Giocare col metabolismo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ecco, più che ridurre ulteriormente l'introito calorico (se sei sicuro di quello che mangi) lavorerei su questo...
rientra nel concetto di "monotonia", come ho già scritto, va modificato qualcosa, non necessariamente nel volume, IMHO soprattutto nelle intensità...
per fare quel tipo di allenamento sei allenato (scusa il gioco di parole)
forse è più da obbiettivo dimagrimento la discussione, ma comunque:
domanda: ma 5 kg di muscolo in un anno?!?!?!?!
ma fai anche pesistica?
altrimenti non capisco come sia stato possibile
Non faccio pesistica , ma faccio un lavoro dove alzo pesi

• Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
rientra nel concetto di "monotonia", come ho già scritto, va modificato qualcosa, non necessariamente nel volume, IMHO soprattutto nelle intensità...
Concordo. tanto più che se riesce a fare anche solo 1/1.5 ore da lunedì a venerdì e due medi e/o lunghi nel weekend è già tanta roba come volume

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Basta guardarsi in giro per vedere che i ciclisti che fanno 10.000 km all’anno con la panza non sono pochi.
Eppure tutti che mangiano come dei canarini, che fanno 30 volte al giorno 85 piani di scale con due sacchi di calce da 25 kg sulla schiena e il sabato dopo il giro in bici vanno ad aiutare gli sherpa a portare i viveri al campo base dell’Everest.

Se uno non dimagrisce è perché mangia troppo, a prescindere dall’attività. Solo che farsi un esame di coscienza a volte è più difficile che farsi il Mortirolo.

Ora odiatemi pure, mi ero perso questa discussione, è colpa di @pedalone della bassa che mi ha citato altrimenti non la notavo :yoga:

whisp Stamattina bilancia scarica. È un presagio di sventura :prega: Penso che attenderò l’esaurirsi delle scorte di mascarpone per cambiare le pile :pork: :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Basta guardarsi in giro per vedere che i ciclisti che fanno 10.000 km all’anno con la panza non sono pochi.
Eppure tutti che mangiano come dei canarini, che fanno 30 volte al giorno 85 piani di scale con due sacchi di calce da 25 kg sulla schiena e il sabato dopo il giro in bici vanno ad aiutare gli sherpa a portare i viveri al campo base dell’Everest.

Se uno non dimagrisce è perché mangia troppo, a prescindere dall’attività. Solo che farsi un esame di coscienza a volte è più difficile che farsi il Mortirolo.

Ora odiatemi pure, mi ero perso questa discussione, è colpa di @pedalone della bassa che mi ha citato altrimenti non la notavo :yoga:

whisp Stamattina bilancia scarica. È un presagio di sventura :prega: Penso che attenderò l’esaurirsi delle scorte di mascarpone per cambiare le pile :pork: :yoga:

o.t.

passa da Modena. per domani la cuoca ha previsto, dietro mia richiesta torta (tipo) Barozzi e mascarpone (si ma fatto con il mascarpone bio di un azienda dietro casa, che con quel che costa, se non esce super buono………..)

bella cumpa

domani sono scusato dai :==

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Trattore , faccio il metalmeccanico , entro alle 7:30 di mattina , esco allec17, monto sulla bici e faccio 2 ore quasi tt i gg tranne il venerdì ...
Di sicuro nell’anno 2020 ho mangiato di più e mi sono allenato di meno , quindi i 5kg in più erano giustificati, e non mi son mai lamentato di averli ripresi, alla fine e’ una cosa quasi voluta ....
Il mio problema sono gli altri 5...,che ho preso da quando ho ripreso ad allenarmi e tornare a dieta ..
Se dico che non sgarro ...credimi ,perché non ci guadagnerei niente a dir una cosa per un altra ...o-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Trattore , faccio il metalmeccanico , entro alle 7:30 di mattina , esco allec17, monto sulla bici e faccio 2 ore quasi tt i gg tranne il venerdì ...
Di sicuro nell’anno 2020 ho mangiato di più e mi sono allenato di meno , quindi i 5kg in più erano giustificati, e non mi son mai lamentato di averli ripresi, alla fine e’ una cosa quasi voluta ....
Il mio problema sono gli altri 5...,che ho preso da quando ho ripreso ad allenarmi e tornare a dieta ..
Se dico che non sgarro ...credimi ,perché non ci guadagnerei niente a dir una cosa per un altra ...o-o
Non era mia intenzione mettere in dubbio quel che dici anche perché non avrei comunque la controprova.
Fisiologicamente: "aumento di peso" = "più kcal ingerite di quelle consumate".
Poi si può stare a discutere di quanto il metabolismo possa improvvisamente "impazzire" al punto da ridurre al minimo le kcal consumate (in realtà casi estremamente rarissimi di ipotiroidismo, ma te ne saresti accorto dagli esami).

Per venire al tuo caso: inizia a contare le calorie mangiate tutti i giorni, in modo estremamente maniacale (sembra brutto ma è l'unica cosa se vuoi capirci qualcosa). Parti da 1800 kcal al giorno. Quando ti alleni sommi il consumo calorico a quelle 1800. Fai così per due/tre settimane e vedi cosa succede al peso (suggerimento: secondo me a 1800 non cambia nulla, dovrebbe essere più o meno il tuo setpoint di isocalorica).
Se rimane costante passi a 1500/1600, sempre per due/tre settimane e vedi cosa succede.
In teoria, se 1800 è giusto, 1300 dovrebbe essere il minimo per avere un dimagrimento controllato e non eccessivo (non per il dimagrimento in se ma per gli aspetti psicologici che derivano da un taglio ulteriore).
Ovviamente devi essere preciso il più possibile con le kcal consumate. Se hai misuratore di potenza usi quelle kcal, altrimenti:
- giro blando 400 kcal ogni ora
- giro moderato 550 kcal ogni ora
- giro intenso 700 kcal ogni ora
Cercando di essere onesti.
(ps. lungo non necessariamente è intenso, "intenso" come intensità appunto :mrgreen: non come "quanto arrivi morto alla fine" ).

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non era mia intenzione mettere in dubbio quel che dici anche perché non avrei comunque la controprova.
Fisiologicamente: "aumento di peso" = "più kcal ingerite di quelle consumate".p
Poi si può stare a discutere di quanto il metabolismo possa improvvisamente "impazzire" al punto da ridurre al minimo le kcal consumate (in realtà casi estremamente rarissimi di ipotiroidismo, ma te ne saresti accorto dagli esami).

Per venire al tuo caso: inizia a contare le calorie mangiate tutti i giorni, in modo estremamente maniacale (sembra brutto ma è l'unica cosa se vuoi capirci qualcosa). Parti da 1800 kcal al giorno. Quando ti alleni sommi il consumo calorico a quelle 1800. Fai così per due/tre settimane e vedi cosa succede al peso (suggerimento: secondo me a 1800 non cambia nulla, dovrebbe essere più o meno il tuo setpoint di isocalorica).
Se rimane costante passi a 1500/1600, sempre per due/tre settimane e vedi cosa succede.
In teoria, se 1800 è giusto, 1300 dovrebbe essere il minimo per avere un dimagrimento controllato e non eccessivo (non per il dimagrimento in se ma per gli aspetti psicologici che derivano da un taglio ulteriore).
Ovviamente devi essere preciso il più possibile con le kcal consumate. Se hai misuratore di potenza usi quelle kcal, altrimenti:
(ps. lungo non necessariamente è intenso, "intenso" come intensità appunto :mrgreen: non come "quanto arrivi morto alla fine" ).
Tiroide ok , forse un po’ stress...perché Diciamo che psicologicamente sono un po’ abbattuto , in 4 mesi non mi aspettavo certo di tornare come prima , ma almeno 1kg !!!
Comunque chiamerò la d.ssa
E mi farò dare una controllata

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ho visto il video , beh, non posso dargli torto , ha ragione ....
Infatti non mischio mai il lavoro con lo sport,
Riguardo al pesare gli alimenti ...
La dietologa mi ha fatto una tabella , che e’sempre la stessa ...dove ci sono le quantità giornaliere che devo assumere ....
Pesare sempre pasta e pane , non usare l’olio per fare i laghetti nel piatto e altre regole che seguo ...
Di certo , su 365 gg annui può capitare 2-3 volte l’anno di mangiare diversamente , o perché a casa di amici o perché in vacanza ...,
E questo i dietologi lo sanno ....
Comunque ....
Mi ricordo che dal 23 novembre 2017 (data di inizio dieta )al 23 dicembre 2017 persi subito 3kg....
Poi nei mesi successivi 1kg di media al mese , fino ad arrivare a giugno al peso di 72kg...e stavo benissimo ....
E ricordo anche che i km macinati nei primi mesi del 2018 erano inferiori a quelli di quest’anno ....
Febbraio mi sono allenato anche con la pioggia e al buio dopo il lavoro ....
Comunque ringrazio tutti per i consigli o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ho capito se dalla nutrizionista ci sei già tornato di recente o ci devi ancora tornare. Sta di fatto che secondo me, con così tante ore in bici e un lavoro che mi sembra di capire sia fisicamente impegnativo, per essere 80kg su 1.67m con tanta massa grassa è evidente che il computo calorico in primis è più che in positivo

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ho capito se dalla nutrizionista ci sei già tornato di recente o ci devi ancora tornare. Sta di fatto che secondo me, con così tante ore in bici e un lavoro che mi sembra di capire sia fisicamente impegnativo, per essere 80kg su 1.67m con tanta massa grassa è evidente che il computo calorico in primis è più che in positivo
Ricorda, la mente umana è sempre molto acuta. Si cerca sempre qualcun altro a cui dare la colpa......

• Mi piace
Reactions: golias

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dalla nutrizionista ci sono andato nel novembre 2017, mi ha seguito fino a maggio 2018, dopodiché , mi disse che i risultati erano ottimi e di continuare così ...
E così e’ stato ....negli anni successivi non ho preso un etto ...fino all’anno scorso ...,
Ad aprile i primi 2-3kg, che....erano giustificati perché non mi allenavo più intensamente , quindi non detti molto peso...
Poi da maggio ho ricominciato ad allenarmi normalmente , i miei 1000-1200 km al mese ecc..
E mi sono mantenuto sempre uguale ...
Fino a ottobre , mese in cui ha cominciato a piovere , lock down ecc....quindi meno uscite ma, anche meno introito calorico ....
Presi altri 2 kg......
Poi ci son state le feste natalizie che, diciamo mi son riguardato i giorni feriali con dei passati di verdura , o pesce lesso (cibo da ospedale insomma )
Poi a gennaio ho ricominciato con gli allenamenti tutti i gg o quasi , anche con pioggia , neve e vento ....
Sono a 3500km, dal 15 di gennaio , faccio uscite di 40-50km infrasett.
E uscite di 90-130km nel weekend....
Non tocco un dolce dal 14 febbraio , giorno di San Valentino in cui mangiai il dolce che la mia compagna aveva comprato per noi ....e mi dispiace ...ma non potevo rinunciare ....
Quindi , in sintesi ....la dieta e’ la stessa di 3 anni fa ....gli allenamenti più o meno gli stessi in fatto di quantità ...
Può darsi che il metabolismo sia in tilt ....

p.s bevo anche molta acqua durante la giornata e 3-4 caffè giornalieri

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Fisiologicamente: "aumento di peso" = "più kcal ingerite di quelle consumate".

Metalmeccanico 10 ore al di, 80 kg, 1800 kcal mi sembrano pochine cioè già con quelle più la copertura totale delle calorie delle uscite, dovrebbe perdere e di brutto.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Dalla nutrizionista ci sono andato nel novembre 2017, mi ha seguito fino a maggio 2018, dopodiché , mi disse che i risultati erano ottimi e di continuare così ...
E così e’ stato ....negli anni successivi non ho preso un etto ...fino all’anno scorso ...,
Ad aprile i primi 2-3kg, che....erano giustificati perché non mi allenavo più intensamente , quindi non detti molto peso...
Poi da maggio ho ricominciato ad allenarmi normalmente , i miei 1000-1200 km al mese ecc..
E mi sono mantenuto sempre uguale ...
Fino a ottobre , mese in cui ha cominciato a piovere , lock down ecc....quindi meno uscite ma, anche meno introito calorico ....
Presi altri 2 kg......
Poi ci son state le feste natalizie che, diciamo mi son riguardato i giorni feriali con dei passati di verdura , o pesce lesso (cibo da ospedale insomma )
Poi a gennaio ho ricominciato con gli allenamenti tutti i gg o quasi , anche con pioggia , neve e vento ....
Sono a 3500km, dal 15 di gennaio , faccio uscite di 40-50km infrasett.
E uscite di 90-130km nel weekend....
Non tocco un dolce dal 14 febbraio , giorno di San Valentino in cui mangiai il dolce che la mia compagna aveva comprato per noi ....e mi dispiace ...ma non potevo rinunciare ....
Quindi , in sintesi ....la dieta e’ la stessa di 3 anni fa ....gli allenamenti più o meno gli stessi in fatto di quantità ...
Può darsi che il metabolismo sia in tilt ....

p.s bevo anche molta acqua durante la giornata e 3-4 caffè giornalieri
Ma una stima delle calorie che introduci con questa dieta ce l’hai?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Metalmeccanico 10 ore al di, 80 kg, 1800 kcal mi sembrano pochine cioè già con quelle più la copertura totale delle calorie delle uscite, dovrebbe perdere e di brutto.
80 kg sì ma 20 kg sopra il peso forma normale. Bisogna tenere conto di quello.
Altrimenti a un obeso di 150 kg cosa gli diamo? 3000 kcal?

Guarda che fare il metalmeccanico non significa consumare milioni di kcal eh.
A meno che non lavori in cima al Burj Khalifa e tutti i giorni devi farti duecento piani di scale a piedi con le spranghe di ferro battuto e gli attrezzi in spalla...