Gino Bartali l'Intramontabile...

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
per chi volesse rivederlo (ed è abbonato a Sky) lo ritrasmettono domani sera (I puntata) e giovedi (II puntata) su rai sat extra;
probabilemte (almeno si spera) senza lo scempio dei tagli fatti per inserire la pubblicità!
un saluto a tutti

P.S.
manca un pò di sano realismo ma è comunque una bella fiction (molto brava l'attrice che interpreta la moglie di bartali e bravo Favino, che tra l'altro dovrebbe essere originario delle mie parti);
e poi sul ciclismo non è che ce ne siano molte!!!accontentiamoci :scassat:

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Xander ha scritto:
AleGiant ha scritto:
ne ho visto un pezzetto.. e quel pezzetto mi è sembrato... inverosimile :?
quando in salita raggiunge Binda (?) piantato tipo me ieri :-) e lo supera con una facilità disarmante. E mentre lo affianca gli chiede chi sia davanti e poi tranquillo se va... bah!
non era neanche sudato.. neanche un po di fiatone...

non era molto credibile :)

Che peccato che tu non abbia potuto vedrlo tutto, non sai quello che ti sei perso... ma forse anche se lo avessi visto tutto te lo saresti perso lo stesso... se cerchi la verosimiglianza guardati i documentari non i film.... :))):
I sentimenti e le passioni che trasmette fanno decisamente passare in secondo piano la "verosimiglianza" ho visto cose molto più verosimili ( tipo reality) che però son assolutamente FINTE (tipo i reality) e cose meno verosimili ( Bartali che sorpassa Binda senza nemmeno il fiatone) ma assolutamente vere ( Bartali HA sorpassato Binda e veramente era un ragazzo semplice "vero"), senza polemica sia inteso eh?

La cosa più bella che ho letto a proposito di questo film è che tratta dello sport "quando il rivale non era «nemico»" mamma mia quanto abbiamo da imparare dai nostri "vecchi" o-o
QUOTO....per quello ci sono i documentari!!!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Aldilà degli errori o le ricostruzioni storiche.....io credo che lo scopo era quello di far capire la figura di Bartali uomo, gli ideali i principi e l'umanità sportiva e morale....uscita anche nel rapporto con Coppi della seconda puntata .....a me il film è piaciuto molto..conoscevo le vicissiyudine ciclistiche ma non quelle umane!!!CAMPIONE DEI CAMPIONI!!!! :-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Mi spiace... ho visto uno scorcio della fiction della prima puntata ed un po' di piu' della seconda e, sinceramente, m'e' sembrato un prodotto mediocre. L'interpretazione degli attori e' stata, imho, appena sufficiente nel complesso, la verosimiglianza della parte tecnico/sportiva lasciava moooolto a desiderare ed ho notato dei buchi di sceneggiatura e/o montaggio piuttosto grossolani. Per chi pensa che non sia possibile coniugare sport e cinema consiglio un paio di filmetti: "Toro Scatenato" (di Martin Scorzese, con Robert de Niro), "Pelle di rame" (di Michael Curtiz, con Burt Lancaster), "Un ragazzo di Calabria" (di Luigi Comencini, di attori da ricordare qui ce n'e' tanti ;-) ). A mio parere la cosa che "frega", in questo tipo di trasposizioni, e' il "formato televisivo", i.e. la necessita' di dover dare un taglio nazional-popolare allo specifico filmico. E' tutto un po' troppo all' acqua di rose, recitazione enfatica, situazioni improponibili, eccessiva drammatizzazione delle situazioni... insomma tutta una serie di "particolari" che, alla fine, mi rendono il prodotto poco digeribile, sorry :-(

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Mi spiace... ho visto uno scorcio della fiction della prima puntata ed un po' di piu' della seconda e, sinceramente, m'e' sembrato un prodotto mediocre. L'interpretazione degli attori e' stata, imho, appena sufficiente nel complesso, la verosimiglianza della parte tecnico/sportiva lasciava moooolto a desiderare ed ho notato dei buchi di sceneggiatura e/o montaggio piuttosto grossolani. Per chi pensa che non sia possibile coniugare sport e cinema consiglio un paio di filmetti: "Toro Scatenato" (di Martin Scorzese, con Robert de Niro), "Pelle di rame" (di Michael Curtiz, con Burt Lancaster), "Un ragazzo di Calabria" (di Luigi Comencini, di attori da ricordare qui ce n'e' tanti ;-) ). A mio parere la cosa che "frega", in questo tipo di trasposizioni, e' il "formato televisivo", i.e. la necessita' di dover dare un taglio nazional-popolare allo specifico filmico. E' tutto un po' troppo all' acqua di rose, recitazione enfatica, situazioni improponibili, eccessiva drammatizzazione delle situazioni... insomma tutta una serie di "particolari" che, alla fine, mi rendono il prodotto poco digeribile, sorry :-(

Mah, scusa ma il tuo mi sembra l'intervento del critico a tutti i costi, vabbè.. che non ti è piaciuto si è capito, ma non salvi proprio nulla?
I costumi (rigorosamente fedeli)? i mezzi ( assolutamente originali)? la musica (di Ennio Morricone)? la fotografia (che mi è sembrata ottima)?

Inoltre ho trovato molto convincenti certe riprese, come il primo piano del volto di Giulio Bartali lanciato in discesa subito prima dell'incidente, con lo sfondo sfuocato dalla velocità, o quando Gino arriva "lungo" su una curva in discesa e comincia a perdere il controllo della bici prima di cadere e venir superato da Coppi...

Certo alcune "esagerazioni" hanno stuccato anche me (in toscana una cosa "stucca" quando è troppo dolce) tipo il bambino ustionato (ci mancava solo il miracolo per farlo santo... te l'immagini Ginettaccio come sghignazzerebbe) e l'esagerata "positività" a tutti i costi dell'immagine della chiesa ( ad esempio sapevo che ad investire e uccidere Giulio Bartali fu un prete mentre nelle fiction è un padre di famiglia con moglie e figli)

Sui buchi della sceneggiatura e sui tagli insensati hai ragione, ad esempio ad un certo punto Bartali fa riferimento ai tubi che la Legnano gli avrebbe dato in pagamento al posto dei soldi ( nel "Making of" che ho visto sul Sat c'era pure la scena del camion con i tubi e Salvi) ma questa scena io non l'ho vista andare in onda...

Per il resto non ho fatto caso al grado di verosimiglianza tecnico/sportiva in quanto, primo non me ne intendo abbastanza, secondo ero emozionato e secondo me era un film incentrato sulle emozioni e sul mito più che sulla fredda cronaca storico-documentaristica, che è sì fedele ma anche arida e "asettica"; certamente non è un Film imparziale, anzi, ma con Gino di mezzo non è mai stato possibile tenere fuori le emozioni :-)

ps. mi sa che te sei per Coppi.... :cool:

cipputi56

Pignone
7 Novembre 2005
101
0
70
Rimini
Visita sito
Al di là di ogni critica sulla parte "pedalata", a me è piaciuto molto.
Bartali lo conoscevo poco ma penso che sia stato veramente un grande, sia come uomo che come ciclista.
Un puro.

Tav

Pedivella
27 Ottobre 2005
459
0
65
Visita sito
Io l'ho trovato bellissimo !!

x Xander, la scena coi tubi sul camion c'è, si trattava del primo ingaggio alla ripresa delle corse dopo la guerra, ti sarai mica :ronf: ?
o-o

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
srinivasa ha scritto:

non sono un esperto di cinema ne di televisione ma credo che l'obbiettivo di questo "filmetto" sia stato ottenuto con grande successo,, è vero che certi gesti siano stati troppo enfatizzati che il personaggio sia stato fatto apparire troppo eroico ma allo stesso tempo io c'ho visto il vero Bartali toscanaccio scorbutico, verace con un cuore grande cosi, poi almeno nel mio caso l'obbiettivo è stato raggiunto in pieno "mi ha fatto passare due serate molto piacevoli" era da tempo che la la televisone "non sportiva" non otteneva questo effetto nei miei contronti
ben vengano tagli nazional-popolari di questo genere!

in ogni caso seguirò il tuo consilgio andandomi a vedere quei film che hai segnalato o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Diciamo che in genere è una bella cosa che abbiano pensato a un film su Bartali, perché ha consentito a molti di conoscere meglio il personaggio. Infatti a chi lo conosceva solo per sentito dire o per le imprese sportive il film è piaciuto molto, a chi - come me- conosceva meglio la storia e l'effettiva personalità dell'uomo ha meno apprezzato alcune distorsioni della narrazione o alcune forzature sulla figura di Ginettaccio.

PS: che ne dite poi dei 3 metri di neve sui lati delle strade del Tour de France o il fatto che Bartali si prese la polmonite un mese prima del Tour (cioè a giugno????) perché si era allenato sull'appennino toscano in mezzo a una tormenta di freddo e neve... :))):

Guest
Sicuramente non ho guardato la parte tecnica, ovvio che degli attori non possano diventare corridori professionisti in pochi mesi...
Per il resto, analizzando il racconto e basta, il film mi ha deluso, troppo "veloce" e poco soffermato su alcuni aspetti della storia. Per intenderci la fiction su Coppi è stata molto meglio da questo punto di vista, la narrazione seguiva un filo e non era un accozzaglia di mille aneddoti messi insieme quasi con la colla....
Poi sono gusti sia chiaro!! Oltretutto l'attore non era malaccio anche se, a tratti, sembrava piu una parioda che una fiction, il personaggio è risultato anche buffo in alcuni momenti (la scena di lui che infila la testa di Coppi nella neve era ridicola.. per non parlare di quando coppi, sempre in quella scena, si fermava ai bordi della strada a piagnucolare come un bimbo... suvvia non era per niente credibile!!!)
Ciao

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Sicuramente non ho guardato la parte tecnica, ovvio che degli attori non possano diventare corridori professionisti in pochi mesi...
Per il resto, analizzando il racconto e basta, il film mi ha deluso, troppo "veloce" e poco soffermato su alcuni aspetti della storia. Per intenderci la fiction su Coppi è stata molto meglio da questo punto di vista, la narrazione seguiva un filo e non era un accozzaglia di mille aneddoti messi insieme quasi con la colla....
Poi sono gusti sia chiaro!! Oltretutto l'attore non era malaccio anche se, a tratti, sembrava piu una parioda che una fiction, il personaggio è risultato anche buffo in alcuni momenti (la scena di lui che infila la testa di Coppi nella neve era ridicola.. per non parlare di quando coppi, sempre in quella scena, si fermava ai bordi della strada a piagnucolare come un bimbo... suvvia non era per niente credibile!!!)
Ciao

Mah, non sono molto daccordo con te.
Io so che questo film è stato basato su ricordi dei familiari e la moglie chissà quanti ne sa.
L'abbiamo vista do pom. insieme al figlio e non credo si sia prestata al gioco.
Gli eroi spesso hanno momenti di debolezza e la testa nella neve chissà quante volte ce l'hanno messa pure loro.
Se hanno fatto vedere che ha parlato al telefono persino con De Gasperi, per scongiuare la guerra civile, perchè non crederci?
Di sicuro non hanno mai fatto vedere Firenze (nonostante sia scritto sul film) perchè la città era Cortona (che viene ringraziata a fine film).
Io avrei inserito qualche scena vera in bianco e nero!
Ciao.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Xander ha scritto:
srinivasa ha scritto:

Sui buchi della sceneggiatura e sui tagli insensati hai ragione, ad esempio ad un certo punto Bartali fa riferimento ai tubi che la Legnano gli avrebbe dato in pagamento al posto dei soldi ( nel "Making of" che ho visto sul Sat c'era pure la scena del camion con i tubi e Salvi) ma questa scena io non l'ho vista andare in onda...

:cool:
...c'era s'è visto il camion con tubi e salvi!

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Tav ha scritto:
Io l'ho trovato bellissimo !!

x Xander, la scena coi tubi sul camion c'è, si trattava del primo ingaggio alla ripresa delle corse dopo la guerra, ti sarai mica :ronf: ?
o-o

Allora è ufficiale, ormai sono andato... :scassat:
Vado a chiudermi nel vergognatoio :oops:

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Allora la borraccia la passò Bartali a Coppi? Pensavo il contrario...

Comunque mi è piaciuto molto, largo alle emozioni, la tv daltronde deve far questo altrimenti verrebbe fuori un documentario tecnico per soli ciclisti.

o-o

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
Bukowski ha scritto:
Allora la borraccia la passò Bartali a Coppi? Pensavo il contrario...

Comunque mi è piaciuto molto, largo alle emozioni, la tv daltronde deve far questo altrimenti verrebbe fuori un documentario tecnico per soli ciclisti.

o-o

sono d'accordo...e comunque sempre meglio questa fiction di due giorni di grande fratello :-x

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Vivere senza malinconia
Vivere senza più gelosia
Senza rimpianti
Senza mai più conoscere cos'è l'amore
Cogliere il più bel fiore
Goder la vita e far tacere il cuore

Ridere sempre così giocondo
Ridere delle follie del mondo
Vivere finché c'è gioventù
Perché la vita è bella
La voglio vivere sempre più

mitico!!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Calma, calma... innanzitutto, a dirla tutta, mi sa che ero e sono ancora piu' per Bartali che per Coppi, ma si tratta comunque di grandissimi campioni ed anche il buon Coppi, dal lato umano, non e' che ne abbia passate poche... sorvoliamo.

Non e' che voglia fare il critico a tutti i costi, pero' a mio parere la fiction e', per l'appunto, una fiction, come se ne fanno molte, seppure di altro genere.
Non ho visto differenze sostanziale con altri prodotti seriali di questo tipo.

Tutto un po' troppo addolcito, impastellato, drammatizzato etc. La fotogragia non e' male, ma e' troppo levigata, manca di spessore ed e' convenzionale. La musica di Morricone e' d'accademia, lui sa fare molto meglio e' lo sa perfettamente. La sceneggiatura si bassa su "una storia vera" e mi va anche bene un minimo di "pettinatura" (come direbbe Fruttero), ma una volta definito il canovaccio sarebbe buona cosa non avere salti, buchi, svarioni etc. La recitazione e' stata su livelli sufficienti nei protagonisti principali, ma ho visto dei comprimari piuttosto scarsi. I dialoghi sono stereotipati, sempre un po' sopra li righe, ma inutilmente.

Magari la parte brutta del tutto l'ho pescata in quella mezz'ora che ho visto, diciamo che son stato sfortunato :-)

Che poi possa essere felice di vedere una storia di sport raccontata in televisione al posto di un GF del cavolo, su questo d'accordissimo, altro che ! :-)

Ad un prodotto del genere, ad essere generoso, posso dare un 7- per le intenzioni, ma non piu' di un 4 per il risultato finale.