Giant TCR SL vs Giant TCR Pro 1 disc vs Trek Emonda SL6 Pro

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La prima Tcr SL 2. Più leggera di tutte e miglior rapporto qualità prezzo credo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

A livello qualità prezzo la prima, se cerchi anche comodità forse la emonda ha qualcosa in più se in geo. H2, sulla disc dipende da te, se vuoi il disco è comunque una scelta buona come prezzo/peso.
A questo puntovedi tu:
Disco si/no, se si hai scelto
Se no priorità alla comodità o alla leggerezza, se comodità forse emonda un pò più adatta ai lunghi, se leggerezza giant.
Non dimenticarti che anche l'estetica vuole la sua parte :)
Probabilmente io sceglierei l'emonda anche perchè geometricamente meglio (su di me) e perchè non mi piacciono i reggisella integrati sia per la scomodità che per i limiti di rivendità che per estetica.
Sui dischi, non mi esprimo.
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
I dischi probabilmente non sono necessari per le mie esigenze. Considera che non esco con la pioggia e non sono solito fare discese al limite.
Sia la tcr che l’emonda mi piacciono molto esteticamente. Sulla tcr mi preoccupa un po’ il fuorisella che andrei ad avere in taglia M (55) considerato che sono 180 e cavallo 84


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao, sei sicuro del peso della SL2? immagino senza pedali ed altro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Assumendo che la Emonda sia H2, sono bdc con geometrie radicalmente diverse.. Rischi di trovarti male con entrambe se non sai quello che fai.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A livello qualità prezzo la prima, se cerchi anche comodità forse la emonda ha qualcosa in più se in geo. H2, sulla disc dipende da te, se vuoi il disco è comunque una scelta buona come prezzo/peso.
A questo puntovedi tu:
Disco si/no, se si hai scelto
Se no priorità alla comodità o alla leggerezza, se comodità forse emonda un pò più adatta ai lunghi, se leggerezza giant.
Non dimenticarti che anche l'estetica vuole la sua parte :)
Probabilmente io sceglierei l'emonda anche perchè geometricamente meglio (su di me) e perchè non mi piacciono i reggisella integrati sia per la scomodità che per i limiti di rivendità che per estetica.
Sui dischi, non mi esprimo.

Anche la Trek ha reggisella integrato, il sistema è molto simile su entrambe le bici. o-o


Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Se ti piacciono le bici più racing la TCR altrimenti l'Emonda sicuramente è più comoda. Certo che con la Giant avrai un bel fuorisella e anche un bel dislivello anche se a me sinceramente piace molto o al limite potresti valutare la taglia superiore M/L o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Io avevo il tuo stesso dubbio su TCR SL2 o TCR Pro 1 disc, alla fine ho scelto la sl2 principalmente per l'estetica (Colorazione nero argento contro il grigio satinato della pro disc) e ovviamente il peso, e non me ne pento.
Sulla Emonda non mi esprimo non avendola provata, le 2 TCR invece hanno la medesima geometria.
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Per capire con quale delle due bici (tcr o Emonda) mi trovo meglio, posso fare riferimento a delle caratteristiche fisiche particolari o devo per forza di cose passare per un biomeccanico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.754
.
Visita sito
Bici
mia
Per capire con quale delle due bici (tcr o Emonda) mi trovo meglio, posso fare riferimento a delle caratteristiche fisiche particolari o devo per forza di cose passare per un biomeccanico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Se non hai una scheda misure a cui fare riferimento, a meno che tu conosca bene la tua posizione, sarebbe consigliato.. non c'è niente di peggio che pedalare su un mezzo dalle misure poco consone al nostro fisico, anche il più bel mezzo diventerebbe una sorta si tortura.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per capire con quale delle due bici (tcr o Emonda) mi trovo meglio, posso fare riferimento a delle caratteristiche fisiche particolari o devo per forza di cose passare per un biomeccanico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Per forza no, ma se fatta da uno bravo, "te la trovi" per il futuro. Se intendi andare in bdc a lungo negli anni, conviene sempre avere delle misurazioni di riferimento. Che assolutamente non sono la religione, infatti potrai deviare un po' (e spesso cosi' succede) per preferenza personale dalle raccomandazioni.

Ah e mi affiderei a terzi, anche se i sivende cui ti sei rivolto la offrono. Diciamo che di solito tendono ad essere un po' parziali.

Comunque per darti una idea, la Emonda e' abbastanza piu' "alta" e "corta" rispetto alla TCR, che ha un posizionamento abbastanza piu' aggressivo. Si puo' anche usare spessori e attacchi per colmare il gap in un senso o nell'altro, ma diciamo che saresti un po' al buio nella scelta.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Attualmente pedalo su un telaio che ha queste geometrie e mi trovo bene. Ho solo cambiato l’attacco manubrio con uno da 9cm. Vedi l'allegato 180102


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ah il Montegrappa lo ho anche io quindi ne conosco le geometrie. Diciamo che a primissima impressione, il TCR rischia di essere un po' troppo aggressivo per te.

Per capire di cosa parlo, vai sul sito Wilier e cerca lo "stack" del tuo telaio, ed il "reach". Poi confrontalo con quelli della TCR. Ti renderai conto che a parita' di stack, il TCR e' molto piu' lungo, o viceversa, a parita' di reach, e' molto piu' basso.

Se non hai capito una mazza di cio' che ho detto, fammi sapere e spiego meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Attualmente pedalo su un telaio che ha queste geometrie e mi trovo bene. Ho solo cambiato l’attacco manubrio con uno da 9cm. Vedi l'allegato 180102


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non ci dici però che taglia hai adesso o mi è sfuggito?
Comunque il fatto che tu abbia messo una pipa da 9 essendo abbastanza alto non mi pare che abbia una misura corretta.
Consiglio anche io una visita biomeccanica prima di fare un acquisto abbastanza importante se non si hanno certezze. o-o
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Non ci dici però che taglia hai adesso o mi è sfuggito?
Comunque il fatto che tu abbia messo una pipa da 9 essendo abbastanza alto non mi pare che abbia una misura corretta.
Consiglio anche io una visita biomeccanica prima di fare un acquisto abbastanza importante se non si hanno certezze. o-o

Attualmente peralo in taglia 56.

Riguardo alla visita biomeccanica:
Un biomeccanico della mia zona propone due tipi di visite: una per capire quale tipo di telaio e taglia scegliere, e una che prevede la messa in sella.
In questo momento, non avendo ancora acquistato la bici sarei orientato a fare la prima.
Vi allego le due descrizioni.
FRAME FINDER

Analisi antropometrica
Discussione sui modelli di bici adatti
Report finale con misure ideali telaio
€ 50

COME SI SVOLGE LA VISITA?

FASE 1: valutazione iniziale

viene posizionata la bicicletta dell'atleta su un cicloergometro (wahoo Kickr). L'atleta comincia a pedalare in maniera blanda e il tecnico specializzato Retul effettua una valutazione fisica del ciclista per comprenderne le esigenze, le caratteristiche e gli eventuali problemi accusati pedalando sulla sua bicicletta.
Successivamente l’atleta viene posizionato su una pedana per valutare la corretta posizione delle tacchette per garantire la massima performance e il massimo confort.
FASE 2: Test

A questo punto tecnico Retul posiziona dei sensori LED sul ciclista: polso, gomito, spalla, anca, ginocchio, caviglia, tallone e avampiede.
I led posizionati sull'atleta inviano, mentre l'atleta pedala a varie intensità, dei segnali alle tre telecamere che raccolgono tutti gli angoli di pedalata che successivamente vengono elaborati dal software.
Passo passo si effettuano gli aggiustamenti per arrivare alla posizione ottimale in sella in base alle caratteristiche antropometriche dell'atleta.
I dati dell’atleta sono raccolti in un rapporto che il tecnico utilizzerà per effettuare le modifiche sulla bicicletta in base agli angoli che si sono prodotti durante la vostra pedalata.
Durante il test viene valutato se vi è l'esigenza di utilizzare solette (superfeet) e/o avampiedi (bikefit) per ottenere il corretto allineamento del ginocchio durante la pedalata.
FASE 3: report finale

Attraverso la ZIN Pen (Retül’s handheld digitizer) vengono mappate e registrate le misure della bicicletta (altezza sella, arretramento sella, distanza sella manubrio, ecc.) e viene redatto un report riassuntivo del test Retul. Successivamente, a distanza di 6 mesi circa verrà effettuato un controllo per compensare eventuali modifiche dovute ad un normale adattamento alla nuova posizione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app