Giant TCR Advanced Pro Team Disc 2021 vs Merida Reacto Disc 700-E 2021

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Ciao a tutti!

Questa voglio porre un quesito alla community: meglio acquistare una Giant TCR Advanced Pro Team Disc 2021 oppure una Merida Reacto Disc 7000-E 2021?

La mia domanda nasce in quanto mi ritrovo a dover scegliere fra queste due bici.

Il negozio della mia città, in quanto rivenditore ufficiale di questi marchi, mi ha proposto queste due bici.

Considerando che vengo da una Wilier zero.7 2015 montata Ultegra r6800 e la disponibilità del negoziante (ha già in pronta consegna la Giant TCR, mentre per la Merida Reacto dovrei aspettare fino maggio), secondo voi quale sarebbe la scelta migliore?
Approfittare della pronta consegna e prendere la Giant con freni a disco e misuratore di potenza integrato di serie, oppure aspettare e, con soli 400 euro in più circa, avere una bici senza misuratore di potenza ma con il cambio elettronico (e soprattutto senza i cavi inguardabili che escono dal tubo obliquo)?

grazie mille in anticipo a chi risponderà!!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io fino a maggio non aspetterei mai ma questo è personale...
Puoi anche valutare di montare/farti montare il di2 sulla TCR se lo preferisci, credo con un sovrapprezzo attorno ai 1000€
Comunque sono due bici abbastanza diverse come tipologia perciò anche qui dovresti capire qual'è la più adatta ai tuoi percorsi e gusti
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Io fino a maggio non aspetterei mai ma questo è personale...
Puoi anche valutare di montare/farti montare il di2 sulla TCR se lo preferisci, credo con un sovrapprezzo attorno ai 1000€
Comunque sono due bici abbastanza diverse come tipologia perciò anche qui dovresti capire qual'è la più adatta ai tuoi percorsi e gusti
Grazie mille per la risposta!

Effettivamente hai ragione, sono due bici abbastanza diverse...
Quello su cui mi sono concentrato però, è stato lo scarto di prezzo (300 euro) fra una bici con cambio elettronico e una con cambio meccanico.
Ho in effetti omesso che personalmente il misuratore di potenza mi è abbastanza indifferente e non è poco...

In ogni caso sono parecchio d'accordo con te per quanto riguarda il discorso consegna (effettivamente 6 mesi circa sono troppi), però volevo capire se effettivamente -per me che sono un cicloamatore che vuole fare giri anche abbastanza impegnativi- può risultare più conveniente l'una o l'altra bici e il fattore che veramente mi dà da pensare è il fatto che la Giant abbia quegli orrendi cavi non integrati che escono dal tubo obliquo ;(
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille per la risposta!

Effettivamente hai ragione, sono due bici abbastanza diverse...
Quello su cui mi sono concentrato però, è stato lo scarto di prezzo (300 euro) fra una bici con cambio elettronico e una con cambio meccanico.
Ho in effetti omesso che personalmente il misuratore di potenza mi è abbastanza indifferente e non è poco...

In ogni caso sono parecchio d'accordo con te per quanto riguarda il discorso consegna (effettivamente 6 mesi circa sono troppi), però volevo capire se effettivamente -per me che sono un cicloamatore che vuole fare giri anche abbastanza impegnativi- può risultare più conveniente l'una o l'altra bici e il fattore che veramente mi dà da pensare è il fatto che la Giant abbia quegli orrendi cavi non integrati che escono dal tubo obliquo ;(

Beh il misuratore se non ti interessa (effettivamente ha senso solo se lo usi bene se no è un po' sprecato) puoi vedere se te lo tiene il negozio o di venderlo per conto tuo, ci uscirebbe almeno mezzo di2, poi per i giri impegnativi forse più indicata è la TCR essendo più leggera e da salita
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
739
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Io prenderei la reacto ma son gusti personali ed estetici.. L'elettronico é una goduria,soprattutto se usi molto la presa bassa,ti permette di cambiare anche con il mignolo senza nessuno sforzo! e se ti serve il power meter un domani monti gli assioma e sei a posto..
Ps. La reacto colorazione bahrain mclaren é fantastica.
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Ciao!
Vedo che non ti sfugge niente :) comunque purtroppo, per problemi col negoziante (nel precedente thread avevo accennato il problema con la garanzia sulla mia Wilier usata) che mi essenzialmente preso in giro per ben 5 (!) mesi, ho deciso di aspettare il ritorno della mia bici (che, nota bene, deve ancora tornare dal ripartore!!) e andare da un altro venditore (in questo caso non più Scott e Olympia, bensì Merida, Giant, Cervelo e altri che al momento non ricordo), il quale mi ha proposto questi due modelli... Non ho voluto addentrarmi nei dettagli di quanto successo col precedente venditore, ma questa è la situazione in cui verso...
Speriamo sia la volta giusta!
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Io prenderei la reacto ma son gusti personali ed estetici.. L'elettronico é una goduria,soprattutto se usi molto la presa bassa,ti permette di cambiare anche con il mignolo senza nessuno sforzo! e se ti serve il power meter un domani monti gli assioma e sei a posto..
Ps. La reacto colorazione bahrain mclaren é fantastica.
Ciao, grazie anche a te per la risposta!

In effetti non sono un amante delle bici aero e della presa bassa, però questa Reacto devo ammettere che è veramente veramente interessante! Come detto prima sono molto indeciso e speravo di trovare sul forum dei possessori che sapessero dirmi se esistono o meno dei dettagli importanti che mi possono fare pendere da una parte piuttosto che dall'altra
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Beh il misuratore se non ti interessa (effettivamente ha senso solo se lo usi bene se no è un po' sprecato) puoi vedere se te lo tiene il negozio o di venderlo per conto tuo, ci uscirebbe almeno mezzo di2, poi per i giri impegnativi forse più indicata è la TCR essendo più leggera e da salita
È vero, non ci avevo pensato in effetti. Unica cosa, se dovessi apportare cambiamenti alla bici passerebbe comunque un po'di tempo (?)
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Beh, già avere una bici disponibile e l'altra no non é poco.. Poi magari ti dicono maggio e arriva dopo l'estate..
Vero... A questo punto ho molta poca fiducia nei rivenditori (non me ne vogliano gli appartenenti alla categoria, ma la mia esperienza è stata veramente veramente deludente ultimamente...). In ogni caso come tipo di bici pensavo ad una ultralight e la TCR si addice molto di più. Unica cosa che davvero non riesco a farmi andare giù sono questi benedetti cavi :/
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Grazie mille, molto utile!
In effetti a questo punto questo mi sembra essere un vantaggio a favore di Giant.

Devo dire però che la Merida, per l'allestimento che offre, non è niente male.

Morale: sempre più indeciso...
Gli Schwalbe Pro One sono ottimi pneumatici e, sempre per i miei gusti, non sono così male nemmeno i Gavia 0, però oggettivamente la scelta delle coperture per quelle ruote è, attualmente, limitata. Ciononstante io sceglierei Giant.
Perchè: a) è in pronta consegna; b) esteticamente mi piace di più; c) ha il misuratore di potenza che, anche se dici che non ti interessa, potresti provarlo e trovarlo utile o, in subordine, rivenderlo;
 

Sebajano

Novellino
21 Novembre 2020
23
0
Trento
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.8
Gli Schwalbe Pro One sono ottimi pneumatici e, sempre per i miei gusti, non sono così male nemmeno i Gavia 0, però oggettivamente la scelta delle coperture per quelle ruote è, attualmente, limitata. Ciononstante io sceglierei Giant.
Perchè: a) è in pronta consegna; b) esteticamente mi piace di più; c) ha il misuratore di potenza che, anche se dici che non ti interessa, potresti provarlo e trovarlo utile o, in subordine, rivenderlo;
In effetti hai ragione e mi trovi anche concorde nella maggior parte dei punti.

Alla fine se tralasciamo il lato estetico e consideriamo il PM e il cambio elettronico come elementi prettamente complementari, il focus si concentra sulle ruote. Qui mi verrebbe da dire che a spuntarla è sempre Giant con le sue SLR1 che mi sembrano nettamente superiori alle DT Swiss P1800 della Merida
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti hai ragione e mi trovi anche concorde nella maggior parte dei punti.

Alla fine se tralasciamo il lato estetico e consideriamo il PM e il cambio elettronico come elementi prettamente complementari, il focus si concentra sulle ruote. Qui mi verrebbe da dire che a spuntarla è sempre Giant con le sue SLR1 che mi sembrano nettamente superiori alle DT Swiss P1800 della Merida

Beh fra le ruote alto profilo in carbonio di giant e delle ruote base in alluminio come quelle passa davvero il mondo
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Io non so bene quale sia la tua situazione con il rivenditore, ma da quello che sento e dal tempo che stai perdendo con questa storia senza bici penso che tu abbia ragione da vendere, per cui chiederei di essere rimborsato magari facendo la voce grossa o con qualche minaccia di far mandare una lettera da un avvocato per richiesta danni se non fanno il rimborso. Se riesci ad ottenere in qualche modo un congruo rimborso, poi puoi muoverti come vuoi con i soldi in mano... e soprattutto io cambierei i fornitori.
Per quanto riguarda la scelta, Merida esteticamente è più moderna e la preferisco, ma pesa di più ed ha un target differente dalla TCR. Giant è imbattibile per il prezzo e ciò che offre. Quindi starei su Giant ma farei smontare il power meter e farei montare un Ultegra Di2 o meglio un Force AXS ma dubito che ti facciano questo cambio... Quindi valuta bene se non è il caso di chiedere un rimborso.
Come ti ho già detto sull'altro thread il cambio elettronico fa la differenza al giorno d'oggi.