Ginocchio si - ginocchio no

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Ciao a tutti volevo porvi una questione che forse si riduce solamente a una questione di stile.
Quando curvate allargate il ginocchio tipo motociclista ? C'e' realmente un vantaggio nel far cosi' ?
Personalmente non lo allargo, piuttosto se la curva e' veloce e ci si piega parecchio faccio pressione con la gamba stesa sul pedale opposto a dove sono curvato.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
nelle curve veloci il ginocchio interno lo appoggio al tubo centrale e con il piede esterno faccio pressione sul pedale. nelle curve lente tendo ad aprire il ginocchio (ma verso fine stagione quando prendo un po' di dimestichezza lo faccio molto meno). alla fine credo che ognuno trovi il "suo" modo di mettere il ginocchio. E' + importante trovare la propria posizione ed essere sciolti e rilassati che cercare di usare una posizione non propria ed irrigidirsi (con il risultato di andare + piano e di essere + a rischio di cadere).
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
New ha scritto:
nelle curve veloci il ginocchio interno lo appoggio al tubo centrale e con il piede esterno faccio pressione sul pedale. nelle curve lente tendo ad aprire il ginocchio (ma verso fine stagione quando prendo un po' di dimestichezza lo faccio molto meno). alla fine credo che ognuno trovi il "suo" modo di mettere il ginocchio. E' + importante trovare la propria posizione ed essere sciolti e rilassati che cercare di usare una posizione non propria ed irrigidirsi (con il risultato di andare + piano e di essere + a rischio di cadere).
sono d'accordo con te o-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Approffitto del topic per chiedere: quando siete "in piega" in curva, inclinate anche il busto nello stesso senso o lo tenete il più possibile perpendicolare al terreno per non spostare troppo il baricentro ?

Ho sentito dire che bisogna inclinare solo la bici e "controbilanciare" con il busto, è vero ?

E nei rettilinei in discesa come tenete piedi e gambe ? Io tengo le pedivelle parallelle al terreno, le ginocchia strette sul tubo orizzontale, sto in presa bassa a gomiti piegati e arretro la seduta sulla sella.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fabulous ha scritto:
E nei rettilinei in discesa come tenete piedi e gambe ? Io tengo le pedivelle parallelle al terreno, le ginocchia strette sul tubo orizzontale, sto in presa bassa a gomiti piegati e arretro la seduta sulla sella.

sulla prima domanda che fai non so che dirti, è un movimento che mi viene naturale e non ci penso mai. In rettilineo di solito tengo la tua stessa posizione. occasionalmente mi capita sui rettilinei lunghi e privi di auto, di mettermi nella posizione alla "Pantani" con la pancia appoggiata al sellino. Magari evitate perchè è pericoloso.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
fabulous ha scritto:
Approffitto del topic per chiedere: quando siete "in piega" in curva, inclinate anche il busto nello stesso senso o lo tenete il più possibile perpendicolare al terreno per non spostare troppo il baricentro ?

Ho sentito dire che bisogna inclinare solo la bici e "controbilanciare" con il busto, è vero ?

E nei rettilinei in discesa come tenete piedi e gambe ? Io tengo le pedivelle parallelle al terreno, le ginocchia strette sul tubo orizzontale, sto in presa bassa a gomiti piegati e arretro la seduta sulla sella.

Io in curva inclino solo la bici cercando di tenere il corpo perpendicolare al terreno.

In discesa (quando non pedalo) tengo le ginocchia strette e le mani in presa bassa.