Giant tcr disc, alleggeriamo!???

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Buongiorno,
Riesumo perché interessato a cambiare i perni passante originali giant (Advance pro disc 1) ma non riesco a capire quale prendere, che filetto, che lunghezza?
Grazie

In MTB uso molte "cose" della cruel e non sono niente male... Anzi
Scusa......
hai trovato i perni?
Non volevo spendere un patrimonio, ho guardato sul solito ALIEXPRESS ma di quelle misure nemmeno l'ombra. Dove posso guardare?
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Ma parlando di peso.....
Nessuno sa dirmi quanto si guadagna (secondo quello scritto parecchio) cambiando l'espansore forcella?
Guardando on line su ALIEXPRESS, ho trovato espansori che sono intorno ai 13 gr.
Quello mio originale GIANT dovrebbe essere 57 o giù di lì......
Che ne dite? Avete fatto upgrade del tipo?
Pare si guadagnerebbe parecchio

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma parlando di peso.....
Nessuno sa dirmi quanto si guadagna (secondo quello scritto parecchio) cambiando l'espansore forcella?
Guardando on line su ALIEXPRESS, ho trovato espansori che sono intorno ai 13 gr.
Quello mio originale GIANT dovrebbe essere 57 o giù di lì......
Che ne dite? Avete fatto upgrade del tipo?
Pare si guadagnerebbe parecchio

Attenzione che deve essere per forcelle da 1" 1/4
Comunque con l'expander si può risparmiare un bel po', anche se prenderei quello di extralite o di schmolke piuttosto che uno cinese, anche perché è comunque un costo non elevato
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Attenzione che deve essere per forcelle da 1" 1/4
Comunque con l'expander si può risparmiare un bel po', anche se prenderei quello di extralite o di schmolke piuttosto che uno cinese, anche perché è comunque un costo non elevato
Caspita, bei pesi confronto all'originale.
Ma tu li hai provati? Sono affidabili?
con una cosa da niente si guadagnerebbero 50 grammi .....
E 50 di qua, 50 di là
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Caspita, bei pesi confronto all'originale.
Ma tu li hai provati? Sono affidabili?
con una cosa da niente si guadagnerebbero 50 grammi .....
E 50 di qua, 50 di là

Io uso l'expander schmolke, è un piccolo pezzo di gioielleria meccanica per me, veramente bello da vedere e fa il suo lavoro, se non hai una pila di spessori esagerata va benissimo, bisogna fare un minimo di attenzione a montarlo perché se lo stringi poco fatica a fare pressione, per cui io punto le viti dell'attacco manubrio, poi tiro l'expander infine monto il tappo, tiro la serie di sterzo e finisco di tirare le viti dell'attacco manubrio

Preciso che non lo uso su una TCR e che su quella serve l'expander da 1"1/4

IMG_20200317_105233.jpg IMG_20200317_105414.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Io uso l'expander schmolke, è un piccolo pezzo di gioielleria meccanica per me, veramente bello da vedere e fa il suo lavoro, se non hai una pila di spessori esagerata va benissimo, bisogna fare un minimo di attenzione a montarlo perché se lo stringi poco fatica a fare pressione, per cui io punto le viti dell'attacco manubrio, poi tiro l'expander infine monto il tappo, tiro la serie di sterzo e finisco di tirare le viti dell'attacco manubrio

Preciso che non lo uso su una TCR e che su quella serve l'expander da 1"1/4

Vedi l'allegato 242100 Vedi l'allegato 242102
Ok, anche usando l'adattatore da 1" 1/4 sempre 6/7 grammi di peso si guadagnano 50 gr
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...fanno le due misure diverse, da 1"1/4 ed il classico 1"1/8

comunque molto bello...io stavo valutando quello carbon ti (che è molto simile a questo) oppure un J&L (simile a quello extralite) che ho trovato su ebay ed il venditore sembra a posto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi correggo quello schmolke non credo ci sia, restano i due italiani
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78 and 77bebe77

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
il peso è impressionante, ma c'è da fidarsi...? da quanto li usi...? centerlock si trova qualcosa...?

diciamo che i freni formula r1 mordono 10volte più dei freni shimano road e li ho usati su discese lunghe senza nessun "decadimento".
Ovviamente sono meno duraturi e resistenti di quelli shimano originali.
Ma se vuoi qualche grammo in meno il sacrifico è sempre nella durata e nella prestazione


Eppoi, sono lastre tagliate a laser con qualche trattamento, it's not rocket science.
Anni fa avevo fatto dei dischi per la moto da cross e ci ho fatto due stagioni di campionato italiano senza problemi, l'ho venduta con i dischi fatti da me e forse sta ancora girando con quelli...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Mi correggo quello schmolke non credo ci sia, restano i due italiani
Qualcuno di voi usa l'expander extralite? Volevo prenderlo x la mia TCR 2021