Giovanissimi e abilità ciclistica

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Essere abili nel guidare la bici è essenziale per la propria incolumità, oltre che per raggiungere un buon rendimento.

Credo sia un ingrediente fondamentale e prioritario per chi inizia fin da piccolino a muovere i pedali, sarebbe bello raccogliere quì le proprie esperienze dirette o indirette su quali sono i miglioi e fantasiosi giochi/esercizi da poter inserire nel contesto giovanissini, argomento a mio avviso troppe volte messo erroneamente in disparte per cercare la prestazione assoluta.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Essere abili nel guidare la bici è essenziale per la propria incolumità, oltre che per raggiungere un buon rendimento.

Credo sia un ingrediente fondamentale e prioritario per chi inizia fin da piccolino a muovere i pedali, sarebbe bello raccogliere quì le proprie esperienze dirette o indirette su quali sono i miglioi e fantasiosi giochi/esercizi da poter inserire nel contesto giovanissini, argomento a mio avviso troppe volte messo erroneamente in disparte per cercare la prestazione assoluta.

L'idea più usata da tutti è quella della gimkana, però, se devo dirti la verità, io li ho visti fare anche una specie di ciclocross su un circuito particolarmente facile intorno ad una pista di atletica e oltre ad imparare a guidare bene la bici si divertono come pazzi o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Mio figlio di 4 anni lo porto a Tennis per farlo muovere un pò e fino a 6 anni và gratis
Ero andato ad informarmi per una squadra di ciclismo di bimbi sull'età che serviva ecc.. ma mi hanno detto che troppo piccoli li devono gestire in una struttura chiusa e recintata priva di traffico (chiaramente) e che fino a 15 anni loro non li prendevano anche perchè poi erano troppo poche le richieste...
Non me ne intendo ma come sono suddivise le categorie per età?
-junior ?
-allievi 15 anni?
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in australia e inghilterra che al momento sono le 2 scuole migliori
i giovani fanno anche molto fuoristrada e pista proprio x imparare a guidare la bici

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Mio figlio di 4 anni lo porto a Tennis per farlo muovere un pò e fino a 6 anni và gratis
Ero andato ad informarmi per una squadra di ciclismo di bimbi sull'età che serviva ecc.. ma mi hanno detto che troppo piccoli li devono gestire in una struttura chiusa e recintata priva di traffico (chiaramente) e che fino a 15 anni loro non li prendevano anche perchè poi erano troppo poche le richieste...
Non me ne intendo ma come sono suddivise le categorie per età?
-junior ?
-allievi 15 anni?
o-o

Ecco le categorie http://www.federciclismo.it/affiliazione/tesseramento.asp?cod=6

P.S. Comunque per il mio modestissimo parere meglio iniziare un po' più tardi (appunto 14-15 anni) perché così si arriva meno spremuti e al massimo delle potenzialità nelle categorie che contano (juniores, ma soprattutto U23). o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

ercoledt

Novellino
11 Febbraio 2011
4
0
Rimini
Visita sito
Bici
pagani
insegno ciclismo ai giovanissimi del Pedale Riminese... sono d'accordo su molto di quello che avete scritto... esistono delle fasi sensibili, delle fasce d'età in cui si acquisiscono meglio determinate capacità e successivamente se ne sviluppano altre; restringendo ai minimi termini, i giovanissimi (età compresa tra i 7 e i 12 anni), sono portati a miglioramenti sulle capacità coordinative e sulla rapidità, ovvero sulla capacità di guidare il mezzo e su quella di fare girare le gambe... ed è quasi esclusivamente su queste che ci dobbiamo concentrare.
A mio avviso, la migliore tra le attività ciclistiche per giovanissimi, sarebbe la BMX race, ma, la scarsità di impianti la rende impraticabile... in questa specialità, sarebbe compreso tutto quanto debbono imparare i nostri piccoli... tecnica di guida, equilibrio, contatto, rapidità... con un po' di fantasia, cerco di ricreare le stesse condizioni, in ogni caso, la cosa più importante è farli divertire!
Aspettare i 14 anni per mettere in bicicletta i nostri figli, non penso sia la scelta migliore... intanto perché si sono persi delle fasi sensibili, poi perché, a quella età, hanno quasi sicuramente scelto altri sport... facciamogli fare quello che gli piace, facciamoglielo fare nei dovuti modi, facendoli divertire e crescere sani ed in equilibrio con il proprio fisico...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ok visto che gioco in casa... a che età consiglieresti un primo approccio?
come si svolgono le vostre "lezioni" e dove visto che sono del posto?
GraSSie o-o

ercoledt

Novellino
11 Febbraio 2011
4
0
Rimini
Visita sito
Bici
pagani
ok visto che gioco in casa... a che età consiglieresti un primo approccio?
come si svolgono le vostre "lezioni" e dove visto che sono del posto?
GraSSie o-o
9/10 anni, penso che sia l'età giusta... ammesso che ci sia una età giusta... ripeto' l'età giusta è quella in cui si divertono nel fare una cosa; poi, penso che da piccoli, più cose fanno più imparano e più si divertono!
Se ci vuoi venire a trovare, a Rimini, in zona Celle, abbiamo un circuito di 800 mt, completamente chiuso al traffico... peccato che, da domenica scorsa, siamo chiusi. Dal 6 novembre, fino a metà febbraio, si gioca in palestra (sotto al palasport Flaminio). Tutte le informazioni, le puoi trovare su:
www.pedaleriminese.it

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
insegno ciclismo ai giovanissimi del Pedale Riminese... sono d'accordo su molto di quello che avete scritto... esistono delle fasi sensibili, delle fasce d'età in cui si acquisiscono meglio determinate capacità e successivamente se ne sviluppano altre; restringendo ai minimi termini, i giovanissimi (età compresa tra i 7 e i 12 anni), sono portati a miglioramenti sulle capacità coordinative e sulla rapidità, ovvero sulla capacità di guidare il mezzo e su quella di fare girare le gambe... ed è quasi esclusivamente su queste che ci dobbiamo concentrare.
A mio avviso, la migliore tra le attività ciclistiche per giovanissimi, sarebbe la BMX race, ma, la scarsità di impianti la rende impraticabile... in questa specialità, sarebbe compreso tutto quanto debbono imparare i nostri piccoli... tecnica di guida, equilibrio, contatto, rapidità... con un po' di fantasia, cerco di ricreare le stesse condizioni, in ogni caso, la cosa più importante è farli divertire!
Aspettare i 14 anni per mettere in bicicletta i nostri figli, non penso sia la scelta migliore... intanto perché si sono persi delle fasi sensibili, poi perché, a quella età, hanno quasi sicuramente scelto altri sport... facciamogli fare quello che gli piace, facciamoglielo fare nei dovuti modi, facendoli divertire e crescere sani ed in equilibrio con il proprio fisico...

Grazie! Ottimo intervento, ho visto con piacere che esiste una pista BMX race anche vicino a casa mia http://www.48errebmxteam.it/epages/Store.sf

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non avevo pensato alla bmx, però ora ricordo che cassani disse che diversi pro anche italiani da piccolissimi hanno iniziato con la bmx

in effetti pensadoci bene la bmx è molto più divertente della bdc, tra salti e sportellate

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Da "collega" ti quoto appieno, tutto giustissimo.
Aggiungerei solamente di lasciar scegliere serenamente ai ns figli lo sport da praticare senza influensarli in nessun modo. Ho visto troppi bambini/e trascinati dai genitori a fare uno sport che non avrebbero mai scelto se non "obbligati"
Mi domando solo se chi ha posto la domanda è un "atleta", un genitore o un D.S.?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Mi domando solo se chi ha posto la domanda è un "atleta", un genitore o un D.S.?

Ciao, sono un "atleta" amatore (ho gareggiato per circa 16 stagioni)
ho 2 bimbi (g1 e g3) avvicinati da me alla bici, ma mai forzati (e mai lo saranno).
Dalla prossima stagione affiancherò in veste di accompagnatore i D.S.
L'idea di base è quella di creare un gruppo divertente, multidisciplinare, fresco e propositivo, con l'unico scopo di avvicinare i giovani al mondo del ciclismo e al piacere di stare in gruppo.
Con la consapevolezza di avere qualche cosa da insegnare e molte di più da imparare, anche dagli stessi bambini che molto spesso hanno delle cose molto interessanti da dirti...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao, sono un "atleta" amatore (ho gareggiato per circa 16 stagioni)
ho 2 bimbi (g1 e g3) avvicinati da me alla bici, ma mai forzati (e mai lo saranno).
Dalla prossima stagione affiancherò in veste di accompagnatore i D.S.
L'idea di base è quella di creare un gruppo divertente, multidisciplinare, fresco e propositivo, con l'unico scopo di avvicinare i giovani al mondo del ciclismo e al piacere di stare in gruppo.
Con la consapevolezza di avere qualche cosa da insegnare e molte di più da imparare, anche dagli stessi bambini che molto spesso hanno delle cose molto interessanti da dirti...
Dalle tue parole posso solo dirti che non ho niente da dirti... scusa il gioco di parole, ma mi sembra che tu abbia già le idee chiare e le capacita giuste. Cerca di mettere in atto la filosofia di far divertire i bambini e fare in modo che vengano agli allenamenti felici e contenti e non conoscano mai l'ansia da prestazione ma vivano la gara come un momento di festa. Posso dirti che "allenare" i piccoli da gioie e soddisfazioni infinite ma è anche un grande impegno da affrontarre con la massima serietà e impegno.
Complimenti per il tuo impegno e auguri.

P.s. anche se farai solo l'accompagnatore ti consiglio di iscriverti al corso per direttore sportivo primo livello della federazione. E' interessante e ti offre un sacco di spunti e idee su come "crescere" i ns piccoli campioncini.

Ultima modifica:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
9/10 anni, penso che sia l'età giusta... ammesso che ci sia una età giusta... ripeto' l'età giusta è quella in cui si divertono nel fare una cosa; poi, penso che da piccoli, più cose fanno più imparano e più si divertono!
Se ci vuoi venire a trovare, a Rimini, in zona Celle, abbiamo un circuito di 800 mt, completamente chiuso al traffico... peccato che, da domenica scorsa, siamo chiusi. Dal 6 novembre, fino a metà febbraio, si gioca in palestra (sotto al palasport Flaminio). Tutte le informazioni, le puoi trovare su:
www.pedaleriminese.it

Da un mese il mio piccolo di 5 anni ha tolto le rotelle... e da lì non si è più fermato! nel senso che tra varie cadute (ci vogliono anche quelle) tutti i santi giorni mi "costringe" a portarlo in bici... mi dice che gli piace proprio (sarà la novità?) lui adesso fà tennis ed è anche bravino ma mi dice che vuole andare "a scuola di bici" per il momento gli ho detto che lo accompagno io in qualche giro e che è ancora troppo piccolo.. che è meglio che continui con il tennis!
Sinceramente avrei paura a buttarlo in mezzo alla "mischia" è troppo spericolato! sicuramente vede me che vado e mi vuole imitare...
se diventa ciclista anche lui mia moglie impazzisce! :mrgreen:

sicuramente il prossimo anno andremo a vedere come si svolgono le lezioni al Pedale Riminese

voi avete qualche consiglio?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Sabato lo porto a vedere una gimcana organizzata in una parrocchia dal Pedale riminese... sperem in ben... :eek:

anche se il meteo dice che staremo a casa.....

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.921
1.737
Visita sito
Bici
bici
facciamogli fare quello che gli piace, facciamoglielo fare nei dovuti modi, facendoli divertire e crescere sani ed in equilibrio con il proprio fisico...

Ottimo !!
Il mio ha corso la stagione nei G1 e nei minicross e si è divertito un sacco !

In generale ho visto pochissimi casi di agonismo esasperato, e tante tante famiglie che passano una mezza giornata in allegria e divertimento.

PS: Ok, le pedivelle corte, ma come fanno a girare le gambe a 120/140 RPM ?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Oggi l'ho portato a fare una gimcana organizzata dal Pedale Riminese e si è divertito molto... forse troppo!
Domenica prossima vuole farlo ancora .. :mrgreen:

per fortuna l'istruttore ha capito e lo ha invitato alla festa di chiusura del gruppo dove sono previsti tantissimi giochi che coinvolgono tutta la famiglia..

Credo che il prossimo anno lo iscriverò ma continuerò a mandarlo a Tennis durante la settimana e la domenica mattina in bici...

poi l'importante è che si diverta a fare quello che gli piace

Grazie Ercole!! pensa te non sapevo che eri tu!!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Stamattina mio figlio di 5 anni...

-"babbo quando andiamo di nuovo in bici assieme?"......
-"mha penso o sabato o domenica andiamo sulla ciclabile dalle parte del mare.. ok?"
-"ok... sai mi piace un sacco esplorare il mondo in bici..."

fantastico! :mrgreen: :eek: