ginocchio

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
circa 3 settimane fa verso la fine di una normale uscita ho avvertito un forte dolore nella parte esterna del ginocchio, (nell'immagine si vede il punto dove pressocchè avverto il dolore), arrivato a casa il dolore era scomparso, faceva male solo caricando il ginocchio come sulla bici oppure nel rialzarmi dopo essermi inginocchiato. Dopo 3 giorni di riposo provai ad andare di nuovo in bici ma dopo circa 45 km ho avvertito di nuovo lo stesso dolore, allora ho deciso di fermarmi del tutto per due settimane. Arriviamo a oggi non so che fare, dolore non ne avverto, ma senza sforzo neanche prima, devo riprovare a salire in bici?? quale puo essere la causa?? mal posizionamento in bici oppure ho esagerato nelle uscite??..o altro???...HELP!!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    29,6 KB · Visite: 55

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
circa 3 settimane fa verso la fine di una normale uscita ho avvertito un forte dolore nella parte esterna del ginocchio, (nell'immagine si vede il punto dove pressocchè avverto il dolore), arrivato a casa il dolore era scomparso, faceva male solo caricando il ginocchio come sulla bici oppure nel rialzarmi dopo essermi inginocchiato. Dopo 3 giorni di riposo provai ad andare di nuovo in bici ma dopo circa 45 km ho avvertito di nuovo lo stesso dolore, allora ho deciso di fermarmi del tutto per due settimane. Arriviamo a oggi non so che fare, dolore non ne avverto, ma senza sforzo neanche prima, devo riprovare a salire in bici?? quale puo essere la causa?? mal posizionamento in bici oppure ho esagerato nelle uscite??..o altro???...HELP!!!!

in questo periodo di riposo hai trattato la zona dolorante con pomate, ghiaccio, ecc. ??
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si ho usato la dicloreum schiuma e ghiaccio per 10 giorni, poi ho smesso.

ok, l'unico modo per capire se si è trattao di un dolore passeggero o se invece si tratta di qualcosa di più importante non ti resta che riprovare ad andare in bici, se il dolore si ripresenterà rivolgiti ad un ortopedico che ti consiglierà il dafarsi!!!
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.893
84
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Avvertivo un dolore un po' più in basso ma sempre in quella zona.
Anche nel mio caso compariva dopo circa 30-40 km e me lo portavo fino a casa: però poi il dolore, anche se leggero, continuava fino a sera, per poi il giorno dopo sparire.
Stessa storia per tutte le uscite x circa 10 giorni, poi fatalità avevo fissato visita da un biomeccanico x un posizionamento corretto e fatalità con le uscite successive alla visita il dolore è sparito!
Nel mio caso, non so se magari fosse dovuto a quello, pedalavo troppo "in avanti", pertanto solo spingendo verso il basso senza il lavoro successivo (quindi di "tirare" il pedale).
Se può esserti di aiuto... in bocca al lupo!
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Stesso dolore, risolto con 10 sedute, presso un centro specializzato, con esercizi di stretching e allungamenti con macchina. In più il biomeccanico ha spostato in avanti la sella di 6 o 7 mm.
 

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
circa 3 settimane fa verso la fine di una normale uscita ho avvertito un forte dolore nella parte esterna del ginocchio, (nell'immagine si vede il punto dove pressocchè avverto il dolore), arrivato a casa il dolore era scomparso, faceva male solo caricando il ginocchio come sulla bici oppure nel rialzarmi dopo essermi inginocchiato. Dopo 3 giorni di riposo provai ad andare di nuovo in bici ma dopo circa 45 km ho avvertito di nuovo lo stesso dolore, allora ho deciso di fermarmi del tutto per due settimane. Arriviamo a oggi non so che fare, dolore non ne avverto, ma senza sforzo neanche prima, devo riprovare a salire in bici?? quale puo essere la causa?? mal posizionamento in bici oppure ho esagerato nelle uscite??..o altro???...HELP!!!!

Una bella visita biomeccanica.... l'hai mai fatta o no?
Se non l'hai fatta inizia da lì...
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
non ho mai fatto la visita dal biomeccanico, non ho mai avuto problemi, sono uscito sempre con la stessa bici e sempre con le stesse posizioni, non ho modificato nulla...non saprei, ma cè un buon biomeccanico dalle mie parti??..provincia di Siracusa!
 

Aleito

Novellino
12 Ottobre 2009
2
0
Salerno
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi inserisco in questa discussione per avere consigli da qualcuno che sicuramente ha più esperienza di me.
Premetto che ho ripreso la bici dopo circa 6 mesi poichè, dopo un'uscita non particolarmente impegnativa, ritornato a casa, ho iniziato ad avere prima un fastidio nella zona interna del ginocchio dx, sopratutto in fase di distensione, poi ho iniziato ad accusare dolore, successivamante il ginocchio si è gonfiato e c'è stato anche un versamento. Trascorso la fase acuta ho fatto una risonanza dalla quale si evindezia quanto letteralmente riportato:
"Assenza di alterazione morfologiche e di segnale a carico dei capi articolari del ginocchio
Rotula in sede
Presenza di lesione complessa su verosimile base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale.
Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del menisco laterale.
Note sinovitiche, più evidenti al comparto anteriore ed al pivot centrale,
Regolari per morfologi, segnale e decorso, i legamenti crociati ed i complessi capsulo-legamentosi e muscolo-tendinei dei comparti mediale, alterale ed anteriore.
Sottile borsite del gastrocnemio-semimbranoso.”


Oggi dopo 3 uscite di circa 35 Km. cadauna, accuso un lieve fastidio, vorrei sapere se posso continuare con la bici, se può trattarsi di una cattiva posizione in bici, o cos'altro posso verificare e/o fare per risolvere questo mio problema.

Vi ringrazio anticipatamente.



 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
anch'io ho avuto questi problemi di dolore nela parte esterna del ginocchio, dopo una caduta in bici , ho fatto una risonanza e l'esito è stato rottura del legamento collaterale esterno , che non è operabile ci vuole una fascia apposita ghiacchio e riposo . spero che non sia il tuo caso ciao
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mi inserisco in questa discussione per avere consigli da qualcuno che sicuramente ha più esperienza di me.
Premetto che ho ripreso la bici dopo circa 6 mesi poichè, dopo un'uscita non particolarmente impegnativa, ritornato a casa, ho iniziato ad avere prima un fastidio nella zona interna del ginocchio dx, sopratutto in fase di distensione, poi ho iniziato ad accusare dolore, successivamante il ginocchio si è gonfiato e c'è stato anche un versamento. Trascorso la fase acuta ho fatto una risonanza dalla quale si evindezia quanto letteralmente riportato:
"Assenza di alterazione morfologiche e di segnale a carico dei capi articolari del ginocchio
Rotula in sede
Presenza di lesione complessa su verosimile base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale.
Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del menisco laterale.
Note sinovitiche, più evidenti al comparto anteriore ed al pivot centrale,
Regolari per morfologi, segnale e decorso, i legamenti crociati ed i complessi capsulo-legamentosi e muscolo-tendinei dei comparti mediale, alterale ed anteriore.
Sottile borsite del gastrocnemio-semimbranoso.”


Oggi dopo 3 uscite di circa 35 Km. cadauna, accuso un lieve fastidio, vorrei sapere se posso continuare con la bici, se può trattarsi di una cattiva posizione in bici, o cos'altro posso verificare e/o fare per risolvere questo mio problema.

Vi ringrazio anticipatamente.




quello che ho sottolineato basta ed avanza.vai dal tuo curante che ti indirizzera' da un ortopedico.Per adesso lascia stare la bici.
 

Aleito

Novellino
12 Ottobre 2009
2
0
Salerno
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Grazie per la risposta, preciso che 6 mesi fa il mio ortopedico mi ha consigliato l'intervento chirurgico, perchè, come detto ho ripreso la bici dopo 6 mesi
"...Premetto che ho ripreso la bici dopo circa 6 mesi poichè, Trascorso la fase acuta ho fatto una risonanza dalla quale si evindezia..."
quindi la risonanza risale a 6 mesi fa, dopo aver fatto delle iniezioni antinfiammatorie e riposo, credo che la fase acuta dell'infiammazione sia terminata, per questo ho ripreso la bici.

Visto che in varie discussioni ho letto che anche con il menisco rotto si può andare in bici, ho esposto il mio problema.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie per la risposta, preciso che 6 mesi fa il mio ortopedico mi ha consigliato l'intervento chirurgico, perchè, come detto ho ripreso la bici dopo 6 mesi
"...Premetto che ho ripreso la bici dopo circa 6 mesi poichè, Trascorso la fase acuta ho fatto una risonanza dalla quale si evindezia..."
quindi la risonanza risale a 6 mesi fa, dopo aver fatto delle iniezioni antinfiammatorie e riposo, credo che la fase acuta dell'infiammazione sia terminata, per questo ho ripreso la bici.

Visto che in varie discussioni ho letto che anche con il menisco rotto si può andare in bici, ho esposto il mio problema.

hai una situazione complessa ma non grave. Inoltre il menisco è un corpo complesso , alcune rotture sono quasi indolori e guariscono da sole, altre invece no. Come ha consigliato Emma, meglio se ti sottoponi ad un buon ortopedico che ti consiglierà la cosa migliore.