Giocare col metabolismo

S

stefano59

Guest
o forse come dico sempre io, "qualsiasi" dieta, se non accompagnata da buona attività fisica, alla lunga stanca e ritorni quello di prima.
bisogna mangiare di tutto per non stancarsi e se questo non ti permette di perdere peso allora devi fare in abbinamento uno sport.
Quoto. Il movimento è alla base di tutto. Siamo biologicamente costruiti per muoverci, faticare e bruciare calorie, non certo per stare seduti in poltrona davanti al computer.

Quando andavo a scuola io, si insegnava ancora che l'uomo è un animale omnivoro e personalmente sono rimasto fedele a quel semplice concetto.
Adesso vedo che la faccenda è molto più complicata, ma alla fine secondo me non si scappa.
Se si vuol vivere sani bisogna mangiare di tutto, dai carboidrati alle proteine, dalla verdura alla frutta.
Anche la "massa" è necessaria se si vuole che il nostro apparato digerente rimanga efficiente, dallo stomaco all'intestino.
Sostituire il cibo "vero" con pillole o barrette, per ottime che siano, può essere una soluzione di comodo in casi d'emergenza, ma non credo sia un bene farla diventare un'abitudine troppo frequente.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Non lo fa perché per uscire meno di un'ora manco si cambia.
E invece...
Provate ad evitare i lunghi per una settimana, siate più riposati, dormite e trombate più che potete e poi uscite anche tutti i giorni e se ce la fate uno o due giorni uscite due volte, uscite per 40/45 minuti e a fine settimana o 15 gg vedete cos'è successo.
Si alza paurosamente il metabolismo, migliora la risposta insulinica addirittura talmente tanto che si puo' prestare meno attenzione alle fonti.
Ma l'imperativo e' che l'allenamento sia breve in modo da essere riposati anche il giorno successivo...
Ma non si puo' inserire questo in un lungo perché non e' la stessa cosa.
.

Domanda questi allenamenti devono essere a "randello"?
è proprio vero che siamo troppo fossilizzati su certi aspetti riguardanti l'allenamento

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
....Provate ad evitare i lunghi per una settimana, siate più riposati, dormite e trombate più che potete e poi uscite anche tutti i giorni e se ce la fate uno o due giorni uscite due volte, uscite per 40/45 minuti e a fine settimana o 15 gg vedete cos'è successo......

Ma questo metodo lo applichi solo per 1 o 2 settimane e poi ritorni all'allenamento "normale"? e ogni quanto tempo lo applichi?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se per questo non ha neanche senso allungare di 2 km.
Per dimagrire bisogna sapere mangiare.

Io concordo con te... Volevo dire proprio questo, cercare il risultato nel breve periodo non ha senso, allungando 2 km per uscita o mangando un 5-10% in più di proteine... Queste cose non devono essere prese in considerazione! Quello che dico io, come te, è di saper mangiare e di avere pazienza... Nel giro di 6 mesi-1 anno i risultati sono grandiosi se ci si allena con costanza! o-o

@ino & contador: dipende.
Dipende da cosa serve, se serve un metabolismo acellerato, efficente, lo si può mantenere sempre.
Come? Basterebbe mantenere durante il periodo invernale 2 sedute in palestra con la stessa metodologia, o allenamenti in sport diversi, meno traumatici: nuoto?.
In bici lo si può introdurre come complemento alla rifinitura se si lavora sullo specifico, o come rifinitura se si è un po' più rilassati.

Quest'anno ho dovuto allungare le distanze nella corsa e nel nuoto per incrementare il fondo durante l'estate e ho applicato il metodo solo in queste ultime settimane com erifinitura in vista dell'ultima gara, le gare precedenti richiedevano un ritmo meno intenso.

E ho addottato una "terapia d'urto". Dopo un periodo di scarico dall'ultima gara composto da 4 giorni di recupero attivo: 1°nuoto; 2°bdc; 3°nuoto, bdc, nuoto; 4°corsa; e 5/6/7°riposo; ogni giorno ho effettuato allenamenti brevi e molto intensi: 1°corsa, 2°nuoto, 3°riposo, 4°bdc, 5°bdc cx, 6°nuoto & corsa più lunghi con stessa intensità, 7°bdc, 8°nuoto, 9/10/11°riposo, oggi corsa, domani bdc+nuoto; poi vado in scarico pre gara.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Quoto Folin, per dimagrire in modo corretto, meglio allenamenti brevi ed intensi che lunghi estenuanti.
Il motivo è semplice, l'allenamento corto comporta aumento di ormoni favorevoli (testosterone in primis) che implicano una diminuizione del grasso corporeo ed un aumento della massa magra.
L'allenamento lungo invece fa dimagrire per il semplice fatto che si spendono molte kcal, ma purtroppo ormoni come il testosterone si riducono drasticamente e aumentano gli ormoni sfavorevoli come il cortisolo (con conseguente rallentamento del metabolismo, ritenzione, spossatezza ecc ecc)

Percui molto meglio allenamenti corti e intensi (con i loro innumerevoli vantaggi), aumentare le proteine, grassi buoni, carboidrati il giusto e da fonti favorevoli, recupero completo= metabolismo alto, dimagrimento sicuro, miglior assetto ormonale

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Effettivamente, ho visto più di una persona obesa o in forte sovrappeso ottenere dei dimagrimenti incredibili, seguendo una di quelle diete tutta a base di alimenti altamente proteici in gran quantità

Purtroppo però, gli ho visto immancabilmente riprendere tutti i loro chili quando sono ritornati a reintrodurre tutto il resto.
Colpa loro, che non hanno saputo dosare gli alimenti, tornando ad abbuffarsi, ma forse anche colpa di una dieta che non ha saputo educarti a mangiare nelle giuste quantità.
i motivi della ripresa di peso sono diversi, tra i quali:

• aumento H2O, infatti riprendendo un alimentazione "normale" si reintroduce glicogeno con conseguente acqua, percui si aumenta di 2-3kg, che però è MASSA MAGRA
  • non vi è stata un educazione alimentare, percui il soggetto ha fatto un tot di tempo mangiando in maggior parte proteine ma senza sapere il perchè e senza seguire un regime bilanciato e che gli crei una consapevolezza alimentare
  • vi è stato troppo defici calorico nella dieta, il corpo appena si introducono più kcal le immaganizza subito

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quoto Folin, per dimagrire in modo corretto, meglio allenamenti brevi ed intensi che lunghi estenuanti.
Il motivo è semplice, l'allenamento corto comporta aumento di ormoni favorevoli (testosterone in primis) che implicano una diminuizione del grasso corporeo ed un aumento della massa magra.
L'allenamento lungo invece fa dimagrire per il semplice fatto che si spendono molte kcal, ma purtroppo ormoni come il testosterone si riducono drasticamente e aumentano gli ormoni sfavorevoli come il cortisolo (con conseguente rallentamento del metabolismo, ritenzione, spossatezza ecc ecc)

Percui molto meglio allenamenti corti e intensi (con i loro innumerevoli vantaggi), aumentare le proteine, grassi buoni, carboidrati il giusto e da fonti favorevoli, recupero completo= metabolismo alto, dimagrimento sicuro, miglior assetto ormonale

Questo post mi piace di più!!! o-o

Cosa intendi per allenamento intenso e breve? 1-2-3 ore? 80-85-90% della soglia?

Ultima modifica:

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
volendo inserire un uscita del genere in una settimana da 4 uscite totali, un lungo da 4h, una dedicata alla salita da 2h, una al vallonato da 2h ma abbastanza tirate ed infine una a sensazione sempre da 2h, quale potrei sostituire?...oppure meglio aggiungerla al posto di un giorno di riposo?...
domanda riferita più a un fattore allenamento che metabolismo....scusate l' OT

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Di corsa di sicuro fai meno tempo rispetto alla bici. Probabilmente 30' è già abbastanza.
direi che 30' di corsa "pesante" la fai se sei bello allenato, se spingi a piedi duri meno che se spingi in bici, almeno secondo me

@Raffy, io la inserirei al posto di quella a sensazione di 2h, ne fai 1h a manetta e l'altra ora la dedichi ad altro o-o magari streatching

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

La penso diversamente, non per questo voglio aver ragione :mrgreen:.
Un'allenamento ad alta intensità brucia benzina pregiata disponibile, cioè i carboidrati, cioè zuccheri.Bruciare grassi in quelle fasi neanche ci pensa il fisico, perchè impegnarsi a convertire i grassi x dare energia al fisico ?.
Sbaglio ?
Ciao

[URL]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.html

http://www.romagnapodismo.it/tecnica/200809/a4/200809a4.htm[/URL]

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
La penso diversamente, non per questo voglio aver ragione :mrgreen:.
Un'allenamento ad alta intensità brucia benzina pregiata disponibile, cioè i carboidrati, cioè zuccheri.Bruciare grassi in quelle fasi neanche ci pensa il fisico, perchè impegnarsi a convertire i grassi x dare energia al fisico ?.
Sbaglio ?
Ciao

http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.htmlhttp://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.html

http://www.romagnapodismo.it/tecnica/200809/a4/200809a4.htmhttp://www.romagnapodismo.it/tecnica/200809/a4/200809a4.htm

Mi trovo d'accordo...Anche perchè non è detto (anzi è vero il contrario) che un allenamento lungo debba essere estenuante; viceversa è valido l'imperativo contrario: effettuare un allenamento lungo a ritmi blandi per privilegiare l'utilizzo del tessuto adiposo a fini energetici. Allenamenti brevi ed intensi non privilegiano poi così tanto l'utilizzo di grassi....Di norma e normalmente, l'utilizzo dei grassi (e quindi la piena attivazione della beta-ossidazione) avviene dopo 30 ma anche 40 minuti di attività fisica (non "a tutta" ovviamente)....questo per lo meno in base a quello che so ed alle mie esperienze personali.....Ma non è detto che abbia ragione...o-o