Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

romagnadocet

Novellino
25 Settembre 2012
15
0
lungo la via emilia
Visita sito
Bici
carraro valles
Felice possessore di una Tcr disk 0 ho un problema col sensore di cadenza e velocità Giant Ridesense 2 Bluetooth Smart .Esiste qualcuno che utilizza il sensore di cadenza e velocità con un polar? In particolare io lo uso con il V800.Nel mio caso le batterie del sensore non durano più di 400-500 km o un paio di mesi. Ho già cambiato in garanzia il sensore ma il comportamento del secondo esemplare non è dissimile da quello del primo.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Felice possessore di una Tcr disk 0 ho un problema col sensore di cadenza e velocità Giant Ridesense 2 Bluetooth Smart .Esiste qualcuno che utilizza il sensore di cadenza e velocità con un polar? In particolare io lo uso con il V800.Nel mio caso le batterie del sensore non durano più di 400-500 km o un paio di mesi. Ho già cambiato in garanzia il sensore ma il comportamento del secondo esemplare non è dissimile da quello del primo.
Avendo il doppio protocollo di trasmissione, Ant+ e Bluetooth, sempre attivato, è normale che consumi di più. L'unica soluzione in alternativa sarebbe quella di utilizzare i sensori Polar ma non hanno la possibilità di cambiare la batteria una volta esaurita. A meno che non si sappia come aprirli e sostituirla.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Chiedilo a quelli che oggi hanno corso a Solden cos'era meglio...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Mi hai anticipato, se avevo dubbi dopo la giornata di oggi me li sono tolti. 200km d’acqua sono troppo rischiosi con i freni normali, i “discati” andavano via lisci o quasi... oggi poi si trovano dischi da 7,5km o meno, non credo sia il peso il problema...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Quante volte si pedala sotto l'acqua? I dischi ce li stanno imponendo le case, non mi sembra sia una necessità emersa dai pro o dagli
amatori. Ovvio che nelle fiere trovi più bici disc perchè è un business in prospettiva molto allettante per le case costruttrici.
La TCR disc mi sembra "adattata" al disco, con le tubazioni esterne. Secondo me meglio aspettare il nuovo modello che sicuramente sarà
anche progettato per i dischi.
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Quante volte si pedala sotto l'acqua? I dischi ce li stanno imponendo le case, non mi sembra sia una necessità emersa dai pro o dagli
amatori. Ovvio che nelle fiere trovi più bici disc perchè è un business in prospettiva molto allettante per le case costruttrici.
La TCR disc mi sembra "adattata" al disco, con le tubazioni esterne. Secondo me meglio aspettare il nuovo modello che sicuramente sarà
anche progettato per i dischi.
Sicuramente meno delle giornate asciutte ma è un vantaggio che ho per quando piove perché non sfruttarlo

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sbillo

eric74

Novellino
4 Agosto 2008
19
4
Cuneo
Visita sito
Mi hai anticipato, se avevo dubbi dopo la giornata di oggi me li sono tolti. 200km d’acqua sono troppo rischiosi con i freni normali, i “discati” andavano via lisci o quasi... oggi poi si trovano dischi da 7,5km o meno, non credo sia il peso il problema...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Che i dischi siano + sicuri sul bagnato non ci sono dubbi........ma quante volte capita in un anno ?;nonzo%
Comunque sono orientato pure io x i disc :doh:
 

andrixxx09

Novellino
3 Agosto 2017
56
35
teramo
Visita sito
Bici
giant propel
Ma che vuol dire... anche i cellulari prima non esistevano....

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
ma c'erano i telefoni fissi quindi ci si trovava ugualmente..
forse già dal 2019 i pro saranno obbligati dai produttori ad usarli ma se oggi che possono scegliere i più forti scalatori e discesisti vincitori di giri non li usano un motivo ci sarà... io con badget 3500 euro ho fatto la scelta del telaio top al posto dei dischi
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
ma c'erano i telefoni fissi quindi ci si trovava ugualmente..
forse già dal 2019 i pro saranno obbligati dai produttori ad usarli ma se oggi che possono scegliere i più forti scalatori e discesisti vincitori di giri non li usano un motivo ci sarà... io con badget 3500 euro ho fatto la scelta del telaio top al posto dei dischi
Però hai il cellulare

I pro scalatori non li usano solo per un tempo più lungo per il cambio ruota in caso di foratura visto che moto e macchine generiche hanno solo ruote di scorta no disc quindi dovrebbero aspettare la loro ammiraglia non sicuramente per il peso che non esiste

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

andrixxx09

Novellino
3 Agosto 2017
56
35
teramo
Visita sito
Bici
giant propel
Basta ke la sky passa ai dischi poi vedi che moto e macchine tecniche portano anche quelli:cool:
Cmq è sempre una questione di budget perchè se avrei 10mila pure io disc e basta
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eccetto il maggio r prezzo e (per ora) il maggior peso non vedo svantaggi nell'usare dischi ma solo vantaggi.
Il maggiore è il fatto che la leva non va tirata con forza come accade con i rim brake. In discesa, quando fa freddo o se l'asfalto è pessimo e sconnesso (con annesse vibrazioni) la comodità della frenata con un impianto disc è innegabile.
La manutenzione è un altro plus: 4 pastiglie costeranno 15 euro (le originale per xt8000 -mtb- le ho pagate 6€ la coppia) 4 pattini per ruote carbon 20/30euro. Inoltre sono facilissime da sostituire mentre i pattini sono meno immediati (alcuni devono essere montati convergenti, altri no).
Non fraintendetemi, io ho la bici rim quindi non faccio puerili battaglie ideologiche (lol) ma a voler essere franchi non vedo esclusi peso e prezzo perchè chi si appresti a comprare una bici nuova OGGI non debba comprare una bici disc


ps:
il che non significa che chi ha la bici rim debba cambiarla eh!
(questo lo scrivo per i soliti polemiconi )
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
In che senso? Di quanto mm può variare la regolazione? Solo vs l'alto immagino...

Più che altro il cambio sella, se cambi modello devi trovare gli spessori adatti da mettere o togliere per raggiungere l'altezza corretta. Io sulla mia monto l'SLK che è interno, forse questo di Giant è più semplice da gestire essendo esterno...

Comunque "è un falso" problema, non è una cosa che fai tutti i giorni, ma diciamo che è un po' più laboriorioso di serrare solo una vite...
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Però hai il cellulare

I pro scalatori non li usano solo per un tempo più lungo per il cambio ruota in caso di foratura visto che moto e macchine generiche hanno solo ruote di scorta no disc quindi dovrebbero aspettare la loro ammiraglia non sicuramente per il peso che non esiste

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Con i componenti sponsorizzati non arrivano ai 6.8kg (loro ora hanno anche il misuratore di potenza, almeno due trasponder ecc...).... Giornata di pioggia o arrivo in discesa come ce n'erano tanti al tour quest'anno,se avessero guadagnato anche solo 1minuto in discesa perchè non cambiare la bici in cima? Alanphilippe correva le tappe piatte con i dischi, ma quelle che ha vinto con i rim... come mai?

Portarsi a spasso 700g in più per 5000 d+, qualcuno saprebbe fare anche un discorso su quanta energia serve in più e di quanto tempo si perde...
Comunque i prof l'anno scorso (asciutto) Kreigzer ha vinto con i dischi, su quelle discese veloci non ha guadagnato praticamente nulla sul secondo... Col bagnato poi si apre il tema tenuta delle gomme...

Il mio pensiero attuale è: se piove non mi alleno, gare ne faccio poche (non ne ho più molta voglia) se piove di sicuro no (al lunedì si deve pur andare al lavoro e si tiene famiglia) il mio scopo è provare a migliorarmi in salita e fare qualche "tirata" con i miei amici. Avrò più possibilità di miglirare il mio tempo sullo Stelvio con una bici che pesa 700g meno o una con i dischi (chiaramete a parità di telaio)?
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Con i componenti sponsorizzati non arrivano ai 6.8kg (loro ora hanno anche il misuratore di potenza, almeno due trasponder ecc...).... Giornata di pioggia o arrivo in discesa come ce n'erano tanti al tour quest'anno,se avessero guadagnato anche solo 1minuto in discesa perchè non cambiare la bici in cima? Alanphilippe correva le tappe piatte con i dischi, ma quelle che ha vinto con i rim... come mai?

Portarsi a spasso 700g in più per 5000 d+, qualcuno saprebbe fare anche un discorso su quanta energia serve in più e di quanto tempo si perde...
Comunque i prof l'anno scorso (asciutto) Kreigzer ha vinto con i dischi, su quelle discese veloci non ha guadagnato praticamente nulla sul secondo... Col bagnato poi si apre il tema tenuta delle gomme...

Il mio pensiero attuale è: se piove non mi alleno, gare ne faccio poche (non ne ho più molta voglia) se piove di sicuro no (al lunedì si deve pur andare al lavoro e si tiene famiglia) il mio scopo è provare a migliorarmi in salita e fare qualche "tirata" con i miei amici. Avrò più possibilità di miglirare il mio tempo sullo Stelvio con una bici che pesa 700g meno o una con i dischi (chiaramete a parità di telaio)?
Ma se le devono piombare per arrivare a 6.8 con i disc al massimo eviti la piombatura, di certo non vanno in giro con "cancelli" da 7kg 1/2
È per la questione montagna non li usano xché in caso di foratura l'assistenza tecnica non porta le disco e quindi dovrebbero aspettare ammiraglia e addio tappa
Comunque il mondo pro è un'altra storia
Per noi amatori ognuno valuterà i propri acqisti secondo le sue logiche ed esigenze io li trovo una evoluzione quindi la mia prossima bici sarà con dischi

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se parlate delle bici dei pro per tappe con Zoncolan e simili forse sono davvero 20gr oltre i 6,8kg (di sicuro non rischiano la squalifica per stare esattamente a 6,8). In altre tappe, ci sono moltissimi filmati, foto e testimonianze che dimostrano che le loro bici sono spesso sopra i 7kg.
Tipo la bici di Froome, Sagan ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.