Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non dico sia impossibile ma avete le gambe lunghe... Io(178x 82) e probabilmente @thejackal siamo fatti al contrario cioè con le gambe corte
Per ciò non so se si troverebbe bene con una defy
Già....gambe lunghe e tronco più corto della media. :wacko:
Si più o meno, ma fatta utilizzando uno "statimetro" a muro, come quello degli studi medici diciamo per intenderci, con un'asta per rilevare la statura e un'altra per il cavallo.
Quindi teoricamente le misure dovrebbero essere corrette.....ohi, se guardiamo le geometrie della Defy, saresti a cavallo tra le due taglie L/XL, magari se riesci a darci qualche misura in più (del tipo: con quale telaio e taglia pedali attualmente, altezza sella, scarto sella/manubrio, quanti spessori usi sotto al manubrio, lunghezza attacco manubrio), potremmo darti qualche indicazione più precisa. ;-)
Se vi dico come han preso le misure a me vi mettete a ridere... nessuno strumento. Rullo e 30 minuti di posizionamento in sella ad occhio e discrezione del padre del proprietario del negozio. Ero molto scettico, ma ad oggi non ho avuto ancora mezzo fastidio. Unica cosa mi ha lasciato il manubrio nel punto piu alto. Pero ho preso la M che è il limite della mia altezza 178, quindi puo starci.

ovviamente il padre è stato capo tecnico di una squadra per 20 anni, e per questo è molto “vecchia scuola”
Guarda, io ho girato vari biomeccanici.....alla fine mi sono fatto l'idea che misure antropometriche, macchinari e strumenti lasciano il tempo che trovano, nel senso che possono aiutare a trovare un'impostazione più o meno precisa, ma poi quello che conta è la bravura/esperienza di chi ti controlla la posizione.
Se il padre del negoziante ti ha messo bene in sella, quello è l'importante.....e credimi che non è cosa da poco!
Una volta trovato un buon posizionamento sul mezzo, conviene poi appuntarsi le varie misure in modo da avere un punto di partenza dal quale partire qualora si decidesse di cambiare telaio o qualche componente come sella, manubrio, etc. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zond and andry96

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Guarda, io ho girato vari biomeccanici.....alla fine mi sono fatto l'idea che misure antropometriche, macchinari e strumenti lasciano il tempo che trovano, nel senso che possono aiutare a trovare un'impostazione più o meno precisa, ma poi quello che conta è la bravura/esperienza di chi ti controlla la posizione.
Se il padre del negoziante ti ha messo bene in sella, quello è l'importante.....e credimi che non è cosa da poco!
Una volta trovato un buon posizionamento sul mezzo, conviene poi appuntarsi le varie misure in modo da avere un punto di partenza dal quale partire qualora si decidesse di cambiare telaio o qualche componente come sella, manubrio, etc. ;-)
Esatto, ero scettico, il negozio era piccolo, non aveva strumenti per misure bio etc... Alla fine mi ha fatto il prezzo migliore degli altri rivenditore (ben più grandi) mi ha messo in sella, per ora in maniera soddisfacente, ed è stato brillante inserendomi 2 portaborracce e faretto unlink posteriore senza chiedermi un euro. Alla fine il "piccolo" botteghino di paese si è dimostrato più efficente dei soliti noti ed anzi, ha guadagnato un cliente in più per il quale preferisco lasciargli 10 euro in più a lui che non ai soliti siti d'ora in poi!
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
Quindi teoricamente le misure dovrebbero essere corrette.....ohi, se guardiamo le geometrie della Defy, saresti a cavallo tra le due taglie L/XL, magari se riesci a darci qualche misura in più (del tipo: con quale telaio e taglia pedali attualmente, altezza sella, scarto sella/manubrio, quanti spessori usi sotto al manubrio, lunghezza attacco manubrio), potremmo darti qualche indicazione più precisa
Guarda, sto riprendendo a pedalare dopo qualche anno di stop, e la mia bici attuale non è un parametro attendibile perché non è esattamente della mia misura, o meglio era stata adattata per essere tale, ma sicuramente non è un valido termine di paragone.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda, sto riprendendo a pedalare dopo qualche anno di stop, e la mia bici attuale non è un parametro attendibile perché non è esattamente della mia misura, o meglio era stata adattata per essere tale, ma sicuramente non è un valido termine di paragone.
Beh se prendi le misure della posizione attuale( se va bene) puoi vedere come staresti in sella alla nuova, altrimenti visita biomeccanica che eviti di sbagliare
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ciao a tutti
sto valutando una Propel Advanced 1 Disc: sono alto 1,65m, la mia taglia dovrebbe essere la XS... che ne pensate?
Ritenete questa bici ideale anche per le salite non troppo lunghe con strappi "veloci"?...Ho caratteristiche da velocista con una esplosività più o meno accettabile nonostante l'età.
Ciao ciao
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
  • Mi piace
Reactions: bagga and -andrea-

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti
sto valutando una Propel Advanced 1 Disc: sono alto 1,65m, la mia taglia dovrebbe essere la XS... che ne pensate?
Ritenete questa bici ideale anche per le salite non troppo lunghe con strappi "veloci"?...Ho caratteristiche da velocista con una esplosività più o meno accettabile nonostante l'età.
Ciao ciao
ti rispondo con questa immagine di un segmento fatto domenica con temperatura di 1 grado con la propel Basta smettetela con questi falsi miti delle bici aero che non vanno in salita Le bici da sole non stanno neanche in piedi contano solo le gambe il resto sono solo fantasie
 

Allegati

  • 20210217_201254.jpg
    20210217_201254.jpg
    106,2 KB · Visite: 59

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
ti rispondo con questa immagine di un segmento fatto domenica con temperatura di 1 grado con la propel Basta smettetela con questi falsi miti delle bici aero che non vanno in salita Le bici da sole non stanno neanche in piedi contano solo le gambe il resto sono solo fantasie
Quoto. Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ormai tutti cercano la bici polivalente ma la polivalenza spesso pecca sia in una che nell'altra cosa. Per un velocistà la propel è sicuramente più azzeccata della TCR da come ti descrivi
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
ti rispondo con questa immagine di un segmento fatto domenica con temperatura di 1 grado con la propel Basta smettetela con questi falsi miti delle bici aero che non vanno in salita Le bici da sole non stanno neanche in piedi contano solo le gambe il resto sono solo fantasie
Sono d'accordo con te, non alimentavo in nessuna maniera falsi mitio-o. La sto ordinando in questi minuti
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ciao a tutti
sto valutando una Propel Advanced 1 Disc: sono alto 1,65m, la mia taglia dovrebbe essere la XS... che ne pensate?
Ritenete questa bici ideale anche per le salite non troppo lunghe con strappi "veloci"?...Ho caratteristiche da velocista con una esplosività più o meno accettabile nonostante l'età.
Ciao ciao
Io con la bici che hai indicato faccio 2000-2500m dislivello ogni sabato mattina, quindi posso dire che non è una bici che mi limita sicuramente anzi, torno a casa perché mi sono rotto non perché sono finito.
Col TCR andrei più forte in salita? Forse. Ma andrei anche più piano nei trasferimenti che sono il mio punto debole, anche considerando che giro spesso da solo.
Io ho preso una bici che compensasse le mie carenze, in salita sono sempre andato bene quindi anche se perdo qualche secondo posso accettarlo. Posso dire che per quanto mi riguarda la scelta è stata corretta, sul piano ho guadagnato parecchio anche se non credo che la TCR nuova se la cavi male in quel frangente.
In definitiva se ti piace prendila, non farai pena in salita a causa sua questo se lo assicuro.

Sugli strappi al 20% la ruota dietro si fa un po'sentire, quello si
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
ti rispondo con questa immagine di un segmento fatto domenica con temperatura di 1 grado con la propel Basta smettetela con questi falsi miti delle bici aero che non vanno in salita Le bici da sole non stanno neanche in piedi contano solo le gambe il resto sono solo fantasie
Commento senza polemica, o meglio, cercando una polemica costruttiva... cosa vorrebbe dire questa immagine? che una propel può essere utilizzata anche in salita? Nel caso mi trovi totalmente d'accordo.
Per il resto non vedo cosa ci sia di evidente, è una salita con media pendenza ed è anche non impossibile dire che avresti magari avuto tempi migliori o comunque sensazioni diverse, con un tcr o con qualsiasi altro tipo di telaio.
Un conto è dire che un Aero non va in salita, un'altro è dire che un' aero è più penalizzata in salita perchè non è concepita per questo....

PS: parlo da ex possessore di 2 propel ed amante delle salite rispetto alla noiosa pianura. Per quanto mi riguarda la bellezza di una aero non si discute e sono passato ad una tcr solo per provare qualcosa di diverso.
 
Ultima modifica:

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Commento senza polemica, o meglio, cercando una polemica costruttiva... cosa vorrebbe dire questa immagine? che una propel può essere utilizzata anche in salita? Nel caso mi trovi totalmente d'accordo.
Per il resto non vedo cosa ci sia di evidente, è una salita con media pendenza ed è anche non impossibile dire che avresti magari avuto tempi migliori o comunque sensazioni diverse, con un tcr o con qualsiasi altro tipo di telaio.
Un conto è dire che un Aero non va in salita, un'altro è dire che un' aero è più penalizzata in salita perchè non è concepita per questo....

PS: parlo da ex possessore di 2 propel ed amante delle salite rispetto alla noiosa pianura. Per quanto mi riguarda la bellezza di una aero non si discute e sono passato ad una tcr solo per provare qualcosa di diverso.
Una salita di 4km al 7.5 medio di pendenza fatta ai 17 kmh vuole dire che un aero non è per nulla penalizzata in salita e che se anche avessi avuto una tcr avrei fatto lo stesso tempo Se tu che ora hai una tcr riesci a fare salite più veloci rispetto a quanto lo facevi con la propel posta i dati che confrontiamo le prestazioni e vediamo le differenze delle 2 bici P.S. prima avevo la trek emonda slr ecco come puoi vedere ho fatto il mio personale record a febbraio e con 1 grado di temperatura Direi che questo mi basta per affermare con certezza che un telaio aero non è penalizzato in salita Che poi su lunghe distanze affatica maggiormente è un altro discorso qui si parla di prestazioni pure che a mio parere sono identiche in entrambi i telai Quello che comanda sulla bici sono e rimarranno sempre le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72 and andry96

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Una salita di 4km al 7.5 medio di pendenza fatta ai 17 kmh vuole dire che un aero non è per nulla penalizzata in salita e che se anche avessi avuto una tcr avrei fatto lo stesso tempo Se tu che ora hai una tcr riesci a fare salite più veloci rispetto a quanto lo facevi con la propel posta i dati che confrontiamo le prestazioni e vediamo le differenze delle 2 bici P.S. prima avevo la trek emonda slr ecco come puoi vedere ho fatto il mio personale record a febbraio e con 1 grado di temperatura Direi che questo mi basta per affermare con certezza che un telaio aero non è penalizzato in salita Che poi su lunghe distanze affatica maggiormente è un altro discorso qui si parla di prestazioni pure che a mio parere sono identiche in entrambi i telai Quello che comanda sulla bici sono e rimarranno sempre le gambe
Certo, recupero i dati e pubblico! Ma penso che valgano poco essendoci un sacco di variabili... l’unico modo sarebbe salire a watt costanti e vedere la differenza.
Io personalmente ho notato molta più macchinosità quando inizio ad avere le gambe più cotte con la propel. Salute di media pendenza invece la differenza è a mio avviso trascurabile.
Comunque Finisco la rullata e pubblico, così confrontiamo
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Finalmente dopo troppi rulli il meteo mi ha permesso di utilizzare la tcr su strada e iniziare a capirla.Le prime sensazioni, paragonate a quelle della defy sono
Salita : ogni rilancio è pura goduria,qualsiasi imput che si da ai pedali comporta una reazione rapida ed efficace
Discesa:più nervosa rispetto alla defy ma sicuramente più precisa,se si pensa ad una traiettoria le ruote calpestano precisamente il cm di asfalto che si aveva in mente
Pianura: per mie caratteristiche e preferenze non ne faccio moltissima ma ammetto che le sensazioni sono in linea con la vecchia bici
Comfort: sono sorpreso,oltre all'inevitabile aumento dei feedback rispetto alle condizioni dell'asfalto la bici è davvero comoda.
 

Allegati

  • 20210218_182758.jpg
    20210218_182758.jpg
    667 KB · Visite: 94
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.