3 o 4 spessori sopra, ora non ricordo bene.

Il fatto è che se ne parli col negoziante, ti dirà che la misura giusta è fatalità quella che ha in negozio. :mrgreen:

Quindi non vorrei in caso fare cazzate.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie.
Le misure che ho riportato sono prese dalla visita dal biomeccanico fatta l'anno scorso.
Le regolazioni sulla mia bici me la ha poi fatte il biomeccanico. Infatti per abbassare il manubrio mi ha messo 3 o 4 spessori sopra, ora non ricordo bene.

Il fatto è che se ne parli col negoziante, ti dirà che la misura giusta è fatalità quella che ha in negozio. :mrgreen:

scrivi al biomeccanico chiedendo indicazioni sulla taglia, solitamente sono disponibili e ti sanno consigliare

• Mi piace
Reactions: canserbero

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Io sono 1,71 cavallo 81 ed ho appena preso la S

• Mi piace
Reactions: Exxo

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Grazie.

Se sei andato da un biomeccanico (di cui spero ti fidi) chiedi a lui prima dell'acquisto. In teoria una S con attacco un pò più lungo di quello di vendita. Ma dipende anche sei norma peso e la flessibilità della schiena. Poi come da te scritto l'obbiettivo finale della tua scelta è vuoi una race o endurance? Se vuoi cambiare una bici endurance allora vai per la race.

• Mi piace
Reactions: andry96

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Se sei andato da un biomeccanico (di cui spero ti fidi) chiedi a lui prima dell'acquisto. In teoria una S con attacco un pò più lungo di quello di vendita. Ma dipende anche sei norma peso e la flessibilità della schiena. Poi come da te scritto l'obbiettivo finale della tua scelta è vuoi una race o endurance? Se vuoi cambiare una bici endurance allora vai per la race.

Vorrei una race ma senza esagerare nella posizione in sella troppo corsaiola. Come scrivevo poco fa mi piace fare salita.
Provo a scrivere al biomeccanico, vediamo che mi dice.

• Mi piace
Reactions: straker

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vorrei una race ma senza esagerare nella posizione in sella troppo corsaiola. Come scrivevo poco fa mi piace fare salita.
Provo a scrivere al biomeccanico, vediamo che mi dice.
ps: si corre anche in salita, non è che gli scalatori hanno la posizione Graziella ;pirlùn^

più che altro puoi preferire una posizione più endurance, ma non è che ti sposti di molti cm, imho

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

da sapere: lunghezza attacco attuale e se ci sono spessori sotto l'attacco (e in caso la quantificazione in cm). Questo perché la defy ha sicuramente uno stack più generoso in taglia M rispetto ad un TCR in staglia S (ci ballano 3 cm), ma il reach della Defy in taglia M è pressoché uguale in taglia S per la TCR. Quindi se sei lungo sulla DEFY, in M lo sarai anche sulla TCR in S, sono che la situazione sarà più critica perché la distanza "effettiva" che dovrà coprire il tuo corpo per arrivare ai comandi a causa dello stack inferiore sarà maggiore; sto assumendo che altezza e arretramento sella siano gli stessi, ma anche lì c'è da considerare che l'inclinazione del piantone tra DEFY in M e TCR in S non è la stessa, quindi da valutare se ora sei al limite in termini di avanzamento e arretramento. In conclusione, io non lo farei di impilare 3 cm di spessori sotto l'attacco e valuterei di prendere la bici che ti permette di avere il maggior margine di manovra come regolazioni, anche per il futuro. Diciamo che sulla carta hai una situazione "complicata" (almeno per quella che è lo stato attuale della tua posizione), ma basta che ti fai seguire da qualcuno che abbia solo interesse di metterti in sella :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
da sapere: lunghezza attacco attuale e se ci sono spessori sotto l'attacco (e in caso la quantificazione in cm). Questo perché la defy ha sicuramente uno stack più generoso in taglia M rispetto ad un TCR in staglia S (ci ballano 3 cm), ma il reach della Defy in taglia M è pressoché uguale in taglia S per la TCR. Quindi se sei lungo sulla DEFY, in M lo sarai anche sulla TCR in S, sono che la situazione sarà più critica perché la distanza "effettiva" che dovrà coprire il tuo corpo per arrivare ai comandi a causa dello stack inferiore sarà maggiore; sto assumendo che altezza e arretramento sella siano gli stessi, ma anche lì c'è da considerare che l'inclinazione del piantone tra DEFY in M e TCR in S non è la stessa, quindi da valutare se ora sei al limite in termini di avanzamento e arretramento. In conclusione, io non lo farei di impilare 3 cm di spessori sotto l'attacco e valuterei di prendere la bici che ti permette di avere il maggior margine di manovra come regolazioni, anche per il futuro. Diciamo che sulla carta hai una situazione "complicata" (almeno per quella che è lo stato attuale della tua posizione), ma basta che ti fai seguire da qualcuno che abbia solo interesse di metterti in sella :-)

Ciao, la lunghezza attuale è 90 mm.
Ho degli spessori sopra l'attacco manubrio ma ora non ti so dire quanti cm di preciso, stasera controllo.
Come scarto sella manubrio invece ho 35 mm.
Arretramento sella 195 mm.

Grazie, mi hai rincuorato. :pork:

Edit: 3 cm di spessori sopra manubrio.

IMG20250527175707.jpg

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, la lunghezza attuale è 90 mm.
Ho degli spessori sopra l'attacco manubrio ma ora non ti so dire quanti cm di preciso, stasera controllo.
Come scarto sella manubrio invece ho 35 mm.
Arretramento sella 195 mm.

Grazie, mi hai rincuorato. :pork:

Edit: 3 cm di spessori sopra manubrio.

Vedi l'allegato 489857
Eh, mi dispiace aver fatto terrorismo, però la questione è che se prendi una tcr in taglia S dovresti mettere 3cm di spessori sotto l’attacco manubrio, se pre di una M dovresti mettere 1.5cm di spessori sotto al manubrio e accorciare l’attacco di 1cm. Ovviamente sto facendo l’ipotesi di recuperare la posizione attuale; fortunatamente si cambia ;-)