Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
adesso che rapporti hai sulla bici...?
anche secondo me con 36-30 si va quasi ovunque decentemente ma mi rendo conto che sono un pelo sopra la media e capisco chi preferisce avere qualcosa di più leggero...


tra 15 e 18% direi che ce ne passa di fatica in mezzo...con il 36-30 i 9-10km/h al 15% posso anche riuscire a farli mentre al 18% giusto se è uno strappetto breve
ma sopratutto quante salite si fanno a quella inclinazione??? un conto è trovare lo strappetto di poche centinaia di metri e lo si affronta anche magari con difficolta ma lo si porta su un conto è mettersi su salite con quelle inclinazioni costanti per parecchi km Io di gare ne ho fatte tante ho la casa in montagna in valle d'aosta e di quelle pendenze costanti garantisco di non averne mai trovate per cui trovo assolutamente inutile montare dei rapporti particolarmente agili che potrei utilizzare magari 2 volte all'anno Io ho su il 52-36 11-28 e mai ho avuto problemi a salire Poi se so che devo fare una particolare salita allora magari preparo la bici per quell'evento
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non contesto le scelte di tutti, ma a leggere le opinioni pare che al giorno d'oggi se non hai una scala rapporti molto corta non si possa praticare ciclismo. A mio modo di vedere anche con rapporti cortissimi se non hai un minimo di allenamento nelle gambe, le pendenze a doppia cifra si affrontano ugualmente a 50/60 pedalate al minuto. Negli ultimi 10 anni non utilizzo più la bici come un tempo, vi è stato un periodo in cui ho provato la compact 50/34 con scala pignoni 11/30, la mancanza di allenamento alle alte rivoluzioni per minuto mi portavano a fare una fatica simile ai rapporti che monto attualmente, ovvero 52/36 per 11/28. Ammetto che ora come ora con un 39/28 alla prima rampa del S. Monte di Varese girerei la bici per tornare sui miei passi. Ora non per fare il ganzo ma quando esistevano solo questi rapporti o poco più, alle gran fondo le mitiche salite alpine si facevano tutte con gli ultimi rapporti menzionati.;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non contesto le scelte di tutti, ma a leggere le opinioni pare che al giorno d'oggi se non hai una scala rapporti molto corta non si possa praticare ciclismo. A mio modo di vedere anche con rapporti cortissimi se non hai un minimo di allenamento nelle gambe, le pendenze a doppia cifra si affrontano ugualmente a 50/60 pedalate al minuto. Negli ultimi 10 anni non utilizzo più la bici come un tempo, vi è stato un periodo in cui ho provato la compact 50/34 con scala pignoni 11/30, la mancanza di allenamento alle alte rivoluzioni per minuto mi portavano a fare una fatica simile ai rapporti che monto attualmente, ovvero 52/36 per 11/28. Ammetto che ora come ora con un 39/28 alla prima rampa del S. Monte di Varese girerei la bici per tornare sui miei passi. Ora non per fare il ganzo ma quando esistevano solo questi rapporti o poco più, alle gran fondo le mitiche salite alpine si facevano tutte con gli ultimi rapporti menzionati.;pirlùn^

Si facevano così perché l'alternativa era stare a casa, dire ora nel 2020 che va bene per tutti salire a 50/60 pedalate con rapporti duri è una castroneria, sicuramente per qualcuno può andare bene ma è indubbio che molti rendono meglio a cadenze più elevate
Per cui magari con quei rapporti salirebbero ugualmente ma più piano e soffrendo inutilmente
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Si facevano così perché l'alternativa era stare a casa, dire ora nel 2020 che va bene per tutti salire a 50/60 pedalate con rapporti duri è una castroneria, sicuramente per qualcuno può andare bene ma è indubbio che molti rendono meglio a cadenze più elevate
Per cui magari con quei rapporti salirebbero ugualmente ma più piano e soffrendo inutilmente
Negli anni '60 la Colma di Sormano tanti ciclisti prof. la facevano a piedi, ora più forte o meno nessuno mette il piede a terra.
Il ciclismo è cambiato parecchio, io che ho 65 anni ,in estate mi vado sempre a cercare salite in doppia cifra anche di parecchi km.
Dovrei usare il 42/25 come avevo negli anni '80?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Si facevano così perché l'alternativa era stare a casa, dire ora nel 2020 che va bene per tutti salire a 50/60 pedalate con rapporti duri è una castroneria, sicuramente per qualcuno può andare bene ma è indubbio che molti rendono meglio a cadenze più elevate
Per cui magari con quei rapporti salirebbero ugualmente ma più piano e soffrendo inutilmente
Che poi non è che tutti fan granfondo,hanno allenamento e predisposizione.ci sono anche ciclisti sovrappeso,senza allenamento o diversamente giovani...e spesso e volentieri queste tre caratteristiche convivono.
Per cui o li si fa soffrire piu del dovuto perche la compact è inutile o piu semplicemente ognuno usa la rapportatura che piu gli aggrada
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Che poi non è che tutti fan granfondo,hanno allenamento e predisposizione.ci sono anche ciclisti sovrappeso,senza allenamento o diversamente giovani...e spesso e volentieri queste tre caratteristiche convivono.
Per cui o li si fa soffrire piu del dovuto perche la compact è inutile o piu semplicemente ognuno usa la rapportatura che piu gli aggrada
Froome vinse tappa dello Zoncolan e giro usando il 34/32
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Froome vinse tappa dello Zoncolan e giro usando il 34/32
Esatto se si vuole fare cadenza l'unica è accorciare i rapporti
Perché già con un 34-32 a 80rpm sei oltre i 10km/h
E tenerli su pendenze dal 11/12% in su vuol dire fare VAM decisamente buone per un cicloamatore
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Nel mio modo di pensare è che sicuramente farò la salita col 34/27 come gli altri salgono col 36/28.... con la possibilità di mettere il 30 a seconda della necessità.. per gli altri non sarà così :cool:

In ogni caso siamo un po' "sorpassati" nel discutere se 52/36 sia meglio di 50/34....
Ora è il momento del 48/35 con 12v.. in attesa di cosa ci proporrà Shimano tra 6/8 mesi con il suo 12v :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: kharma

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Come diceva un mio collega "anziano" il mondo va avanti e non indietro, se sulle bici di oggi esistessero ancora i rapporti di Roger DeVlaeminck e basta con dietro massimo il 23, col cavolo che in strada vedete tutti i ciclisti di oggi, poi è giusto che voi ciclisti provetti usiate rapporti da PRO, ma è anche giusto che tanti che si approcciano al ciclismo per svariati motivi tipo salute, benessere, hobby o altro, abbiano la possibilità di avere il 50/34 e 11/34 per poter fare tutte le salite che vogliono, anche con poco allenamento, (non ne sono sicuro) quindi il mondo dei ciclisti, anche oggi ne ho visti diversi, è pieno di gente con poca gamba, e rapporti adeguati a loro che poi abbiano una Colnago C64 da 10mila euro è tutto un altro discorso.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
forse i 10 no ma i 9 si anche se dovrei provare...su circa 2 km al 7-8% i 1300 di vam li riesco a tenere "bene" se sono in un buon stato di forma...ho visto anche dei picchi di 1400/1500 in strappi brevi, sempre su pendenze del genere...


i tubeless compatibili li trovi elencati sul loro sito, non sono molti ma qualcosa di buono (e costoso) c'è...però è un pò che non guardo la lista perchè tanto aspetterò la primavera per cambiarli quindi non so se hanno aggiunto altro...di interessante ci sono i cadex o gli schwalbe pro one (che sono quelli che monterò questa primavera)...

come pareri io mi trovo mooolto bene in tutto, arrivavo da una buona bici però datata e non perfettamente della mia misura quindi ho notato i benefici più di qualcuno che magari aveva qualcosa di meglio...comunque leggendo in giro solo pareri positivi...

anche io è la prima volta che uso tubeless e devo dire che per ora mi soddisfano, nonostante i gavia con cui mi trovo benino ma non bene come i copertoni che avevo prima (pirelli pzero 4s e vittoria rubino pro)...i prossimi saranno gli schwalbe pro one quasi sicuramente...misura 25 e non penso di cambiare...
Grazie mille per l'opinione. spero ne lascino delle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Come diceva un mio collega "anziano" il mondo va avanti e non indietro, se sulle bici di oggi esistessero ancora i rapporti di Roger DeVlaeminck e basta con dietro massimo il 23, col cavolo che in strada vedete tutti i ciclisti di oggi, poi è giusto che voi ciclisti provetti usiate rapporti da PRO, ma è anche giusto che tanti che si approcciano al ciclismo per svariati motivi tipo salute, benessere, hobby o altro, abbiano la possibilità di avere il 50/34 e 11/34 per poter fare tutte le salite che vogliono, anche con poco allenamento, (non ne sono sicuro) quindi il mondo dei ciclisti, anche oggi ne ho visti diversi, è pieno di gente con poca gamba, e rapporti adeguati a loro che poi abbiano una Colnago C64 da 10mila euro è tutto un altro discorso.
Le biciclette del passato sembravano fatte appositamente per fartene passare la voglia di pedalare, infatti ho conosciuto tanta gente che dopo aver comprato la bici con tanto entusiasmo l'hanno
rivenduta per disperazione dopo pochissimo tempo.
Solo in pochi riuscivano a tirare i rapporti di Miguelone Indurain.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Le biciclette del passato sembravano fatte appositamente per fartene passare la voglia di pedalare, infatti ho conosciuto tanta gente che dopo aver comprato la bici con tanto entusiasmo l'hanno
rivenduta per disperazione dopo pochissimo tempo.
Solo in pochi riuscivano a tirare i rapporti di Miguelone Indurain.
Per tirare quei rapporti occorreva montare la tripla corona anteriore, ma non era abbastanza figo.
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le biciclette del passato sembravano fatte appositamente per fartene passare la voglia di pedalare, infatti ho conosciuto tanta gente che dopo aver comprato la bici con tanto entusiasmo l'hanno
rivenduta per disperazione dopo pochissimo tempo.
Solo in pochi riuscivano a tirare i rapporti di Miguelone Indurain.
Per tirare quei rapporti occorreva montare la tripla corona anteriore, ma non era abbastanza figo.

Ovvio, mica potevi tu amatore della domenica presentarti con rapporti più corti di miguelon o di Pantani non scherziamo
 

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
57
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
Scusa la domanda da neofita, ma se io voglio sostituire la guarnitura che monta di serie la tcr adv pro con una compact, perderei il misuratore di potenza??

Io a giugno sono passato alla tcr adv pro.
Arrivavo da una 50/34-11/28 con la quale su certe pendenze over 10% andavo in difficoltà.
Così con il 52/36-11/30 ero praticamente nella stessa situazione, anche essendo la bici un po' più performante.
La mia idea era di passare a un rapporto estremo più corto passando davanti al 50/34 perchè mi spaventava il salto 32-28 dietro.
Il venditore mi ha però detto STOP "vietato, monta dietro il 11/32 che è meglio che passare al 50/34 davanti".
Fatto questo mi sono trovato bene al 100%, il salto 32-28 non mi porta problemi, mi ci trovo benissimo e non ho dovuto toccare il powermeter al quale non rinuncerei mai.

Quanto ai rapporti da pro, semipro, amatori, scarsi... io dico che siamo tutti diversi per mille cose diverse.
Quello che conta è divertirsi in sella, se con dietro il 26 o il 32 poco importa.
L'importante è divertirsi sempre e comunque.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
:cool:
Io a giugno sono passato alla tcr adv pro.
Arrivavo da una 50/34-11/28 con la quale su certe pendenze over 10% andavo in difficoltà.
Così con il 52/36-11/30 ero praticamente nella stessa situazione, anche essendo la bici un po' più performante.
La mia idea era di passare a un rapporto estremo più corto passando davanti al 50/34 perchè mi spaventava il salto 32-28 dietro.
Il venditore mi ha però detto STOP "vietato, monta dietro il 11/32 che è meglio che passare al 50/34 davanti".
Fatto questo mi sono trovato bene al 100%, il salto 32-28 non mi porta problemi, mi ci trovo benissimo e non ho dovuto toccare il powermeter al quale non rinuncerei mai.

Quanto ai rapporti da pro, semipro, amatori, scarsi... io dico che siamo tutti diversi per mille cose diverse.
Quello che conta è divertirsi in sella, se con dietro il 26 o il 32 poco importa.
L'importante è divertirsi sempre e comunque.
Beh. per il PM non avevi problemi... cambiavi le corone e via..
Comunque parlando di compact qui si è sempre e solo parlato dell uso del rapporto più corto nelle salite abbastanza dure..... secondo il mio modo di pedalare la compact mi da anche un vantaggio col 50...nei percorsi vallonati e con salite media pendenza posso utilizzarla con profitto al posto della 52...
e proprio per questo motivo non vedo l ora di provare la 48 Sram
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per chi fosse interessato ieri ho pesato i perni passanti della pro team 2021 e sono 77/78gr, però non saprei se siano uguali a quelli della SL o più pesanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prova della tcr advance pro disc al TG2 Motori, minuto 19,45
Simpatico dai, sopratutto quel modo di accentare il finire di ogni frase ;-) ;-) ;-)
Sul peso del telaio l'ha indicato compreso di reggi sella...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.