Gino Bartali l'Intramontabile...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
le bici pesavano all'incirca 12 kili..

Più o meno come una bici da 300 , 400 euro d adesso..

Ma cmq la cosa ke mi piace di più di quei tempi.. è la parità di mezzi.. Ognuno aveva una bici.
poi erano le gambe e la Voglia come disse Bartali a fare la differenza..

oggi invece abbiamo la bici col telaio leggero per la salita, quella rigida per le volate, le ruote per la salita, le ruote da velocità,il casco aerodimanico ke nelle crono d fa guadagnare anke un pò..

Attenzione la mia nn è una critica,ben venga tutto ciò, io sn il primo ad essere semrpe alla moda..

Però finiamola d esagerare, a volte sento di gente ke quando le prende in salita da la colpa alle ruote.. ma ke skerziamo..sarò molto pratico ma secondo me le ruote girano tutte,dipende ki e kome le fa girare..

Poi il discorso cambio, oggi viviamo in una meravigliosa realtà dove abbiamo shimano e campagnolo ke funzionano meravigliosamente, ognuno x scelte proprie ha il suo preferito.. abbiamo i 10 rapporti, abbiamo la tripla, abbiamo la compact.. Io mi sn sempre rifiutato di montare la compact l'ho sl provata.. ho seguito il consiglio del mio sivende ke ragiona all'antica, mi disse: tu allenati ca poi akkiani unni voòò..
traduco allenati ke sali dove vuoi.. I ciclisti di un tempo avevano la bici, una 48 davanti e qulke pignone dietro e salivano sicuramente meglio di me col 10 rapporti, carro in carbonio e gioielli tecnologici vari..

Quei tempi erano belli, saliva veramente ki ne aveva di più e non c'erano scuse..se rimanevi dietro era solo PERCHè NON CE LA FACEVI.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Kéo ha scritto:
le bici pesavano all'incirca 12 kili..

Possego la bici Bianchi di Crippa del 1952, uno dei gregari della Bianchi. Pesa sotto gli 11 chili, attorno a 10,6. Poi le ruote non pesano poi molto di più delle ruote moderne con cerchi in lega; sono più pesante delle ruote in carbonio ma non tanto. La vera differenza si nota in sella, pedivelle, serie sterzo, movimento centrale, reggisella, che pesano tutti oltre il doppio di bici odierne.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Kéo ha scritto:
... I ciclisti di un tempo avevano la bici, una 48 davanti e qulke pignone dietro e salivano sicuramente meglio di me col 10 rapporti, carro in carbonio e gioielli tecnologici vari..

Quei tempi erano belli, saliva veramente ki ne aveva di più e non c'erano scuse..se rimanevi dietro era solo PERCHè NON CE LA FACEVI.
Scusate ma non si può trascurare il fatto che la tecnologia ha consentito di far praticare il nostro sport a una moltitudine di gente che altrimenti non avrebbe avuto i mezzi fisici per farlo. Si può dire che la tecnologia è stata democratica!!! :-) . Poi il talento e l'eccellenza emergono sempre sia con il 48X16 che con il 36X23!!! :cool:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Airone del Chianti ha scritto:
Scusate ma non si può trascurare il fatto che la tecnologia ha consentito di far praticare il nostro sport a una moltitudine di gente che altrimenti non avrebbe avuto i mezzi fisici per farlo. Si può dire che la tecnologia è stata democratica!!! :-) . Poi il talento e l'eccellenza emergono sempre sia con il 48X16 che con il 36X23!!! :cool:

Mah, dire che la tecnologia abbia fatto questi miracoli mi sembra eccessivo.
La bici va avanti solo con i pedali, e per spingerli si suda comunque.
Forse con l'apparire della mtb si è avuto in parte questo "miracolo" nel senso che, con pubblicità fatta ad hoc di questo tipo di bici (vedi televendite ad es.), molti pigroni si sono illusi, con quei rapportini agili agili, di poter scalare anche i muri, e senza fatica.
Si vedevano intere famiglie gironzolare per le strade asfaltate di città cavalcando pesanti pseudo-mtb con ruote artigliate. Ora di questi "atleti" in mtb se ne vedono molti di meno.
Insomma, tecnologia o no, la bici resta sempre uno sport che richiede soprattutto tanta passione.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
mi ha emozionato l'amore di Bartali per la sua bici, se la portava ovunque.
Quando poi lo arrestano e lo rilasciano perche' stanno bombardando dappertutto la prima cosa che fa e' cercare la sua bici nonostante le bombe. Troppo emozionante !!! Sara' stata poco fedele come ho letto o romanzata in alcuni punti, ma quello che emerge, imho, e' l'amore sconfinato per la bici !!

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Arrow68 ha scritto:
Ragazzi non me ne vogliate, ma credo che effettivamente la super tecnologia che capeggia sui nostri modernissimi mezzi meccanici, una volta si chiamavano BICICLETTE, ci ha fatto perdere una gran cosa ... il ROMANTICISMO!!!!!! Sarò smielato , molti di voi sicuramente chiuderanno questo mio post non appena giunti alla terza riga si e no. Ho sentito chi si lamentava del periodo storico non corrispondente, oppure delle prestanze atletiche degli attori, dei mezzi meccanici o adddirittura della rilassatezza delle caserme naziste. Ragazzi , per una volta tanto lasciamoci alle spalle tutta questa meticolosità eccessiva che, non so più se definirla passione o schiavitù del mezzo meccanico, e guardiamoci un film sul coraggio e l'ardore di chi con le prioprie gesta, caparbie da buon toscanaccio, ha scritto pagine indelebili di storia del ciclismo, quello vero, fatto di sudore e fatica vera, dove l'asfalto era un lusso che per pochi kilometri si potevano permettere, soprattutto nel dopoguarra. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, mi ha premiato molte volte quando correvo da giovanissimo e spesso pranzava a casa di un ex "indipendente", del mio paese, quest'ultimo mi ha sempre raccontato aneddoti che mi hanno fatto riflettere su quali e quanti sacrifici dovevano sopportare, per ritenersi corridori. Per una volta lasciamo i commenti ed inchiniamoci all'UOMO!!!!
Spero di cuore che qualcuno si sia riconusciuto nelle righe sopra scritte e davanti alla televisione per due giorni a visto solo il volto di Gianaccio!!!!!
Ciao Gino!

:vox: Arrow68 :vox:

Boh.. invecchiando sarò rammolito, ma la penso al 100% come te, smielato o no il film mi ha Emozionato e se posso provare emozioni vuole dire che sono vivo :))): :-x :-x :))): :cool:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
marcoteddy ha scritto:
Quando poi lo arrestano e lo rilasciano perche' stanno bombardando dappertutto la prima cosa che fa e' cercare la sua bici nonostante le bombe. Troppo emozionante !!! Sara' stata poco fedele come ho letto o romanzata in alcuni punti, ma quello che emerge, imho, e' l'amore sconfinato per la bici !!

Certo! E che dire di quando gira con la bicicletta per i corridoi dell'ospedale e alla domanda di un medico: "Ma che fa sig. Bartali?"
"Vado in bicicletta, dottore, è la cosa più bella del mondo".
Da pelle d'oca!

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
palmer ha scritto:
marcoteddy ha scritto:

Certo! E che dire di quando gira con la bicicletta per i corridoi dell'ospedale e alla domanda di un medico: "Ma che fa sig. Bartali?"
"Vado in bicicletta, dottore, è la cosa più bella del mondo".
Da pelle d'oca!

mi ero registrato la 2°puntata e l'ho vista oggi.
mi sono commosso!.........si!
non sono normalmente un tipo incline a commuoversi davanti a un film........ma la poesia, l'umanità e l'amore per la bicicletta che ho letto nel personaggio di bartali mi hanno intenerito.
la scena del giro per i corridoi dell' ospedale mi ha fatto rivivere situazioni personali molto simili e mi ha dato il colpo di grazia! :cry:
a me è piaciuto tantissimo!

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
marcoteddy ha scritto:

Cercava la bicicletta perchè c'erano i documenti degli ebrei...e anche perchè era il suo secondo amore!
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Appello....c'è qualcuno che l'ha registrato tutto e che può farmene una copia? Me lo sono perso..... :oops: :hail: :ueh: :doh: :cry: :espulso. ;pirlùn^

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho vito anch'io la seconda puntata, registrata, oggi.
E mi è molto piaciuta.
Da appassionato di bici d'epoca però mi ha un po' toccato sul vivo diciamo (senza polemica! Era inevitabile...) la mancanza di aderenza alla storia del mezzo bicicletta...
Qualche deragliatore prima del 1950 (quando fu introdotto il primo Campagnolo Gran Sport, diventato d'uso comune in pochi anni), addirittura prima della guerra.
Poi il Cambio Corsa, inventato nel 1946, prima della guerra...
Sono comunque dettagli! io il film l'ho guardato anche sotto questo occhio, guardavo quei gioielli e pensavo a come vorrei metterci su le mani, anche solo per pulirli, lubrificarli e far scorrere la ruota libera...

Bello però che abbiano preso bici originali, io avevo una Legnano anni '50 (distrutta purtroppo) ed era identica a quella con cui correva Bartali nel film.

Poi la storia è molto bella, forse vista da un punto di vista poco obiettivo (si è forse un POCO santificato il Ginetaccio e condannato il Campionissimo, ma solo in piccola misura).

Poi come dice palmer, mi sono commosso al "Vo' in bicicletta, la cosa più bella di mondo!!". Sarà che è così anche per me, e forse proprio è più bello quando giro in città, mentre devo andare all'università, quando devo andare in qualche parte, più ancora di quando sono in tenuta...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
lucignolo_one ha scritto:
Io ho la versione in divx delle due puntate....ti può interessare?

Scusa l'ignoranza ma si vede solo nel lettore dvd del computer,vero?
Si può poi dopo convertire in un formato visibile sui comuni dvd da casa??
Grazie cmq per la disponibilità!! o-o

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
amos#34 ha scritto:

Se hai un lettore Divx da salotto penso si possa vedere...altrimenti lo devi vedere sul pc a patto che tu abbia un lettore dvd perchè le due puntate occupano parecchi Mb e vanno entrambe su un dvd.

Spero tu abbia capito anche se ho fatto qualche ripetizione... :-x

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
amos#34 ha scritto:

se sei in possesso di un lettore dvd/divx si altrimenti solo pc.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Lanerossi ha scritto:
Ho vito anch'io la seconda puntata, registrata, oggi.
E mi è molto piaciuta.
Da appassionato di bici d'epoca però mi ha un po' toccato sul vivo diciamo (senza polemica! Era inevitabile...) la mancanza di aderenza alla storia del mezzo bicicletta...
Qualche deragliatore prima del 1950 (quando fu introdotto il primo Campagnolo Gran Sport, diventato d'uso comune in pochi anni), addirittura prima della guerra.
Poi il Cambio Corsa, inventato nel 1946, prima della guerra...

Il cambio Campagnolo corsa, a due stecche per intendersi, fu portato sul mercato nel 1933. I deragliatori furono introdotti negli anni 30.

Quando avrò avuto l'opportunità di vedere la trasmissione, vi faccio sapere com'è la realtà storica delle bici.