Giant TCR SL vs Giant TCR Pro 1 disc vs Trek Emonda SL6 Pro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.457
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il primo va benissimo. Come gia' detto, forse in futuro ne farai altre etc, o comunque ti troverai a deviare dalle raccomandazioni, ma quei 50 soldoni (che tra l'altro sono pochi per una visita, per visite "fatte bene" si paga ben di piu') prendili come una polizza assicurativa contro la scelta di un telaio sbagliato.

Comunque come hanno correttamente detto sopra, se sei 180cm cavallo 84, e hai una Montegrappa taglia L con una pipa da 90mm, diciamo che qualcosa non mi quadra tanto. Sei piu' alto di me di 2cm, stesso cavallo, e io uso, sulla stessa taglia, una pipa di due cm piu' lunga.

Ovviamente puo' dipendere da mille fattori inclusi la flessibilita'. Pero' potrebbe anche essere che hai l'arretramento sella totalmente sballato, il che non sarebbe sorprendente. Io ho montato un reggisella zero offset e tirato la sella abbastanza in avanti.

Diciamo che un po' tutto suggerisce che una visita biomeccanica ti farebbe bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esatto.
Ma davvero credete che un prodotto sia davvero migliore di un altro? O che sapreste apprezzare queste differenze?
Ma prendi quella che ti fa battere il cuore e non te ne penti.

Vero in parte. Sono daccordo anche io che uno la bici la deve scegliere anche in base al cuore ma poi ci devi pedalare mica solo guardarla.
Uno la bici la deve scegliere anche in base a quello che il suo corpo gli permette e a quello che ci vuole fare secondo me.
Come dire che mi prendo una coupè ipersportiva ma poi devo farci le vacanze con la famiglia o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vero in parte. Sono daccordo anche io che uno la bici la deve scegliere anche in base al cuore ma poi ci devi pedalare mica solo guardarla.
Uno la bici la deve scegliere anche in base a quello che il suo corpo gli permette e a quello che ci vuole fare secondo me.
Come dire che mi prendo una coupè ipersportiva ma poi devo farci le vacanze con la famiglia o-o
perdonami ma @Maurolic concordando col mio messaggio è come se avesse detto anch'egli "quella che più ti piace tra quelle più confacenti alle tue misure" quindi né io né lui abbiamo messo davanti il criterio estetico. Mettiamo che le tre bici siano perfette per lui, non necessitano di 4cm di spessori sotto l'attacco manubrio, reggisella particolari e bla bla bla... a mio avviso, scelga quella che più gli piace senza badare a quel che si dice sul forum e non farà una lira di danno. Sono 3 bici che grossomodo si equivalgono.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se hai messo tra le papabili anche un telaio molto racing significa che puoi stare in sella per molto tempo in posizione piu' sdraiata dell'attuale...o sbaglio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma mica chiedeva se si doveva comprare una bici da trekking, una da corsa o una crono.
Le bici da lui scelte sono praticamente uguali, con differenze, come ho scritto prima, minime.

L'emonda e il TCR non sono proprio uguali uguali. Basta guardare le geometrie per vedere che la prima è molto più comoda mentre la seconda è più spinta o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tanto per fare un piccolo confronto tra le bici che ha visto e l'attuale

Wilier montegrappa ha: orizzontale 56 stack 57,5 tubo sterzo 17.5
Trek Emonda ha: orizzontale 56 stack 57,7 tubo sterzo 17.0
Giant TCR (M) ha: orizzontale 55 stack 54.5 tubo sterzo 14,8
Giant TCR (M/L) ha: orizzontale 57 stack 56.2 tubo sterzo 16.8
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono un campione del mondo, neanche italiano e forse non vincerei neppure la gara del mio condominio, però credo di avere una certa esperienza di bici, attualmente ne ho 4 e ne ho provate di tutti i colori.
L'unico vero telaio che è davvero diverso dagli altri è un Cinelli Mash, che è davvero troppo diverso, poi è una single speed manubrio a corna di bue..... insomma non ne parliamo.
Ora ho una Rose Xlite CRS (racer vera) una Cinelli Zydeco (venduta inizialmente come Ciclocross, ogni come Gravel) ed un telaio Ridley SLT in alluminio.
Se in tutte queste bici metti le misure corrette, tutta questa differenza non c'è, o meglio, io non la sento.
Certo la Rose è più comoda (anche se più race il Carbonio fa il suo dovere).
Invece devo dire che quello che cambia di più il comportamento della bici è l'accoppiata ruota/penumatico. Quello lo si percepisce di più.

Ovvio che non è la bici che ti fa diventare un campione e che spesso le differenze sono esaltate più dai cataloghi e dalle pubblicità ma il mio era un discorso relativo soprattutto alle geometrie. Tra quelle prese in esame come vedi l'emonda e la sua attuale hanno quote molto simili mentre la Giant è molto più bassa. Posto per ipotesi che lui abbia già uno spessore sull'attuale di 1 cm sulla TCR dovrebbe metterne almeno 4 per avere la stessa quota o prendere una misura più grande per averne comunque 2 o-o o-o
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ma mica chiedeva se si doveva comprare una bici da trekking, una da corsa o una crono.
Le bici da lui scelte sono praticamente uguali, con differenze, come ho scritto prima, minime.

Si infatti. Forse non sono stato chiaro nello spiegare le mie esigenze.
Mi spiego meglio.

A due anni dal mio approccio alla bdc con una bici in alluminio (wilier montegrappa) a cui ho fatto alcuni upgrade (ruote, manubrio, attacco manubrio), ho deciso di passare a una bici in carbonio con un budget di circa 3000€.
Faccio intorno ai 5000km/anno, mi piace fare salita e non ambisco a fare competizioni.
Vorrei una bici abbastanza race, non aero e che non mi dia problemi anche quando sto in sella per più di tre ore.
Mi sono orientato verso la TCR e la Emonda perché sono due bici che mi pare rispondano alle esigenze di sopra descritte e in più, leggendo sul forum, vengono entrambe descritte come bici molto comode anche nelle lunghe distanze..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.457
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si infatti. Forse non sono stato chiaro nello spiegare le mie esigenze.
Mi spiego meglio.
.
Vorrei una bici abbastanza race, non aero e che non mi dia problemi anche quando sto in sella per più di tre ore.
[...]
bici molto comode anche nelle lunghe distanze..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

E come ho già detto, fai la visita biomeccanica. Sia la Emonda che la TCR in qualche modo ti andranno bene ma bisogna essere sicuri della taglia.

Non esiste la bici race o endurance, esiste la bici che si confà alle tue misure, e se vuoi farla “diventare race” togli uno spessore o stai più a lungo in presa bassa, così come se vuoi stare un pelo più comodo sulle lunghe distance ci monti coperture più larghe. Tutto il resto di cui si sta discutendo è fuffa che non c’entra nulla con la tua scelta.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Non a caso spesso si consiglia di prendere quella che appaga di più sotto il profilo estetico, basta che le misure restino in un range confinato alle nostre misure antropometriche, poi in un modo o nell'altro si adatta.

Quindi una Emonda in taglia 56 e una TCR M (55), dovrebbero andare bene per me che sono 180 e cavallo 84?
Poi con la visita biomeccanica vado a trovare il giusto posizionamento in sella


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Quindi una Emonda in taglia 56 e una TCR M (55), dovrebbero andare bene per me che sono 180 e cavallo 84?
Poi con la visita biomeccanica vado a trovare il giusto posizionamento in sella


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si, entrambe. Poi rispetto all'altezza non hai il cavallo altissimo (se non hai sbagliato misura..), per cui potresti persino trovarti meglio sul Tcr.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.457
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quindi una Emonda in taglia 56 e una TCR M (55), dovrebbero andare bene per me che sono 180 e cavallo 84?
Poi con la visita biomeccanica vado a trovare il giusto posizionamento in sella


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Puoi fare una foto agli spessori che hai sulla Wilier?

Poi prometto che mi sto zitto, anche se disapprovo sulla scelta


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi una Emonda in taglia 56 e una TCR M (55), dovrebbero andare bene per me che sono 180 e cavallo 84?
Poi con la visita biomeccanica vado a trovare il giusto posizionamento in sella


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Sono due bici abbastanza diverse come ti ho già scritto, basta guardare le geometrie e vedi che tra le due c'è una bella differenza per quanto riguarda il dislivello che verresti ad avere. Quale è più adatta te lo può dire meglio il biomeccanico perchè dipende molto dal tuo corpo. Poi un confronto lo puoi fare con quella che possiedi visto che la Trek è quella più simile alla tua come misure. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me sembrano due ad occhio, uno del conico più uno spessore. Considerando che la Giant è 3 cm più bassa di questa andresti almeno a 4 cm di spessori. Un pò tanti secondo me. o-o
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao ragazzi. Ho bisogno di vostri consigli per poter arrivare alla scelta finale sulla mia prossima bdc.
Dopo diversi mesi di ricerche e riflessioni ho ristretto la scelta a queste tre bici:

1. Giant TCR sl 2 2019: telaio top di Giant, ruote Carbon, gruppo Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 6,8 kg. Listino 3900 €, il sivende me la fa a 3100

2. Giant TCR pro 1 disc 2019: ruote carbon slr1, gruppo Ultegra Meccanico, freni disco, peso 7,7 kg. Listino 3300€, il sivende me la fa a 2800

3. Trek Emonda sl6 pro 2019: ruote Bontrager Aeolus carbon, Ultegra Meccanico, freni caliper, peso 7,2. Listino 3300 prezzo finale 2800.

Voi cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Ciao.

Da possessore di Trek Emonda SL6 Disc 2019 ti consiglierei......Giant. :-)xxxx
Tra le 3 io sceglierei la Tcr Pro 1, mi sembra il miglior "compromesso" tra prezzo e qualità.
La mancanza dei dischi "limita" la Trek a livello di valore e invecchiamento, mentre la Tcr SL è un gradino superiore...come il suo prezzo.

o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao.

Da possessore di Trek Emonda SL6 Disc 2019 ti consiglierei......Giant. :-)xxxx
Tra le 3 io sceglierei la Tcr Pro 1, mi sembra il miglior "compromesso" tra prezzo e qualità.
La mancanza dei dischi "limita" la Trek a livello di valore e invecchiamento, mentre la Tcr SL è un gradino superiore...come il suo prezzo.

o-o

Dico anche io la mia. In questi giorni sto valutando l'acquisto di una nuova bici, con freno a disco.
Fra le tre bici che hai elencato prenderei la TCR Advanced Pro a disco. Che è la bici che probabilmente prenderò anche io.
La scelta è molto condizionata dal freno a disco, infatti acquistando una fra le altre due ti troveresti da subito con una bici "vecchia".
Purtroppo è brutta da dire, ma è cosi, e me ne sto rendendo conto girando in questi giorni per rivenditori di varie marche e sentendomi "svalutare" la mia Wilier Zero.7 montata tutta DuraAce elettronico. La mia Wilier è un top di gamma, TUTTORA A LISTINO a circa 7.400 euro. Nonostante ciò me la valutano dai 1.600 e 1.800 euro, a fronte di acquisto di bici da 6.000-7.000 come specialized Venge Pro ecc... Mi motivano la scarsa valutazione perchè la mia bici ha freni tradizionali, e ormai tutti vogliono disco.
Alla luce di tutto ciò, per me, la scelta è obbligata verso il disco.
Ciao
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Dico anche io la mia. In questi giorni sto valutando l'acquisto di una nuova bici, con freno a disco.
Fra le tre bici che hai elencato prenderei la TCR Advanced Pro a disco. Che è la bici che probabilmente prenderò anche io.
La scelta è molto condizionata dal freno a disco, infatti acquistando una fra le altre due ti troveresti da subito con una bici "vecchia".
Purtroppo è brutta da dire, ma è cosi, e me ne sto rendendo conto girando in questi giorni per rivenditori di varie marche e sentendomi "svalutare" la mia Wilier Zero.7 montata tutta DuraAce elettronico. La mia Wilier è un top di gamma, TUTTORA A LISTINO a circa 7.400 euro. Nonostante ciò me la valutano dai 1.600 e 1.800 euro, a fronte di acquisto di bici da 6.000-7.000 come specialized Venge Pro ecc... Mi motivano la scarsa valutazione perchè la mia bici ha freni tradizionali, e ormai tutti vogliono disco.
Alla luce di tutto ciò, per me, la scelta è obbligata verso il disco.
Ciao

Sulla questione disco si/disco no ci ho riflettuto a lungo e sono giunto alla conclusione che, pressoché a parità di prezzo, non vale la pena barattare un telaio di gamma inferiore e un peso di 900g in più per avere dei freni a disco che, oggettivamente, non ritengo fondamentali per il tipo di utilizzo che io faccio della bici.
Anche i venditori ho notato che spingono molto sull’acquisto di una bdc disc senza nemmeno indagare sui bisogni dei clienti. Ormai la tendenza è questa. Disc senza se e senza ma..
A me qualche perplessità rimane...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app