Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il canotto della forcella non pro è di alluminio, il resto del telaio è identico alla pro...

come sconto anche io ho sentito fare qualcosa in più del 10% ma non molto e a persone già clienti del negozio...

Identica identica no, tipo il nodo della e sistema di serraggio del reggisella è diverso, dovrebbe anche pesare di più ;nonzo%
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Identica identica no, tipo il nodo della e sistema di serraggio del reggisella è diverso, dovrebbe anche pesare di più ;nonzo%
non saprei, vedendo le foto non noto nessuna differenza in quella zona a livello estetico...a livello di peso è possibile che sia più pesante...

strano, dal post di @faust (che se non sbaglio ha comprato questa TCR qui https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-disc-kom-2021) mi pare chiaro che il canotto forcella è in carbonio.
il venditore mi ha detto che è di alluminio, in più se leggi nella descrizione della forcella parla di "Advanced-Grade Composite" mentre nella pro di "Advanced-Grade Composite, full-composite"
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non saprei, vedendo le foto non noto nessuna differenza in quella zona a livello estetico...a livello di peso è possibile che sia più pesante...


il venditore mi ha detto che è di alluminio, in più se leggi nella descrizione della forcella parla di "Advanced-Grade Composite" mentre nella pro di "Advanced-Grade Composite, full-composite"

Fidati dal vivo si vede bene che sono diverse
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non saprei, vedendo le foto non noto nessuna differenza in quella zona a livello estetico...a livello di peso è possibile che sia più pesante...

il venditore mi ha detto che è di alluminio, in più se leggi nella descrizione della forcella parla di "Advanced-Grade Composite" mentre nella pro di "Advanced-Grade Composite, full-composite"

beh quel canotto forcella è nero, quindi è carbonio. i canotti forcella in alluminio sono grigi.
 
  • Mi piace
Reactions: faust and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fidati dal vivo si vede bene che sono diverse
se mi capiterà di vederne una dal vivo proverò a farci caso, al momento in negozio è passata solo una pro team ed un telaio SL, che dal vivo è stupendo...

beh quel canotto forcella è nero, quindi è carbonio. i canotti forcella in alluminio sono grigi.
non saprei, così mi ha detto il venditore, anche la scheda tecnica sul sito lo scrive in modo diverso e mi viene da pensare che effettivamente sia diverso...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diverse in che senso? da tutte le foto sembrano assolutamente uguali. ho anche guardato un paio di video unboxing del modello advanced (non PRO, ovviamente non SL) ed è evidente che il reggisella è lo stesso ed il meccanismo di chiusura anche.

Cambia il coperchietto in plastica sicuramente e anche la forma è un po' diversa
Le advanced hanno la protezione simile alle MTB mentre quella della pro ha un'altra forma
Dalle foto non si capisce, dal vivo però mi sembravano differenti, comunque la differenza è più che altro il canotto della forcella
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cambia il coperchietto in plastica sicuramente e anche la forma è un po' diversa
Le advanced hanno la protezione simile alle MTB mentre quella della pro ha un'altra forma
Dalle foto non si capisce, dal vivo però mi sembravano differenti, comunque la differenza è più che altro il canotto della forcella

purtroppo non ho potuto vederne nessuna dal vivo. il negozio della mia zona aveva solo una SL e una ADV PRO (nemmeno della mia taglia) quindi non ho potuto fare confronti.

trovo assurdo che si dica sempre "compra in negozio così puoi provare le cose e valutare bene" quando poi il negozio le bici non le ha in casa e ti fa vedere online le stesse cose che puoi guardarti a casa. a quel punto ordino direttamente su internet ed evito di perdere tempo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
purtroppo non ho potuto vederne nessuna dal vivo. il negozio della mia zona aveva solo una SL e una ADV PRO (nemmeno della mia taglia) quindi non ho potuto fare confronti.

trovo assurdo che si dica sempre "compra in negozio così puoi provare le cose e valutare bene" quando poi il negozio le bici non le ha in casa e ti fa vedere online le stesse cose che puoi guardarti a casa. a quel punto ordino direttamente su internet ed evito di perdere tempo.

Da me hanno in casa
Advanced pro 0 e team
Advanced 2, 1+ e credo anche la 1kom
:ola:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
strano, dal post di @faust (che se non sbaglio ha comprato questa TCR qui https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-disc-kom-2021) mi pare chiaro che il canotto forcella è in carbonio.

il venditore mi ha detto che è di alluminio, in più se leggi nella descrizione della forcella parla di "Advanced-Grade Composite" mentre nella pro di "Advanced-Grade Composite, full-composite"

Confermo quanto dice @bagga, leggendo le specifiche la forcella è chiaramente diversa tra i due modelli....quella della versione Pro, oltre ad essere full carbon, ha anche la serie sterzo OverDrive 2 (riporto dal sito: "la più avanzata tecnologia dei tubi di sterzo presente nelle attuali biciclette Giant. Progettati per offrire prestazioni di sterzo front-end senza precedenti, i cuscinetti per cuffe oversize del sistema (1 1/2 “inferiore, 1 1/4” superiore) e il tubo dello sterzo conico lavorano in armonia per fornire la massima rigidità dello sterzo") contro quella Over Drive della versione non Pro (riporto dal sito: " E’ la tecnologia originale Giant a forcella sterzata sovradimensionata. Progettata per fornire prestazioni di sterzata front-end precise, i cuscinetti delle cuffe sovradimensionati del sistema (1 1/4 “inferiore e 1 1/8” superiore per strada, 1 1/2 “inferiore e 1 1/8” superiore per montagna) e di forma conica e il tubo dello sterzo funzionano congiuntamente per fornire una rigidità di sterzata ottimale").
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 223731
Eccolo, è in carbonio. A mio modesto avviso la tcr advanced ha un rapporto qualità/prezzo molto buono, perfino le ruote mi hanno sorpreso in positivo... Sono un po' pesanti e rumorose ma si comportano bene e perciò ritarderò l'upgrade.
Possibile che abbia lo stelo in alluminio "rivestito" di carbonio o comunque un'anima in alluminio? ;nonzo%
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Possibile che abbia lo stelo in alluminio "rivestito" di carbonio o comunque un'anima in alluminio? ;nonzo%

o hanno anodizzato l'alluminio in modo da renderlo nero, oppure potrebbe avere un canotto in carbonio molto sottile rinforzato con un altro in alluminio. però mi sembra strana come soluzione...

comunque il canotto full carbon c'era sul mio set telaio canyon roadlite (telaio alluminio) da 450€ del 2014. che una bici del 2021 da 2000€ abbia un canotto forcella in alluminio è semplicemente ridicolo (per esempio per prendere una nuova Orbea Orca con canotto forcella in carbonio bisogna prendere almeno il modello da 3299€ di listino, assurdo).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
torniamo ai domandoni sulle misure del TCR. qualcuno sa dirmi quanto è lungo il segmento evidenziato in giallo sul TCR 2021 in taglia M/L? grazie

file.php
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
o hanno anodizzato l'alluminio in modo da renderlo nero, oppure potrebbe avere un canotto in carbonio molto sottile rinforzato con un altro in alluminio. però mi sembra strana come soluzione...

comunque il canotto full carbon c'era sul mio set telaio canyon roadlite (telaio alluminio) da 450€ del 2014. che una bici del 2021 da 2000€ abbia un canotto forcella in alluminio è semplicemente ridicolo (per esempio per prendere una nuova Orbea Orca con canotto forcella in carbonio bisogna prendere almeno il modello da 3299€ di listino, assurdo).

Se non ricordo male, quella dello stelo in carbonio con anima in alluminio, era la soluzione adottata sulla Wilier Izoard di parecchi anni fa (è stata la mia prima bdc).

Comunque una differenza ci deve essere, altrimenti perchè avrebbero indicato "full composite" per la Pro, mentre "composite" per quella non Pro (tralasciando la differenza di serie sterzo)?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se non ricordo male, quella dello stelo in carbonio con anima in alluminio, era la soluzione adottata sulla Wilier Izoard di parecchi anni fa (è stata la mia prima bdc).

Comunque una differenza ci deve essere, altrimenti perchè avrebbero indicato "full composite" per la Pro, mentre "composite" per quella non Pro (tralasciando la differenza di serie sterzo)?

Anche io ho il sentore che qualche differenza ci possa essere. Giant avrà anche buoni prezzi (su certi modelli) ma non è di certo un marchio "aperto" con i potenziali clienti, nel senso che sto avendo molte difficoltà nel trovare informazioni che dovrebbero essere chiare e facilmente accessibili. Ieri sono andato da un rivenditore Giant e non sapeva nemmeno dirmi quanto fosse lungo il reggisella del TCR, e meno male che è un rivenditore ufficiale e negozio monomarca.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Confermo che se non è scritto full composite la parte sopra del cannotto è in alluminio, nero o grigio non cambia, è pieno di cannotti in alluminio neri.
Per quanto mi riguarda meglio, pure la mia avrà cannotto in alluminio, così sono più tranquillo col serraggio dello stem ma soprattutto posso tagliarlo quando voglio col mio tagliatubi, senza dover passare 10 volte in negozio per gli adattamenti iniziali.

In teoria dalla Pro in su sono tutte in carbonio, nel dubbio chiedete in negozio, lo sanno per forza visto che li tagliano
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Confermo che se non è scritto full composite la parte sopra del cannotto è in alluminio, nero o grigio non cambia, è pieno di cannotti in alluminio neri.
Per quanto mi riguarda meglio, pure la mia avrà cannotto in alluminio, così sono più tranquillo col serraggio dello stem ma soprattutto posso tagliarlo quando voglio col mio tagliatubi, senza dover passare 10 volte in negozio per gli adattamenti iniziali.

In teoria dalla Pro in su sono tutte in carbonio

Strano, io li ho sempre visti grigi i canotti in alluminio, mai neri. Vero che semplifica le operazioni di taglio e quelle di serraggio dell'attacco, però a livello ingegneristico è più complicato. Il problema delle forcelle miste alu-carbon è che l'alluminio genera subito ossido sulla superficie, quindi incollarlo al carbonio è molto complicato perchè l'ossido inficia l'efficacia dell'incollaggio. Questo per dire che molti sconsigliano di utilizzare per molti anni una forcella mista alu-carbon perchè la zona dove i due materiali sono incollati dopo molto tempo potrebbe cedere (è successo in diversi casi, ma si parla di bici vecchie almeno 7-8 anni). Da un punto di vista meccanico la soluzione full carbon è chiaramente superiore, per un pubblico più "principiante" un canotto in alluminio è sicuramente più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualche foto della mia bici. Fanno pena non sono bravo a fare foco anche la luce non ha aiutato. Se non vi piacciono proverò a farne altre. Impressioni: la prima impressione è che ci vogliono sempre le gambe per andare avanti:==. Scherzi a parte, causa maltempo(immancabilmente arriva quando si comprano, auto, moto o biciclette e uno le vorrebbe usare senza sporcarle subito) ho percorso solo 40 chilometri venerdì. Oggi ha anche nevicato. Quindi non saprei esporre. Le prime pedalate saranno utili per aggiustare al meglio le misure riportate dalla vecchia bici. La sorpresa negativa è dovuta dal fatto che questo telaio ha angolo sterzo di 1 grado più chiuso rispetto a quello precedente, di conseguenza io mi trovo con la punta delle scarpe che si sovrappongono alla ruota anteriore. Ad andatura normale procedendo dritti non succede nulla, a velocità basse e in prossimità svolte molto accentuate o di inversioni di marcia, se si tengono le pedivelle parallele alla strada la ruota trova come ostacolo la punta delle scarpe, impedendo una ulteriore rotazione dello sterzo. Per ora ho risolto arretrato le scarpe di 5mm, non dovrebbe andare ad incidere più di tanto sul punto di spinta sui pedali, tanto non cerco più le prestazioni. Dovessero manifestarsi problemi tipo, mal di piedi o mal di qualcosa d'altro riportero' le scarpe in posizione di origine. Mi piace molto il cambio elettronico e non può essere altrimenti perché è la mia prima esperienza con un componente di questo genere. Il misuratore di Potenza per ora posso solo dire che funziona. I parametri vengono letti dal ciclo computer, per calibrarlo il parametro di riferimento è 0. Devo capire se questa operazione devo ripeterla ogni volta prima di partire, oppure dopo aver memorizzato questo parametro, per attivare il misuratore basta ruotare in senso orario o anti orario di un giro la guarnitura per riattivare il tutto come da manuale. Lasciatemi mettere bene in bici e in seguito proverò a dare le mie impressioni personali. Ma già domenica pomeriggio potrei scrivere qualcosa. Scusate se mi sono dilungato troppo. Vedi l'allegato 174041 Vedi l'allegato 174042 Vedi l'allegato 174045 Vedi l'allegato 174041 Vedi l'allegato 174042 Vedi l'allegato 174045
Perdonami il quote vecchio ma quanto sei alto e a che altezza sella pedali?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Su cerchio chiuso puoi comunque montare camera + copertoncino (come facevo io prima di passare al tubeless) e senza montare il flap che comunque con cerchi forati sei costretto a mettere.....te lo dico giusto a titolo informativo. ;-)


Immagino volesse scrivere che le Mavic si attestano su quel peso (1500-1600gr).

Comunque, per avere chiarimenti su ruote o altro che non sia strettamente legato a Giant, forse sarebbe il caso di scrivere altrove....altrimenti si rischia di "sporcare" la discussione.....;-)

Guarda che prima ancora che prendere la bici ho preso le ruote... Fulcrum Wind 40 db trovate a 900 euro su mantel a cui ho aggiunto un veloflex race da 25 e cassetta Ultegra 11-32 + dischi ultegra rt8000. Adesso mi hai sulla coscienza eh
 
  • Haha
Reactions: Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.